Kawasaki KLE 500 Forum

COLLEGAMENTO VACUOMETRO

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Sam34
view post Posted on 9/12/2009, 15:49




CITAZIONE (exalemony @ 8/12/2009, 23:37)
RAGAZZI HO COLLEGATO IL TUTTO MA HO UN PROBLEMA NON MI SENGNA UN CA...O!!!!!!!!
NON CAPISCO HO COLLEGATO IL TUTTO A DOC MA BOH AIUTATEMI

Ma non è che collassano i tubi? prova a vedere. In caso affermativo prova ad usare quelli in teflon.
Un saluto
sam
 
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view post Posted on 9/12/2009, 16:03
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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In parte do ragione a Sam, ma aggiungo che potrebbe essere che la sensibilità dello strumento sia diversa da quella che richiede l' applicazione.
 
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klast
view post Posted on 10/12/2009, 00:18





Il vacuometro và attaccato nei tubi di cui sotto...

image

... la foto è di Riiado, per cui al limite prendetevela con lui... :lol: :D

Il vacuometro lo volevo fare pure io così ( peraltro non costa una follia, siamo sui 35 euri circa di materiale, e vista l'utilita dell'aggeggio, a mio avviso son soldi spesi bene), però a me hanno consigliato i vuotometri con scala da 0 a -1, mentre vedo che quelli di exalemony vanno da 0 a + e -, non sò se è uguale o può dar luogo a problemi...Può essere che in effetti i tubi siano troppo "molli"...Controlla che facciano bene tenuta sui carbu, quello è importante...
 
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RoMax72
view post Posted on 20/4/2010, 14:02




CITAZIONE (exalemony @ 7/12/2009, 22:46)
Scusate la foto!!!!!!Ho un problema ho collegato il tutto ma non mi segna quasi niente siamo sicuri che l'attacco sia proprio quello!!!!!!

ANCHE A MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEe non segnano niente... e i tubi funzionano.. se "succio" io la lancetta si muove! :angry: :angry: :angry:
 
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Carlo_67b
view post Posted on 20/4/2010, 14:47




Siete sicuri che siano quelli gli attacchi e non quello il cui tubicino crea la depressione nel serbatoio (e l'altro è tappato)?
Sarebbero i + vicini al collettore e solitamente i vacuometri si attaccano sul collettore........oltre che essere + semplice l'attacco probabilmente creerebbero la depressione necessaria a far "muovere" il vuotometro visto che i tubi non si "schiacciano"......

P.S: parlo da profano ovviamente!

Ciao!
 
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RoMax72
view post Posted on 5/5/2010, 10:17




CONFERMO che gli attacchi non sono quelli indicati nella foto ma uno è quello della depressione nel serbatoio e l'altro è quello (speculare) che si collega su quell'affare che sta al centro tra le due testate..

proprio uguai uguali non son riuscito a farli.. ma mi stò attrezzando per lavorare meglio -> vds -> cerco un cacciavite snodato!!
 
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Carlo_67b
view post Posted on 5/5/2010, 13:06




Grazie del Feedback, almeno adesso siamo sicuri dove attaccare i tubi.......prima erano solo ipotesi! Tanto per condividere altre cose: io per la carburazione (la vitina sotto al centro dei carburatori ion prossimità collettore....) ho utilizzato un inserto del cacciavite elettrico.....E' perfetta!!!

Ciao!
 
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RoMax72
view post Posted on 5/5/2010, 15:06




jpg
jpg

questo era il mio carburatore appena smontato prima di esser pulito.. lato collettori..

chi è più pratico di me mi conferma che le viti da regolare son quelle indicate??

e la vite con la freccina nr. 5 a che serve??






nota:
ho inserito qui una immagine dalla pagina https://sites.google.com/site/wikikle500/tecnica/carburatore gestita da _su_ (che ringrazio per il grande lavoro) per rendere di nuovo comprensibile il topic.
vin-lap

Edited by vin-lap - 19/5/2014, 16:17
 
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Carlo_67b
view post Posted on 5/5/2010, 15:20




Ciao, la 3 e la 4 sono le viti di regolazione aria/benzina per regimi bassi (dette anche del minimo). La 5 è quella dell'allineamento, ossia se la sviti o l avviti vedi le 2 farfalle muoversi e far passare la luce da dietro (ma ormai hai rimontato i carbs....), con il vacuometro attaccato dovresti poter portare allo stesso livello di aspirazione i 2 carburatori a tutti i regimi (in teoria.....): in pratica è difficile per le condizioni delle valvole e delle camere di scoppio perciò nella maggior parte dei casi c'è sempre una piccola differenza...magari concentrati sui regimi che usi di + ;) .......

Ciao
 
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RoMax72
view post Posted on 5/5/2010, 15:35




cioè ricapitolando io ho regolato solo la 3 e 4 per avere la max uguaglianza a circa 4-5.000 giri.. però a volte al minimo scoppietta.. intendiamoci lo avrà fatto un paio di volte.. secondo me devo rimettere le viti come in origine e regolare meglio ambedue le viti.. l'ultima volta ho "lavorato" principalmente solo su una, la 3..

non ho ancora capito a che serve la 5.. :unsure:
 
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Carlo_67b
view post Posted on 5/5/2010, 16:16




Il vacuometro misura la diversa aspirazione che si crea nei condotti (collettori) non la corretta carburazione (per quello ci vorrebbe lo stechiometro o una bella candela trasparente acquistabile a 20/30 euri). Torniamo all'allineamento: la vite 5 si comporta con le farfalle come i flap di un areo con le ali, ossia uno sale ed uno scende ed in questo modo regola il diverso afflusso ai due cilindri. Qui entra il gioco il vacuometro che misura quanta aria passa nei condotti di aspirazione: siccome i carburatori sono montati e non puoi vedere se le farfalle sono aperte allo stesso modo, serve uno strumento che misura l'aria che passa a motore acceso (che dipende anche dallo stato delle valvole.....). Uno potrebbe sistemare perfettamente le farfalle smontando i carbs, ma poi non è detto che montati siano perfetti........Lo scoppiettio che senti è dovuto alla non corretta carburazione, nel caso è troppo grassa svita un pochino la 3 o la 4. Consiglio fai fare al max mezzo giro alla vite di uno dei due, fatti un giretto e vedi come va, poi passi all'altro carburatore e stessa storia finchè non senti il ruggito :lol: che più ti aggrada.

Per tua info i carbs sono disallineati quando vedi la lancetta del contagiri che balla e quando hai un sacco di vibrazioni: certo che non puoi misurare così ad occhio l'allineamento perfetto, per questo serve il VACUOMETRO.

Ciao
 
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RoMax72
view post Posted on 6/5/2010, 07:32




OPSssss.... allora tocca rismontare i carb e rimettere le viti (3 e 4) sui segni iniziali.. e poi regolare tramite la 5.. dicevo io che qualcosa non quadrava!!

Grazie Grazie!
 
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Carlo_67b
view post Posted on 6/5/2010, 11:14




Non serve rismontare i carbs, avvita le due viti fino in fondo (senza forzare) e poi svita per 1 3/4 - 2 giri (come descritto nel manuale)...dovrebbe essere ok: come ti ho detto io uso un inserto del cacciavite elettrico, oppure, se in tuo possesso, un mini cacciavite...... . Purtroppo è necessario smontare il serbatoio per l'allineamento, quella vite è irraggungibile......volendo si potrebbe anche riadattare con un rinvio, come per la vite del minimo......Ciao!
 
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RoMax72
view post Posted on 9/7/2010, 10:32




rifatta carburazione e sincro.. Ciccia è passata da 18 km/l a 22km/l ed è diventato più "morbito" il vibrare del motore... soddisfaction!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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view post Posted on 9/7/2010, 14:08

Man o' KLE

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Intanto complimenti per la discussione.
Se non offendo nessuno aggiungo qualcosa di mio.

PER LA CORRETTA SINCRONIZZAZIONE

Premessa:
Carburatore a depressione (quelli che monta il nostro mezzo-che bel mezzo): hanno un funzionamento leggermente diverso da quelli tradizionali. In sintesi è la valvola a farfalla collegata con la manopola del gas che comunica con la ghigliottina che a sua volta garantisce l’afflusso della quantità di aria e non la valvola a ghigliottina comandata dalla manopola gas. Con il sistema a depressione avviene, in modo semplicistico, un affllusso automatico comandato dalla depressione creata dal pistone. Ancora, possiamo dire che nell circuito del massimo il sistema a depressione aiuta lo spillo conico/vaporizzatore e getto di massimo per i medi e alti regimi. Il sistema garantisce fluidità superiori al sistema tradizionale ed anche regolazioni più semplici.

Procurarsi due vuotometri con scala da 0 a -1 bar (circa 15 euro/cad), due tubi di circa 70 cm raccordi e fascette per il collegamento tra questi.

Non sto ad indicare in modo preciso la procedura visto che è stata ampiamente ed egregiamente spiegata (un bravo a tutti voi).

Unico appunto per una migliore sincronizzazione.
Il carburante deve essere a caduta libera (io ho fatto una prolunga da mettere al rubinetto del serbatoio – ma si può usare un adeguato contenitore).
Regolare la sincronizzazione al minimo e poi dare accelerate e vedere come si comporta: durante le richieste di potenza (attenti che questo è un punto fondamentale) gli indici devono rincorrersi il più appaiati possibile; quando lasciamo il gas guardiamo gli indici in caduta (in questa fase l’accoppiamento è abbastanza relativo e ci può stare un disaccopiamento) e in particolare si deve fare in modo che si stabilizzi l’indicazione una volta raggiunto il minimo. Affinare le regolazioni con le accelerazioni in modo da accoppiare il più possibile i due carburatori. In sostanza: l’accoppiamento dobbiamo averlo il più possibile preciso al minimo e quando c’è la richiesta di potenza (in fase di accelerazione dovremo fare in modo che gli indici si rincorrano il più uniformemente possibile) per non avere vibrazioni e scompensi. Per tale regolazione agire sulla vite di sincronizzazione dei corpi sfarfallati (attenti che bastano piccoli spostamenti).
Io consiglio i vuotometri (il vacuometro è lo stesso) e non il tubo di gomma ad “U” come indicato da alcuni amici. Questo è dovuto al fatto che, con questo metodo artigianale, non riusciremo a seguire in modo preciso l’andamento dei carburatori nelle richieste di potenza e non riusciamo ad essere molto precisi. Diciamo che con uno sfasamento di massimo 1% tra gli indici, durante le richieste di potenza, ci possiamo stare. Ma voi siete bravi e farete in modo che gli aghi dei vuotometri viaggino quasi come se fossero un’ unico strumento con gli aghi incollati uno sopra l’altro. La buona sincronizzazione si esegue quando già partendo con un’ottima sincronizzazione al minimo e sgasando vediamo gli indici correre in modo uguale (appaiati). Dopo esserci accontentati della sincronizzazione rimettiamo tutto com’era prima e proviamo facendoci un giro (se avevate problemi di sincronizzazione noterete molte meno vibrazioni, consumi inferiori e migliori prestazioni).
ATTENZIONE che su un punto dice bene “Little Dany”.
In questo modo noi sincronizziamo i carburatori per farli lavorare accoppiati ma se la carburazione di questi o anche di uno solo è fatta male non risolviamo un granchè e difficilmente riusciamo a fare una buona sincronizzazione. Quindi se la sincronizzazione è ottima probabilmente lo è anche la carburazione; se facciamo fatica a sincronizzare abbiamo, sicuramente, qualche problemino di carburazione.
Per una corretta carburazione dobbiamo agire sulle viti del getto di minimo della foto allentando o stringendo il getto di minimo o comunemente chiamato vite regolazione aria (attenti che il termine è fuorviante perché non regola l’aria ma regola la benzina) o vite regolazione miscela.
Allora, se non vogliamo perdere tempo, prima di sincronizzare posizioniamo la vite di regolazione miscela come dice la Ditta (- 1 e ¾ 2 giri dal punto di massima chiusura) e solo poi eseguiamo la sincronizzazione. Se siamo in condizioni ambientali di circa 15° C, al livello del mare (quota 0 metri), con una pressione atmosferica di circa 1013 Mb vedrete che va bene quello che dice la ditta.
Se le condizioni non sono queste dobbiamo fare piccole correzioni. In base a dove viviamo o alla stagione, se vogliamo essere abbastanza precisi, tale regolazione la si può ottenere cambiando il rapporto stechiometrico della miscela, si può fare anche senza stechiometro ma devo inserirvi un post un po’ pesantuccio da digerire. Il lavoro in se è veramente una scemata. Se interessa lo inserisco.

PS:- la foto con i carburatori e i numeri che identificano i particolari che ci interessano è veramente bella. Un complimento a chi l'ha fatta. Io con questa linea Internet che ho spesso non riesco a vederle tutte e bene.

Saluti – Saverio
 
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36 replies since 18/11/2009, 21:58   5006 views
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