Kawasaki KLE 500 Forum

catena di distribuzione

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mikinada
view post Posted on 24/4/2008, 06:38




Wow ragazzi la lista tecnica degli articoli (che da bravo ignorante ho scoperto solo ora) è qualcosa di magnifico !
Complimenti sinceri per la ricerca e il lavoro svolto, il tutto a disposizione di tutti. Bravi Bravi !
Ciao Michele.
 
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Bandw
view post Posted on 10/5/2008, 21:05




Oggi sono stato dal mio mecca ed ho chiesto lumi in merito alla durata della catena di distribuzione della nostra moto ed il probabile costo ed ho avuto due belle batoste:
  1. tra i 50.000 ed i 60.000 andrebbe cambiata (io ne ho quasi 43.000) :cry:

  2. il costo dell'operazione è davvero esoso, 500/600 euro :woot:

C'è qualcuno che l'ha effettivamente cambiata e può smentire o putroppo confermare queste affermazioni? :blink: :blink:
 
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ll'emi
view post Posted on 11/5/2008, 12:14




Ciao Rosario, anche a me avevano prospettato 500/600 euro di spesa, trasmissione da fare intorno ai 55/70.000 km,in base ai controlli effetuati sul tendicatena, ed eventualmente anche in base a "sferragliamenti" vari .
Io poi ho venduto la moto con 56.000 km senza averla rifatta,quindi non ti so dire se la spesa e' effettivamente quella prospettata.
In base all'ultimo tagliando dei 48.000 controllando il tendicatena il meccanico mi ha detto, che era tutto ancora in buone condizioni,non sapro' mai se aveva ragione......
Un saluto, Emi
 
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Bandw
view post Posted on 11/5/2008, 12:22




CITAZIONE (ll'emi @ 11/5/2008, 13:14)
....
Io poi ho venduto la moto con 56.000 km senza averla rifatta,..........

Grazie per la risposta ll'emi, in effetti anche a me il mecca mi ha consigliato di venderla in procinto della spesa da fare ma al momento non sarei capace di separarmene anche perchè ne prenderei un'altra e siccome sarebbe sicuramente usata inccapperei sempre nello stesso problema ma più in avanti :(
 
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kle500biturbo
view post Posted on 11/5/2008, 13:50




Ti dirò, in base ai molteplici pareri che ho letto e sentito e di cui mi sento di fare una somma, che il problema della catena di distribuzione dipende molto dal tipo di moto, dalla guida e dalla manutenzione (soprattutto l'olio lubrificante).
Nello specifico, la sportiva, dato che il regime di rotazione è molto alto, esige il cambio mediamente ai 50000km, per pura precauzione.
Se il regime è invece basso o medio come nel caso del KLE, la sostituzione preventiva si sposta molto in là, e comunque dipende dal regime medio a cui il motore gira, che dipende da chi guida.

Posso portare alcuni esempi:
GSX-R600, 48000km, usato sempre sportivamente, ma bene (manutenzione etc), ha cambiato semplicemente il tendicatena perchè a fondo corsa: il meccanico Suzuki ha detto che la catena di distribuzione non si rompe ma si allunga.
ZZR1200, 200000km (!), sta per cambiare la 3^ catena di distribuzione (le altre 2 hanno fatto 100000km ciascuna) semplicemente perchè diventata rumorosa.

Tenete conto che il motore del KLE è nato per regimi massimi di 10000rpm, mentre personalmente raramente lo porto sopra i 6/7000 giri, quindi l'usura e le sollecitazioni sono molto inferiori al previsto dalle specifiche originarie di progetto.
Ritengo che la catena di distribuzione non sia un grosso problema, per lo meno non da valutare sotto i 70/90000km; personalmente mi limiterò a controllare il tendicatena a 50000.
 
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Bandw
view post Posted on 12/5/2008, 20:33




Graize anche a te KLE500biturbo, mi rincuora un pò leggere queste righe, rimane il fatto che ancora non mi sembra ci sia nessuno qui sul forum che l'abbia effettivamente cambiata dal meccancico e ciò potrebbe essere una cosa positiva che conferma quindi la longevità della stessa. ;)
 
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view post Posted on 13/5/2008, 07:21
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Generalmente i motori con la distribuzione a catena non prevedono la sostituzione della stessa catena.

Se nel caso del KLE mi sbaglio ditemelo!

 
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Sam34
view post Posted on 13/5/2008, 10:26




....ma, forse solo dopo chilometraggi estremi.
 
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kle500biturbo
view post Posted on 13/5/2008, 13:16




Dopo un certo numero di km la catena preventivamente andrebbe cambiata, ma solo se del motore se ne è fatto un uso gravoso, come molto offroad, regime medio di utilizzo oltre i 2/3 del massimo...
In ogni caso è un'operazione PREVENTIVA.
Lo stato di salute della catena lo potete verificare controllando con semplici operazioni in fai da te la posizione del tendicatena, e di solito si fa a 50/70000km.
Fino a che lo stesso non è a fondo corsa, potete stare tranquilli.
 
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view post Posted on 13/5/2008, 15:44
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Per catena, intendevo la catena stessa;
è sicuro che i pattini di plastica all' interno, sui quali scorre la catena, devono essere tenuti d' occhio. Quando il tendicatena non tende più è ora di metterci mano!

Concordo su quanto dice KLE500biturbo, è solo per uso estremo che bisogna farlo preventivamente per evitare noie!

Per un uso normale la vita della distribuzione del KLE è eterna o quasi!
 
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jolly
view post Posted on 15/5/2008, 10:39




salve prsonalmente la mia ha 80000km la catena "fruscia un po"ma nlla di preoccupante.Certo se alla prova ello spegnimento si sente il classico "taratak" (l'arresto della catena lenta per capirci) il disorso cambia ma prima di aprire il mototore accertatevene bene visti i costi.
 
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view post Posted on 15/5/2008, 10:52
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CITAZIONE (jolly @ 15/5/2008, 11:39)
salve prsonalmente la mia ha 80000km la catena "fruscia un po"ma nlla di preoccupante.Certo se alla prova ello spegnimento si sente il classico "taratak" (l'arresto della catena lenta per capirci) il disorso cambia ma prima di aprire il mototore accertatevene bene visti i costi.

La penso come te!! ;) ;)
 
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Pureshan
view post Posted on 15/5/2008, 11:41




Si ma i costi dato che è un bicilindrico e la catena è una sola, non dovrebbero essere alti... a farlo da solo ti costano solo i pezzi, ovvio... con la manodopera dovremmo stare intorno ai 200 euro se non erro... correggetemi se sbaglio.

Ho trovato online un prezzario orientativo

KLE parts

KLE Chain

Comunque io opterei per la DID nella distribuzione, chiusa.... mai aperta che dura la metà....
Da prendere in negozi fidati...alla KAWA si rischiano crepe.

Cambiando la catena, ri rifà anche il tendi e il pattino... se ce l'ha?

Comunque sono d'accordo col cambio preventivo ai 60 mila, max 70... per evitare rischi inutili e usure strane....
 
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view post Posted on 15/5/2008, 13:31
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Il tendi non si rifà ma il pattino è cosa saggia sostituirlo!!!

Sui Km, a questo punto, direi che dipende troppo dall' utilizzo che facciamo con la nostra moto!
 
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Marcello D.
view post Posted on 13/6/2008, 01:25




Ciao ragazzi, non ci crederete e non ci avrei mai creduto nemmeno io: La mia kle del '99, acquistata nuova, ora ha 79000 (!) Km e non ho ancora sostituito la catena di distribuzione!!! Il bello è che l'ho da poco portata al tagliando dei 78000, e il mio bravo (ve lo posso assicurare!) meccanico mi ha detto che posso andare avanti ancora! Effettivamente è ancora silenziosa. E non è che uso la moto sempre a 4000 giri, spesso le mie belle "scannellate" a 11000 ce le piazzo, anche se di norma sono un utente tranquillissimo. La moto è un gioiello e non mi ha mai dato problemi di meccanica. Lode ai tecnici di Akashi! :D
 
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36 replies since 13/4/2008, 09:07   1978 views
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