Kawasaki KLE 500 Forum

Scarico .... Quale?

« Older   Newer »
  Share  
Pureshan
view post Posted on 19/5/2008, 08:23




Ciao a tutti...

inizio qui un topic su terminali e scarichi... chiedo a chi ne ha esperienza di guidar...mi-ci nell'universo degli scarichi....
Marche, rumorosità, omologazione, reversibilità del montaggio (alcune hanno il kit per rimontarci l'originale... puo essere utile, Boh?)...costi... e soprattutto Cavalli, dove nella curva c'è l'incremento

... lo so che sull'amato nostro sito c'è la lista degli scarichi, ma non ci sono le impressioni... per questo mi è venuto in mente di fare un topic...

poi quanti cavalli da il cambio del solo terminale e quanti del sistema completo... dato che costa la metà cambiare il solo terminale... e quanto peso si va a levare?

... e poi la differenza fra alluminio e titanio qual'è?


per ora ho visto questi:

Terminale GPR POPPY

image

come dicevo in questo caso si taglia il terminale della marmitta e si inserisce il GPR... il lavoro è reversibile dicono

image

image

image

image

image

Galassetti

image
image

L' ARROWWWWWWWW

image

image
uno costa 514 e l'altro 450 + o -... Omologazione Europea (norm. 97/24/CEE cap. 9).


Grazie a tutti.... ciao...

Edited by Pureshan - 21/5/2008, 15:45
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 09:58
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


E io pongo alla vostra cortese attenzione una ulteriore domanda!

Il terminale ARROW è venduto per i modelli dal 2005, ma a me risulta che lo scarico sia sempre stato uguale sin dai primi modelli (ecluso considerazioni in merito a E0, E1, E2), a voi cosa risulta in merito?

Rispondo a Pureshan:

Tra alluminio e titanio l' unica variabile è il materiale di costruzione con la risultante del peso che ne risulta. Il titanio pesa circa come l 'alluminio ma è decisamente più resistente come caratteristiche meccaniche. L' alluminio degli scarichi non è ergal!



Altra domanda per chi lo ha già installato: Il calore con il nuovo silenziatore è schermato come nell' originale, oppure arrostisce le coscie del passeggero?

Ringrazio anticipatamente per le risposte

Saluti!
 
Contacts  Top
cavatappi
view post Posted on 21/5/2008, 13:42




A proposito dei materiali, non so quanto sia vero ma qui dice ciò che ho sempre sentito dire: http://www.motoclub-tingavert.it/a791s.html
 
Top
Pureshan
view post Posted on 21/5/2008, 14:35




Scusate ma io so quello delle citazioni.... dal link di cui sopra

CITAZIONE
Questi tre materiali differiscono tra di loro per prezzo, peso, resistenza, colore, per la durata nel tempo e per la conduzione del calore.

Sotto il profilo prestazionale non cambia gran che in quanto sono sempre scarichi aperti, forse il titanio e il carbonio per molti sono scarichi più prestazionali soltanto perché pesando la metà dell'alluminio sembrano dare maggiori spunti in erogazione. C'è da dire che l'alluminio ha un sound più metallico rispetto a quello del titanio e del carbonio che hanno dei sound più cupi.

Lo scarico in alluminio è quello che costa meno rispetto agli altri però scalda molto di più e pesa di più rispetto al titanio e al carbonio.

Gli scarichi in titanio o in carbonio hanno lo stesso costo e oltre il colore differiscono solo per la resistenza, la durata nel tempo e una leggera differenza di conduzione del calore.

Lo scarico in carbonio scalda sicuramente meno di quello in titanio ma è poco resistente e poco duraturo nel tempo. Si deteriora facilmente e in caso di caduta si spacca a differenza di quello in titanio che regge benissimo ogni colpo e si può dire eterno.


Quale scegliere?

Questa è la domanda più frequente quando ci troviamo nella condizione di dover cambiare lo scarico. Beh, se il budget è limitato sicuramente non si ha altra scelta che comprare lo scarico in alluminio. Se però lo scarico è a passaggio alto o sotto la sella dobbiamo pensare anche al passeggero quindi in quel caso sarebbe più adatto uno scarico in titanio o in carbonio. Se l'indecisione è tra carbonio e titanio beh lì è solo una questione di estetica, per molti fa più effetto il carbonio per altri il titanio che per me è più pregiato ma soprattutto più resistente e meno riconoscibile alle forze dell'ordine.

Per sommicapi riassumiamo la situazione:

* ALLUMINIO: Basso costo di acquisto, sound più metallico, scalda parecchio e pesa di più rispetto al carbonio e al titanio.

* TITANIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45% in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.

* CARBONIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Titanio, sound cupo, scalda ancor meno del titanio e pesa quanto quest'ultimo quindi la metà dell'alluminio però è poco resistente agli urti e poco duraturo nel tempo.


Poi è tutta una questione di gusti perché quando cambiate lo scarico alluminio, titanio o carbonio avrete sempre uno scarico aperto quindi stesse prestazioni rispetto gli altri materiali...

 
Top
view post Posted on 21/5/2008, 17:05
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Amo il KLE, ma la ragione mi spinge a non andare oltre l' alluminio, per me l' ideale è l' acciaio inox per questa moto.

Peso e sound non li considero, scusate ma sono fatto così!

Questo è il mio parere, poi ognuno la pensa come vuole!

Saluti!
 
Contacts  Top
Pureshan
view post Posted on 21/5/2008, 17:20




La amo anche io...
...oggi andiamo a cena fuori.... la porto in garage... con due bei candelotti di silicone accesi, le ho preparato uno stufato di asfalto, cotto a fuoco lento 100 ottani con led cotti freschi e un mazzo di fili di rame, con sugo 10W e per dolce... una creme di fiori di campo, che ha portato lei, dolce, colti con il suo grembo paramotore guarnita da collettori e viteria in ergal di prima scelta con un profumo di petrolio bianco e biscotti di grasso al litio... il Vino... un supremo Radicofani ombrato da sapori tosco-laziali, con spremiture fra i più famosi castrol, motul e elf... servito ovviamente a 10 - 40...

Questa è vita!!!
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 07:45
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


CITAZIONE (Pureshan @ 21/5/2008, 18:20)
La amo anche io...
...oggi andiamo a cena fuori.... la porto in garage... con due bei candelotti di silicone accesi, le ho preparato uno stufato di asfalto, cotto a fuoco lento 100 ottani con led cotti freschi e un mazzo di fili di rame, con sugo 10W e per dolce... una creme di fiori di campo, che ha portato lei, dolce, colti con il suo grembo paramotore guarnita da collettori e viteria in ergal di prima scelta con un profumo di petrolio bianco e biscotti di grasso al litio... il Vino... un supremo Radicofani ombrato da sapori tosco-laziali, con spremiture fra i più famosi castrol, motul e elf... servito ovviamente a 10 - 40...

Questa è vita!!!

:D :D :D Fumate roba buona lì da te!

Complimenti per la fantasia!
 
Contacts  Top
Bandw
view post Posted on 22/5/2008, 18:56




L'argomento dell post rendeva già interessante la lettura ma questa perla lo ha arricchito ancor di più,
CITAZIONE (Pureshan @ 21/5/2008, 18:20)
La amo anche io...
...oggi andiamo a cena fuori.... la porto in garage... con due bei candelotti di silicone accesi, le ho preparato uno stufato di asfalto, cotto a fuoco lento 100 ottani con led cotti freschi e un mazzo di fili di rame, con sugo 10W e per dolce... una creme di fiori di campo, che ha portato lei, dolce, colti con il suo grembo paramotore guarnita da collettori e viteria in ergal di prima scelta con un profumo di petrolio bianco e biscotti di grasso al litio... il Vino... un supremo Radicofani ombrato da sapori tosco-laziali, con spremiture fra i più famosi castrol, motul e elf... servito ovviamente a 10 - 40...

Questa è vita!!!

Complimenti per l'estro ;)
 
Top
cavatappi
view post Posted on 11/6/2008, 08:03




Ho montato ieri sera lo scarico completo giannelli in titanio. Molto più all'interno dell'originale quindi comodo per le borse laterali, al passeggero sembra scaldi un pò ma non troppo, al massimo gli adatterò il paracalore originale, molto più leggero, bel sound, cattivello eh .. ma soprattutto .. ora si che il motore respira! :woot:

Per quanto riguarda il montaggio la procedura è semplice e ben descritta, basta un pò di manualità. L'unica nota negativa è che ho dovuto allargare il buco della staffa di ancoraggio perchè la vite non ci passava. Non è un dettaglio insignificante, si parla di dover metter mano col trapano su un prodotto pagato 500 euro. Facciamo una class action! :D

 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 09:00
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Administrator
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Ma è omologato? oppure no?
Può esserci montato sopra il paracalore originale?
All' interno presenta l' incavo in corrispondenza della sottostante pinza dei freni?

Grazie per le RISPOSTE che mi DARAI!
 
Contacts  Top
Pureshan
view post Posted on 11/6/2008, 09:33




Si e un'altra cosa... grazie in anticipo... IMPRESSIONI!!!! Come va la moto, consumi, CV, Ripresa... poi va tranquillo sotto il paramotore o hai dovuto adattarlo?

Simone

... metà delle domande me le ha fatte la mia bella KLE... s'è accesa tutta
 
Top
cavatappi
view post Posted on 11/6/2008, 10:41




CITAZIONE (little_dany @ 11/6/2008, 10:00)
Ma è omologato? oppure no?

Si, ti danno un certificato di omologazione.

CITAZIONE (little_dany @ 11/6/2008, 10:00)
Può esserci montato sopra il paracalore originale?

Credo di si, fissandolo con la fascetta che sostiene il terminale.

CITAZIONE (little_dany @ 11/6/2008, 10:00)
All' interno presenta l' incavo in corrispondenza della sottostante pinza dei freni?

No.

CITAZIONE (little_dany @ 11/6/2008, 10:00)
Grazie per le RISPOSTE che mi DARAI!

PREGO!

CITAZIONE (Pureshan @ 11/6/2008, 10:33)
Si e un'altra cosa... grazie in anticipo...

Prego.

CITAZIONE (Pureshan @ 11/6/2008, 10:33)
IMPRESSIONI!!!! Come va la moto, consumi, CV, Ripresa...

La prima impressione è il sound molto bello, al minimo è abbastanza tranquillo ma quando apri è cattivo, stile akra per farti capire, ma meglio secondo me. Si sposa bene col rumore del motore, che mi piace molto nel kle.
La moto va molto meglio, è più fluida e guadagna già dai bassi.
La ripresa è migliorata ma è soprattutto l'allungo ad averne guadagnato.
E' soprattutto lì che qualche cavallo in più si fa sentire.
Consumi non so, ma se prima più di tanto non consumava perchè lo scarico era chiuso .. sicuramente ora dipende molto dal polso.

CITAZIONE (Pureshan @ 11/6/2008, 10:33)
poi va tranquillo sotto il paramotore o hai dovuto adattarlo?

Ci va tranquillissimo.
 
Top
Pureshan
view post Posted on 11/6/2008, 10:58




Beh allora Fotooooooooooooo
 
Top
cavatappi
view post Posted on 11/6/2008, 11:04




CITAZIONE (Pureshan @ 11/6/2008, 11:58)
Beh allora Fotooooooooooooo

Pensavo a un filmatino. Appena posso. :rolleyes:

Comunque l'arrow nella foto qui sopra è identico. Sono la stessa cosa con 2 marchi diversi ..
 
Top
kle500biturbo
view post Posted on 13/6/2008, 09:13




Io quest'inverno ho montato il Marving, bello, cromato, leggero, e il sound è cattivello!
 
Top
26 replies since 19/5/2008, 08:23   1059 views
  Share