Kawasaki KLE 500 Forum

Assetto, consigli pratici

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klast
view post Posted on 3/6/2012, 20:25




CITAZIONE (gnatus @ 23/5/2012, 10:02) 
poi per alzarla un pò e riequilibrare l'assetto il mecc mi ha fatto al tornio spessori da 3 cm posizionandoli in basso all'interno fodero, (quindi non precaricando le molle,) in modo da compensare le biellette sostituite tempo fà, più corte che hanno rialzato il mono di 3,5 cm

Interessante.

Stavo valutando di costruirmi le prolunghe forcella, ma al lavoro quei despota dei miei capi mi hanno negato l'uso delle macchine per scopi personali :angry: . Considerando che 2 semplici distanziali riuscirei a farli di frodo :D adesso vorrei percorrere questa strada.
Prima di mettermi all'opera avrei però bisogno di un paio di info da chi ha già smontato la forcella:

-La vite sotto al fodero, più o meno quanti mm di filetto ci saranno avvitati nel pompante.
-Il pompante si riesce a tirarlo fuori e a rimontarlo senza sfilare gli steli con tutto l'ambaradano di paraolio, bronzine ecc...?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
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Marco Borto
view post Posted on 27/11/2012, 15:34




So di scrivere al posto giusto:
La mia KLE è totalmente originale, ma vorrei modificarne l'assetto. Uso la moto prevalentemente su strada, per il 50% in coppia. Talvolta qualche leggero sterrato..
La moto è troppo morbida per la guida su strada (sono andato a pacco con il mono un sacco di volte, sia da solo che a maggior ragione in due), e bassa (mi è capitato di prendere dei colpi con il paracoppa in fuoristrada).
Leggendo un po' qui sono sorte alcune necessità di chiarimento:
_forcelle:
..molti di voi hanno sostituito le molle, orientandosi prevalentemente su Wilbers e Wirth. Nessuno ha provato le HyperPro? Restando sulle due più diffuse, quali sono le differenze in termini di assetto?Ho letto che le Wirth sono leggermente più dure, e sono più lunghe delle originali. Si montano senza distanziali quindi?
E cambiando le molle che olio avete messo?
_mono:
..sicuramente il primo tentativo che farò sarà aumentare il precarico del mono originale, per ora è alla 2a tacca, e sicuramente posso migliorare salendo alla 3a o 4a. Volendo guardare ai mono aftermarket? Molti hanno montato il mono Wilbers ho visto, nessuno che abbia usato Bitubo per esempio? Restando su Wilbers, su quale modello vi siete orientati? Sono entrambi ad interasse variabile?
Ciao!!
 
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view post Posted on 27/11/2012, 20:34
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Man o' KLE

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posso solo dirti che in 2 ci vuole la 5 tacca :) se siete leggeri la 4....
per il resto ignoro
 
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view post Posted on 28/11/2012, 09:29
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Man o' KLE

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CITAZIONE (surfingusa @ 27/11/2012, 20:34) 
posso solo dirti che in 2 ci vuole la 5 tacca :) se siete leggeri la 4....
per il resto ignoro

confermo: da solo meglio la 3a, in due meglio 5a ma, per non trafficare sempre lascio la 4a.

Le molle Wirth le ho montate con i distanziali forniti assieme ma ho dovuto accorciarli molto;
olio ho lasciato l'originale.

Ciao
Vincenzo

P.S.:per il mono vorrei procurarmi una molla più dura
 
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view post Posted on 29/11/2012, 08:29
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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CITAZIONE (Marco Borto @ 27/11/2012, 15:34) 
So di scrivere al posto giusto:
La mia KLE è totalmente originale, ma vorrei modificarne l'assetto. Uso la moto prevalentemente su strada, per il 50% in coppia. Talvolta qualche leggero sterrato..
La moto è troppo morbida per la guida su strada (sono andato a pacco con il mono un sacco di volte, sia da solo che a maggior ragione in due), e bassa (mi è capitato di prendere dei colpi con il paracoppa in fuoristrada).
Leggendo un po' qui sono sorte alcune necessità di chiarimento:
_forcelle:
..molti di voi hanno sostituito le molle, orientandosi prevalentemente su Wilbers e Wirth. Nessuno ha provato le HyperPro? Restando sulle due più diffuse, quali sono le differenze in termini di assetto?Ho letto che le Wirth sono leggermente più dure, e sono più lunghe delle originali. Si montano senza distanziali quindi?
E cambiando le molle che olio avete messo?
_mono:
..sicuramente il primo tentativo che farò sarà aumentare il precarico del mono originale, per ora è alla 2a tacca, e sicuramente posso migliorare salendo alla 3a o 4a. Volendo guardare ai mono aftermarket? Molti hanno montato il mono Wilbers ho visto, nessuno che abbia usato Bitubo per esempio? Restando su Wilbers, su quale modello vi siete orientati? Sono entrambi ad interasse variabile?
Ciao!!

Ciao, più o meno è lo stesso utilizzo che ne faccio io, se si estende il concetto che se non c' è la zavorrina ci sono le valige il concetto non cambia.
La questione della scelta delle molle per la forcella è data anche dalla reperibilità delle stesse, nel periodo in cui la maggior marte degli utenti di questo forum si è orientata sulla loro sostituzione, la reperibilità delle Wirth era (ed è) garantita dalla distribuzione della touratech. Le Hyperpro sono a disposizione da tempi relativamente recenti e di conseguenza non hanno goduto di una diffusione apprezzabile. Sarebbe bello fare un test comparativo su tre KLE originale ma ognuno con una molla diversa nelle forcelle... Chissà! Comunque con le wirth vai sicuro, le monti togliendo il distanziale, quindi sono più lunghe, e una volta chiuso il tappo la moto cambia completamente, sono più dure perchè hanno una spaziatura progressiva e sono fatte con filo armonico più grosso delle pietosi molle originali. Quando cambi l' olio nelle forcelle ti consiglio di mettere un multigrado da MX, di solito questi olii molto specialistici non dichiarano la viscosità ma sono completamente idrofobi e nell' uso su strada sono pressocchè eterni. L' olio delle mie forcelle (di questo tipo) ha 30.000 Km ed ha ancora lo stesso colore del nuovo (ma lo pagai anche troppo e non so più che marca sia).
Se usi la moto prevalentemente su strada il mono posteriore se nella tacca giusta non da problemi, fare la spesa di un wilbers o bitubo o altro è da ponderare perchè potrebbe essere una uscita di cassa inutile. Per il momento metterei sulla tacca di massima compressione della molla il registro e poi starei a vedere. Io monto wilbers ma all' epoca dell' originale facevo così e andavo bene. Il bitubo è da considerarsi come le molle hyperpro per le forche: meno conosciuto ma non sicuramente peggiore.
Il bitubo è migliore per caratteristiche dell' originale ma è standard sulle sue dimensioni mentre al momento dell' ordinazione wilbers ti fa compilare un modulo dove tramite i dati che dichiari ti danno un prodotto su misura potendo variare anche interassi o altro.
Io consigli di attenersi all' interasse originale e al limite variare la lunghezza dei leveraggi. Io ho fatto così.

ATTENZIONE: l' assetto di una moto corricponde al proprio utilizzo. Quindi mi sento di indirizzare una persona verso un obiettivo ma non posso dare la certezza che il mio stesso obiettivo raggiunto possa andare bene anche a lei. E' un po' come una camicia di confezione: la stessa stoffa può essere cucita con modelli diversi e quindi vestire diverso. :shifty:
 
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view post Posted on 22/1/2014, 00:00
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continuiamo in questo topic.

come ho già scritto sento la necessità di irrigidire la molla del mono,
ho comprato un mono usato per fare gli esperimenti e ho preso un po' di misure:
la molla del mio mono (serie 2007) ha il fili da 11,5 mm quello vecchio ha il filo da 10.5 mm (ma non sono sicuro sia la sua molla originale),
io vorrei far fare delle molle da 12,00 mm, sarebbero ca. 15% più dure della mia e andrebbero adattate con un distanziale;
Facendo "qualcuna" (almeno 5-6) non costerebbero molto,
qualcuno può essere interessato?
 
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view post Posted on 28/1/2014, 14:48
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ho provato con una molla del mono più dura e io mi trovo meglio :)

curiosità:
qualcuno ha misurato o può misurare il diametro del filo della sua molla?
 
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view post Posted on 28/1/2014, 16:17
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_su_

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ciao vin---- un'esperienza da urbanista poco vivace nelle migliorie.
Io da un paio di anni cammino con il mono alla 4° posizione... ovvero abbastanza rigida.
mi sono sempre trovato.. duretto ma tranquillo, nel senso che in autostrada o su curve più accentuate questa rigidità mi dava sicurezza.. Oggi ho invece riammorbidito di una tacca perche cominciavo a soffrire il peso che in questo caso mi portava a spingere sulle forche, con conseguente maggiore chiusura in curva e un complessivo sbilanciamento in ammortizzazione. Anche quando salivo in sella, l'anteriore se ne scendeva abbastanza mentre il posteriore rimaneva poco più giù di dov'era. Questo iniziava a darmi fastidio. Mo vediamo come andrà...! :)
 
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view post Posted on 29/1/2014, 09:34
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CITAZIONE (seur2000 @ 28/1/2014, 16:17) 
ciao vin---- un'esperienza da urbanista poco vivace nelle migliorie.
Io da un paio di anni cammino con il mono alla 4° posizione... ovvero abbastanza rigida.
mi sono sempre trovato.. duretto ma tranquillo, nel senso che in autostrada o su curve più accentuate questa rigidità mi dava sicurezza.. Oggi ho invece riammorbidito di una tacca perche cominciavo a soffrire il peso che in questo caso mi portava a spingere sulle forche, con conseguente maggiore chiusura in curva e un complessivo sbilanciamento in ammortizzazione. Anche quando salivo in sella, l'anteriore se ne scendeva abbastanza mentre il posteriore rimaneva poco più giù di dov'era. Questo iniziava a darmi fastidio. Mo vediamo come andrà...! :)

per l'affondamento delle forche anche solo rilasciando il gas io da subito ho dovuto cambiare le molle delle forche...........
con le wirth nella forcella e la 3a tacca alla molla del mono mi trovo "abbastanza" bene da solo e in fuoristrada guidando in piedi, ma se vado con bagaglio o in due è troppo "seduta" e tampona spesso, la 4a tacca è un po' meglio ma non basta....
 
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view post Posted on 1/2/2014, 00:42
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CITAZIONE (vin-lap @ 28/1/2014, 14:48) 
ho provato con una molla del mono più dura e io mi trovo meglio :)

curiosità:
qualcuno ha misurato o può misurare il diametro del filo della sua molla?

anno 2005 diametro 11,2
 
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view post Posted on 1/2/2014, 23:09
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quindi un po' più sottile della mia (2007 filo 11,5)...... :unsure:
 
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view post Posted on 28/6/2019, 08:58
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riapro questo topic per Savino :P ....
e do qualche numero:

molla originale 2007
estesa [mm] 252
compressa [mm] 156
diametro filo(d) [mm] 11,5
spire utili nr. 6,25
cost. el. molla(c) [kg/mm] - 7,64


molla modificata
(molla ninja + distanziale d50 D75 L38)
estesa [mm] 231
compressa [mm] 156
diametro filo(d) [mm] 11,50
spire utili nr. 6,5
cost. el. molla(c) [kg/mm] -ca. 10


in pratica basterebbe trovare una molla lunga ca. 230-240 mm,
diametro interno 50 da un lato e 55 dall'altro (oppure fare degli adattatori),
ca. 6-6,5 spire e filo 11,5-12 mm......
 
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view post Posted on 17/9/2023, 10:40
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Aggiungo anche la mia regolazione.

Uso prettamente stradale (asfalto):
Tragitto quotidiano casa-lavoro.
Qualche breve uscita in 2.
Viaggi autostradali in due con valige.
Strada di montagna.

Forcella originale: 0.8 bar sfilata di 10 mm
Mono di serie: 5° tacca
Gomme: Metzler Tourance 1.6 ant 2.2/(2.4) post (carico)


Alla luce dell'ultimo viaggio in due con le valige e dopo aver provato su strada Aprilia Tuareg 660 credo di aver trovato un buon assetto secondo le mie esigenze.
L'altezza da terra la trovo giusta. Mi permette di piegare senza toccare il cavalletto centrale, anche in due. Quando sono da solo non ondeggia e non sbandiera.
La moto rimane morbida anche quando sono da solo. In frenata affonda anche se molto meno. Sfilando le forcelle di quel centimetro è un po' più puntata sull'anteriore e mi da una migliore sensazione di precisione in curva, oltre ad avere il muso in basso e non fare effetto paracadute alle alte velocità alzandosi davanti. Il mono cosi è anche un pò più scarico, le asperità le assorbe anche la forcella. Infatti, prima di sfilare le forcelle con la pressione ad 1 bar stava tutta carica sul dietro dandomi la sensazione di star seduto sull'ammortizzatore posteriore, tutti i movimenti, le botte e le asperità le attutiva lui.
 
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