CITAZIONE (hair @ 20/11/2010, 00:58)
ciao ragazzi....possiedo una honda cb 450 s dell 89....ho problemi con la carburazione...nel senso non riesco proprio a regolarla sia al minimo che a medi regimi....anzi la cosa piu strana è che quando accelero e lascio il gas il motore rimane qualche secondo accelerato sui 3500 giri circa per poi calare a picco....e lo fa solo da un cilindro..quello destro...ho provato a staccare una pipetta alla volta e lo fa solo su quel cilindro....qualcuno conosce e ha mai messo mani su questa moto?!....grazie in anticipo...giovanni....
Grande nome “Giovanni” come quello della Buonanima del mio Papà e, logicamente, di mio Figlio.
Che significa “… per poi calare a picco….?”- ti si spegne?
Non la conosco, mi dispiace. Se dai qualche notizia in più forse si riesce ad avere qualche idea.
Il rubinetto della benzina è anche a depressione? In che posizione della moto è messo (sulla Destra)? Se si, sicuramente va sul raccordo di depressione del carburatore destro (verificalo - di solito è il più piccolo dei due).
Inizia a sezionare l’impianto.
Parti dalla sorgente e cioè Serbatoio e rubinetto benzina escludendoli entrambi.
Stacca il tubo benzina che fuoriesce dal rubinetto ed attaccaci al suo posto un serbatoio ausiliario con relativa ed adeguata tubazione (va bene anche una bottiglia); se è presente il tubo depressione del rubinetto standard, stacca anche questo e tappalo; metti in moto (hai bypassto l’impianto d’alimentazione standard) e vedi che succede; se il problema sparisce devi mettere mano al rubinetto originale e/o tubazioni.
Una volta controllato questo inizi a ragionare sul carburatore (monta carburatori a depressione?).
I più probabili sono:
presenza di corpi estranei (drena il contenuto della vaschetta e bonifica facendo passare un po’ di benza);
circuito arricchimento costante (se ce l’ha);
corpo farfallato che si punta;
spillo conico e getto del minimo;
sincronizzazione.
Se sei in grado, ti consiglio di guardare subito la sincronizzazione. Ti fornisce immediatamente l’indicazione di come stanno lavorando i carburatori e se questa scompensazione esiste sempre o solo in qualche punto. A seguire, con i dati in mano puoi ragionare meglio con modifiche più mirate.
Per es. il corpo farfallato si punta in una posizione ben definita: si lavora sulla vite di regolazione dei corpi; se il punto si sposta rispetto a prima hai trovato il colpevole.
Ciao
PS:- se ti presenti nella “Sezione Reception” abbiamo modo di conoscerci meglio.