Kawasaki KLE 500 Forum

colpi e inciampi del motore al minimo

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riiado
view post Posted on 22/2/2011, 18:05




Non c'è mai stata una volta in cui ho azzeccato il senso di rotazione di quella maledetta vite del circuito del minimo.
Quindi, per evitare grossolani errori, mi sono creato questo disegno per non sbagliare:

image

Me lo sono stampato ed appeso in garage, e ne porto una piccola copia nella borsa attrezzi sulla moto... E molto probabilmente ora ne stamperò altre due copie micro e le incollerò ai lati della moto, in prossimità dei carburatori.. Così la prossima volta che mi capiterà di regolare quelle vitine bastarde, non dovrò sdraiarmi o fare visualizzazioni strane a memoria con gli occhi chiusi ;-)
Ovviamente se è cannata ditemelo che la cambio subito...
Spero vi sia di aiuto come lo è per me, per chi lo desidera ho anche la vrsione ad alta risoluzione... Ciao!
 
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zakle
view post Posted on 27/2/2011, 13:52




Aggiornamenti: ieri ho provato con la sostituzione delle candele... ma niente. Se posso posto delle foto del loro stato, così mi saprete dire se ci sono anomalie. Fatto sta che tutto è come prima... A mio avviso è una questione di carburazione del minimo, ma ancora non ho avuto tempo di dotarmi degli attrezzi necessari per fare esperimenti smanettando... C'ho un po' di depressione, ma spero che mi passerà e riesca a trovare tempo e convinzione per l'operazione di cui sopra.

Grazie mille per il disegno! Io invece cerdo sia davvero molto utile... ma a te dava lo stesso problema? E hai per caso risolto regolando le viti?
 
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KawaKle
view post Posted on 27/2/2011, 16:13




CITAZIONE
Non c'è mai stata una volta in cui ho azzeccato il senso di rotazione di quella maledetta vite del circuito del minimo.

Scusate la domanda ignorante: ma queste viti (o vite) del minimo in quale zona del carburatore/i si trova???
Qualche foto magari a riguardo sarebbe utile.
Lo chiedo perchè alle volte ho l'impressione che la mia KLE abbia la carburazione leggermente grassa.
Potrei fare così qualche correzione.
 
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view post Posted on 27/2/2011, 17:30

Man o' KLE

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CITAZIONE (KawaKle @ 27/2/2011, 16:13) 
......ma queste viti (o vite) del minimo in quale zona del carburatore/i si trova???
Qualche foto magari a riguardo sarebbe utile.
Lo chiedo perchè alle volte ho l'impressione che la mia KLE abbia la carburazione leggermente grassa.
Potrei fare così qualche correzione.

La trovi per ogni carburatore guardando verso il motore. Nella foto te l'ho evidenziata. All'interno di quel cilindretto c'è la famosa vite "a taglio". Se usi uno specchietto la vedi per bene. E' color oro/bronzo.

image
 
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claudiogiacomo
view post Posted on 27/2/2011, 20:49




Scusa, ma non ho capito se lo spillo che ti ha detto il meccanico lo hai controllato.
 
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view post Posted on 27/2/2011, 22:00
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Pero', non potrebbe essere il galleggiante che chiude la benzina ai carburatori che e' bloccato ?
Al minimo entra troppa benzina e la moto zoppica, quando ci apri il motore succhia piu' benzina
e svuota la vaschetta e quindi la percentuale di miscela migliora.



Mino
 
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KawaKle
view post Posted on 27/2/2011, 22:33




CITAZIONE
La trovi per ogni carburatore guardando verso il motore. Nella foto te l'ho evidenziata. All'interno di quel cilindretto c'è la famosa vite "a taglio". Se usi uno specchietto la vedi per bene. E' color oro/bronzo.

Nel box ho anche i carburatori di una ER5 che dovrebbero essere identici a parte qualche getto forse più grande.
Farò pratica su questi. Quindi come scritto anche da Riiado avvitandole si smagrisce la miscela (ossia la si impoverisce di benzina); al contrario svitandole si arricchisce la miscela (più benzina) ?!
Grazie Saucel!!! Almeno ora saprò dove mettere le mani per qualche prova... :)
 
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view post Posted on 28/2/2011, 08:08

Man o' KLE

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CITAZIONE (zakle @ 27/2/2011, 13:52)
Aggiornamenti: ieri ho provato con la sostituzione delle candele... ma niente. Se posso posto delle foto del loro stato, così mi saprete dire se ci sono anomalie. Fatto sta che tutto è come prima... A mio avviso è una questione di carburazione del minimo, ma ancora non ho avuto tempo di dotarmi degli attrezzi necessari per fare esperimenti smanettando... C'ho un po' di depressione, ma spero che mi passerà e riesca a trovare tempo e convinzione per l'operazione di cui sopra.

Grazie mille per il disegno! Io invece cerdo sia davvero molto utile... ma a te dava lo stesso problema? E hai per caso risolto regolando le viti?

Se puoi, aggiorna sugli altri eventuali controlli fatti oltre il cambio di candela (controllo tubazioni, filtro, cavi ecc).
Mi hai messo una pulce nell’orecchio. Non centra sicuramente nulla ma a farlo ci vogliono 30 secondi. Prova, quando si sta per presentare il problema ad aprire il tappo del serbatoio. Se dovesse centrare qualcosa ti spiego il motivo e la procedura da adottare.


CITAZIONE (d.mino @ 27/2/2011, 22:00)
Pero', non potrebbe essere il galleggiante che chiude la benzina ai carburatori che e' bloccato ?
Al minimo entra troppa benzina e la moto zoppica, quando ci apri il motore succhia piu' benzina
e svuota la vaschetta e quindi la percentuale di miscela migliora.

Mino

Come dice il bravo “D.Mino” il livello nelle vaschette ha un’importanza fondamentale. Come detto più volte se è alto vi è un’ingrassamento e viceversa se è basso. Maggiori sono i livelli, in eccesso o difetto, e maggiori saranno le avvisagli di malfunzionamenti. Se il livello supera una certa quota si hanno anche i problemi di Riiado (benzina nella cassa filtro, filtro bruciato, ingrassamento, inquinamento dell’olio ecc).

CITAZIONE (KawaKle @ 27/2/2011, 22:33)
....Nel box ho anche i carburatori di una ER5 che dovrebbero essere identici a parte qualche getto forse più grande.
Farò pratica su questi. Quindi come scritto anche da Riiado avvitandole si smagrisce la miscela (ossia la si impoverisce di benzina); al contrario svitandole si arricchisce la miscela (più benzina) ?!
Grazie Saucel!!! Almeno ora saprò dove mettere le mani per qualche prova... :)

I carburatori dell’ER5 sono identici a parte, come giustamente dici, per i getti diversi e leggerissima differenza nella regolazione della vite minimo. Il disegno schematico della regolazione di Riiado è corretta.

Ciao a tutti - Saverio
 
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zakle
view post Posted on 28/2/2011, 15:44




galleggianti? In effetti potrebbe essere... ma anche qui: dovrei aprire i carburatori come una cozza. Smontarli pure pure ci arrivo, ma poi? E' un controllo che si può fare senza variare niente a livello di carburazione/regolazioni?

Edited by zakle - 14/5/2011, 23:53
 
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riiado
view post Posted on 28/2/2011, 16:18




CITAZIONE
galleggianti? In effetti potrebbe essere... ma anche qui: dovrei aprire i carburatori come una cozza. Smontarli pure pure ci arrivo, ma poi? E' un controllo che si può fare senza variare niente a livello di carburazione/regolazioni?

Traquillo, non cambi nulla a livello di carburazione e non alteri nessun equilibrio, difficile che rompi qualcosa...
Io ho appena regolato il livello di benzina nelle vaschette ritoccando l'altezza dei galleggianti, non è niente di difficile... più che altro è una operazione lunga, perchè di certo non la azzecchi al primo colpo. Devi quindi rimetterti a svuotare i carbu, aprirli, rilegolarli, chiuderli, riempirli nuovamente, ricontrollare il livello... Somma, ci vuole un pò. ma in sè non è per niente una operazione difficile, non hai bisogno di attrezzi speciali e nemmeno di particolare esperienza.
In questo mio Post

http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=44017885&st=30

Saucel ed io parliamo proprio di questa operazione... se vuoi dargli una letta Saverio spiega passo passo come si fa, ed io ho aggiunto alcune foto che potrebbero aiutarti.
 
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view post Posted on 28/2/2011, 17:19

Man o' KLE

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CITAZIONE (zakle @ 28/2/2011, 15:44) 
@d.mino: galleggianti? In effetti potrebbe essere... ma anche qui: dovrei aprire i carburatori come una cozza. Smontarli pure pure ci arrivo, ma poi? E' un controllo che si può fare senza variare niente a livello di carburazione/regolazioni?

...ma credo di aver omesso un'informazione fondamentale fino ad ora. In realtà ho saputo che la moto ha subito le seguenti modifiche: non ha lo snorkel della cassa filtro aria (e fin qui lo sapevo... si vede), e i getti dei carburatori sono stati sostituiti con quelli del modello precedente. Ripeto: la moto è così da quando ce l'ho, e per due anni il problema non lo ha dato. La versione ufficiale del mecca che risolse il problema due anni or sono è "spillo carburatore danneggiato, sostituito. Perdeva benza da una vaschetta". A chiunque (meccanici inclusi) ho raccontato questa cosa mi ha detto che si tratta di una cazzata e che secondo loro ha solo regolato la carburazione. Un altro meccanico da cui andavo di recente secondo me con un attrezzo apposito (ora che ci penso) ha anche provato a regolare la carburazione del minimo, per poi dirmi "ecco! tutto a posto". Al che io ho obiettato "ma come? Manco la accendi?". E lui "sì, sì". La accende e con l'espressione beota constata il persistere degli inciampi... al che mi fa "ah, ma no, io credevo ti facesse i botti dalla marmitta quando rilasciavi il gas. Ehhh, devo vedere, me la devi lasciare, bisogna studiare, ecc.. ecc..". Questo è quanto.

Azz….. ma non ha proprio lo snorkel? Sto meccanico è un fenomeno :o: . Per fortuna che almeno ha toccato qualcosa (sicuramente le vitine per non averla nemmeno accesa), altrimenti te l’avrebbe sistemata con lo sguardo. Il fatto di non metterla in moto è dovuto alla potenza esoterica…..pazzesco.
Ti dirò di più: se lui è partito dal presupposto di eliminare detonazioni in rilascio, sai che ti ha fatto al 99,9999%? Ti ha ingrassato ulteriormente. Secondo me, hai la moto che sembra l'omino michelin per quanto sta mangiando ai bassi regimi.
Sostituire i getti con quelli del modello precedente senza mettere la presa d’aria (sempre del modello precedente) è, a mio modesto parere, una bestialità. Anche secondo me ti hanno messo mano in malo modo alla sola carburazione. Sicuramente è stata super ingrassata a causa della mancanza della presa d’aria. Stringi le vitine di ¼ di giro (per entrambe) e prova; non demordere perchè sicuramente non basta e affini con ulteriori piccole regolazioni a stringere e ogni volta provi. Segnare sempre, mi raccomando.
(Vedi a che serve il fatto di vedere in che posizione sono realmente? Magari vai a controllare e hai 3 giri)

Sappi che per effettuare il controllo del livello, non devi smontare nulla di nulla. Ti bastano due pezzi di tubo e un po’ di nastro (o fascetta o spago) per legarli vicino ai carburatori.
Se vuoi provarci non è per niente difficile (devi solo aprire una vite a brugola per carburatore).
Una volta fatto il controllo si vede se c’è bisogno di eseguire la regolazione vera e propria. Solo a quel punto bisogna smontare i carburatori dalla propria sede e, in tal caso, può subentrare un certo timore. Riiado ha dovuto smontarli perché era troppo alto il livello ma non è detto che sia lo stesso per te.

Zakle, capisco le tue perplessità ed è giusto così (ognuno sa fin dove si può muovere in autonomia).

Cambia meccanico ;) .

Ciao
 
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claudiogiacomo
view post Posted on 28/2/2011, 20:01




Visto che siamo in tema e la vostra competenza non lascia dubbi,anch'io ho problemi con la carburazione, ma non con il kawa (per ora).Con la moto da trial (beta 270, 2 tempi).Da l'impressione che sia sempre grassa,sente tanto l'altitudine cioè es dai 500 ai 700 metri devi mettere mano alla vite di regolazione,se la tieni in tiro và, ma in discesa sembra che si ingrassi e per superare un'ostacolo devi poi sgasarla per bene.Se riesci ad azzeccare che funzioni bene ai bassi si ha qualche problema agli alti e viceversa.Monta un keihin da 26 mm a valvola piatta ho modificato il getto di max riducendolo,chiuso lo spillo al massimo ha migliorato ma non è perfetta,controllato le lamelle sono a posto,il collettore e le varie parti di aspirazione anche,il filtro lo pulisco dopo ogni uscita.Adesso che sento parlare di livelli può esserci qualche annessione ?Si lo ammetto non parliamo della mitica kawa ma se avete voglia di discutere e darmi qualche dritta lo accetto volentieri.
 
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riiado
view post Posted on 1/3/2011, 10:19




Controllare la vaschetta, come abbiamo detto, è una operazione ridicola che si a in 2 minuti... sistemarla è un altro paio di maniche.
A quanto ho capito hai già controllato tutto (lamelle, spillo, getti, regolato la vite del minimo, ecc..) quindi credo che una controllatina al livello benzina non nuoccia di sicuro...
Rimetto cmq il giudizio al buon Saucel: chi meglio di lui può sapere i problemi di carburazione legali all'altitudine?
 
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view post Posted on 1/3/2011, 10:20

Man o' KLE

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CITAZIONE (claudiogiacomo @ 28/2/2011, 20:01) 
Visto che siamo in tema e la vostra competenza non lascia dubbi,anch'io ho problemi con la carburazione, ma non con il kawa (per ora).Con la moto da trial (beta 270, 2 tempi).Da l'impressione che sia sempre grassa,sente tanto l'altitudine cioè es dai 500 ai 700 metri devi mettere mano alla vite di regolazione,se la tieni in tiro và, ma in discesa sembra che si ingrassi e per superare un'ostacolo devi poi sgasarla per bene.Se riesci ad azzeccare che funzioni bene ai bassi si ha qualche problema agli alti e viceversa.Monta un keihin da 26 mm a valvola piatta ho modificato il getto di max riducendolo,chiuso lo spillo al massimo ha migliorato ma non è perfetta,controllato le lamelle sono a posto,il collettore e le varie parti di aspirazione anche,il filtro lo pulisco dopo ogni uscita.Adesso che sento parlare di livelli può esserci qualche annessione ?Si lo ammetto non parliamo della mitica kawa ma se avete voglia di discutere e darmi qualche dritta lo accetto volentieri.

Iniziamo col dire che aumentando l’altitudine diminuisce la densità…..quindi il peso della parte aria….e bisognerebbe dimagrire (a meno che non vi sia un freddo intenso....).
Pertanto, se carburo per una certa quota è normale che scendendo la moto è ingrassata o viceversa. E’ pur vero che da 500 a 700 metri la differenza è abbastanza trascurabile, a meno che non si parta già da una condizione al limite o le condizioni climatiche sono particolari (freddo-caldo ecc).
Se tu sei già parecchio grasso, basta poca quota per avere delle cattive sensazioni; se è una giornata brutta (bassa pressione), o parecchio calda, il sintomo è maggiormente evidente. Non so se quel tipo di carburatore ha la vite di minimo benzina o aria. Comunque lo puoi vedere da solo: se il getto (del minimo) si trova sotto i corpi sfarfallati (verso il motore) è una vite benzina, e stringendo dimagrisce e allentando ingrassa; se la vite la trovi dalla parte cassa filtro aria è una vite aria e, attento, stringendo ingrassi e allentando dimagrisci (è il contrario). La vite del minimo ti regola i bassi sino a circa ¼ del gas; lo spillo ti regola da ¼ a quasi tutto gas; il getto del massimo interviene solo a tutto gas. E’ normale che regolando uno di questi getti vai a variare la risposta, ma solo in quel range di funzionamento. Per tale motivo devi eseguire una regolazione mirata nel regime che ti da problemi.
Il livello è sempre importantissimo perché va a ingrassare (o dimagrire) senza che l’operatore apporti nessuna regolazione. Pertanto, se sei ai limiti dell’ingrassamento, e fai quota, e magari è caldo, e magari è brutto, e magari hai il livello benza altino, il problema lo rilevi con poca altitudine.
Spero possa tornarti utile.

Sul discorso "carburazione e altitudine" ho fatto, tempo addietro, un post molto leggero http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=38981502 (da spaccare tutto :woot: ).
 
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claudiogiacomo
view post Posted on 2/3/2011, 21:18




Scusate la mia ignoranza,quindi le varie fasi in cui gira il motore (bassi medi e alti) sono indipendenti nelle regolazioni.Se agli alti la moto continua a rattare ciò dipende dal getto di max?E' possibile che debba ancora diminuire? Ero sceso mi pare da 120 a 116.Il meglio che gira è a metà,mentre sia ai bassi (appena dopo il min) e a pieno regime non mi soddisfa.
 
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103 replies since 6/2/2011, 19:56   5820 views
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