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Modifica doppio faro

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view post Posted on 20/12/2019, 09:09
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Man o' KLE

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Vediamo se ho capito bene come collegarli ed aggiungere i diodi.

W3Schools
 
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view post Posted on 20/12/2019, 16:16
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Man o' KLE

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CITAZIONE (edoard093 @ 20/12/2019, 09:09) 
Vediamo se ho capito bene come collegarli ed aggiungere i diodi.

W3Schools

sì,
così il filo r/bk alimenta anche l'ana e il secondo diodo evita che la corrente torni verso il blocchetto (non dovrebbe essere necessario, però....)

nel filo r/bk e nel commutatore passa la corrente di due lampade, non dovrebbe essere un problema (specie se una o entrambe a led),
volendo si può mettere un relè sul filo r/bk alimentato da un fusibile diretto da batteria, ma non direi che sia necessario.
 
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view post Posted on 23/12/2019, 12:03
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CITAZIONE
per far accendere l'ana quando si accende l'abbagliante basta un diodo tra i positivi dei fari.... per sicurezza si può aggiungere un 2o diodo sul positivo dell'ana.....

ci vorrebbero tutte e tre le opzioni :-) A o B o AB :P

oppure A o AB mettendo lampadine che consumano un po' meno ma deve essere roba facile da trovare in giro e che non costa troppo (per stare tranquilli)
ma dato che ho la moto ferma in garage da 2 stagioni mi ritiro zitto e muto
 
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view post Posted on 23/12/2019, 16:25
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CITAZIONE (surfingusa @ 23/12/2019, 12:03) 
CITAZIONE
per far accendere l'ana quando si accende l'abbagliante basta un diodo tra i positivi dei fari.... per sicurezza si può aggiungere un 2o diodo sul positivo dell'ana.....

ci vorrebbero tutte e tre le opzioni :-) A o B o AB :P

oppure A o AB mettendo lampadine che consumano un po' meno ma deve essere roba facile da trovare in giro e che non costa troppo (per stare tranquilli)
ma dato che ho la moto ferma in garage da 2 stagioni mi ritiro zitto e muto

con un deviatore si ottiene tutto quello che si vuole... :)
 
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view post Posted on 24/12/2019, 14:19
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Ma non è che i cavi non reggono la corrente?
 
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view post Posted on 24/12/2019, 18:48
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CITAZIONE (edoard093 @ 24/12/2019, 14:19) 
Ma non è che i cavi non reggono la corrente?

se riduci l'assorbimento delle lampadine reggono sicuramente,
altrimenti con un relè ti togli tutti i dubbi.....
 
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view post Posted on 24/12/2019, 18:49
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Ok Vin. Farò con un relè.
 
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view post Posted on 26/12/2019, 17:41
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Domanda. Ma se l'impianto non regge salta il fusibile, vero?
 
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view post Posted on 26/12/2019, 18:51
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CITAZIONE (edoard093 @ 26/12/2019, 17:41) 
Domanda. Ma se l'impianto non regge salta il fusibile, vero?

no,
il fusibile salta quando l'assorbimento supera la sua corrente se accoppi i 2 fari ed il fusibile dell'abbagliante è da 10A è al limite, dovresti portarlo a 15A, in questo caso nel filo dell'abbagliante ( e nel blocchetto) passano 10A continui e scalda di più del normale, se fondi il filo il fusibile salta solo quando fa corto.....

se metti il relè devi alimentarlo dalla batteria con un filo adeguato (>=1,5 mm2) ed un fusibile adeguato (>=15A)
 
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view post Posted on 26/12/2019, 19:24
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La domanda era per capire se potevo testare prima di passare il cavo. Già che ci sono ne passo uno grosso che porterà corrente al clacson, faretti, faro abbagliante, caricatore usb e basta al momento.
 
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view post Posted on 19/1/2020, 23:01
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Alla fine ho preso un relè passo passo da amazon, dice 12V AC ma è adatto anche alla DC.
oXl4lKG

Il faro abbagliante è alimentato da un filo a parte.
Ho portato un cavo grosso fino al cruscotto e da lì partono tutti gli accessori tra cui presa usb 5A con voltmetro, clacson , luci led ed infine appunto l'abbagliante.
Inoltre ho messo uno switch per decidere se attivare o meno contemporaneamente anabagliante ed abbagliante.

Dopodichè, avendo montato il muso ultimo modello sul cruscotto mi avanza spazio ai bordi, sto provando a fare una stampa 3D precisa di tutto il contorno. Al momento si presenta così la prima prova.
46urW6y

Ho cambiato inoltre tutte le luci della moto , tranne i fari, in LED.
CRk7i01

HxCdTmz
 
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view post Posted on 20/1/2020, 15:26
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belli i due fari accesi!
 
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view post Posted on 22/7/2020, 13:32

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CITAZIONE (vin-lap @ 26/12/2019, 19:51) 
CITAZIONE (edoard093 @ 26/12/2019, 17:41) 
Domanda. Ma se l'impianto non regge salta il fusibile, vero?

no,
il fusibile salta quando l'assorbimento supera la sua corrente se accoppi i 2 fari ed il fusibile dell'abbagliante è da 10A è al limite, dovresti portarlo a 15A, in questo caso nel filo dell'abbagliante ( e nel blocchetto) passano 10A continui e scalda di più del normale, se fondi il filo il fusibile salta solo quando fa corto.....

se metti il relè devi alimentarlo dalla batteria con un filo adeguato (>=1,5 mm2) ed un fusibile adeguato (>=15A)

Ciao,
mi accordo a questa discussione per capire meglio cosa devo fare con la mia nuova moto:
ho già trovato installati i faretti ausiliari, ed una doppia presa uSB.

tutti questo collegamenti sono stati fatti mettendo il negativo collegato nella batteria., mentre TUTTI i positivi, li hanno agganciati ad un filo che esce dalla scatola dei susibili, e che risulta essere sottochiave.
Il mio dubbio è che sto appesantendo troppo l'impiando originale . A riprova del fatto, se collego un voltmetro (che dovrò fissare al manubrio), direttamente nella batteria , leggo circa 14V, mentre se sfrutto i vari cavi già passati per gli accessori (anche se tutto spento) non leggo oltre i 13,1V.


1-Vorrei utilizzare 1 relè per ogni dispositivo, prendendo il positivo direttamente dalla batteria, e sfruttando il filo sottochiave che attualmente alimenta tutto, solo per eccitare le varie bobine.
è sbagliato come ragionamento?

2-il fili che vanno dalla batteria (+) ak pin 30, che sezione deve avere per essere sicuri di non avere problemi (leggo >1,5.... mettendo un 2,5 o un 4 creo problemi?)?

3- in uscita (pin 87) posso usare un filo della sezione adeguata al dispositivo da collegare (es..per il voltmetro potrei usare i classici fili piccoli che si utilizzano per le casse audio)?

4- così facendo, non ho filtri tra batteria e dispositivo.... non posso avere problemi di "troppi ampere pasati"? che ne so.. ni fase di accensione motore?

Ciao ciao
 
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view post Posted on 22/7/2020, 15:32
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Il fatto che leggi un voltaggio inferiore credo sia normale,lo fa pure sulla mia kle. Se accendo faretti led + entrambi i fari leggo sul voltmetro (collegato alla batteria) 12.7v anche a 6000 giri.
L'impianto che carica non credo vada sotto sforzo, anzi mi pare di capire che in generale la corrente ricavata sia "fissa". Quando gli chiedi troppo semplicemente trovi la batteria scarica nel tempo.
Ma se superi i 13 volt dovresti caricarla senza problemi.
Anche se fai passare i cavi direttamente dalla batteria non cambierebbe nulla.

Aspettiamo le risposte di chi ne sa di più :)
 
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view post Posted on 22/7/2020, 18:51
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Man o' KLE

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ciao,
ogni giunzione e ogni spezzone di cavo provocano una caduta di tensione proporzionale alla loro resistenza ed alla corrente che li attraversa (tanto più grosso è il cavo e minore è la corrente tanto minore è la caduta...)

1- non è sbagliato, ma per piccoli carichi è superfluo (anche il relè provoca una caduta ed ha un assorbimento...)

2- un cavo più grosso scalda meno e provoca meno caduta, ma ingombra di più ed è meno flessibile......

3- per ogni carico puoi usare un filo adeguato...

4- la più complicata....
ampere passanti dove? se ogni segmento è dimensionato adeguatamente passerà la corrente degli utilizzatori accesi, e non può essere troppa per i fili....
diverso il discorso dell'avviamento e del generatore:
la corrente di spunto della batteria è limitata, se quando avvii hai degli utilizzatori accesi togli corrente al motorino....
il generatore non ha fissa né corrente né tensione, la tensione è "limitata" dal regolatore, la corrente è limitata dalle caratteristiche del generatore (tra le quali sezione del filo e spire degli avvolgimenti)
un assorbimento "totale" al limite delle caratteristiche nominali per tempo prolungato oltre a scaricare la batteria può far scaldare il generatore (per tempi brevi può essere compensato dalla batteria)
 
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35 replies since 17/12/2019, 20:27   774 views
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