kle500biturbo |
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| Ti dirò, in base ai molteplici pareri che ho letto e sentito e di cui mi sento di fare una somma, che il problema della catena di distribuzione dipende molto dal tipo di moto, dalla guida e dalla manutenzione (soprattutto l'olio lubrificante). Nello specifico, la sportiva, dato che il regime di rotazione è molto alto, esige il cambio mediamente ai 50000km, per pura precauzione. Se il regime è invece basso o medio come nel caso del KLE, la sostituzione preventiva si sposta molto in là, e comunque dipende dal regime medio a cui il motore gira, che dipende da chi guida.
Posso portare alcuni esempi: GSX-R600, 48000km, usato sempre sportivamente, ma bene (manutenzione etc), ha cambiato semplicemente il tendicatena perchè a fondo corsa: il meccanico Suzuki ha detto che la catena di distribuzione non si rompe ma si allunga. ZZR1200, 200000km (!), sta per cambiare la 3^ catena di distribuzione (le altre 2 hanno fatto 100000km ciascuna) semplicemente perchè diventata rumorosa.
Tenete conto che il motore del KLE è nato per regimi massimi di 10000rpm, mentre personalmente raramente lo porto sopra i 6/7000 giri, quindi l'usura e le sollecitazioni sono molto inferiori al previsto dalle specifiche originarie di progetto. Ritengo che la catena di distribuzione non sia un grosso problema, per lo meno non da valutare sotto i 70/90000km; personalmente mi limiterò a controllare il tendicatena a 50000.
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