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Il nostro carburatore

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k.dori
view post Posted on 3/9/2010, 20:03




ciao saverio, allora lo spillo del nostro carburatore non è regolabile, come fai a risolvere problemi di erogazione ai medi regimi?
ciao aldo
 
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view post Posted on 4/9/2010, 07:57

Man o' KLE

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CITAZIONE (k.dori @ 3/9/2010, 21:03)
ciao saverio, allora lo spillo del nostro carburatore non è regolabile, come fai a risolvere problemi di erogazione ai medi regimi?
ciao aldo

Allora Aldo, i carburatori del nostro tipo montano degli spilli fissi e peraltro diversi in base all’anno della moto. Purtroppo, se non dico fesserie, sino al 1996 i getti originali soffrivano di questa mancanza di regolazione e tu ti trovi in queste condizioni. Altresì, in base alle diverse versioni cambiano materialmente i getti. Addirittura qualcuno, nonostante abbia sempre il fermo di plastica, presenta comunque una piccola clip (anello segher) che permette la regolazione anche se materialmente lo spillo non ha vere e proprie tacche.

Lo spillo viene tenuto in sede in quel fermo di plastica che sembra una forchetta a 4 punte (scusami ma non so come spiegarlo bene).

Ora, dato che per gli spilli conici fissi (il tuo caso) normalmente hanno di per se una regolazione grassa sicuramente tu vuoi dimagrire (non lo hai detto e tiro ad indovinare). Allora vi è un modo molto semplice: interponi tra il fondello dello spillo ed il fermo di plastica delle rondelline e fai delle prove. Ti consiglio di mettere tre/quattro rondelline di circa 0,3 mm e provi; se smagrisce troppo ne togli una alla volta e riverifichi. Penso che due dovrebbero bastare ma è da provare.

In alternativa puoi provare a raffinare la carburazione con la classica vite del minimo per vedere se riesci a risolvere i tuoi problemi (spesso, se non vi sono grandi irregolarità si riesce).

Fai sapere che può tornare utile.

Ciao - Saverio
 
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hair
view post Posted on 20/11/2010, 00:58




ciao ragazzi....possiedo una honda cb 450 s dell 89....ho problemi con la carburazione...nel senso non riesco proprio a regolarla sia al minimo che a medi regimi....anzi la cosa piu strana è che quando accelero e lascio il gas il motore rimane qualche secondo accelerato sui 3500 giri circa per poi calare a picco....e lo fa solo da un cilindro..quello destro...ho provato a staccare una pipetta alla volta e lo fa solo su quel cilindro....qualcuno conosce e ha mai messo mani su questa moto?!....grazie in anticipo...giovanni....
 
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view post Posted on 22/11/2010, 07:56

Man o' KLE

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CITAZIONE (hair @ 20/11/2010, 00:58) 
ciao ragazzi....possiedo una honda cb 450 s dell 89....ho problemi con la carburazione...nel senso non riesco proprio a regolarla sia al minimo che a medi regimi....anzi la cosa piu strana è che quando accelero e lascio il gas il motore rimane qualche secondo accelerato sui 3500 giri circa per poi calare a picco....e lo fa solo da un cilindro..quello destro...ho provato a staccare una pipetta alla volta e lo fa solo su quel cilindro....qualcuno conosce e ha mai messo mani su questa moto?!....grazie in anticipo...giovanni....

Grande nome “Giovanni” come quello della Buonanima del mio Papà e, logicamente, di mio Figlio.

Che significa “… per poi calare a picco….?”- ti si spegne?

Non la conosco, mi dispiace. Se dai qualche notizia in più forse si riesce ad avere qualche idea.
Il rubinetto della benzina è anche a depressione? In che posizione della moto è messo (sulla Destra)? Se si, sicuramente va sul raccordo di depressione del carburatore destro (verificalo - di solito è il più piccolo dei due).
Inizia a sezionare l’impianto.

Parti dalla sorgente e cioè Serbatoio e rubinetto benzina escludendoli entrambi.
Stacca il tubo benzina che fuoriesce dal rubinetto ed attaccaci al suo posto un serbatoio ausiliario con relativa ed adeguata tubazione (va bene anche una bottiglia); se è presente il tubo depressione del rubinetto standard, stacca anche questo e tappalo; metti in moto (hai bypassto l’impianto d’alimentazione standard) e vedi che succede; se il problema sparisce devi mettere mano al rubinetto originale e/o tubazioni.

Una volta controllato questo inizi a ragionare sul carburatore (monta carburatori a depressione?).
I più probabili sono:
presenza di corpi estranei (drena il contenuto della vaschetta e bonifica facendo passare un po’ di benza);
circuito arricchimento costante (se ce l’ha);
corpo farfallato che si punta;
spillo conico e getto del minimo;
sincronizzazione.

Se sei in grado, ti consiglio di guardare subito la sincronizzazione. Ti fornisce immediatamente l’indicazione di come stanno lavorando i carburatori e se questa scompensazione esiste sempre o solo in qualche punto. A seguire, con i dati in mano puoi ragionare meglio con modifiche più mirate.
Per es. il corpo farfallato si punta in una posizione ben definita: si lavora sulla vite di regolazione dei corpi; se il punto si sposta rispetto a prima hai trovato il colpevole.

Ciao

PS:- se ti presenti nella “Sezione Reception” abbiamo modo di conoscerci meglio.
 
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klast
view post Posted on 22/11/2010, 18:11




CITAZIONE (hair @ 20/11/2010, 00:58) 
....anzi la cosa piu strana è che quando accelero e lascio il gas il motore rimane qualche secondo accelerato sui 3500 giri circa per poi calare a picco....e lo fa solo da un cilindro..quello destro...ho provato a staccare una pipetta alla volta e lo fa solo su quel cilindro....

Di solito rimane accellerata quando è magra "sotto". Prova a ingrassare con la vitina del minimo.
 
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-BlackJack-
view post Posted on 13/4/2011, 13:24




ciao saucel, devo chiederti una consulenza: dopo aver aperto lo scarico credo di essere grasso in basso e magro in alto, come posso risolvere? ho provato a leggere il primo post, ma oltre nella pratica non so propiro dove mettere le mani. premetto che prima di toccare i getti volevo migliorare un pò la respirazione del motore: mi consigli magari 2 filtri singoli da minimoto sui singoli corpi farfallati invece dell'airbox?
quali sono le misure dei getti originali? così inizio a fare 2 calcoli :)

Edited by -BlackJack- - 13/4/2011, 15:07
 
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view post Posted on 13/4/2011, 14:21

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CITAZIONE (-BlackJack- @ 13/4/2011, 14:24) 
ciao saucel, devo chiederti una consulenza: dopo aver aperto lo scarico credo di essere grasso in basso e magro in alto, come posso risolvere? ho provato a leggere il primo post, ma oltre nella pratica non so propiro dove mettere le mani. premetto che prima di toccare i getti volevo migliorare un pò la respirazione del motore: mi consigli magari 2 filtri singoli da minimoto sui singoli corpi farfallati invece dell'airbox?
quali sono le misure dei getti originali? così inizio a fare 2 calcoli :)

Per i filtri singoli non credo che otterresti nessun beneficio, tutt’altro (peggio ancora se sei magro).
se lo vuoi mettere diretto ne va uno per carburatore (devi comunque togliere l’originale e avrai non pochi problemi di sincronizzazione); devi avere spazi e luoghi adeguati; bisogna vedere se riesci a carburare bene con i Keihin originali; dovrai posizionarli in modo che non abbiano problemi di turbolenze.

Comunque, se procedi a tale modifica:
ti giochi, al 99,99% la cassa filtro originale con annessi e connessi (per es. hai il problema del recupero vapori d’olio); dovrai sicuramente mettere mano a getti e carburazione; se i consumi diventano elevati dovrai modificare la fasatura che è fissa (lo si può fare solo con metodi alternativi……).


Presumo che tu accusi delle deflagrazioni in rilascio (intorno ai 6000 rpm) e buchi tra il min. e i 4000 circa. Attento che non sempre il problema è dovuto alla magrezza……in alcuni casi può accadere il contrario.
Sarebbe da sapere di preciso che ti fa ed a quale regime?
Se sei CERTO del magro in alto hai come unica soluzione la sostituzione dello spillo (non è regolabile) oppure, in alternativa, il contrario di quello che pensi “ devi diminuire la portata d’aria andando a limitare l’afflusso d’aria”; invece, se sei magro puoi ovviare con rondelline interposte tra spillo e portaspillo stando attento a non ostruire il foro (sulla valvola a gas) che mette in comunicazione la camera a monte con quella a valle della valvola gas (o non ti va più nulla - item B della terza foto di pag. 3-15).

Comunque sia, eccoti una prova empirica per capire se sei grasso o magro: scalda e portarti nella posizione problematica; tira un pochino lo Starter (non molto – diciamo che circa 400 rpm in più al minimo potrebbero essere una buona base di partenza per la prova); guarda che succede; se il problema si elimina, significa che devi ingrassare; se peggiora devi dimagrire.

Non sapendo il punto problematico ho parlato di spillo ma è valido anche per il getto del max (l’unico getto regolabile è la vite “miscela” del circuito di min. e progressione).


Le misure sono:
spilli conici = N60D;
getto del max= 95 Sx e 92 DX (opzionali 80, 90, 98, 100) (opzionale ulteriore per il modello 2006 e 2007 è l’88)

Ciao
 
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-BlackJack-
view post Posted on 13/4/2011, 14:49




non so il regime a cui avviene il tutto: non ho + contagiri nè il resto del quadro strumenti! :D
so che con dei filtri singoli smagrirei ulteriormente, ma una volta aperto lo scarico devo comunque aumentare il getto massimo...tanto vale che mentre ci sono modifico anche l'aspirazione. so che i filtri singoli (coni o funghi che siano) vanno direttamente sui cornetti di aspirazione, ma non credevo ci fosse questo smadonnamento pazzesco. cosa mi consigli in alternativa per migliorare l'aspirazione ma con una soluzione meno problematica?

allora, i sintomi sono qualche botto (e fiammata) a caldo ma non necessariamente in tiro, anzi, direi intorno a 2500 rpm (ad orecchio); in alto la moto tende a morire un pò, ma so che è una caratteristica che aveva già di serie e credo di esser magro per esperienza (se pur limitata), semplicemente perchè uno scarico full open (come il mio) comporta fisiologicamente uno smagrimento. credo di esser grasso al minimo perchè lo scarico è fuliginoso e nero al suo interno, e le fiammate sono in rilascio intorno a quel regime. sinceramente la moto non mi dà noie particolari, è solo per preservarla un pò di più...al momento comunque è diventata abbastanza divertente rispetto alla configurazione originale :)

grazie per le misure dei getti :)
 
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view post Posted on 13/4/2011, 15:36

Man o' KLE

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Ti consiglio un filtro alternativo più efficiente dell’originale tipo K&N (potresti addirittura prendere il Kit completo di getti – su questo LD ti saprà dire di più dato che lo installava).

Per “…morire in alto…” intendi che sembra avere un'addormentamento?

Se è intorno ai 2500 direi che non centrano nulla gli spilli e i getti del max. Anzi, come l’hai spiegata e come ti dicevo “non necessariamente è un problema di magrezza…..a volte è il contrario….” è probabile che le deflagrazioni siano dovute ad eccessivo ingrassamento.

Prova a stringere un pochino le viti sotto i corpi sfarfallati (guarda e segna prima come stanno) e provi.
Rimane comunque valida la prova esemplificativa in precedenza per avere un’idea maggiore sul grasso o magro. Puoi affidarti anche al controllo candele dopo averle pulite e reinstallate.

Ricorda di fare la sincro dopo le modifiche.

Prego – ciao
 
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-BlackJack-
view post Posted on 13/4/2011, 15:45




comunque, per il recupero vapori olio avevo in mente un decanter autocostruito (so già come fare). quel che mi preoccupa dopo ciò che mi hai detto è semplicemente la difficolta di ricarburare, anche se è probabile che debba farlo già ora, quindi non mi preoccupo più di tanto...mi sa che provo comunque se trovo 2 filtrini a cono a buon mercato)
grazie ancora di tutto ;)
 
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view post Posted on 14/4/2011, 10:19

Man o' KLE

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CITAZIONE (-BlackJack- @ 13/4/2011, 16:45) 
comunque, per il recupero vapori olio avevo in mente un decanter autocostruito (so già come fare). ...........

Il serbatoio di recupero si può fare senza grossi problemi. Però, il tuo è un 2005 ed hai il KCA (sistema aria secondaria) che sarebbe quell’ulteriore tubo (nella parte bassa della cassa filtro) che va alla valvola di depressione vicino alle candele e poi, da qui, alle valvole aria vicino agli scarichi. Dove attacchi sto tubo se togli la cassa filtro? Se elimini il KCA (si può fare) dimagrisci ulteriormente (a volte è positivo per migliorare l’elasticità del motore) e in fase di revisione potresti avere problemi (aumento delle emissioni inquinanti).
Vedi tu. Ciao
 
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klast
view post Posted on 14/4/2011, 21:13




CITAZIONE (saucel @ 14/4/2011, 11:19) 
Però, il tuo è un 2005 ed hai il KCA (sistema aria secondaria) che sarebbe quell’ulteriore tubo (nella parte bassa della cassa filtro) che va alla valvola di depressione vicino alle candele e poi, da qui, alle valvole aria vicino agli scarichi. Dove attacchi sto tubo se togli la cassa filtro?

Se può interessare nel catalogo K&N ci dovrebbe essere un filtrino da applicare al tubo in questione, pensato apposta per chi intenda modificare e/o eliminare la cassa filtro. Ovviamente poi il tubo andrà legato da qualche parte in posizione riparata.image
 
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view post Posted on 15/4/2011, 08:09

Man o' KLE

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CITAZIONE (klast @ 14/4/2011, 22:13) 
CITAZIONE (saucel @ 14/4/2011, 11:19) 
Però, il tuo è un 2005 ed hai il KCA (sistema aria secondaria) che sarebbe quell’ulteriore tubo (nella parte bassa della cassa filtro) che va alla valvola di depressione vicino alle candele e poi, da qui, alle valvole aria vicino agli scarichi. Dove attacchi sto tubo se togli la cassa filtro?

Se può interessare nel catalogo K&N ci dovrebbe essere un filtrino da applicare al tubo in questione, pensato apposta per chi intenda modificare e/o eliminare la cassa filtro. Ovviamente poi il tubo andrà legato da qualche parte in posizione riparata.image

Bravo Klast. A parte che non lo sapevo (sai che non sono molto pratico di accessori), ma l'idea è geniale nella sua semplicità.

Ciao
 
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-BlackJack-
view post Posted on 17/4/2011, 07:02




immagino sia un filtrino uguale a quelli che si usano in macchina al posto del decanter. una domanda a voi esperti: perchè 2 getti diversi da destra a sinistra?
 
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-BlackJack-
view post Posted on 1/5/2011, 15:30




riesumo la mia domanda...la parola agli esperti :P
 
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92 replies since 11/7/2010, 13:53   14073 views
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