ragazzi, apro qui un topic specifico sulle sospensioni, visto che ci sono parecchie idee diverse in ballo.
inizio a raccontarvi le modifiche della mia...
ho cambiato la forcella anteriore e piastre mettendo una showa da 43mm rovesciata presa da un vecchio CR250. il cerchio anteriore è sempre lo stesso ed è stata realizzata una staffa in modo che la pinza freno continui a lavorare sul disco da 300mm del kle.
dietro ho un mono della wilbers con precarico regolato sul mio peso e del quale si può regolare la durezza e la velocità del ritorno.
prezzi: forcella + piastre 350 euro, mono 550 euro, manodopera (molle artigianali, staffa pinza freno anteriore, boccola del perno ruota anteriore, tubo del freno in treccia, perno di sterzo) 560 euro.
considerazioni: la moto è cambiata in modo incredibile, l'ho fatta provare ad altri e si sono trovati benissimo (dico questo perchè io sono parecchio ignorante in materia)... però il prezzo è certamente elevato. a me è andata bene che avevo una specie di assegno in bianco da parte dell'assicurazione di un idiota che mi ha stirato e massacrato la caviglia...
secondo me i soldi del mono sono da spendere, specialmente per chi ci fa un po' di fuoristrada: il mono originale è assolutamente una kakka. ok, 500 euro sono un po' di soldini, ma vi assicuro che ne vale la pena.
per la forcella invece sta un po' a voi, non ho provato la moto di chi ha cambiato molle e olio, però dovrebbe essere un compromesso accettabile.
in ogni caso il settore ciclistica è la pecca più grossa della nostra moto, per contro la moto costa poco, quindi i soldi risparmiati nell'acquisto si possono reinvestire nelle sospensioni.