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avviamento...

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view post Posted on 25/9/2013, 13:58

Man o' KLE

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Ma hai fatto la prova alimentando direttamente a valle del relè del motorino?

Se il rumore sei sicuro provenga dalla scatola di derivazione è probabilmente uno di questi 3 particolari o relativi cavi:
il diodo del circuito di avviamento (nr. 5);
il relè del circuito di avviamento (nr. 6);
l’interruttore di esclusione di avviamento (nr. 8).

Ti direi di cominciare dal più facile e probabile e cioè dal nr. 8: stacca il cavo (o lo ponticelli come segnato in rosso nel circuito) giallo/verde e gli dai una massa sicura (se ti trovi meglio lo puoi fare anche all’uscita della scatola sempre sul cavo giallo/verde).


Se non va con la prova precedente, fai così: ti compri un diodo 1N4007 che costa pochi cent. (o alternativo basta che sia per 12 V in CC e 1 A); stacchi il cavo nero/rosso e giallo/rosso dalla scatola di derivazione; unisci i due cavi mettendoci il diodo in mezzo (tipo schizzo in verde ma ricorda che devi materialmente staccare i due faston dei cavi dalla scatola e interponi il diodo in mezzo – nel disegno l’ho messo lì per comodità).

jpg

Chiedi se hai dubbi.

Ciao

PS - il diodo che ti ho fatto mettere nella seconda prova serve solo come sicurezza in caso di ritorni strani.
ATTENZIONE: con la prima prova parte anche con marcia inserita.
 
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view post Posted on 26/9/2013, 12:48
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Man o' KLE

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CITAZIONE (saucel @ 25/9/2013, 14:58) 
Ma hai fatto la prova alimentando direttamente a valle del relè del motorino?

Se il rumore sei sicuro provenga dalla scatola di derivazione è probabilmente uno di questi 3 particolari o relativi cavi:
il diodo del circuito di avviamento (nr. 5);
il relè del circuito di avviamento (nr. 6);
l’interruttore di esclusione di avviamento (nr. 8).

Ti direi di cominciare dal più facile e probabile e cioè dal nr. 8: stacca il cavo (o lo ponticelli come segnato in rosso nel circuito) giallo/verde e gli dai una massa sicura (se ti trovi meglio lo puoi fare anche all’uscita della scatola sempre sul cavo giallo/verde).


Se non va con la prova precedente, fai così: ti compri un diodo 1N4007 che costa pochi cent. (o alternativo basta che sia per 12 V in CC e 1 A); stacchi il cavo nero/rosso e giallo/rosso dalla scatola di derivazione; unisci i due cavi mettendoci il diodo in mezzo (tipo schizzo in verde ma ricorda che devi materialmente staccare i due faston dei cavi dalla scatola e interponi il diodo in mezzo – nel disegno l’ho messo lì per comodità).

(IMG:https://image.forumcommunity.it/5/5/5/4/4/8...13721.jpg")

Chiedi se hai dubbi.

Ciao

PS - il diodo che ti ho fatto mettere nella seconda prova serve solo come sicurezza in caso di ritorni strani.
ATTENZIONE: con la prima prova parte anche con marcia inserita.

NO Saverio... la prova l'ho fatta attaccando i cavi direttamente dalla batteria della macchina alla batteria della moto... ho sbagliato? comunque ho ordinato su ebay un'altro box valvolini... per 20 €...mi sa che ho avuto troppa fretta senza fare ulteriori prove... :( :( quando ho un po di tempo provo a fare come hai detto tu... ;)
 
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view post Posted on 27/9/2013, 12:01

Man o' KLE

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CITAZIONE (Francesco1974 @ 26/9/2013, 13:48) 
NO Saverio... la prova l'ho fatta attaccando i cavi direttamente dalla batteria della macchina alla batteria della moto... ho sbagliato?

Nì. Diciamo che si fa il "ponte" (sarebbe da fare mettendo il negativo ausiliario a massa, ma fa niente, capita spesso presi dalla fretta) per il classico avviamento d'emergenza. Però, una volta accertata la sussistenza del problema, conviene alimentare a valle del relè del motorino proprio per escludere tutta la cascata di elementi a monte e proseguire con la ricerca guasti "a settori". Se allimentando a valle il motorino gira bene hai già escluso qualcosa d'importante.


CITAZIONE (Francesco1974 @ 26/9/2013, 13:48) 
comunque ho ordinato su ebay un'altro box valvolini... per 20 €...mi sa che ho avuto troppa fretta senza fare ulteriori prove... :( :( quando ho un po di tempo provo a fare come hai detto tu... ;)

Vabbè, hai preso ad un prezzo veramente ottimo, potrà comunque tornare utile.

Ciao
 
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view post Posted on 30/9/2013, 09:23
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Man o' KLE

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Allora.... ho appena provato con il cavo direttamente dalla batteria al motorino d'avviamento e gira perfetto senza la minima incertezza... sono stato molto attento a sentire da dove proviene quel zzzzzzzzz prima che il motorino inizi a girare e confermo che proviene dalla scatola dei fusibili... :( bohhhhhh...... intanto aspetto il pezzo ordinato su ebay.... vado un po fuori discussione ...guardate cosa ho preso ieri x 20€
www.ebay.de/itm/KAWASAKI-KLE500-STO...cvip=true&rt=nc

Edited by Francesco1974 - 2/10/2013, 00:56
 
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view post Posted on 1/10/2013, 23:59
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Oggi è arrivato il ricambio ordinato.... lo provo ma fa uguale ... zzzzzzzzz... e poi inizia a girare il motorino... a volte invece sembra che non faccia nessun contatto , cioè premo il pulsante dell'avviamento e tutto tace, nessun segno di vita.. mollo e riprovo, solito zzzz e poi parte... :( :( :( :cry: :cry:
 
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view post Posted on 2/10/2013, 08:22
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Man o' KLE

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io penso possa essere o il "relè circuito di avviamento" (elemento 6 delle schema quì sopra)
o un contatto impreciso nel suo cablaggio.....
come sta l'interruttore del cavalletto?
 
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view post Posted on 2/10/2013, 09:15

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Che due scatole di derivazione abbiano il relè fregato (o il diodo) e creino lo stesso identico problema è abbastanza improbabile.

Fai come ti dicevo: metti a massa il nr. 8 (l’interruttore di sicurezza della frizione). Se quell'interruttore ha i contatti rovinati/ossidati (o anche solo il cablaggio) può creare l'ingaggio saltuario del relè del circuito di avviamento (che per la'ppunto sta nella scatola) con il famoso zzzzzzz. E' sicuramente una prova da fare. In caso, mettilo a massa direttamente dall'uscita della scatola (cavo giallo/verde) così non hai problemi a lavorare sull'interruttore frizione (molto piccolo) e ti togli anche il pensiero del relativo cablaggio eventualmente difettoso.

Ciao
 
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view post Posted on 2/10/2013, 10:35
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Scusami Saverio... ma io sulla roba elettrica sono un asino... cosa intendi x mettilo a massa? cosa devo fare? :P se non ci foste voi......
 
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view post Posted on 2/10/2013, 11:01
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Man o' KLE

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QUOTE
Scusami Saverio... ma io sulla roba elettrica sono un asino... cosa intendi x mettilo a massa? cosa devo fare? :P se non ci foste voi......

lo devi collegare elettricamente al telaio o qualsivoglia pezzo di ferro attaccato ferro-ferro al telaio.
 
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view post Posted on 2/10/2013, 12:39
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CITAZIONE (surfingusa @ 2/10/2013, 12:01) 
CITAZIONE
Scusami Saverio... ma io sulla roba elettrica sono un asino... cosa intendi x mettilo a massa? cosa devo fare? :P se non ci foste voi......

lo devi collegare elettricamente al telaio o qualsivoglia pezzo di ferro attaccato ferro-ferro al telaio.

Tanksssss ;) dopo riprovo...
 
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