Kawasaki KLE 500 Forum

Modificare le sospensioni, idee, opinioni e prezzi

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view post Posted on 3/1/2008, 13:56
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Man o' KLE

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ragazzi, apro qui un topic specifico sulle sospensioni, visto che ci sono parecchie idee diverse in ballo. ;)




inizio a raccontarvi le modifiche della mia...

ho cambiato la forcella anteriore e piastre mettendo una showa da 43mm rovesciata presa da un vecchio CR250. il cerchio anteriore è sempre lo stesso ed è stata realizzata una staffa in modo che la pinza freno continui a lavorare sul disco da 300mm del kle.
dietro ho un mono della wilbers con precarico regolato sul mio peso e del quale si può regolare la durezza e la velocità del ritorno.

prezzi: forcella + piastre 350 euro, mono 550 euro, manodopera (molle artigianali, staffa pinza freno anteriore, boccola del perno ruota anteriore, tubo del freno in treccia, perno di sterzo) 560 euro.

considerazioni: la moto è cambiata in modo incredibile, l'ho fatta provare ad altri e si sono trovati benissimo (dico questo perchè io sono parecchio ignorante in materia)... però il prezzo è certamente elevato. a me è andata bene che avevo una specie di assegno in bianco da parte dell'assicurazione di un idiota che mi ha stirato e massacrato la caviglia... ;)

secondo me i soldi del mono sono da spendere, specialmente per chi ci fa un po' di fuoristrada: il mono originale è assolutamente una kakka. ok, 500 euro sono un po' di soldini, ma vi assicuro che ne vale la pena.
per la forcella invece sta un po' a voi, non ho provato la moto di chi ha cambiato molle e olio, però dovrebbe essere un compromesso accettabile.
in ogni caso il settore ciclistica è la pecca più grossa della nostra moto, per contro la moto costa poco, quindi i soldi risparmiati nell'acquisto si possono reinvestire nelle sospensioni.
 
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Pureshan
view post Posted on 4/1/2008, 01:03




Ciao a tutti,

Io al mio KLE del 2002 ho messo le molle e l'olio, e davanti va dapaura, benissimo, un'altra marcia, dietro... sono incerto... se riesco a vendere il kayaba che ho, e che ho montato una volta e ti cambia la moto, mi faccio il Wilbers, intanto soffro ma di meno con dei leveraggi artigianali + corti, che rendono il supplizio del mono originale più dolce... ma di poco, la moto così è più alta dietro.... sto aspettando le prolunghe per le forcelle davanti e ho già un bel cavalletto da endurona, preso a uno sfascio, che non vedo l'ora di sostituirgli....

a breve aggiornamenti
 
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jolly
view post Posted on 5/1/2008, 11:23




Sapete qualcosa a riguardo di unità WP, se nn ricordo male era montato sul kle di surini nella dakar 91
 
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jolly
view post Posted on 6/1/2008, 12:18




Signo che tu sappia le sopensioni del klx possono essere trapiantate sul kle? tu hai scelto le forc he cr per qualche motivo particolare?
 
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view post Posted on 6/1/2008, 14:39
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Man o' KLE

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CITAZIONE (jolly @ 6/1/2008, 12:18)
Signo che tu sappia le sopensioni del klx possono essere trapiantate sul kle? tu hai scelto le forc he cr per qualche motivo particolare?

premetto che sono un tantinello ignorante... però mi pare che la kayaba da 43 che monta il KLX abbia meno possibilità di regolazione delle mie showa. magari al livello di utilizzo che facciamo noi non cambia granchè, però un mio amico che faceva enduro un po' più serio ha cambiato le forcelle del suo KLX.

rimarrebbe da capire come è fatto il cannotto di sterzo, cioè se kawasaki fa un cannotto di sterzo unico per tutte le sue moto. se fosse così potresti montare le kayaba senza colpo ferire...

ho scelto le forche del CR, perchè era un'occasione, una specie di svendita da parte di un meccanico che si occupava della preparazione per le corse di motard.
 
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jolly
view post Posted on 7/1/2008, 12:03




Non so che cannotto monta il klx e che mono nn ho mai avuto possibilità di vederlo da vicino (tranne che di passaggio o a distanza nei concessionari, cmq le forche cr vengono ricercate da parecchi e da quello che so sono un ottimo prodotto.Come passo dal ricambista a ritirare i cusc di sterzo domando del cannotto.A propossito a voi icuscin sterzo quanto son durati?
 
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view post Posted on 7/1/2008, 21:29
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Man o' KLE

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io ho ancora i cuscinetti di sterzo originali e sto per passare i 55mila, conta che ci faccio un po' di fuoristrada (ma niente di troppo pesante).

non so se le forche del CR siano buone o meno, a quanto mi dicono (ma riporto e basta perchè sono ignorante) le forche con miglior rapporto qualità prezzo presenti sul mercato sono le shiver rovesciate da 47... così mi dicono, io riporto e basta. in ogni caso, secondo me, potrebbe essere una buona idea quella di procurarsi l'avantreno completo (ruota, disco, forche e piastre) di un bel motard ben fatto (tipo husky o ktm). magari devi un po' smadonnare per il cannotto di sterzo e per bilanciare le quote con il mono, però se ne trovi uno fuso potresti fare l'affare. ;)
 
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jolly
view post Posted on 9/1/2008, 11:56




Signo tu dici di essere un" tantinello ignorante in materia"(nn che io sia particolarmente preparato) ma a me sembra che invece tu sia ben "informato"in materia ;-) .Le rovesciate del klx sono molto belle alla vista ma poi credo che bisognerebbe correre appreesso al bilanciamento post ....Ahio ....sto perdendo di vista il mio scopo iniziale alzarla un po senza spendere una molto

La ricetta inizialmente nasceva con una sost molle e olio davanti(magari con qualche cc in più e un mono post da prendere da qualche altra moto
 
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view post Posted on 9/1/2008, 20:58
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Man o' KLE

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secondo me se vuoi fare una cosa abbastanza in economia però avendo buoni risultati puoi sostituire molle e olio e poi aggiungere le prolunghe alle forcelle. in questo modo l'anteriore ti si alza.
per il mono consiglio wilbers con il piedino allungabile come il mio... regoli la lunghezza del piedino in modo da equilibrare le quote e sei a posto... ;)
 
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jolly
view post Posted on 10/1/2008, 11:39




....Che tentazione signo.......
 
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view post Posted on 10/1/2008, 12:25
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Man o' KLE

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CITAZIONE (jolly @ 10/1/2008, 11:39)
....Che tentazione signo.......

ehehh :D

il tuning è come una droga! ^_^
 
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jolly
view post Posted on 13/1/2008, 11:36




......e pensare che nn avevo vizi......Signo per curiosità il comportamento dopo le modifiche varia di molto? a te così ti si è alzata di 5 cm se .A proposito quando sono andato a ritirare i cuscinetti sterzo ho chiesto se il cannotto klx fosse uguale mi hanno liquidatocon "boh!! chiedilo al meccanico.... è in malattia ora".
 
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kle500biturbo
view post Posted on 14/1/2008, 17:05




Ho colto l'occasione dei paraoli anteriori andati per mettere olio più duro, poi pressione a 1.2atm , poi dietro ho precaricato al massimo.
Il risultato ancora non lo so, perchè la ritiro venerdì.
Però su strada dovrebbe andare meglio, in off strade bianche a parte, forse un pò peggio, ma tanto ne faccio poco...
 
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kle500biturbo
view post Posted on 17/1/2008, 17:35




Moto ritirata oggi!
Ovviamente provata subito...

Risultato: più rigida e nervosa sulle asperità, anche se le assorbe sempre molto bene, è meno carica dietro, e su consiglio del meccanico ho messo la pressione delle forcelle a 0.5, altrimenti a pieno carico davanti sbandiera.
Comunque meglio di prima, in frenata affonda molto meno e in accelerazione non si alleggerisce troppo davanti.

Ah, prezzo 100€, olio, paraoli e manodopera.
 
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jolly
view post Posted on 25/1/2008, 11:58




ciao biturbo che olio e in che quantità?perchè l'ho cambiato un po di tempo fa ma nn sapendo nè la quantità nè la densità mi sono affidato alle parole di un meccanico che mi ha idicato un 10/40 e 400cc(se nn ricordo male)ottenendo le forche budino che sono costantemente gonfiate a 1.5atm
 
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60 replies since 3/1/2008, 13:56   5463 views
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