CITAZIONE (zakle @ 28/2/2011, 15:44)
@d.mino: galleggianti? In effetti potrebbe essere... ma anche qui: dovrei aprire i carburatori come una cozza. Smontarli pure pure ci arrivo, ma poi? E' un controllo che si può fare senza variare niente a livello di carburazione/regolazioni?
...ma credo di aver omesso un'informazione fondamentale fino ad ora. In realtà ho saputo che la moto ha subito le seguenti modifiche: non ha lo snorkel della cassa filtro aria (e fin qui lo sapevo... si vede), e i getti dei carburatori sono stati sostituiti con quelli del modello precedente. Ripeto: la moto è così da quando ce l'ho, e per due anni il problema non lo ha dato. La versione ufficiale del mecca che risolse il problema due anni or sono è "spillo carburatore danneggiato, sostituito. Perdeva benza da una vaschetta". A chiunque (meccanici inclusi) ho raccontato questa cosa mi ha detto che si tratta di una cazzata e che secondo loro ha solo regolato la carburazione. Un altro meccanico da cui andavo di recente secondo me con un attrezzo apposito (ora che ci penso) ha anche provato a regolare la carburazione del minimo, per poi dirmi "ecco! tutto a posto". Al che io ho obiettato "ma come? Manco la accendi?". E lui "sì, sì". La accende e con l'espressione beota constata il persistere degli inciampi... al che mi fa "ah, ma no, io credevo ti facesse i botti dalla marmitta quando rilasciavi il gas. Ehhh, devo vedere, me la devi lasciare, bisogna studiare, ecc.. ecc..". Questo è quanto.
Azz….. ma non ha proprio lo snorkel? Sto meccanico è un fenomeno
. Per fortuna che almeno ha toccato qualcosa (sicuramente le vitine per non averla nemmeno accesa), altrimenti te l’avrebbe sistemata con lo sguardo. Il fatto di non metterla in moto è dovuto alla potenza esoterica…..pazzesco.
Ti dirò di più: se lui è partito dal presupposto di eliminare detonazioni in rilascio, sai che ti ha fatto al 99,9999%? Ti ha ingrassato ulteriormente. Secondo me, hai la moto che sembra l'omino michelin per quanto sta mangiando ai bassi regimi.
Sostituire i getti con quelli del modello precedente senza mettere la presa d’aria (sempre del modello precedente) è, a mio modesto parere, una bestialità. Anche secondo me ti hanno messo mano in malo modo alla sola carburazione. Sicuramente è stata super ingrassata a causa della mancanza della presa d’aria. Stringi le vitine di ¼ di giro (per entrambe) e prova; non demordere perchè sicuramente non basta e affini con ulteriori piccole regolazioni a stringere e ogni volta provi. Segnare sempre, mi raccomando.
(Vedi a che serve il fatto di vedere in che posizione sono realmente? Magari vai a controllare e hai 3 giri)
Sappi che per effettuare il controllo del livello, non devi smontare nulla di nulla. Ti bastano due pezzi di tubo e un po’ di nastro (o fascetta o spago) per legarli vicino ai carburatori.
Se vuoi provarci non è per niente difficile (devi solo aprire una vite a brugola per carburatore).
Una volta fatto il controllo si vede se c’è bisogno di eseguire la regolazione vera e propria. Solo a quel punto bisogna smontare i carburatori dalla propria sede e, in tal caso, può subentrare un certo timore. Riiado ha dovuto smontarli perché era troppo alto il livello ma non è detto che sia lo stesso per te.
Zakle, capisco le tue perplessità ed è giusto così (ognuno sa fin dove si può muovere in autonomia).
Cambia meccanico
.
Ciao