Kawasaki KLE 500 Forum

Motorino d'avviamento che rimane in presa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2022, 06:53
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,424
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Io penso che al filo Y/R che giunge allo starter relay deve arrivare +12V SOLO quando premi il pulsantino START sul blocchetto DX.
Se, come sembra, arriva +12V quanto giri la chiave, devi armarti di tester e cercarne la causa: perchè il relay si eccita in quel momento.
In primis scarica il manuale di officina nel cui interno trovi lo schema elettrico che dovrai consultare.
A mio parere i maggiori indiziati potrebbero essere il blocchetto DX, il junction box con i suoi relay e diodi.
Inoltre dovrai seguire il filo Y/R che giunge allo starter relay per assicurarti che nel suo percorso non entri in contatto con il filo BR (+12V sotto quadro).
Lo starter relay che hai sostituito è per il KLE? In commercio ce ne sono alcuni identici, con lo spinotto identico, ma che hanno una cablaggio diverso dei 4 contatti vicini al fusibile (verde da 30A).
Se poi hai segnalato che il faro non funziona (voglio precisare che nelle versioni con accensione automatica, il faro si accende SOLO dopo che il motore è partito, e si spegne OGNI VOLTA che premi il pulsantino START di cui sopra, e si riaccende dopo che lo hai lasciato) credo che l'anomalia possa risiedere nel junction box al cui interno, oltre ad alcuni diodi, ci sono 2 micro relay che gestiscono proprio il circuito di avviamento ed il faro.
A volte si guastano: possono rimanere passivi o sempre eccitati.
A volte si guastano per sovratensioni causate dalla rottura del regolatore.
Non mi viene altro in mente.
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 09:23
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Grazie nuovamente ad entrambi per le risposte. La cosa strana è che adesso il motorino parte subito appena giro la chiave mentre il primo giorno lo faceva solo mentre era in moto.
Lo starter relay non l ho mai sostituito però adesso che mi ci fai pensare sembra diverso dal disegno che vedo nel manuale (il mio ha 4 contatti vuoti invece che 3).
Ricomincio allora con i controlli che riesco a fare senza accendere la moto quindi direi in ordine tasto, junction box e starter relay, per il regolatore invece devo mettere in moto perché non ho le 3 batterie che servono per il test.
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 13:06

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Quello che dice Mike è sicuramente corretto e, peraltro, del necessario controllo della scatola di derivazione e non solo si era già detto.

Le cause più probabili sono: contatto del tasto start; contatto nella scatola (non necessariamente ad un difetto del relè del circuito di avviamento); contatto con il filo giallo/rosso lungo la linea di quest’ultimo; difetto del relè del motorino (quello dietro la fiancata laterale dx).

I rumori strani (tipo tac, tac, tac) che hai sentito dal relè del motorino potrebbero dipendere semplicemente dalla batteria che si sta scaricando, cosa fisiologica dopo tutto quel lavoro (converrebbe una ricaricata così eviti di giocartela).

Visto che adesso il motorino gira appena giri la chiave: togli le fiancate laterali; prendi il tester; metti il puntale positivo sul filo giallo/rosso in uscita della scatola (dovrebbe essere il pin 13 del connettore grande) ed il puntale meno su un negativo/massa (sicuramente non trovi tensione); gira la chiave (sperando, a questo punto, che il motorino giri così sei sicuro che in quel momento c’è un contatto) e se trovi tensione il problema è quasi certamente nella scatola o nel tasto start (o relativo cablaggio). Invece, se quando giri la chiave non trovi tensione sul giallo/rosso ma il motorino gira è più probabile un difetto al relè del motorino (probabilmente un corto all’interno di questo con il filo bianco che è sotto chiave).

Bisogna fare un po’ di controlli.
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 13:19
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Grazie ragazzi, senza di voi non avrei proprio saputo dove sbattere la testa🙏 nel pomeriggio provo a fare qualche test e vi tengo aggiornati.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 08:21
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Micro aggiornamento perché purtroppo ieri ho avuto poco tempo. Ho fatto la prova suggerita da saucel e in effetti girando la chiave leggo una tensione di circa 3 volt, ho iniziato quindi dal blocchetto dx, smontato e pulito tutto per bene ma la tensione è rimasta. Appena rientro testo la scatola di derivazione visto che cablaggi e connettori del blocchetto dx mi sembrano a posto
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 16:48

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (RQ#7 @ 30/10/2022, 08:21) 
Micro aggiornamento perché purtroppo ieri ho avuto poco tempo. Ho fatto la prova suggerita da saucel e in effetti girando la chiave leggo una tensione di circa 3 volt, ho iniziato quindi dal blocchetto dx, smontato e pulito tutto per bene ma la tensione è rimasta. Appena rientro testo la scatola di derivazione visto che cablaggi e connettori del blocchetto dx mi sembrano a posto

Ma quando giri la chiave e trovi i 3 volt si aziona da solo anche il motorino?
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 16:53
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Si esatto, giro la chiave, il motorino parte in automatico e a quel punto il tester misura i 3 volt
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 19:33

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Fai le provejndicate dal manuale sulla scatola.
Ti consiglio di staccare il cavo rosso che va dal relè del motorino al motorino stesso (lo trovi nella parte sinistra quardando il relè - non staccate quello che va verso la batteria). In tal modo il motorino non girerà più e non sforzi né quello né la batteria.
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 19:36
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Ottimo grazie per il consiglio ;)
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 09:30
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Ciao ragazzi, eccomi con i risultati dei test che però non mi convincono appieno. Allora il relè del motorino di avviamento sembra a posto (è diverso da quello che vedo nel manuale perché il mio ha 4 contatti invece che 3) ma è molto ossidato per cui lo cambierò lo stesso. Per la scatola di derivazione invece ho avuto qualche problema: i circuiti fusibili sono a posto, mentre invece i due relè a batteria scollegata davano risultati opposti a quelli scritti in tabella (cambiando il + con il - invece sembrava essere giusto, mah). A batteria collegata il relè farò sembra morto (non scatta e non fa passare corrente, quindi sicuramente è difettoso) quello dell' avviamento dovrebbe dare una resistenza non infinito ma mi da zero (però in effetti scatta). Infine con il regolatore di tensione non mi ci trovo con il colore dei cavi perché sono diversi dal manuale e soprattutto sembrano essere posizionati diversamente (alcune letture anche qui sono sballate). Vi allego anche la pagina del manuale sui test della scatola per chiarezza.
Cosa ne pensate? Regolatori di tensione validi a cifre non esagerate ce ne sono? Perché sarei tentato di sostituire tutti e 3 i componenti.
Grazie ancora a tutti per l aiuto

Attached Image: Screenshot_2022-11-03-09-29-42-48_99c04817c0de5652

Screenshot_2022-11-03-09-29-42-48_99c04817c0de5652

 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 19:41

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (RQ#7 @ 3/11/2022, 09:30) 
...mentre invece i due relè a batteria scollegata davano risultati opposti a quelli scritti in tabella (cambiando il + con il - invece sembrava essere giusto, mah)...

Che tester hai usato, analogico o digitale? Hai usato la funzione resistenza (Ohm)?

In base al tester potrebbero esserci differenze, specie con uno digitale in luogo dell’analogico. Verifica il manuale del tester in uso perché con alcuni tester digitali, quando ci sono di mezzo i diodi, non sempre riesci a controllarli con la funzione “Ohmetro”, ma devi usare la funzione diodi, ovviamente se questa è presente sul tester.

Sarebbe opportuno che tu riferisca i valori rilevati e dove?

In particolare, tra i vari valori, è interessante sapere cosa hai rilevato nel controllo 13-11 con batteria scollegata.

Il fatto che con batteria collegata al pin 11-12 non scatti il relè faro non significa che sia sicuramente lui il colpevole, perchè potrebbe essere il diodo.

Se hai utilizzato un tester digitale che ha la funzione diodo prova a ricontrollare - con quella funzione e con batteria SCOLLEGATA - i pin 13-9 (relè faro) e 12-11 (relè avviamento), in entrambi i sensi (cambiando il + con il -).
 
Top
view post Posted on 3/11/2022, 20:09
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Si ho usato un tester digitale perché quello analogico non lo avevo. Direi che la funzione diodi era insieme a quella per le resistenze, in ogni caso per non sbagliare domani pensavo di fare una prova con un altro che ha molte più funzioni e segnarmi ogni misurazione. Mi informo anche sulle differenze di lettura tra analogico e digitale. Per quanto riguarda il regolatore prima ho controllato il cablaggio della moto e in effetti è come quello del manuale, probabilmente il regolatore è già stato sostituito e quello nuovo ha cavi di colore diverso, può essere?
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 23:05
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Eccomi ragazzi, ho provato a fare le misurazioni con un altro tester ma non credo di aver risolto molto.
Allora le misurazioni sulla scatola di derivazione sono quelle sotto (a fianco della spunta c'è cosa ho misurato). Purtroppo durante le prove ho fatto per sbaglio un cortocircuito con annessa fumata e quindi direi che la scatola è da cambiare (cosa che avrei fatto in ogni caso, ne ho trovata una con il codice giusto ad una trentina di euro).
Capitolo relè avviamento, collegandolo alla batteria scatta velocissimo ed è impossibile fare una misurazione con il tester (è molto ossidato quindi lo cambio a prescindere visto che il costo è decisamente basso).
Il regolatore invece non so perché ma mi dava tutti i collegamenti con resistenza infinito anche dove diceva che doveva essere la metà della scala (ho usato 200 Ohm anche se suggeriva 10 o 100 ma era il valore più basso del tester), quindi anche su questo ho dei dubbi, soprattutto perché con il tester che ho a lavoro mi dava che in effetti c'era una resistenza, riproverò anche con quello per essere sicuro. Regolatori di tensione validi a buon mercato ce ne sono?
Quanto è probabile che il regolatore difettoso abbia danneggiato la scatola di derivazione? Ho in mente questo perché è successo proprio nel momento in cui il motore spingeva di più in autostrada, mentre prima girando in paese per un quarto d'ora venti minuti era tutto a posto...

Attached Image: Screenshot_2022-11-04-22-52-05-62_99c04817c0de5652

Screenshot_2022-11-04-22-52-05-62_99c04817c0de5652

 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 07:52
Avatar

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
1,424
Location:
41°11'19.3"N 16°40'19.9"E

Status:


Sarei dell'idea di puntare un problema alla volta e di focalizzare le risorse in quella direzione.
Quindi, a mio avviso, cercherei perchè il motorino resta sempre attivato, lasciando il regolatore da parte per il momento.
Anche perchè, pur seguendo e riscontrando tutte le indicazioni del manuale, lo stesso manuale a pag. 16-35 recita così:

Se il regolatore/raddrizzatore supera tutte le verifiche descritte,
potrebbe essere ancora difettoso. Se, dopo aver
controllato tutti i componenti e la batteria, l’impianto di carica
non funziona ancora correttamente, verificare il regolatore/
raddrizzatore sostituendolo con uno funzionante.


Quindi si rischia di perdere un sacco di tempo, senza cavare un ragno dal buco.
Il regolatore lo abbiamo sempre provato con il motore in moto, con risultati estremamente precisi: rimandiamo a quando il motore potrà girare.

Sinceramente non ho letto nè elaborato i risultati che hai rilevato con le tue misurazioni: mi manca il tempo. Per cui non mi esprimo in merito.
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 10:22
Avatar

KLEista

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Genova

Status:


Concordo assolutamente con te Mike, allora diciamo che, risultati da manuale alla mano, la scatoletta risulta essere difettosa (anche prima che la bruciassi del tutto con il cortocircuito), quindi è possibile che il problema fosse il relè di avviamento della scatola?
Però a questo punto mi faccio una domanda, perché all inizio il motorino restava attivato solo dopo l accensione della moto mentre dopo qualche giorno lo faceva anche solo girando la chiave? Il blocchetto destro l ho escluso perché è stato smontato e pulito e non sembra avere nessun problema.
Poi a questo punto mi chiedo perché sia saltato il relè dell avviamento, ed è lì che mi viene in mente che il responsabile potrebbe essere il regolatore, però giustamente come dici tu i test da manuale non bastano (anche perché nel mio caso ho avuto risultati completamente diversi) per cui aspetto di provarlo in moto. Intanto allora sostituisco la scatoletta e vedo se il problema si risolve, in modo da poter valutare anche il regolatore a moto accesa
 
Top
54 replies since 23/10/2022, 16:19   1405 views
  Share