Kawasaki KLE 500 Forum

Piastra del portapacchi in acciaio per arretrare bauletto

« Older   Newer »
  Share  
checcaccio
view post Posted on 14/6/2011, 11:18




Ok hai ragione.
Ecco qua alcune immagini dei miei prodotti hand made....
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]image Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Top
riiado
view post Posted on 14/6/2011, 11:20




OTTIMO!
Ora è più chiaro.. E noto anche i porta bagagli home made con gli attacchi che simili a quelli che avevo scelto io per i miei.
Il bauletto sembra davvero dar meno fastidio al passeggero ora.
Ottimi lavori!
 
Top
checcaccio
view post Posted on 14/6/2011, 13:19




L'unica perplessità che ho , ma è più un eccesso di scrupolo, è l'ancoraggio della piastra con 2 bulloni.
Alla trazione il bauletto risulta molto solido, non credo si possa mai staccare, ma quasi quasi un altro bulloncino ce lo metto.
La sella l'ho rifatta mettendo una tavoletta di multistrato ed alzando la seduta di 3-4 cm ed allargando di un paio per lato e poi rimbottendo con gommapiuma, di quella da imballaggi, che è un agglomerato di varie gomme piuma molto più dense. Infine ho messo sopra una lastra di gel e poi rifoderato con sky.
Il cupolino rialzato invece l'ho fatto con un cupolino da scooter ritagliato e poi sagomato con phon termico.
 
Top
riiado
view post Posted on 14/6/2011, 13:22




Secondo me un altro bullone in più non ti cambia nulla, ma se ti senti più sicuro ci vogliono 5 minuti per metterlo...
Di tutti i tuoi lavori, quello che mi ha davvero entusiasmato è il cupolino, tanto che all'inizio non capivo proprio perchè ne avessi postato la foto.
Sembra un lavoro davvero ben fatto, quasi professionale.
Ora non ti resta che fare le foto a fuoco :P (scherzo...)
 
Top
checcaccio
view post Posted on 14/6/2011, 13:27




Beh.....effettivamente non sono roba degna di Oliviero Toscani! :P
In settimana spero che il fabbro mi finisca le biellette per alzare il posteriore.
Poi devo solo riuscire a farla frenare e siamo a posto! :D :blink:
 
Top
riiado
view post Posted on 14/6/2011, 13:34




CITAZIONE
Poi devo solo riuscire a farla frenare

Anche su questo posso davvero aiutarti... Ci ho speso più soldi, tempo e bestemmie che su tutto il resto della moto.
In ordine:
- Cambio disco con Wave della Breaking
- Revisione pompa con pezzi ricambio nuovi
- revisione pinza con pezzi ricambio nuovi
- sostituzione tubi con quelli in treccia metallica
- pastiglie nuove
- leva nuova dopo rottura dovuta a caduta

Se hai bisogno di consigli basta chiedere, ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità ;-)
 
Top
checcaccio
view post Posted on 14/6/2011, 13:47




Ovvio ;)
Avevo già pensato a sostituire tubo e pompa.
La pinza ed il disco sono di acciaio come tutte le altre. Può sembrare un discorso a cappero, ma lo dico perchè sul supertenerè sostituendo solo la pompa con una da 19 (l'originale è da 16) era cambiata in modo completo.
Quindi intanto vorrei provare a cambiare la pompa (a proposito che diametro ha il pistoncino?) ed il tubo, poi vediamo a che punto siamo.....certo anche le pastiglie....
 
Top
stespin79
view post Posted on 14/6/2011, 21:39




ciao!sto guardando in lungo e in largo nel forum per cercare di risolvere il problema dei telai per bore laterali morbide....e anche questo e' molto interessante. potrei avere anche io le tue indicazioni per arretrare il baule??
grazie ste
 
Top
checcaccio
view post Posted on 15/6/2011, 07:27




E' abbastanza semplice se hai una saldatrice, poi è tutta questione di occhio.
Ho comprato 2,5 mt di tondino di ferro pieno, che si piega meglio del tubolare senza rischiare di schiacciarlo, ed ho fatto le pieghe alla morsa.
Io ho usato tondino di 8 mm ed è più che sufficiente come rigidità totale a lavoro finito. Una volta piegato ho saldato le due parti finali.
Stesso discorso per la piattina di 3 mm, piegata a misura desiderata secondo la larghezza che vuoi dare al telaietto.
Anche qui con 2,5 mt si fa il lavoro, mentre ti puoi sbizzarrire sullo spessore e sulla larghezza della piattina, ma 3x30 è più che sufficiente.
L'arretramento del bauletto l'ho fatto utilizzando i fori che già c'erano sulla piastra, ma puoi farne di nuovi, tanto è plastica molto dura.
Poi ho messo sotto la piastra un distanziale alto circa 3 cm ed ho serrato i bulloni, ma se guardi le foto credo sia tutto molto chiaro...
 
Top
stespin79
view post Posted on 21/6/2011, 22:07




ok grazie!!devo sentire un amico se è disposto a fare il lavoro...io ahime nn sono pratico. altra domanda per ovviare il problema handmade...anche se piu costoso...se comprassi http://www.louis.de/index.php?media=katpdf...0022687&lang=en vanno bene anche se uso borse morbide??

se qualcuno invece fa questo tipo di lavoro su ordinazione se ne puo parlare. un saluto a tutti, ciao stefano
 
Top
checcaccio
view post Posted on 22/6/2011, 07:17




Penso potrebbe andare bene lo stesso anche se ha l'attacco per il blocco delle valigie rigide che magari un po' di noia la da.
Però hand made spendi al massimo 10 euro di ferro.... <_< :cry:
 
Top
danilodp1
view post Posted on 21/7/2011, 13:26




Scusate se mi intrometto...
nessun calcolo di statica..
nessuna simulazione al pc...
nessuna proiezione olografica..
zero euri spesi...
ma tanti tanti tanti km fatti... anche su sterrato con bauletto pieno...

Causa medesimo problema per non medesima moglie :)

e' cosi' da due anni.. per di piu' ho trasportato di tutto.. compresi mattoni molto pesanti all'interno... e quando andiamo al mare non solo il bauletto dentro e' pieno.. ma metto con elsatici uno zaino strapieno pure sopra... e' cosi' da due anni...
giusto dopo aver letto questa discussione per scrupolo sono sceso.. l'ho smontato per vedere se tutto andava ankora bene... ho fatto la foto ed eccomi qui...
posso solo dire che e' cosi' da due anni e che senza riguardo alcuno ho davvero trasportato di tutto (causa ristrutturazione casa / matrimonio).

Esteticamente e' molto meglio... tempo di modifica inesistente
costo zero...

mi prenderete per pazzo... ma funziona da due anni...

ecco la foto della magia/follia

bauletto

adesso potete aprire le scommesse su quanti anni dovranno passare perke' accada qualkosa.. se pur piccola.. io la moto la uso ogni giorno... anke con pioggia.... grandine.. e neve... :)
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 16:48

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


FANTASTICO ;) .

Se non lo avessi visto e mi fidassi ciecamente di te, avrei fatto fatica a crederci.

Anche il mio è parecchio pieno e pesante ma non è così arretrato. Buono a sapersi, adesso è il periodo del "casu Marzu" (formaggio con i vermetti),
così metto qualche froma in più.

Ciao

 
Top
riiado
view post Posted on 21/7/2011, 17:02




Bhà... Io, personalmente, posso solo dirti una cosa: Il mio portapacchi in plastica era crepato, e al solo appoggiarsi sul bauletto si fletteva paurosamente. Per questo ho dovuto ingegnarmi con una alternativa più solida... Credo ogni tua parola, non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede ed onestà, sia ben chiaro. Dico solo che se avessi "osato" come hai osato tu in due anni, mi sarei trovato il bauletto libero di vagare per l'autostrada, col rischio di centrare qualche paraurti o, peggio ancora, qualche compagno di due ruote.
Forse no, ma non credo che mi azzarderei a far sbalzare il bauletto così tanto, a pieno carico e con uno zaino pieno sopra... Direi davvero che la fortuna ha giocato un ruolo rilevante, nel tuo caso.
 
Top
danilodp1
view post Posted on 22/7/2011, 11:28




Grazie Saucel per la tua fiducia.. anche se mi conosci cosi' poko.. detto da te e' un enorme complimento.
Buono il formaggio...vivendo anke io in un isola dove abbiamo ottimi formaggi.. non vedo l'ora di assagiare i vostri.. anke con i vermetti!!! voglio assolutamente provarlo :)

Riiado invece mi interessa capire come si e' crepato il tuo.. anche perke' a quanto ho capito e' identico al mio... cioe' era crepato ancor prima di arretrarlo? o si e' crepato dopo l'arretramento? E dove esattamente si e' crepato? la crepa partiva da uno dei fori di un perno?? Se si.. quanti perni avevi montato? 2, 4 o di piu'?

Il fatto che questa plastica si fletta molto, a mio parere da profano, e' proprio la kiave di volta... grazie alla sua ottima flessibilita' non si crepa.. se fosse stata una plastica piu' rigida.. le sole vibrazioni con il passare del tempo lo avrebbero distrutto.. figuriamoci con uno sbalzo come il mio...

Beh la fortuna puo' aiutarti per i primi km.. ma dopo due anni di lavori forzati.. (povero bauletto) non credo sia piu' una questione di fortuna... cmq prima di andarci in strada (ankora non avevo l'ausilio di questo fantastico forum perke' altrimenti non credo che l'avrei neanke provato vedendo che tutti fate ottimi lavori di fino per aumentare la piastra della moto) ho fatto un po' di prove da sforzo.. come scrivevi tu Riiado, riuscivo a sollevare la moto dal bauletto... ho messo seduto sopra (a moto spenta) il mio cuginetto di 5 anni... (non chiamate il telefono azzurro.. lo tenevo saldamente prima di capire ke reggeva..) per di piu' la moto circa un anno fa e' caduta da ferma.. quindi il bauletto ha fatto anche da para colpo.. e niente.. nessuna crepa.. nel montaggio ho solo avuto l'accortezza di collegare la piastra del bauletto con 4 perni posizionati su 4 vertici di un trapezio immaginario.. (ricordi del liceo... meglio un trapezio al rettangolo.. poi non so se e' davvero giusto). Io cmq ho messo la mia esperienza solo ed unicamente perke' collaudata ampiamente per ben due anni.. ovviamente si devono anche valutare le differenze per le varie marche di bauletti.. perche' cambiando la rigidita' della plastica potrebbe cambiare ogni cosa.. invece il tuo metodo e' ovviamente universale..
Come sempre un enorme saluto e grazie sempre. :)

p.s. mi e' venuta fame pensando al formaggio sardignolo.. vado a smangiukkiare... a presto.
 
Top
55 replies since 10/4/2010, 11:54   2609 views
  Share