Kawasaki KLE 500 Forum

Trasmissione e Consumi, Cambio trasmissione per consumare meno

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view post Posted on 6/6/2011, 07:46
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Tempo fa, ai tempi delle metzeler sahara (stagione 2004) montavo una corona da 48 denti (rapporto 17/48 in luogo dell' originale 17/46) e in appennino la moto era persino più parca nei consumi, sarebbe da non credere ma è così! Comunque quando sono ritornato al 46 denti la catena che fu montata nuova sul 48 denti non la accorciai ma semplicemente la tensionai.
Quindi prima di amputare maglie alla catena prova se recuperi il gioco che meno tagli si fanno e meglio è ;)
Saluti dalla romagna. :)
 
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view post Posted on 6/6/2011, 09:36

Man o' KLE

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Quindi, quagliando abbiamo appurato che:
per la nostra bimba, si addice una corona da 46 che fa consumare un’anticchia in più ma la rende più reattiva e guidabile (anche in off);
possiamo utilizzare anche catene con false maglie in luogo delle ribattute;
non esiste un pignone da 18 (come ricambio per KLE) e comunque sarebbe da verificare lo spazio nel carter relativo.

Non male per un’unica discussione ;) .

Adesso, per chiudere completamente il cerchio parliamo dell’accessorio vero e proprio: “Qual è il Kit (ed eventuale Link) completo con il miglior rapporto prezzo prestazioni?”

Carlo e Klast – PBR con catena EK (17-46-110-520); Bricomoto=98€; redracingparts.com= 87€


Saucel – DID (17-46-110-520); Bricomoto=128 €; motoshopitalia.com=120€

Altre idee??

Ciao
 
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riiado
view post Posted on 6/6/2011, 09:49




Stupisco tutti con questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...T#ht_2292wt_927
DID 17-44-110-520; Ebay €99 + €10 di spedizione, Con regolo e 100ml di olio DID inclusi!
Mi sa che comprerò questo.
La meno cara è la Ognibene (mai sentita nominare, chi la conosce?):
http://cgi.ebay.it/KIT-TRASMISSIONE-OGNIBE...d#ht_1818wt_905
€64 + €9 di spedizione. 17-46
Altra interessante:
http://cgi.ebay.it/kit-catena-o-ring-coron...a#ht_1247wt_982
Kit con catena ognibene Oro (super robusta stando a quello che leggo...), corona e pignone SunStar, grasso DID e ATTREZZO PER LA RIBADITURA MAGLIA:
€95 + €9 di spedizione.
 
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klast
view post Posted on 7/6/2011, 20:38




CITAZIONE (saucel @ 6/6/2011, 10:36) 
Carlo e Klast – PBR con catena EK (17-46-110-520);

No, alt un'attimo: catena EK va bene, ma pignone/corona PBR si usurano troppo rapidamente per i miei gusti. Questo è il pignone che ho su adesso (PBR) dopo 12.000 km....



Il DID originale era messo così dopo 30.000 km...
Secondo me può essere una buona scelta economica per chi fà pochi km/anno, per chi invece ne macina forse come pignone /corona è meglio qualcos'altro...Nel frattempo spero di arrivare a 20.000 senza perdere qualche dente per strada :D e alla prossima metto i Sunstar...
 
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riiado
view post Posted on 7/6/2011, 21:08




€99-€64 fa 35 euro...Cioè...Come sempre... se la differenza è di 35 euro, mi sembra che non ci sia nemmeno da pensarci... E' un pò come per le gomme: chi non compra le anakee per evitare di spendere 50 euro in più, a mio parere fa una scelta sbagliata. Ci sono cose dove non ha davvero senso tirare il braccino, specie se la differenza è davvero di poche decine di euro.
E cmq Klast, veramente grazie per la testimonianza: mettere una foto così è meglio di mille parole.
 
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checcaccio
view post Posted on 10/6/2011, 07:35




Ciao a tutti.
Ieri sera ho montato la corona 43 denti.
Che dire? è cambiata notevolmente, in positivo secondo me, con perdita di quell'effetto strappo o on-off, come volete, perchè tira le marce con più fluidità.
Se fate praticamente tutto asfalto come me, credo che sia un ottimo compromesso.
Sembra veramente moooolto più fluida.
Io sono soddisfatto.
Ho incontrato però solo un inconveniente che mi ha fatto perdere mezza serata.
A ruota rimontata si sentiva che non girava come si ci fosse il freno tirato. Smonta...rimonta...smonta....rimonta...dopo varie ore e dopo aver ripassato a memoria i passi del vangelo, mi sono accorto che la pasticca del freno che viene spinta dai pistoncini era uscita dalla sede e strofinava in modo anomalo.
Però non sembrava una casualità ed anzi, se la rimettevosemza starci attento riusciva con un nonnulla.
Non so se sia un difetto congenito della moto, magari sono solo pasticche non perfettamente compatibili che ci aveva messo quello prima di me, comunque okkio....
 
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view post Posted on 10/6/2011, 09:16

Man o' KLE

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Avendo diminuito la “torsione” alla ruota, nell’unità di tempo, senti meno lo strappo specie con i rapporti bassi. Come dicevamo, bisogna vedere il compromesso da ottenere con i nostri percorsi.

Per la pasticca posteriore, come raccontato al raduno, è successo anche ad altri. Addirittura è stata persa completamente con danneggiamento irreversibile del disco (fortuna che l’Amico non si è fatto nulla).

Quella esterna è tenuta dai 2 perni lunghi e non potrà mai uscire. Invece, quella interna ha, come tutte, le 2 protuberanze laterali che sono effettivamente piccoline di suo. Probabile che alcune pasticche alternative abbiano anche qualche decimo in meno e aumentano il rischio di fuoriuscita. Se ci mettiamo anche una leggerissima usura dei punti d’ancoraggio, il problema potrebbe riproporsi.
Cosa che non potrà mai accedere all’anteriore in quanto ha le protuberanze laterali molto più accentuate (così come dovrebbe sempre essere).

Hai fatto benissimo a precisare e mi unisco anch’io alla raccomandazione di MASSIMA attenzione :o: ;) .

Ciao
 
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LelloAdventure
view post Posted on 10/4/2012, 07:24




a proposito di trasmisssione:attualmente monto rapporti 16_44 e visto che tra poco dovrei cambiare il trittico vorrei mettterli un pelo piùcorti per avere più accelerazione e sopratutto freno motore in off road..quindi pensavo ad un 16-46
che ne dite?!consumerà troppo?giri troppo alti a velocità di crocera?!
 
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view post Posted on 10/4/2012, 11:01

Man o' KLE

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CITAZIONE (LelloAdventure @ 10/4/2012, 08:24) 
..quindi pensavo ad un 16-46
che ne dite?!consumerà troppo?giri troppo alti a velocità di crocera?!

Di che velocità di crociera parli?

Comunque calcola che avrai - rispetto ad adesso (16-44) - circa 300 rpm in più a pari velocità in sesta. Sicuramente consumerai qualcosina in più che diventa difficile quantificare a priori.

Ciao
 
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LelloAdventure
view post Posted on 10/4/2012, 13:13




la mia velocità di crocera è circa 100-120--..quindi starei a 6300 giri?
 
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view post Posted on 10/4/2012, 15:15
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Man o' KLE

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CITAZIONE (LelloAdventure @ 10/4/2012, 14:13) 
la mia velocità di crocera è circa 100-120--..quindi starei a 6300 giri?

scelta una velocità di crociera,
calcola i giri con i nuovi rapporti così:
(giri attuali) diviso (denti corona attuale) per (denti corona nuova)

Ciao
Vincenzo
 
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LelloAdventure
view post Posted on 10/4/2012, 21:58




CITAZIONE (vin-lap @ 10/4/2012, 16:15) 
CITAZIONE (LelloAdventure @ 10/4/2012, 14:13) 
la mia velocità di crocera è circa 100-120--..quindi starei a 6300 giri?

scelta una velocità di crociera,
calcola i giri con i nuovi rapporti così:
(giri attuali) diviso (denti corona attuale) per (denti corona nuova)

Ciao
Vincenzo

ciao vcincenzio grazie per i consigli. quindi a 120 starei sui 6300 giri..se pò fa,credo che proverò questa combinazione.
saucel docet ;)
 
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view post Posted on 12/4/2012, 08:31

Man o' KLE

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CITAZIONE (LelloAdventure @ 10/4/2012, 22:58) 
ciao vcincenzio grazie per i consigli. quindi a 120 starei sui 6300 giri..se pò fa,credo che proverò questa combinazione.

Perdona il ritardo ma con questi gg. di festa…….capisci a me :wacko: …….. era meglio che evitavo di fare conti precisi :blink: .

Per evitarti ingarbugliamenti supponiamo di ragionare su 115 Kmh in sesta marcia: con 17-46 (originale Kawa per modelli 99-2004) dovrai arrivare a 5938 rpm; con 16 – 44 dovrai arrivare a 6035 rpm; con 16 – 46 dovrai arrivare a 6309 Rpm.

Ora io non ricordo di che anno è il tuo KLE. Tieni presente che se è un post 2004 monta un 17-44 e la differenza con un 16 – 46 per 115 Kmh è di 5680 rpm contro 6309 rpm. Come potrai notare, in quest’ultimo caso, il gap è veramente notevole con consumi sicuramente più marcati :cry: in qualsiasi condizione di marcia/traffico e, come contro partita, riuscirai a schizzare come una saetta ;) .

Ciao
 
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LelloAdventure
view post Posted on 17/4/2012, 06:29




CITAZIONE (saucel @ 12/4/2012, 09:31) 
CITAZIONE (LelloAdventure @ 10/4/2012, 22:58) 
ciao vcincenzio grazie per i consigli. quindi a 120 starei sui 6300 giri..se pò fa,credo che proverò questa combinazione.

Perdona il ritardo ma con questi gg. di festa…….capisci a me :wacko: …….. era meglio che evitavo di fare conti precisi :blink: .

Per evitarti ingarbugliamenti supponiamo di ragionare su 115 Kmh in sesta marcia: con 17-46 (originale Kawa per modelli 99-2004) dovrai arrivare a 5938 rpm; con 16 – 44 dovrai arrivare a 6035 rpm; con 16 – 46 dovrai arrivare a 6309 Rpm.

Ora io non ricordo di che anno è il tuo KLE. Tieni presente che se è un post 2004 monta un 17-44 e la differenza con un 16 – 46 per 115 Kmh è di 5680 rpm contro 6309 rpm. Come potrai notare, in quest’ultimo caso, il gap è veramente notevole con consumi sicuramente più marcati :cry: in qualsiasi condizione di marcia/traffico e, come contro partita, riuscirai a schizzare come una saetta ;) .

Ciao

si la mia è una 2006 e montava il maledettissimo 17-44 che era trooooppo lungo, vero che consumava meno però davvero la moto era un polmone impolmonito :D non camminava manco a calci :huh: ..ora(16-44) va molto meglio'però leggendo della corona da 48 di little dany mè venuta la curiosità di provare ad accorciare ulteriormente.
dany tu che dici?!può andare o mi consigli il classico 17-46?!
 
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icon1  view post Posted on 28/10/2012, 19:48
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Buonasera a tutti ho appena cambiato il Kit trasmissione con il 17/46 della DID acquistato su internet su www.piqumoto.com. a €93.50 + 6,00 di trasporto. Ho pagato martedì scorso e venerdì avevo il Kit a casa mia. Vi consiglio vivamente questo venditore. La catena è della DID e corona della SUNSTER. Penso di aver fatto un buon acquisto voi che dite.



 
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