Kawasaki KLE 500 Forum

Giretto autunnale

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klast
view post Posted on 26/11/2011, 00:51





Giro del 23/10/2011

E alla fine arriva anche l'autunno.
Quando uno pensa all'autunno, pensa ai funghi e alle castagne e magari alle giornate uggiose tipiche del periodo.
Qua in tre mesi avrà piovuto 3 giorni. Nei boschi c'è un secco che pare estate.
Sul KLE non ho mai montato gomme da off serio, perchè ahimè nei miei giri la parte di asfalto supera sempre abbondantemente la parte fuoristrada. inoltre quando non lavoro divento uno sfaticato nullafacente e l'idea di mettermi a cambiare i cerchi non mi sfiora neanche. Vado in giro con le Trailmax. L'anteriore dopo 8000 km presenta un dislivello tra i tasseli di mezzo cm. Fanno un pò di casino, per il resto piu o meno mi sembra che tengono. Per lo meno col secco dovrebbero tenere...
La temperatura è buona, il KLE parte bene al primo colpo senza l'aria. Dopo 10 secondi col gas puntato lo mollo e tiene il minimo. Gira come un' orologio, come sempre da 50.000 km a questa parte, dopotutto...
La prima mezz' ora di strada la conosco a memoria, è la solita che sfrutto per attraversare il Ticino, confine fluviale LombardPiemontese. Arrivo in un paesino che sembrerebbe non dire nulla. Nascosto dietro delle vecchie case, parte la sterrata per il Monte Fenera. Siamo in mezzo a dei boschi ancora verdi, le foglie stanno su.
Questo percorso è uno di quelli che mi fanno godere: i primi 2 km sono facili, bello battuto da fungaioli e merenderos che mollano la macchina all'area picnic. di fianco a detta area parte il pezzo tosto, in discesa con sassi e rocce piantate, alcuni punti sono scavati dai passaggi dei 4x4 e trattori vari, in altri ci sono dei canali alti mezza ruota da cui è meglio star lontani. Se per disgrazia uno dovesse passar di qui dopo 2 o 3 giorni di pioggia e con 200 kg di moto, credo che difficilmente ne uscirebbe vivo...
La discesa lascia poi il posto a un pezzo in piano con fondo sabbioso. Sto tutto indietro, polpacci stretti sui fianchi del KLE e gas.
E' il momento di risalire. Il fondo è ancora rocce e sassi in ordine sparso, ta curve e tornanti. si fa su e giu dentro degli avvallamenti dove ci sta tutta la moto, cunette che uso come rampe di lancio per impennare. Sono pochi centimetri ma a me bastano. Quando sento che la ruota si stacca dal suolo è tutto un UAOOO!!! YUHUUU!!! che mi partono da dentro il casco....
Il giochetto finisce e riprendo l'asfalto con un sorriso che mi attraversa la faccia...
Mi fermo a bere davanti a una chiesina con vista sulla Valduggia, poi riprendo la strada tutta curve fino a Borgosesia.





Attraverso la ridente cittadina fino ad arrivare in una frazione da dove parte il secondo pezzo di fuoristrada. si tratta della salita al Monta Tovo. Mi fermo all'inizio del percorso per togliere l'imbottitura della giacca. Presto farà caldo.
La salita del monte Tovo è una roba bastarda. Pronti via attacca subito con una bella pendenza, col 17/46 si sale in seconda ma in alcuni passaggi mi attacco alla frizione, i tornanti invece tocca farli in prima con le gambe giù a zampettare. Il fondo è di sassi misto a una specie di borotalco che fanno partir via le povere Trailmax senza il minimo preavviso. Si va avanti così per qualche km fino a che il percorso non diventa più pianeggiante e meno dissestato. Il posto è bello, si passa in mezzo a prati e boschi di pini. Mi fermo un' attimo a prendere fiato. Nel mentre arrivano 3 enduristi e si fermano pure loro.
Di solito quando giro per boschi sono pochi gli enduristi che mi salutano o si fermano. Questi invece sembrano più socievoli. Forse è il fatto che sono tutti un pò "arzilli", età media stimata sui 55 e capelli bianchi ovunque.
Qualcuno arriva a soffermarsi sul KLE.
"Và che basamento, ci staranno 3 litri d'olio!"
"Mi sembra meglio del Dominator, per farci le tagliafuoco è perfetta!"
"Ma che gomme hai sù????" :lol: :lol:
Già che ci sono, gli chiedo in che condizioni è la strada su in cima e se riesco a passare. Mi rispondono di andare tranquillo, di intoppi non ce n'è. Riparto e in effetti scorre tutto liscio fino agli ultimi 3 km, dove il percorso comincia a essere devastato. La forcella comincia a scartare un pò troppo, garantito che è piena d'aria. la ventola sta andando a 20.000 giri e comincio a sentire puzza di gremo. Guardo le spie, tutto spento. La frizione mi sembra col gioco giusto. Mi sento un pò sadico nei confronti del mio povero KLE, forse sto esagerando. Credo che la motoretta stia maledicendo il giorno che l' ho comprata, che stava così bene con il suo vecchio proprietario. Con lui si facevano dei giretti tranquilli ad Arona o al massimo a Stresa, quando proprio si doveva andare lontano, poi un gelatino e via verso casa a sonnecchiare in garage...altro che 'ste minchia di mulattiere!! Comunque teniamo botta e arriviamo in cima, dove c'è un' altra chiesetta.








Mi fermo, spengo il motore, la ventola si ferma pure lei dopo alcuni secondi. Non si sente più la puzza di gremo e la cosa mi tranquillizza. Tolgo il casco e mi rendo conto che faccio fumo con l'alito, fa un freddo mica da ridere! Le nostre fatiche sono ripagate con dei bei panorami sulle valli circostanti, mi guardo tutto intorno mentre faccio merenda, che m'è venuta pure una certa fame...









Ripresomi dalle fatiche, ridiscendo verso valle su una stradina asfaltata, per oggi di fuoristrada ne ho abbastanza... e comunque anche la stradina è bella divertente e a tratti panoramica. A un certo punto mi viene come un presentimento, ho la sensazione che dovrei fare qualcosa ma non so bene cosa, ho un vuoto di memoria... "Vabbè, poi mi verra in mente", e intanto proseguo.
A metà discesa mi fermo ad un barettino per un coffee break. Il barettino è una specie di casetta di legno con vista sulla Valsesia. E' un locale rustico e per questo mi piace un casino. Mentre bevo il caffè mi vien in mente una deviazione interessante ma un pò lunga che forse se mi sbrigo riesco a fare. Mi rimetto quindi subito in marcia.
Dopo una decina di km, arrivato quasi a fondovalle, sento il motore che comincia a tirare indietro e a ratare. Butto l’occhio sul parziale: “PIRLONE! I km dovevi controllare!” Vorrei risalire per altre strade ma in mezzo ai monti non ci sono distributori, a ‘sto punto decido di piegare per Varallo e cercare un self service. Percorro la provinciale che costeggia il Sesia, son tranquillo e rilassato, un giretto così in mezzo alla natura, con la propria moto, ti mette in pace col mondo. Comincio pure a canticchiare, meno male il casco un po’ attutisce le mie performance canore, ma tanto non c’è nessuno…. Ed è un peccato o forse no, meglio che queste zone rimangano così, fuori dai giri grossi del turismo.
 
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view post Posted on 26/11/2011, 08:38

Man o' KLE

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Grandissimo Klast, sempre bei racconti e belle foto.
Alla fine quello che non ti veniva in mente era l’avvicinarsi della riserva?

Toglimi sta curiosità – se la memoria non m'inganna, quando comprai la moto anche io avevo le Trailmax (quasi alla frutta) ma avevano tasselli differenti (più squadrati) e, quindi, presumo che queste siano con un disegno più nuovo. Facendo un raffronto tra il vecchio modello e l’attuale, secondo te sono migliorate?

Bravo

Ciao
 
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LelloAdventure
view post Posted on 26/11/2011, 11:37




complimenti,bel giro,racconto e foto ;)
 
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view post Posted on 26/11/2011, 17:02
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GRAZIE....
 
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Tarako
view post Posted on 26/11/2011, 21:23




Grande Klast! Bel giro, complimenti! ;)
 
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klast
view post Posted on 28/11/2011, 01:03




CITAZIONE (saucel @ 26/11/2011, 08:38) 
Toglimi sta curiosità – se la memoria non m'inganna, quando comprai la moto anche io avevo le Trailmax (quasi alla frutta) ma avevano tasselli differenti (più squadrati) e, quindi, presumo che queste siano con un disegno più nuovo. Facendo un raffronto tra il vecchio modello e l’attuale, secondo te sono migliorate?

Mah, non saprei... io le ho sempre viste così, però è da tanto che sono in commercio. Forse quelle di un pò d'anni fa erano diverse.

Comunque forse sono a una svolta. Ho trovato un gommista che se gli dico "Metzeler enduro 3 Sahara" non mi guarda come per dire: "MA CHE CAXXO VUOLE QUESTO????" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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LelloAdventure
view post Posted on 15/2/2012, 22:50




ho notato che hai la sella dritta...lhai fatta rifare?quindi è più alta giusto?!come ti trovi?
 
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klast
view post Posted on 16/2/2012, 21:18





La sella l'ho modificata io, è più alta di circa 25/30 mm con dell' imbottitura leggeremente più "dura" e dietro l'ho un pò spianata. La posizione rispetto all' originale è tutto un' altro mondo, non sei più affossato e "domini" dall'alto :D , inoltre puoi spostarti avanti o indietro come ti pare.
 
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gnatus
view post Posted on 17/2/2012, 09:41




Bel racconto klast, belle foto, ma quello che mi piace più di tutti è il giusto utilizzo che ne fai della nostra moto, in effetti ti porta dappertutto :)
Ancora complimenti, con l'unica raccomandazione di non tenerci troppo a lungo in astinenza dai racconti e dalle immagini realizzate anche grazie alla kle :D
 
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klast
view post Posted on 17/2/2012, 23:03




CITAZIONE (gnatus @ 17/2/2012, 09:41) 
Ancora complimenti, con l'unica raccomandazione di non tenerci troppo a lungo in astinenza dai racconti e dalle immagini realizzate anche grazie alla kle :D

BENE BENE :D , qualche foto ce l'avrei :rolleyes: ....

Mottarone 26 dicembre: questo "caldo" inverno, ( fino a qualche settimana fà ovviamente... :D ).....









La regione dei laghi...



Un pò di neve comunque c'era... :P


Monte Piambello, 31 dicembre: altra giornatona...







Lago di Lugano...



Sono 3 settimane che non uso il KLE, domenica danno acqua....Vado avanti a guardar foto. :lol:
 
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LelloAdventure
view post Posted on 20/2/2012, 09:01




foto stupende.però sei un bel mattto ad andare solo.
a parte la sella dritta(che voglio anche io ^_^ ) che lavori hai fatto al kle?io per ora ho messo i leveraggi,la moto si è alzata tanto,ma è anche troppo rigida, infatti pensavo di togliere 1 o 2 tacche al precarico molla. invece davanti per ora niente,pensavo di ontare le wirth,che ne pensi?
 
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klast
view post Posted on 21/2/2012, 00:50




Ho fatto qualche intervento solo a livello ciclistico.

-Cambiato il mono originale con un FG a interasse variabile.
-La forcella ho sostituito l'olio con un 7.5, le molle sono le originali. Sfilato le piastre verso l'alto di 10 mm.
-Rialzi riser manubrio (15 mm).
-Disco anteriore Braking.
-Corona 2 denti in più (Z46).
-Pedane SW-Motech.

Le Wirth le ho provate in passato ma per i miei gusti sono troppo rigide. Ottime su strada, ma fuori scartavano molto e non mi davano sicurezza.

Edited by klast - 21/2/2012, 23:44
 
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LelloAdventure
view post Posted on 21/2/2012, 01:02




anche io ho messo riser e molto meglio
le piastre le ho sfilate di 6 mm...a sto punto ne sfilo altri 4.
il mono quanto lhai pagato?!
ok per le molle aspetto,al massimo metto uno spessore di 1 cm a quelle originali.
p.s. comunque questa è davvero una grande moto :wub:
 
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klast
view post Posted on 21/2/2012, 23:58





Aggiornata la lista (avevo dimenticato le pedane... :D)

Il mono lo pagai 500 euri più di 2 anni fà.

Comunque per le molle se noti degli affondamenti veramente eccessivi tipo che vai a pacco, puoi valutare la sostituzione (calcola che io sono leggero...)

 
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13 replies since 26/11/2011, 00:51   339 views
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