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colpi e inciampi del motore al minimo

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stefancastel
view post Posted on 2/12/2016, 12:30




ho anche io questo problemino da quando ho ripreso la mia moto dal meccanico per un tagliando. credo dipenda dal tubicino in quanto presumo che abbiano smontato la sella per i vari controlli e probabilmente nel rimontarla lo avranno strozzato. vedrò e vi farò sapere.
 
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stefancastel
view post Posted on 29/1/2017, 17:37




Avevo dimenticato di aggiornare il mio post. Nessun tubicino nel mio caso ma avevo solo il filtro dell'aria intasato e candele ultraincrostate. Pulito filtro è sostituito le candele ora pare tutto ok.

Edited by stefancastel - 29/1/2017, 17:56
 
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Mr.Kle
view post Posted on 30/1/2017, 18:06




CITAZIONE (stefancastel @ 29/1/2017, 17:37) 
Avevo dimenticato di aggiornare il mio post. Nessun tubicino nel mio caso ma avevo solo il filtro dell'aria intasato e candele ultraincrostate. Pulito filtro è sostituito le candele ora pare tutto ok.

Complimenti al meccanico, quindi... :D :angry:
 
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stefancastel
view post Posted on 30/1/2017, 22:14




;) grazie
 
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view post Posted on 22/7/2018, 15:04
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Man o' KLE

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Cavolo, si è bloccata ancora. Anche la valvola (usata) che avevo montato.
Mentre ero in Grecia, di nuovo inciampi e irregolarità al minimo.
Oggi ho dato un'occhiata, ma erano sintomi impossibili da recuperare con le regolazioni dei carburatori.
Poi, chiudendo con una pinza a punta il tubicino di depressione sul carburatore destro, il motore girava regolarmente.
Ho chiuso il tubo in gomma di depressione con una vite M6, ora va bene, ma penso di disattivare il PAIR: mi ha un po' rotto questa valvola dell'aria secondaria!!!
 
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view post Posted on 22/7/2018, 22:34

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CITAZIONE (mike 4x4 @ 22/7/2018, 16:04) 
Cavolo, si è bloccata ancora. Anche la valvola (usata) che avevo montato.
Mentre ero in Grecia, di nuovo inciampi e irregolarità al minimo.
Oggi ho dato un'occhiata, ma erano sintomi impossibili da recuperare con le regolazioni dei carburatori.
Poi, chiudendo con una pinza a punta il tubicino di depressione sul carburatore destro, il motore girava regolarmente.
Ho chiuso il tubo in gomma di depressione con una vite M6, ora va bene, ma penso di disattivare il PAIR: mi ha un po' rotto questa valvola dell'aria secondaria!!!

Ma noti anche un peggioramento delle prestazioni?

Io stavo pensando di scollegare il tubo che va in cassa filtro e tapparlo con della spugna per filtri, poi chiudere il foro che rimarrà nella cassa filtro e tagliare il tubetto che dal carburatore va alla valvola chiudendo le estremità. In questo modo non eliminerei del tutto il sistema e non dovrei risistemare tutto in caso non passassi la revisione. L'unico dubbio è che, restando la valvola sempre aperta, agli alti regimi o con il gas completamente spalancato potrebbe entrare troppa aria facendo surriscaldare il catalizzatore ( è solo una supposizione teorica..)
 
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view post Posted on 23/7/2018, 07:18
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Man o' KLE

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Le irregolarità si manifestano solo al minimo o poco più; già oltre i 2/3.000 giri non si avverte nulla.
Però, quando gira regolarmente, mi sembra più fluida nell'erogazione, più elastica.
Penso che la modifica più semplice, senza stravolgere nulla, sia di tappare tutti i tubi di gomma, piccolo e grandi: così non passa aria da nessuna parte e non sfiata la depressione del carburatore.
L'ideale: si elimina tutto e si mettono le piastrine sulla testa, si chiude l'airbox, e si tappa l'innesto sul carburatore destro.
 
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view post Posted on 10/8/2021, 16:11
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Man o' KLE

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Ovviamente il t d c che da i lavori il 10 agosto in giardino sono io....

CITAZIONE
chiuso il tubo in gomma di depressione con una vite M6, ora va bene, ma

Non sono riuscito a svitare il raccordo sul carb...tu co e hai fatto?
Oppure hai proprio messo la vite nel tubo😅?

Allora lo piego e lo chiudo con il nastro isolante
 
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view post Posted on 11/8/2021, 06:49
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Man o' KLE

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CITAZIONE (surfingusa @ 10/8/2021, 17:11) 
Ovviamente il t d c che da i lavori il 10 agosto in giardino sono io....

CITAZIONE
chiuso il tubo in gomma di depressione con una vite M6, ora va bene, ma

Non sono riuscito a svitare il raccordo sul carb...tu co e hai fatto?
Oppure hai proprio messo la vite nel tubo😅?

Allora lo piego e lo chiudo con il nastro isolante

No, no: non devi svitare il raccordo.
Togli il tubo e ci metti un tappo "a tenuta".
Oppure, lascia il tubo in sede e tappalo: io utilizzai una vite M6, ma potresti anche piegarlo e stringerlo con una fascetta a strappo.
L'importante è che non passi più aria da lì.
Da quando ho eliminato il sistema PAIR non ho avuto più "rotture di scatole"!
 
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view post Posted on 12/8/2021, 09:07
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GRZ della risposta, ieri ho finito. mi si è regolarizzata abbastanza. penso però che ancora necessiti di una regolazione viti minimo e sincro.
(tutto questo perchè quest'inverno ho montato kit dynojet, solo spilli e molle)

(avevo gia comprato i piastrini per tappare le valvole di aspirazione a lamelle sulla testa, ma senza guarnizioni)

mi sembra che i gas di scarico puzzino un filino di più ora :o:
 
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view post Posted on 12/8/2021, 14:16
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CITAZIONE (surfingusa @ 12/8/2021, 10:07) 
mi sembra che i gas di scarico puzzino un filino di più ora :o:

Non credo: il PAIR entra in funzione solo in rilascio.
Cioè solo in rilascio la valvola si apre e entrare aria fresca a valle delle valvole di scarico per favorire la combustione di eventuali idrocarburi incombusti, abbattendo così le emissioni inquinanti.
Grazie al PAIR, al rapporto di trasmissione 17/44, ad una taratura magra della carburazione e a 3 pseudo-catalizzatori, riuscirono a soddisfare le normative antinquinamento EURO2.
 
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view post Posted on 20/9/2023, 09:21

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CITAZIONE (saucel @ 11/3/2011, 18:50) 
Concordo ampiamente con l'Amico Vin-lap. Lui è stato molto sintetico ed io....visti i dubbi....visto che a volte mi diverto così.....e visto che non sono capace di fare altrimenti, ti dò questa piccola guida.

Secondo me, prima di avventurarti nello smontaggio dei carburatori, devi fare quei controlli indicati in precedenza. Il motivo è facilmente intuibile. Se tu hai una carburazione sregolata, una volta puliti e reinstallati, il problema non lo risolvi. Tra l’altro il tuo problema è avvertibile solo al minimo, o comunque bassi giri, e possiamo stabilire, con grandissima probabilità, che si deve lavorare sulle relative viti (del minimo) e, di conseguenza, è inutile smontare i carburatori. Lo smontaggio lo eseguirai solo se fatte le verifiche di: livello vaschette; bonifica e controllo vaschette; posizione delle viti del minimo; sincronizzazione; non riesci a risolvere nulla o rilevi anomalie. Adesso ti metto qualche foto che ti può dare un’idea delle procedure.
Lista del materiale occorrente:
inserto a brugola da 3 mm da inserire sulla prolunga di un cricchetto;
2 pezzi di tubo trasparente con diametro interno da 5 mm e lunghi circa 20 cm;
1 pezzo di tubo trasparente con diametro interno da 7 mm e lungo circa 50 cm;
1 pezzettino di tubo metallico di diametro esterno da 7 mm circa e lungo circa 5 cm;
2 vuotometri (o vacuometro) con relative tubazioni;
1 pinza per smollare le fascette (maledette) che tengono i tubi sotto al rubinetto serbatoio;
1 contenitore vuoto anche di piccole dimensioni (anche un bezzo di bottiglietta di plastica);
1 flacone di CRC (consiglio il 6-66 marine);
1 cricchetto;
1 rotolino di nastro di carta da carrozziere;
1 pennarello indelebile;
Carta e guanti per sicurezza personale;
1 spessore (di legno, plastica o altro) di circa 3 cm di altezza;
1 ripiano (o banchetto) con altezza superiore alla posizione del serbatoio installato;
1 specchietto;
1 lampada;
qualche sacchettino piccolo trasparente.


PREMESSA
Come sempre: la zona di lavoro deve essere ordinata; devi avere solo le attrezzature necessarie (te ne servono poche); sempre uso di guanti; qualche foglio di carta ed una penna per scriverti 2 appunti; inserire viti/bulloni/rondelle/dadi del particolare smontato (qualunque esso sia) in un sacchettino di plastica trasparente e legarlo sul pezzo disinstallato; se il pezzo (es. carburatore) è formato da parecchi sottoassiemi, mettere tutti i pezzi (su un banco di lavoro) in fila indiana e segnare eventuali appunti; guardare sempre quello che si smonta (lunghezze bulloni/viti, presenza ossidazioni ecc); prendersi il tempo che serve.

PRIMA OPERAZIONE (svestimento)
Smontare le 4 fiancatine laterali sella e motore

SECONDA OPERAZIONE (controllo/bonifica vaschette carburatori e livello vaschette)
La seguente operazione può essere eseguita senza smontare il serbatoio. Se preferisci avere più spazio di manovra, puoi togliere il serbatoio che, comunque sia, dovrai fare in seguito. Se togli il serbatoio (valido anche per l’operazione di sincronizzazione): posiziona il rubinetto su On o Res; devi posizionarlo su un ripiano che avrai messo a fianco alla moto; metti qualcosa sotto il serbatoio in modo che rimane in verticale; attacchi il tubo trasparente da 7 mm a rubinetto; colleghi il tubo trasparente al tubo di alimentazione carburante con il pezzo di tubo metallico (diametro esterno da 7 mm – in sostanza ti serve da giunzione per i 2 tubi); avvertenza – con rubinetto su On o Res non deve uscire benzina dal rubinetto, se non un piccolo quantitativo all’atto dello smontaggio (è ammessa qualche goccia mentre smuovi il serbatoio); attenzione – se dovesse uscire benzina con posizione On o Res, hai la valvolina a depressione del rubinetto che non funziona bene.
Metti i due spezzoni di tubo trasparente (diametro interno da 5 mm), legandoli con un po’ di nastro, in modo che ti visualizzeranno (fenomeno dei vasi comunicanti) il livello benzina nelle vaschette. Se non hai il cavalletto centrale, usa uno spessore di circa 3 cm da mettere sotto il laterale perché la moto deve essere dritta. Prendi il contenitore pulito e vuoto; inizia dal lato che ti viene più comodo; posiziona il rubinetto su PRI; smolla la brugola di una vaschetta e svuota il contenuto nel recipiente (fanne uscire una tazzina di caffe); controlla per eventuali presenze estranee; fai lo stesso dall’altro lato. Una volta fatto questo; metti il tubo in verticale (come nella foto); smolla la brugola e guarda dove si assesta il livello; attenzione – se si forma una bollicina d’aria nel tubo, difficilmente il livello sale; stacca leggermente il tubo dal raccordo (uscirà un pochino di benzina – metti un pezzo di carta) e reinseriscilo di nuovo; lascia stabilizzare il livello e controlla; a seguire fai la stessa cosa dall’altro lato. Il livello deve essere 1,5 mm sopra e 0,5 mm sotto il corpo carburatore.
Con il cricchetto (o il manico a cacciavite tipo cricchetto), una prolunghetta da almeno 15 cm, un’inserto a brugola per cricchetto da 3 mm (vedi la foto) riesci a smollare senza fatiche entrambe le brugole delle vaschette, posizionandoti sul lato Sx della moto.

(foto cricchetto con brugola per svitamento brugole vaschette carburatori)
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(foto attrezzi per svitamento brugole vaschette carburatori)
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(foto livello vaschetta carburatore Dx)
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TERZA OPERAZIONE (controllo posizione viti del minimo)

Prendi uno specchietto e la lampada; posiziona sotto alla vite del minimo del corpo sfarfallato; sul cilindretto esterno, in corrispondenza del taglio vite fai un segno con un pennarello indelebile o vernicetta antiscorrimento. Fai la stessa cosa dall’altro lato. A questo punto sai la posizione delle viti, e ti serve sapere di quanto sono svitate. Per sapere di quanto sono svitate puoi usare (vedi foto): una brugoletta opportunamente molata a forma di cacciavite di circa 4 cm da un lato e 2 cm dall’altro; oppure, un cacciavite corto (vai in ferramenta e chiedi un cacciavite a taglio “nano” ed eventualmente gli seghi via un pezzetto di manico se troppo lungo). Sulla brugola, o sul cacciavite che userai, farai dei segni (con il pennarello) in corrispondenza dei 2 tagli (il segno dovrà essere diverso per distinguere la posizione); inserisci nella vite e stringi (senso orario guardando dal basso); conta quanti giri fai fino al serraggio della vite; questo ti dirà di quanto erano regolate le viti; la procedura è uguale per entrambe. Fatto questo riporti le viti com’erano (dovrai fare lo stesso numero di giri ma al contrario – il segnetto iniziale ti serve per riposizionare il tutto con molta precisione). A questo punto hai i dati delle viti dei 2 carburatori. Il costruttore dice che queste devono essere di 1 e ¾ con +/- ¼ dal tutto avvitato. Se non le trovi a 1 e ¾ (entrambe) posizionale a questo valore (il segnetto di riferimento sul cilindretto ti aiuta). Avendo disinstallato lo snorkel della cassa filtro, presumo che avrai un valore superiore (segnati comunque tutto quello che fai). Avvertenza – i segni (differenziati) sulla brugola o cacciavite ti aiutano anche in caso perdi la presa; cerca di fare ½ giro alla volta; in caso di dubbio riserri e risviti sempre di 1 e ¾ di giro entrambi.
Metti in moto fai scaldare un pochino sino a quando il minimo è abbastanza regolare (se puoi) e regolalo con il rotellone nero sulla Sx a 1300 Rpm.

(foto attrezzi per regolazione viti del minimo)
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(foto tubetto vernicetta antiscorrimento)
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(foto segno riferimento posizione vite del minimo carburatore di Sx)
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QUARTA OPERAZIONE (sincronizzazione)
Devi per forza di cose togliere il serbatoio. Posizionalo su un ripiano/banchetto a fianco alla moto come descritto nella “seconda operazione”.
Attacca i 2 tubi dei vuotometri (o vacuometro): alla presa di depressione del rubinetto (per il carburatore Sx); alla presa del sistema aria secondaria per il destro; metti il rubinetto benzina su PRI; metti in moto e aspetta che il minimo sia stabilizzato e regolato a 1300 RPM (in caso usa la rotellona nera); dai qualche sgasatina e guarda come si muovono gli indici; devi fare in modo che questi rimangano ben accoppiati; per la regolazione devi agire sulla vite (a croce) che si trova vicino ai cavi acceleratore e deceleratore dei carburatori (purtroppo nella foto non si distingue bene ma la vedi senza problemi – ti ho fatto un cerchietto rosso per farti capire dove sta); stringi/allenta la vite sino ad appaiare i vuotometri; ogni regolazione deve essere eseguita da almeno una sgasata e stabilizzazione al minimo; piccole regolazioni alla volta. Avvertenza – quando andrai a lavorare sulla vite di accoppiamento potrà accedere che, specie se ci metti troppo forza, il motore acceleri (involontariamente stai spingendo verso il basso); non ti preoccupare, dagli una sgasatina e riporta la manopola al minimo.


(foto presa vuotometro carburatore Sx - presa del tubo rubinetto depressione serbaotio)
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(foto presa per vuotometro carburatore Dx - presa sistema aria secondaria)
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(foto sincronizzazione da regolare)
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(foto sincronizzazione regolata)
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(foto collegamento tubi vuotometri e vite di regolazione sincronizzazione che non si vede, purtroppo)
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Solo dopo avere fatto queste operazioni si può iniziare a pensare ad uno svestimento dei carburatori. Non è difficile. Unica cosa che ti farà perdere un po’ di tempo, sarà l’accertamento della posizione delle viti del minimo. Però, una volta che sai qual è la posizione del 1 e ¾ sarà molto semplice fare delle correzioni a ingrassare o smagrire.

Le foto non mi sono venute un granchè ma rendono l’idea.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao e fai sapere.

Quanto rivorrei le foto, mannaggia.
Non capisco che tipo di vite c'è all'interno dei tubicini per poterli svitare/avvitare nei giri giusti e per potermi fare una chiave giusta.
 
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view post Posted on 20/9/2023, 14:28
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Man o' KLE

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Se parli delle viti di regolazione del Pilot Jet, sono normali viti a taglio.
Dovrai usare un inserto, a causa del ridotto spazio.
Speriamo che siano ancora libere dopo 20/30 anni. A me si bloccarono e dovetti estrarle.
 
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view post Posted on 20/9/2023, 15:51

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Si , erano quelle . Piccolo inserto a taglio e si sono svitate subito senza problemi .Ti ho risposto anche nell'altra discussione.
 
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