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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.
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| CITAZIONE (Marco Borto @ 27/11/2012, 15:34) So di scrivere al posto giusto: La mia KLE è totalmente originale, ma vorrei modificarne l'assetto. Uso la moto prevalentemente su strada, per il 50% in coppia. Talvolta qualche leggero sterrato.. La moto è troppo morbida per la guida su strada (sono andato a pacco con il mono un sacco di volte, sia da solo che a maggior ragione in due), e bassa (mi è capitato di prendere dei colpi con il paracoppa in fuoristrada). Leggendo un po' qui sono sorte alcune necessità di chiarimento: _forcelle: ..molti di voi hanno sostituito le molle, orientandosi prevalentemente su Wilbers e Wirth. Nessuno ha provato le HyperPro? Restando sulle due più diffuse, quali sono le differenze in termini di assetto?Ho letto che le Wirth sono leggermente più dure, e sono più lunghe delle originali. Si montano senza distanziali quindi? E cambiando le molle che olio avete messo? _mono: ..sicuramente il primo tentativo che farò sarà aumentare il precarico del mono originale, per ora è alla 2a tacca, e sicuramente posso migliorare salendo alla 3a o 4a. Volendo guardare ai mono aftermarket? Molti hanno montato il mono Wilbers ho visto, nessuno che abbia usato Bitubo per esempio? Restando su Wilbers, su quale modello vi siete orientati? Sono entrambi ad interasse variabile? Ciao!! Ciao, più o meno è lo stesso utilizzo che ne faccio io, se si estende il concetto che se non c' è la zavorrina ci sono le valige il concetto non cambia. La questione della scelta delle molle per la forcella è data anche dalla reperibilità delle stesse, nel periodo in cui la maggior marte degli utenti di questo forum si è orientata sulla loro sostituzione, la reperibilità delle Wirth era (ed è) garantita dalla distribuzione della touratech. Le Hyperpro sono a disposizione da tempi relativamente recenti e di conseguenza non hanno goduto di una diffusione apprezzabile. Sarebbe bello fare un test comparativo su tre KLE originale ma ognuno con una molla diversa nelle forcelle... Chissà! Comunque con le wirth vai sicuro, le monti togliendo il distanziale, quindi sono più lunghe, e una volta chiuso il tappo la moto cambia completamente, sono più dure perchè hanno una spaziatura progressiva e sono fatte con filo armonico più grosso delle pietosi molle originali. Quando cambi l' olio nelle forcelle ti consiglio di mettere un multigrado da MX, di solito questi olii molto specialistici non dichiarano la viscosità ma sono completamente idrofobi e nell' uso su strada sono pressocchè eterni. L' olio delle mie forcelle (di questo tipo) ha 30.000 Km ed ha ancora lo stesso colore del nuovo (ma lo pagai anche troppo e non so più che marca sia). Se usi la moto prevalentemente su strada il mono posteriore se nella tacca giusta non da problemi, fare la spesa di un wilbers o bitubo o altro è da ponderare perchè potrebbe essere una uscita di cassa inutile. Per il momento metterei sulla tacca di massima compressione della molla il registro e poi starei a vedere. Io monto wilbers ma all' epoca dell' originale facevo così e andavo bene. Il bitubo è da considerarsi come le molle hyperpro per le forche: meno conosciuto ma non sicuramente peggiore. Il bitubo è migliore per caratteristiche dell' originale ma è standard sulle sue dimensioni mentre al momento dell' ordinazione wilbers ti fa compilare un modulo dove tramite i dati che dichiari ti danno un prodotto su misura potendo variare anche interassi o altro. Io consigli di attenersi all' interasse originale e al limite variare la lunghezza dei leveraggi. Io ho fatto così.ATTENZIONE: l' assetto di una moto corricponde al proprio utilizzo. Quindi mi sento di indirizzare una persona verso un obiettivo ma non posso dare la certezza che il mio stesso obiettivo raggiunto possa andare bene anche a lei. E' un po' come una camicia di confezione: la stessa stoffa può essere cucita con modelli diversi e quindi vestire diverso.
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