Kawasaki KLE 500 Forum

Volano, il vero tallone d'Achille del KLE

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view post Posted on 9/10/2018, 15:55
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Man o' KLE

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E' filtrato l'olio che circola in pressione, cioè nella parte "alta" del motore: dall'albero a gomiti in sopra.
Il resto è lubrificato "a sbattimento" dal movimento degli ingranaggi.
Quindi il volano è in comunicazione con il cambio e con la frizione: in teoria potrebbero esserci dei residui, ma il materiale magnetico è molto più tenero dell'acciaio cementato degli ingranaggi e dei cuscinetti, per cui non dovrebbe arrecare danni.
Ma pian piano tutto l'olio viene pescato dalla pompa e inviato al filtro, per cui nel tempo si dovrebbe depurare.
Oltretutto, se fosse così dannoso, tutti i motori a cui si è rotto il volano sarebbero irrimediabilmente distrutti: ma sappiamo che sono (quasi) tutti marcianti senza grandi problemi.
 
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view post Posted on 10/10/2018, 13:37

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Grazie e buona giornata, Mario
 
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view post Posted on 10/10/2018, 21:37
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Man o' KLE

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CITAZIONE (mike 4x4 @ 6/6/2018, 22:11) 
....... Poi un paio di anni fa trovai questa chicca: un volano Mitubishi, anzichè Kokusan, montato su un KLE.
Mai visto.
......
jpg

Finalmente ho trovato la fonte: è su un sito spagnolo su cui si parla solo di KLE.
Guardate qui: http://kle500bi.es/adaptar-volante-blindado-zzr-600/
Se non vi fa accedere dovete registrarvi: ci sono alcune parti in chiaro, altre riservate agli utenti registrati.
E' una miniera di informazioni e di modifiche fattibili in casa.
 
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view post Posted on 13/10/2018, 14:39

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allora.....un pò di errori ai quali devo porre rimedio e chiedo consiglio.....ma quanto di voi hanno un estrattore del genere???? Bhe io no....sono andato in cerca e ho trovato una persona che ne aveva uno, artigianale, filetto esterno da 18, barra filettata interna del 10....monto l'estrattore fino alla battuta, poi inizio a spingere con la vite interna.....comincia a diventare dura, ma non arriva a bloccarsi......cosa è successo......DISASTRO E IO SONO UN GRAN COGLIONE.....filetto della vite che tiene il volano= 10 x 1,25 SINISTRA....barra filettata che spinge= 10MA destra....come posso pretendere che le sole creste del filetto mi spingano via il volano??? risultato, lo barra filettata si è impastata sul perno motore....Ora provvedo a ripulire il filetto femmina con un maschio da 10X1,25 acquistato nuovo....50 € x rimediare ad un errore....che pirla...

avete consigli x quando devo rimontare il volano nuovo....GRAZIE di cazzate ne sto già facendo troppe....
 
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view post Posted on 13/10/2018, 17:53
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Man o' KLE

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Beh ... un bullone con filetto da 18 dovresti trovarlo in una ferramenta ben fornita.
Sinceramente io non ci ho provato nemmeno: ho un amico tornitore e me lo ha realizzato lui aggratis. In precedenza me lo aveva prestato un altro amico meccanico.
Chissà a cosa serve quell'attrezzo che hai usato tu.
Nel rimontare, dovrai prestare attenzione alla chiavetta.
Hai trovato il maschio sinistro? 50 euro?
 
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view post Posted on 16/10/2018, 20:33
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Man o' KLE

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come detto in precedenza è una misura in uso alla fiat e cmq basta un opportuno bullone che in una ferramenta fornita dovresti trovare, come detto da mike del resto.
stiamo parlando di come estrarre il volano, no?
 
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view post Posted on 16/10/2018, 22:54

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Ok Surfingusa....il bullone è da 18, ma poi mentre lo avviti quando arrivi a battuta, gira tutto il volano.....e come lo tieni se non hai la chiave x tenere fermo il volano??' Ecco xkè esistono gli estrattori.....
Comunque sono riuscito a toglierlo...ho anche recuperato il maschio e ho già ripassato i filetto.
Ora sto ordinando i ricambi e appena mi arrivano inizio a rimontare il tutto...Grazie ciao...qualche consiglio da darmi???
 
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view post Posted on 16/10/2018, 23:20
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Man o' KLE

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CITAZIONE
tieni se non hai la chiave x tenere fermo il volano??' Ecco xkè esistono gli estrattori.....
Comunque sono riuscito a toglierlo...ho anche recuperato il maschio e ho già ripassato i filetto.

io usai del sano e vecchio buon fil di ferro, bene così allora, buon proseguimento
 
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view post Posted on 17/10/2018, 07:12
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Man o' KLE

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Per bloccare il volano io uso una chiave per filtri dell'olio in cuoio.
Oltre al fil di ferro praticamente a costo zero (cavolo .... non ci avevo pensato!!!), una di queste opzioni va bene:

jpg

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view post Posted on 17/10/2018, 07:33

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Grazie Ragazzi....come dico sempre c'è sempre da imparare....l'unica cosa è l'ultima foto...se la interpreto bene??? un perno infilato nel foro???
Direi proprio di no, i magneti potrebbero rompersi....
Grazie a tutti ciao, Mario
 
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view post Posted on 17/10/2018, 12:26
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Man o' KLE

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Si tratta di un grosso giravite infilato nel foro e che contrasta l'estrattore facendo leva sulla parte centrale del volano. Non tocca sui magneti.

P.S.: anche un tondino in ferro o una barra filettata vanno bene.
 
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view post Posted on 17/10/2018, 22:27

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ok, ma questo è il volano tipo nuovo....con quello vecchio, avevo provato ma sul bordo del foro, c'era vicino il magnete che si è scheggiato...ecco perchè poi sono andato alla ricerca dell'estrattore, vero si che il volano era gia guasto, ma comunque la cosa non mi piaceva, perche' avevo paura di fare altri danni senza l'attrezzatura appropriata..ed infatti con l'estrattore sbagliato li ho fatti e ho già rimediato. grazie ciao
 
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view post Posted on 18/10/2018, 09:04

Man o' KLE

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Ciao, anche a me si scheggiò un pezzettino con la "tecnica del cacciavite". in ogni caso ci sono riuscito stringendo il volano con la mano (usando uno strofinaccio per renderlo meno scivoloso... e delle martellate secche alla chiave. in un attimo viene via.
certo è che se hai a dispoosizione un avvitatore ad impulsi è tutto più agevole.
Per l'estrattore.... in ferramenta, 1.5 euro (secondo me mi ha rapinato) e passa la paura.
Ciao
 
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view post Posted on 18/10/2018, 19:25
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Ciao ragazzi, a me è bastato un colpo secco di martello sulla chiave inglese per estrarre il volano utilizzando la vite M18 come estrattore
 
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view post Posted on 18/10/2018, 23:31

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perdonatemi il francesismo...ma allora io sono proprio una sega....
 
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