Kawasaki KLE 500 Forum

Modifica doppio faro

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view post Posted on 23/7/2020, 12:19

Man o' KLE

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provo a mettere il disegno di quello che ho in mente per capire se faccio danni:
Alla batteria fisso un filo al positivo da 2,5 mm2 ed entro in una scatoletta portafiusibili o singoli fusibili tipo le due seguenti:

porta-Fusibili1

porta-Fusibili2


poi ho pensato al seguente schema:
praticamente pensavo di uscire dal relè che comanderà il voltmetro con il filo fino fino che viene usato per le classiche casse audio.
il relè che comanda i faretti il discorso cambia... lo stesso tipo di filo sopra per interrompere il segnale della bobina, mentre i fili + (pin87) e meno (che fisso al primo bullone che trovo nella parte anteriore della moto, potrebbero avere sezione 1 o 1m5mm2

i fili in uscita dal relè che comanda la doppia usb pernsavo anche qui una sezione da 1 o 1,5
potrebbe funzionare? e la dove c'è il dubbio sulla sezione... meglio 1 o 1m5mm2?


secondo quanto mi hai detto (se il consumo è irrisorio non serve il relè... per il voltmetro sarebbe inutile, ma così facendo riesco a prendere il segnale "pieno" dalla batteria , riuscendo a farlo funzionare sottochiave.
Altre strade percorribili migliori?
per la spiegazione la punto 4... se ho ben compreso, non ho problemi,

Il dubbio che mi viene in mente è che, anzichè alimentare i dispositivi a 12,5 V circa, li alimenterei intorno ai 14 V ... brucio tutto?

IMG-20200723-130832


spero di essere stato chiaro...
grazie
 
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view post Posted on 23/7/2020, 22:13
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Man o' KLE

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il voltmetro senza relè, aggiungeresti una caduta inutile, attaccalo ad un positivo sottochiave senza problemi....
nel dubbio meglio abbondare.....
nell'impianto elettrico della moto deve reggere tutto almeno fino a 14,7 V che ci possono sempre essere....
 
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view post Posted on 24/7/2020, 08:54

Man o' KLE

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okkkkkk
thanks
 
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view post Posted on 21/10/2023, 21:43
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ciao a tutti,
anche io ho fatto la modifica per doppio faro.
Si tratta del kit della Retrofit LAB, in sostanza si apre il faro (lo metti in un fornetto per 15 minuti per far sciogliere il nastro butilico che unisce le due "conchiglie"), levi la parabola originale e la sostituisci con la piastra che danno loro, contenente le due parabole lenticolari, pulisci bene le due metà del faro dai residui di nastro butilico, metti del nastro nuovo, unisci le due metà, rimetti in forno per 15 minuti e il gioco è fatto. Invece di un forno ho usato un comodino ikea che è un cubo aperto su un lato e con un foro nel lato opposto dove ho inserito una pistola termica e il lato aperto l'ho chiuso con del cartone.
Il kit non è specifico per la KLE ma è quello previsto per la Kawasaki Z 750 del 2006 che monta lo stesso faro della KLE ultima serie (B67F e superiori).
Le due parabole si accendono contemporaneamente, sia in modalità anabbagliante che abbagliante (il fascio di luce emesso è sempre lo stesso ma in modalità anabbagliante delle mezzelune metalliche lo orientano verso il basso, azionando il comando per gli abbaglianti le mezzelune si sollevano elettricamente ed hai il fascio abbagliante). Ho dovuto ponticellare gli interruttori per avere le due parabole accese insieme, perdendo la funzione di lampeggio ma ho un clacson da auto (se non mi vedono mi sentono bene !) e comunque mi sono abituato ad usare l'interruttore luci con una buona velocità. Già che avevo smontato il faro, mi sono lucidato la plastica trasparente ;-)
Un optional che suggerisco è un rele' che ritarda l'accensione dei fari di 10 secondi rispetto alla messa in moto, in modo che lo spunto della batteria sia all'inizio dedicato interamente alla messa in moto e non utilizzato per altro.
Avevo inizialmente montato il kit con lampade xeno ma ho dovuto restituirlo perché dopo 30 minuti di moto accesa e in marcia quei fari mi avevano scaricato la batteria, l'alternatore non ce la faceva a caricarla (parlo di alternatore aftermarket RM Stator a magnete unico e di regolatore di tensione maggiorato della Electrex). L'azienda mi ha sostituito il kit con uno a led e non ho problemi. Per precauzione ho montato però un voltmetro così ho sempre la situazione della batteria sotto controllo.
Con questo kit si perde la possibilità di regolare il faro in altezza, ma con un po di manualità di può costruire una vite nella stessa sede dove è alloggiata la vite originale (l'ho fatta più sporgente e con bullone a testa esagonale, regolabile con una chiave dall'esterno, senza dover smontare il cupolino. Per la regolazione sono andato da un elettrauto dotato di centrafari, mi sono seduto sulla moto con tutto l'abbigliamento che uso di solito e con il bauletto carico come al solito e lui ha regolato la giusta altezza. Abbiamo fatto anche una prova con passeggero e bagaglio ma questa volta agendo prima sul precarico dell'ammortizzatore e vedendo se dopo occorreva regolare comunque l'altezza del faro e ho annotato questo valore della vite di regolazione, da usare al bisogno.
 
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view post Posted on 21/10/2023, 21:44
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view post Posted on 21/10/2023, 21:46
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