Kawasaki KLE 500 Forum

RUBINETTO BENZINA A DEPRESSIONE, ...quanti problemi può creare....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2010, 09:45

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Considerato che spessissimo si leggono problemi di varia natura (perdita di benzina, funzionamento a 1 ecc) che potrebbero essere dovuti ad un semplice malfunzionamento del rubinetto, se avete voglia leggete queste poche righe che ho buttato giù.

CONFORMAZIONE DEL RUBINETTO –
Il rubinetto è formato da:
due cannule interne con dei filtrini;
una valvola di apertura/chiusura normalissima che funziona nella posizione PRI;
una valvola di depressione automatica che funziona nella posizione ON e RES.
Il rubinetto, nella parte interna ha due cannule di diversa lunghezza; la cannula più lunga è quella che funziona con il rubinetto su ON; la cannula più corta è quella della posizione RIS; queste cannulle hanno un filtrino per parte per evitare inquinamento nei carburatori. Questi filtrini trattengono solo impurità di un certo rilievo ragione per cui non sarebbe male l’interposizione di un filtro esterno (anche di carta) che fermi le piccole impurità. La valvola di depressione e la valvola normale convivono essendo integrate nell’assieme rubinetto.

PREMESSA-
Il rubinetto a depressione, rispetto ad uno normalissimo, viene montato per una questione prettamente di sicurezza. Dico questo perché anche con il rubinetto su PRI, se le valvoline coniche che comandano i galleggianti nelle vaschette dei carburatori funzionano bene, il livello nelle vaschette deve rimanere corretto senza causarci nessun problema. Infatti, il carburante affluirà fino ad un certo livello nelle vaschette per poi fermarsi (tipo lo sciacquone del bagno). Il problema di sicurezza è dovuto al fatto che: se il rubinetto fosse normale (e non ha una posizione di chiusura che taglia completamente il flusso – una shut-off) in caso di rottura del tubo avremmo un lago di benzina; lo stesso accadrebbe, magari in misura minore in base alla tenuta, se il sistema galleggiante delle vaschette dei carburatori non sono efficienti e ben regolati.
In sostanza il galleggiante è solidale con un valvolino conico (non ha nulla a che vedere con gli spilli conici che servono per la carburazione ai medio-alti); questo valvolino viene spinto, dalla risalita del galleggiante, arrivando a chiudere l’orifizio del passaggio della benzina. In sostanza queste valvoline coniche sono dei rubinetti automatici a chiusura comandata dal livello della benzina.
Pertanto, in caso di dubbi su sto rubinetto e siete in braghe di tela, potete benissimo metterne uno normale (anche interponendolo in mezzo al tubo che porta la benza ai carburatori - possibilmente con valvolina di comando per apertura e chiusura).

FUNZIONAMENTO RUBINETTO – Dal rubinetto fuoriescono due tubi di diverso diametro; quello più grande è l’effettivo tubo di passaggio della benzina che andrà ai carburatori; quello più piccolo (parliamo di diametro) è invece quello che materialmente crea il funzionamento a depressione del rubinetto. Per capire subito e bene, concentriamoci sul tubo più piccolo della depressione e fissiamo il concetto che “per avere una depressione deve essere collegato ad una sorgente”; questa “sorgente” non è altro che il raccordo posto sul corpo farfallato del carburatore di sinistra (quello dove materialmente mettiamo il tubo, del vacuometro o vuotometro, per effettuare la sincronizzazione). La depressione che crea il tubo più piccolo funziona in sintesi in questo modo: il tubo (attenti che da questo non deve mai passare benzina) viene collegato da una parte al rubinetto e dall’altra al raccordo superiore del corpo farfallato del carburatore di sinistra; la depressione creata dal raccordo del corpo sfarfallato del carburatore di sinistra tira una membrana; questo spostamento è tanto più forte quanto maggiore è la depressione e quindi l’apertura della manopola gas; lo spostamento della membrana fa sì che si apra un condotto interno al rubinetto per acconsentire il passaggio di benzina (ecco perché ho detto che la valvola depressione e la valvola normale del rubinetto sono due sotto assieme che convivono integrandosi).
Quando il rubinetto è su PRI viene escluso il sistema di depressione.
Pertanto, il rubinetto è formato da due sistemi separati ma conviventi; una parte automatica (funziona tramite la depressione – infatti nello specifico, questa parte viene chiamata valvola di depressione – in sostanza funziona alla stessa stregua della valvola di commutazione depressione dell’impianto aria secondaria); una parte manuale (quando mettiamo su PRI).
Il motivo percui in caso di difficoltà nell’avviamento, specie a freddo, si consiglia la posizione PRI è che si avrà un sicuro rifornimento delle vaschette dei carburatori prima della messa in moto. Faccio un’es. Noi ci siamo fatti un bel giro e poi spegnamo; se facciamo una messa in moto dopo un bel po’ potrebbe accadere che la benzina contenuta nelle vaschette, anche se poco, si è volatilizzata (la benzina già di per se è altamente volatile) e c’è il rischio di fare fatica a mettere in moto (specie se fa freddo ed abbiamo bisogno di un livello ottimale). Ancora: se dopo il giro abbiamo l’abitudine di dare una sgasatina prima dello spegnimento il fenomeno sarà maggiore (stiamo consumando benzina che non riuscirà ad essere integrata perché spegnamo subito dopo). Non voglio andare oltre ma sappiate che avviene anche un fenomeno fisico (quando le temperature esterne sono basse…) che creano difficoltà nell’avviamento (ecco perché nell’impianto carburazione passa anche acqua calda per riscaldare i carburatori)…

EFFETTI COLLATERALI –
La moto fa fatica a viaggiare con il rubinetto in posizione ON o RES. La motivazione più plausibile è che il tubo della depressione si sia crepato/usurato o schiacciato. Cosa avviene? La depressione del corpo sfarfallato non sarà in grado di fare muovere in modo corretto la membrana interna al rubinetto e l’afflusso della benzina sarà errato. Attenti che a volte ci sono delle microfessure che creano microporosità; difficilmente si vedono e, spesso, riescono a non fare passare in modo evidente la benzina creando solo una leggera trasudazione; anche in questo caso avremmo dei problemi. Se vi sono fessurazioni avviene anche un dimagrimento della miscela nel solo cilindro di sinistra. Infatti, la depressione succhierà aria che andrà direttamente nel corpo sfarfallato di Sx dimagrendoci la miscela del relativo cilindro (a questo punto impazziremo pensando ad un’incorretta regolazione della carburazione ed invece è un cavolaccio di tubo).

Quando troviamo benzina fuoriuscita il motivo potrebbe essere un problema al rubinetto e/o al galleggiante/valvolino conico. Se il rubinetto è su PRI potrebbe anche essere il solo tubo crepato.

Quando ci casca la moto perché facciamo fatica a rimettere in moto? Perché in buona parte le vaschette si sono svuotate e se non mettiamo il rubinetto su PRI non abbiamo abbastanza benza per la messa in moto.

La moto ci pare che vada a 1 o comunque ci risulta ingolfata. La membrana del rubinetto si è rotta e fa passare del carburante aspirato dal tubo di depressione. Questo carburante finisce direttamente nel corpo sfarfallato del carburatore di sinistra (solo in quello di sinistra) ingrassandoci e ingolfandoci a dismisura il relativo cilindro. A questo punto avremmo, in base alla rottura della membrana, dei segnali evidenti d’ingolfamento con possibilità di funzionamento a 1; altresì, creandosi un’enorme scompensazione dei due cilindri (solo il sinistro risulta ingrassato/ingolfato) con segnali evidenti di malfunzionamento e vibrazioni oltre la norma.

Irregolarità di funzionamento con rubinetto in posizione ON e RES (come se la benzina non riuscisse ad arrivare come dovrebbe). Se uno o entrambi i filtrini delle cannule interne sono completamente intasati, in posizione ON o RES non si avrà afflusso di benzina; il malfunzionamento sarà evidente non permettendoci nemmeno la messa in moto. Se tali filtrini sono leggermente intasati: il malfunzionamento sarà maggiormente evidente nelle richieste di potenza; il livello benza nei carburatori risulterà scarso e non integrato in modo opportuno; proseguendo a regimi medio-alti si arriverà che la benza nelle vaschette sarà talmente bassa che porterà allo spegnimento.
Se il solo filtrino della cannula lunga (posizione ON) è intasato succederà che passando su PRI o RES il problema si annullerà. Attenzione che l’intasamento non significa che non esca proprio nulla. Anche in presenza di un leggero intasamento, specie quando si cammina per benino, il carburante che scende non sarà sufficiente a mantenere il motore regolare (suca la benzina che non riesce ad affluire come dovrebbe).

CONTROLLO FACILITATO DEL RUBINETTO –
Senza smontare più di tanto si riesce a fare una verifica sul corretto funzionamento del rubinetto nelle varie posizioni.
Staccate il tubo grosso ed il tubo più piccolo dal rubinetto e rimpiazzateli con tubi di adeguato diametro e trasparenti. Procuratevi un contenitore vuoto e pulito ed una siringa adeguata al diametro del solo tubo della depressione.

Prima operazione - mettere il rubinetto su ON e verificare che: non esca carburante dal tubo più grosso (ne uscirà solo un pochino ma poi si deve fermare); fare lo stesso in posizione RES; viceversa, con la posizione PRI, il carburante deve continuare a scendere.

Seconda operazione - Mettere il rubinetto su ON; mettere il tubo grosso nel contenitore vuoto; attaccare la siringa al tubo più piccolo di diametro (quello della depressione) e aspirare per creare una depressione; deve uscire benzina (con un certo vigore) dal tubo grosso sino a quando la depressione creata con la siringa sarà sufficiente; se la benzina non scende o scende male è probabile un’intasamento del filtrino che si trova all’interno sulla cannula del rubinetto della posizione ON; se la benzina arriva dentro la siringa significa che la membrana interna del rubinetto è andata e bisogna sostituirla.
A seguire rifare la stessa prova con il rubinetto su RES (in tale modo si ha anche un confronto immediato e visivo sul flusso che deve avere il carburante con una determinata depressione).


NOTE –
se: rubinetto, sistema galleggiante, tubazioni sono OK e voi trovate fuoriuscita di benzina il colpevole più accreditato sono gli oring posizionati all’estremità della tubazione rigida (3° foto pag 3-16 del manuale) che collega entrambi i carburatori per permettere l’afflusso del carburante.
Verificate sempre il livello benzina nei carburatori. Effettuate il drenaggio delle vaschette dei carburatori e pulizia serbatoio almeno ogni tagliando. Verificate anche il tappo di sfiato e l’oring di tenuta del tappo del serbatoio. Verificate che il tubo di drenaggio del serbatoio non sia otturato.


La sintesi non è il mio forte. Integrate con le Vostre considerazioni ed evidenziate imperfezioni.

Ciao a tutti - Saverio


Aggiornamento con qualche foto e disegno cos’ si capisce anche meglio il funzionamento depressione.

Nell’esploso ho evidenziato la parte depressione con membrana – l’oring – la molla (a Dx della molla c’è la copertura del valvolino depressione con nr. 5 vite contrassegnate dall’item 221).
Il discorso è questo: la depressione del tubino, vince la resistenza della molla che fa indietreggiare la membrana elastica (verso Dx guardando il disegno) e fa spostare di conseguenza il piolino (sempre attacato sulla membrana) con relativo Oring – passaggio libero e benzina scende.


jpg

jpg

Se la membrana è bucata e la depressione riesce a fare spostare la membrana, la benzina se ne va a finire anche nel carburatore di Sx (presa vacuum del carburatore dove è attacato il tubo piccolo della depressione che va al rubinetto).
Se la molla è lenta/vecchia/bloccata, sta membrana rimane incantata sempre aperta e passa sempre benzina.
Se l’oring sulla membrana è rovinato passa comunque un po’ di benza.
Se la sede dove materialmente l’oring chiude è sporca passa benza.


Giusto per avere un’informazione visiva immediata.

Attenzione che il problema di perdita benza su ON o Res potrebbe essere dovuto, ancora più facilemente, dalla guarnizione 43049 o dall'Oring 92055a.

Ciao

Edited by saucel - 22/12/2011, 18:11
 
Top
Carlo_67b
view post Posted on 16/11/2010, 10:37




Saucel... :o: ..come al solito.....senza parole......Sei un mito! :woot:
Ciao
 
Top
ehgran
view post Posted on 16/11/2010, 10:38




Bene, vedo che ha capito come funziona, si vede che ha studiato e si è applicato, ma allo scritto aveva 28, le posso dare 30, che fa accetta? :D

..per la lode ci vuole almeno una cassa di ichnusa per corrompermi!!

:+: Sergio
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 11:54
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
439
Location:
Genova - Molassana

Status:


Una domanda ce l'avrei :
Se allungo il tubetto corto della depressione, perche' ogni volta che levo il serbatoio poi e' un casino a rimettercelo, provoco qualche guaio al funzionamento ?
Mi sono sempre chiesto perche' e' cosi' corto, ma ho anche imparato a non fare modifiche senza sapere dove vado a finire.

Grazie

Mino
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 12:19

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (ehgran @ 16/11/2010, 10:38) 
..per la lode ci vuole almeno una cassa di ichnusa per corrompermi!!

:woot: :woot: Accetto. La cassa d’Ichnusa (per sicurezza ne prendo 2 e ci facciamo compagnia a vicenda) ce la “buffiamo” insieme e…… vedrai come cantiamo bene…….altro che lode….. ci fanno anche gli applausi con lancio di rose :lol: .

Non dovete….comunque Grazie a tutti ;) .

Il mio motto è sempre lo stesso:” capiamone il funzionamento e sapremo dove mettere le mani…. alla fine, per sfiga, non ci si riesce…… almeno nessuno ci può prendere per i fondelli….. i ricambisti a tempo e modo indeterminato lo facciamo fare ad altri” ;)

CITAZIONE (d.mino @ 16/11/2010, 11:54) 
Una domanda ce l'avrei :
Se allungo il tubetto corto della depressione, perche' ogni volta che levo il serbatoio poi e' un casino a rimettercelo, provoco qualche guaio al funzionamento ?
Mi sono sempre chiesto perche' e' cosi' corto, ma ho anche imparato a non fare modifiche senza sapere dove vado a finire.

Grazie

Mino

Allungandolo un pochino non succede nulla. Principalmente i problemi causati da “perdite di carico” ci sono quando: l’allungamento è cospicuo (troppi attriti lungo la linea); si formano delle curve che non sono il massimo per la linearità del flusso creando altresì punti di minore/maggiore sezione con relativa turbolenza (le curve devono essere il più limitate possibile); il tubo è rugoso (dovuto anche all’usura) internamente.

Nel nostro caso parliamo di qualche cm e non c’è problema (sempre ragionando sulla non esagerazione). Anche perché siamo in presenza di una depressione abbastanza limitata (circa -0,2 Bar con motore al minimo stazionario).

Vai tranquillo e vedrai che mettendo un tubo nuovo avrai anche dei miglioramenti sicuri (specie se il tubo è vecchiotto) e non impazzirai quando c’è da riposizionarlo. Come detto sopra evita il più possibile che faccia curve evidenti (se sono leggere non fa nulla).

Ciao



 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 21:47
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


quindi concluendo come manutenzione preventiva sostituire tubazioni se vecchie e "secche", pulire o sostitutire i filtrini nel rubinetto in che modo? immergere rubintto in un solvente? cosa usare alcol o da comprare appositamente?
 
Top
view post Posted on 27/11/2010, 10:07

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (surfingusa @ 26/11/2010, 21:47) 
quindi concluendo come manutenzione preventiva sostituire tubazioni se vecchie e "secche", pulire o sostitutire i filtrini nel rubinetto in che modo? immergere rubintto in un solvente? cosa usare alcol o da comprare appositamente?

Sostituire le tubazioni.
Per la pulizia ottimale bisogna per forza di cose smontare il rubinetto. [Vedere pag. 3-23 del manuale] I filtrini sono i particolari “A”; il particolare “B” sarebbe quella che io ho chiamato membrana (è a tutti gli effetti una valvolina che funziona con la depressione); i particolari “C” sono delle guarnizioni.

Per la pulizia usate solventi ad alto punto d’infiammabilità specifici o, se non volete spendere soldi inutilmente, va bene:
l’acquaragia;
nafta o Kerosene;
petrolio lampante ecc (anche i prodotti che usate per sgrassare la catena con O-ring vanno bene).
Se volete potete usare i prodotti di cui sopra miscelandoli alla benzina (le guarnizioni presenti nel rubinetto sono appositamente studiate per la benzina)

L’alcool non va usato a meno che non si misceli con la stessa benzina in soluzione non superiore al 5-10% (io lo eviterei).

Una volta effettuata la pulizia con il solvente, gli date una leggera soffiata per fare asciugare e fate la bonifica facendo scorrere abbondante benzina in tutte le posizioni del rubinetto.

Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 14:50
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


ho riscovato questo 3D a cui vorrò far capo appena possibile..
grande Saverio grazie
 
Web  Top
Vanni66
view post Posted on 22/11/2011, 16:28




Recentemente ho avuto perdita di benzina proprio dal rubinetto (mi sporcavo i pantaloni all'altezza del rubinetto stesso).
Ho sostituito il rubinetto con un rubinetto di un'altro Kle rottamato che avevo in casa e così con calma ho potuto smontare il mio.
Suppongo che la perdita sia dovuta alla guarnizione C (oring) che è sistemata prima della valvolina B.
Saverio tu pensi che possa trovarla presso ricambisti (non Kawa) che hanno oring generici ?


P.S.= l'altra guarnizione C (quella che va tra il rubinetto ed il serbatoio) l'ho provvisoriamente sostituita con un pezzo di camera d'aria di bicicletta oppotunamente ritagliata, e fino ad ora non ha dato problemi ....
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 18:41

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (Vanni66 @ 22/11/2011, 16:28) 
......Suppongo che la perdita sia dovuta alla guarnizione C (oring) che è sistemata prima della valvolina B.
Saverio tu pensi che possa trovarla presso ricambisti (non Kawa) che hanno oring generici ?

Lo trovi tranquillamente. Portati il campione del vecchio o il vecchio rubinetto per vedere la misura. Giusto per curiosità per gli altri perchè vedo che tu ti sei già arrangiato alla grande, in Internet vendono direttamente il Kit di guarnizioni, Oring, molletta e valvolino depressione completo.

Ciao
 
Top
madalex007
view post Posted on 26/11/2011, 18:36




Scusate vi leggo solo ora x motivi di lavoro....
Volevo aggiungere che il vero problema è avere il rubinetto....
difatti pochi giorni fa ho subito uno scherzo che facevo io trent'anno fa!!!!!

in pratica... mentre felicemente mi gongolavo per quanto fossero bassi i consumi del mitico KLE....
sono rimasto a piedi!!!!!!!!!!!! CXXXXXXXXXXXX
Mi avevano girato il rubinetto su riserva e nn me ne ero accorto.
Saluti...
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 11:49
Avatar

Man o' KLE

Group:
Member
Posts:
1,524
Location:
FANO (pesaro-urbino)

Status:


sti romanacci!! :lol:
 
Top
checcaccio
view post Posted on 1/12/2011, 14:54




Secondo me potrebbe essere utile mettere una elettrovalvola.
Un problema di passaggio inatteso di benza c'era anche quando avevo il super tenerè, ed era stato risolto mettendo un'elettrovalvola con positivo sotto chiave, col rusultato che se anche il rubinetto perde, la benza passa solo quando la chiave è su ON.
Forse potrebbe anche ovviare ai problemi che determinano la combustione......
Che ne dici Saucel?
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 16:25

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (checcaccio @ 1/12/2011, 14:54) 
Secondo me potrebbe essere utile mettere una elettrovalvola.
Un problema di passaggio inatteso di benza c'era anche quando avevo il super tenerè, ed era stato risolto mettendo un'elettrovalvola con positivo sotto chiave, col rusultato che se anche il rubinetto perde, la benza passa solo quando la chiave è su ON.
Forse potrebbe anche ovviare ai problemi che determinano la combustione......
Che ne dici Saucel?

Certo, bravissimo......una shut off elettrica sotto chiave.......oppure un semplice rubinetto (a valle dell'originale) open/closed. Non ovvia i problemi di combustione perchè se i livelli sono alti la benza traborda lo stesso sia nella cassa e sia nei collettori d'aspirazione, però evita casini immani in modalità parcheggio.

E' una ulteriore sicurezza perchè se i valvolini/galleggianti tengono e sono ben regolati non potrà mai trabordare niente, ma se si spacca il tubo d'alimentazione sono ca@@@ amari.

Ciao

 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 09:45

kle user

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bari

Status:


Ciao a tutti sono nuovo del forum, sono di bari, ho appena comprato un kle usato, fermo da anni in box. Ho sostituito, con l'aiuto di un amico più esperto, le guarnizioni dellle vaschette carburatore (che perdevano), le valvoline coniche dei galleggianti e la valvola del minimo (kit da wemoto.it) e dato una pulizia agli ugelli, ma al momento sembra sempre che sia ingolfata. riesco a farla partire con fatica e solo con la manopola acceleratore tutta aperta, cammina, ogni tanto non risponde bene all'accelerata, ogni tanto si riprende, ma poi dopo 400-500 m si spegne all'improvviso. Ho pensato a benzina che passa nel carburatore sx dal tubicino della depressione. Ho smontato il serbatoio, ho verificato il tubo della depressione e sembrava asciutto. ho fatto comunque il test di simulare la depressione con la siringa ed esce subito benzina sia su ON che su RES, mentre nel tubo della depressione non entra neanche una goccia di benzina. Ho notato che però il serbatoio continuava a perdere gocce (circa 2 al secondo) da rubinetto carburante su ON o RES. Da manuale sembra che "Se il rubinetto carburante perde o lascia passare il carburante anche in posizione ON o RES senza il motore in funzione, sostituire la guarnizione danneggiata [B] o l’O-ring [C]." Quindi secondo il manuale la perdita è dovuta alla guarnizione 43049 oppure 92055A. Anche se da una ispezione visiva sembrano in buono stato ed integre. A questo punto mi chiedo se i malfunzionamenti che ho quando testo la moto su strada sono da collegarsi a questa perdita del rubinetto carburante oppure no. Non vorrei che nella sostituzione della valvola del minimo, non ho contato bene i giri (mi sembravano 2,5 dalla posizione di fine corsa) e che quindi i malfunzionamenti siano dovuti a questo. Preciso che non ho effettuato alcun cambio olio. (dovrei farlo..). Vi ringrazio se vorrte darmi suggerimenti... sono un po' disperato....!!! ciao!!
 
Top
59 replies since 16/11/2010, 09:45   15535 views
  Share