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Motorino d'avviamento che rimane in presa

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view post Posted on 5/11/2022, 14:43

Man o' KLE

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Il regolatore serve solo a ricaricare la batteria.
Puoi anche rimuoverlo completamente finché non risolvi il problema del motorino.
Il problema devi risolverlo tra blocchetto, junction box, cavi.
 
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view post Posted on 5/11/2022, 15:17
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Non è possibile che abbia mandato una tensione troppo alta alla junction box bruciando i due relè? Perché oltre al motorino che gira continuamente ha smesso di funzionare l anabbagliante
 
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view post Posted on 5/11/2022, 18:07

Man o' KLE

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È possibile, ma fintanto che hai la batteria carica basta rimuoverlo e ti rimane solo il problema al motorino.
Poi ti concentrerai sulla diagnosi del regolatore (su un altro tread)
 
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view post Posted on 5/11/2022, 18:24
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Ottimo allora appena arriva la nuova scatola di derivazione faccio le varie prove ✌️
 
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view post Posted on 12/11/2022, 00:16
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Ciao ragazzi, eccomi con qualche aggiornamento. Ieri mi è arrivata la scatola di derivazione nuova (presa usata su eBay con lo stesso codice della mia). Montata come mi suggerivate senza regolatore di tensione e la moto funziona perfettamente quindi niente motorino di avviamento sempre attivo ne solo girando la chiave ne una volta in moto. Per sicurezza penso che sostituirò lo stesso il secondo relè dell' avviamento perché è davvero brutto e ossidato.
Adesso non mi resta che fare le prove per capire se il responsabile di tutto sto casino sia il regolatore di tensione. Vi riaggiorno appena possibile ✌️ grazie ancora a tutti per l aiuto
 
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view post Posted on 12/11/2022, 07:26
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Man o' KLE

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CITAZIONE (RQ#7 @ 5/11/2022, 15:17) 
Non è possibile che abbia mandato una tensione troppo alta alla junction box bruciando i due relè? Perché oltre al motorino che gira continuamente ha smesso di funzionare l anabbagliante

Bene, bene: e il primo è risolto!
Passiamo al secondo.
E' successo più volte che il malfunzionamento del regolatore causi il danneggiamento dei micro relay interni al Junction Box.
L'ideale sarebbe montare un voltmetro fisso in modo da controllare costantemente il corretto funzionamento del regolatore.
Voltaggio basso, voltaggio alto, ma anche voltaggi incoerenti dopo alcuni minuti di funzionamento: ed è proprio quest'ultima anomalia che è particolarmente difficile da individuare con le solite misurazioni perchè ad ogni riavvio del motore, il regolatore si resetta e si leggono valori normali.
Per poi sballarsi in marcia, dopo alcuni minuti.
 
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view post Posted on 12/11/2022, 18:52
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Era proprio quello che temevo, infatti il problema lo ha avuto dopo un po' di tempo e mentre il motore spingeva, al minimo non sembrava avere problemi. In ogni caso sto aspettando il voltmetro che mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Ferma per ferma ho deciso anche di fare l intervento al volano così (facendo gli scongiuri) dovrei essere a posto per quanto riguarda i problemi noti
 
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view post Posted on 13/11/2022, 07:50
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Man o' KLE

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Sono perfettamente d'accordo alla sostituzione preventiva del volano.
Però, per capire meglio, farei un intervento alla volta mirato alla risoluzione dell'eventuale problema.
Altrimenti non ti rimarrà memoria circa la potenziale causa del problema.
Quindi, mi assicurerei che il regolatore svolga correttamente il suo compito, installando un voltmetro e tenendolo sotto controllo per qualche tempo.
Quando sarà tutto chiaro, sostituirei il volano.
 
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view post Posted on 13/11/2022, 09:23
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Si si assolutamente farò per gradi, innanzitutto con il regolatore, una volta capito se è stato lui la causa di tutto poi mi concentro sul resto✌️
 
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view post Posted on 13/11/2022, 20:03
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Man o' KLE

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imho è molto probabile che la causa sia il regolatore. in comprenso penso mi siano esplosi i magneti...... :sick: :wacko:
 
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view post Posted on 16/11/2022, 00:27

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ciao....ho letto tutto....ma non ci ho capito nulla....ma al motorino di avviamento arriva sempre tensione?
lo hai misurato? scusa le domande, ma non capisco perchè tutte ste prove articolate in questo modo...hai controllato bene?
sul morsetto del motorino di avviamento hai misurato una tensione col tester????
grazie cioa
 
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view post Posted on 16/11/2022, 09:03
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Il motorino di avviamento e il faro sono comandati da due relè che si trovano nella junction box, tutte le prove fatte erano per capire quale fosse il problema (ché è risultato essere la junction box difettosa) ma soprattutto trovare la causa visto che è molto strano che due relè si "brucino" contemporaneamente senza motivo.
 
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view post Posted on 16/11/2022, 09:26

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Ciao, mi son espresso male...da ciò che ho capito il tuo problema iniziale è il motorino di avviamento che vien trascinato....domanda secca....Hai misurato sul polo del motorino se arriva sempre corrente oppure una volta rilasciato il pulsante di avviamento non arriva più... non che sia un problema meccanico che trascina il motorino e lo fa diventare come una dinamo???
Grazie ciao
 
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view post Posted on 16/11/2022, 09:51
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Non ti preoccupare ci mancherebbe.. No allora diciamo che normalmente è il contrario, il motorino di avviamento trascina un rotazione il resto per la messa in moto, una volta che si rilascia il tasto a lui viene tolta la corrente. Tra tasto e motorino però ci sono uno/due relè, e se uno di questi è difettoso praticamente viene bypassato il tasto e viene fornita continuamente corrente al motorino anche se il motore è già acceso (o semplicemente con la chiave girata come nel mio caso). Sostituendo la junction box il problema l ho risolto però adesso devo capire chi l ha causato (il primo indiziato è il regolatore di tensione)
 
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view post Posted on 17/11/2022, 23:05
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Piccolo aggiornamento: oggi ho fatto un po' di prove con la moto accesa e in effetti il regolatore sembra funzionare anche a giri alti. Non mi sono fidato a fare proprio un giro perché non vorrei giocarmi la seconda junction box. Credo che tenterò la sorte e sostituirò il regolatore con uno nuovo (sperando sia lui la causa di tutto) e cercando anche di spostarlo nella parte anteriore della moto per tenerlo più al fresco possibile
 
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54 replies since 23/10/2022, 16:19   1405 views
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