Kawasaki KLE 500 Forum

Portapacchi laterali "Home-made"

« Older   Newer »
  Share  
riiado
view post Posted on 11/4/2010, 11:53




Per la rubrica "Il fai da te sul KLE" ecco qui l'ultima mia creazione, dopo molte ore di fatica e bestemmie.

Anche in questo caso so che l'argomento è stato sviscerato in mille modi, ma apro un Post dedicato perchè sono particolarmente fiero del mio... capolavoro!
Non mi perdo in dettagli, lascio parlare le foto. Dico solo che il costo totale, tra materiale (ferro tondo e piattine), verniciatura, saldature, stuccate, viti, è stato di circa 40 euro, considerando tutte le volte che compravo qualcosa ma alla fine non andava bene (tubi di diametro sbagliato, viti errate, ecc.).
La parte più complessa è stata piegare i tubi per realizzare i due quadrati stondati... ho usato una piegatubi manuale (quelle da idraulico per tubi di rame, ma che vanno benissimo anche per il ferraccio), ed essere riusciti a fare un quadrato piatto e simmetrico solo a occhio (avevo solo un disegno fatto a CAD, ma assolutamente inutile) non è stata per niente impresa facile!
Il resto è stato tutto un susseguirsi di prove ed errori, smonta-rimonta, prova-riprova, avvita-svita, vernicia-svernicia... dopo un mesetto e molti Week-End buttati, il risultato premia.

Le userò come aggancio per delle splendide borse laterali morbide GIVI T421, una offertona su ebay da 75 euro pari al nuovo, anche se credo che, data la robustezza, ci potrei tranquillamente attaccare delle Touratech in aluminio (e non è detto che mi autocostruisca pure quelle in futuro). La struttura è praticamente irremovibile, e se provo a spostare la moto prendendo uno dei portapacchi, non si deforma di un mm.
il tubo usato è da 14 mm di diametro (di più secondo me è del tutto uno spreco), le piattine sono da 30 mm, le viti tutte brugole brunite con dadi frenafiletto, lo stucco è il bicomponente epossidico (fatastico!), la verniciatura è un fondo da ferro nero satinato che ho lasciato così com'è, senza riverniciarlo perchè era già bello così.
Per ogni dettaglio, a chi volesse farle da sè, sono qui a disposizione. Purtroppo non ho i disegni perchè davvero sono andto completamente a occhio, per ogni dettaglio.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Edited by riiado - 11/4/2010, 18:45
 
Top
KawaKle
view post Posted on 11/4/2010, 17:50




Complimenti ancora una volta per il lavoro. Sei di una precisione impressionante. Io vorrei realizzare da me le barre paracarene. La saldatrice che hai usato è quella normale o quella a filo continuo?
Infine qualche dettaglio in più per lo stucco usato.
Doppio lamps.
 
Top
magua
view post Posted on 11/4/2010, 17:57




Caspita, complimenti per il lavoro! :o:
 
Top
riiado
view post Posted on 11/4/2010, 18:18




Grazie grazie!
Sono felice di poter condividere con voi il frutto di tante ore passate a lavorare su tutti questi accessori!

Lo stucco che ho usato è semplicemente della pasta bicomponente epossidica, della Bostik mi pare... Si modella in pochi secondi, ed in alcuni minuti è duro come il sasso, facilmente carteggiabile e ben verniciabile. Io l'ho trovato addirittura al Carrefour mentre facevo la spesa a 5.40 euro, invece dei 7-8 euro dell'OBI...
La saldatrice è una comunissima saldatrice ad inverter con elettrodi rutilici... Pensa che questo lavoro è stato la seconda occasione in cui l'ho usata... Non è stato semplice dover "imparare" così in fretta, infatti ho fatto disastri all'inizio! ma sbagliando si impara, ed il suddetto stucco copre ogni porcheria :P
Le barre paracarena sono l'altra cosa su cui volevo cimentarmi, ma mi spaventa la dimensione del tubo da usare... In questo caso non si tratta solo di sostenere delle borse, ma di resistere ad una caduta o scivolata... i tubi che ho visto sono di grosse dimensioni, e credo anche molto spessi, praticamente impossibili da curvare e piegare... Il prezzo secondo me è esagerato (154 euro!!!) ma mi sa che in questo caso non posso proprio sostiturli con la buona volonta :(
Pensare invece di combinare dei tubi quadri a pezzetti in sostituzione delle curve non è una cosa che mi attira dal punto di vista estetico.
Infine, visto che metto mano parecchie volte al KLE per la manutenzione (ormai ha 11 anni e 50.000 Km), non mi convince l'impedimento che daranno sicuramente per smontare le carene laterali.. che ne dici?
 
Top
gianper
view post Posted on 11/4/2010, 19:12




Ciao Riiado,
complimenti per il lavoro, ma complimenti anche per come tieni la moto.. io ho lo stesso modello, stesso colore.. ma.. sembrano due moto diverse, la tua appena uscita dalla fabbrica, la mia un po' meno :(
Curiosita' sul bauletto... e' installato sulla piastra originale o hai fatto qualche modifica ? io ho il givi da 46l e la parte finale, copre un paio di cm della sella, il che implica che il passeggero mi si schiacci contro (io non sono proprio una silhouette) ,,finche' e' una ragazza, puo' anche andare bene :P , ma non sempre sono fortunato..
 
Top
KawaKle
view post Posted on 11/4/2010, 19:12




Non conosco adesso le dimensioni dei tubi da poter utilizzare per le barre paracarene. Dovrei vederli da vicino. Piegarli...se si facesse magari a caldo?! Bisognerebbe chiedere ad un fabbro magari...qualche amico. Per quanto riguarda il fastidio riguardo la manutenzione...sono d'accordo con te impicciano parecchio. Comunque si potrebbe optare innanzitutto per il modello basso e poi studiare il modo di rimuoverli agevolmente.
 
Top
gianper
view post Posted on 11/4/2010, 19:13




come non detto.. ho visto ora il post successivo :D
 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 19:21
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


:woot:

complimentissimi! ^_^
 
Top
nemo76_99
view post Posted on 11/4/2010, 21:21




Complimenti!
Bel lavoro!
Tienici aggiornati per i tubi paramotore. sono molto curioso di vedere la tua idea realizzata!
 
Top
riiado
view post Posted on 11/4/2010, 23:33




Per gianPier:
segreto... le foto le ho fatte dopo due giorni a sfregare con WD40, petrolio bianco, polish e cillit-Bang... E cmq se vedessi quella maledetta ruggine sul forcellone e l'ammortizzatore ! :angry:
Per KawaKle:
Così a occhio i tubi sembrano almeno da 25, se non da 30! Piegarli a mano a caldo senza schiacciarli la vedo davvero dura... Inoltre ripeto il sicuro fastidio per togliere le carene.. non mi convincono per niete!
Opterei invece, e ci sto pensando da parecchio, per realizzare degli slider, tipo i paracarena da moto da strada: in fin dei conti l'obiettivo è dsi salvaguardare le carene da una caduta, quindi basterebbe un punto di appoggio esterno ed il gioco è fatto! Esteticamente invece i tubolari paracarena sono imbattibili: ogni tanto vedo in giro i Gs 1200 versione Adventure e muoio di invidia per quegli enormi telai esterni color alluminio. Tanto materiale inutile appeso alla moto, ma quanto sono belli :P ^_^ :P
Una alternativa invece per il KLE potrebbe essere quella di integrare i paracarena al paracoppa inferiore: se si realizzasse in acciaio con delle protuberanze a lato, risolverebbe tutti i problemi, in più si potrebbero integrare delle coperture per proteggere le gambe dal freddo e acqua per l'inverno... Sono mesi che ci penso, chissà!
 
Top
partenopeo62
view post Posted on 12/4/2010, 08:47




complimenti...veramente un lavoro ben fatto e soprattutto pulito. ;)
 
Top
Carlo_67b
view post Posted on 12/4/2010, 09:08




Con questi telaietti secondo me hai fatto impallidire anche la GIVI!!!! Sono a dir poco stupendi........Capisco il tuo stato di soddisfazione, anche se hai speso + che comprarli già fatti....Così li hai solo tu !!!!
Complimentissimi!!!
 
Top
Bandw
view post Posted on 12/4/2010, 19:44




Complimenti, proprio un ottimo lavoro fatto con cura e precisione, però in verità all'inizio mi erano sembrati dei telaietti per le valigie laterali rigide, il ché, per come li hai fatti non sarebbero proprio male, in pratica mancano solo i due piolini in basso e l'incastro in alto e poi li potresti anche brevettare!!! :D :D :D ................. comunque, penso che con un pò del tuo ingegno, se ti dovessero servire, sapresti già come fare ;)

Come vi invidio quando riuscite a fare questi lavoretti "made in home" davvero unici :woot:
 
Top
klast
view post Posted on 12/4/2010, 20:37





Cacchiarola! :woot: Gran bel lavoretto!

Però non erano meglio delle viti zincate? :unsure: Quelle brunite s'arrugginiscono con niente, se poi giri d'inverno col sale...
 
Top
gianper
view post Posted on 12/4/2010, 22:07




Bandw... come ti capisco.. anche io rosico tutte le volte che vedo sti lavori "home made"... aarrggh.... io giusto le lampadine in casa.. :(
 
Top
24 replies since 11/4/2010, 11:53   2024 views
  Share