Kawasaki KLE 500 Forum

catena di distribuzione

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petardo66
view post Posted on 13/4/2008, 09:07




ciao a tutti , ho appena ritirato il mio kle del '94 dal meccanico al quale ho comissionato i seguenti lavori , cambio olio forcelle , registrazione valvole , e riallineamento carburatori . il meccanico mi ha detto che al prossimo tagliando devo fare la catena della distribuzione, preventivo del lavoro circa 500 €. e possibile che a 24000 km sia gia' da rifare? a qualcuno di voi è gia' capitato di dover rifarla? e a che prezzo?
 
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view post Posted on 13/4/2008, 10:46
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Man o' KLE

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in effetti sembra un po' presto: la mia è arrivata a 55mila e il meccanico dice che può farne 20mila senza problemi. sei il primo proprietario? sei sicuro che il chilometraggio sia quello? prova a dire al meccanico di controllare che non sia semplicemente un problema legato al tendicatena.

il prezzo mi pare abbastanza corretto: la catena di distribuzione è un bel lavoro da fare..
 
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k.dori
view post Posted on 13/4/2008, 11:14




ciao, anche a me sembra un po prestino.
io al mio kle del 91 l 'ho fatta intorno ai 50.000km, comunque l'ho fatta sempre controllare ed ogni tanto il mecca mi regolava il tendicatena.
senti altri meccanici prima di iniziare il lavoro.
ciao aldo
 
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petardo66
view post Posted on 13/4/2008, 11:27




no non sono il primo proprietario e non posso essere sicuro dei km . pero da come è stata tenuta si direbbe che i km siano quelli .
la moto quando l'ho presa 3 anni fa sembrava appena uscita dal conce, ho visto l'articolo su manutenzione come controllare e registrare il tendicatena , sicuramente lo faro' poi vi faccio sapere .
 
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claudio_ol66
view post Posted on 13/4/2008, 19:19




Beh, iosarò una eccezione!
l'ho ambiata a ca. 20.000

il mio kle del 2005 era usato, e segnava 8mila km...
c'' anche da dire che forse l'ho ingrassata poco e male (spruzzavo sull'esterno della catena...!).

Adesso, ogni 500 km la ingrasso...

A proposito ... consigli sulla pulizia della catena?
Ciao
 
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Sam34
view post Posted on 14/4/2008, 08:31




CITAZIONE (claudio_ol66 @ 13/4/2008, 20:19)
Beh, iosarò una eccezione!
l'ho ambiata a ca. 20.000

il mio kle del 2005 era usato, e segnava 8mila km...
c'' anche da dire che forse l'ho ingrassata poco e male (spruzzavo sull'esterno della catena...!).

Adesso, ogni 500 km la ingrasso...

A proposito ... consigli sulla pulizia della catena?
Ciao

Distribuzione, non trasmissione.
sam
 
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claudio_ol66
view post Posted on 14/4/2008, 09:51




Sì, ho cambiato distribuzione e trasmissione.
ed ingrasso la trasmissione (catena), corretto? :B):

Ho cambiato distribuzione e trasmissione insieme poiché - visto che i denti del pignone si sono adattati alla catena (e viceversa) - sostituire solo una delle due avrebbe determinato uno squilibrio ed un consumo rapido dell'elemento sostituito.

Ciao
 
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Sam34
view post Posted on 14/4/2008, 13:15




Mi arrendo.
 
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claudio_ol66
view post Posted on 14/4/2008, 15:28




Ah ... ti riferivi all'oggetto della discussione...(mi era sfuggito!)
ok.

 
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Sam34
view post Posted on 14/4/2008, 15:50




Pensavo ad uno scherzo...
Allora, la catena di trasmissione è quella che trasmette il moto dal motore alla ruota posteriore. Collega il pignone alla corona. Di norma, deve avere una tensione tale da essere tra i 2 ed i 12 mm dalla parte finale del pattino inferiore. Per la sua manutenzione (da fare preferibilmente a catena calda dopo un bel giretto) di norma si consiglia una accurata pulizia con kerosene (introvabile) o con pretrolio lampante (piu' o meno la stessa cosa) che costa poco e si trova dal ferramenta (esistono anche dei prodotti specifici spray ma costano, vedi tu). Se opti per il petrolio, applicalo bene con un pennello prestando attenzione a non inquinare (raccogli il prodotto di lavaggio e portalo presso un'isola ecologica attrezzata). Asciuga bene con un panno in cotone che non lasci troppi fili. Aspetta una mezzoretta per ottenere un'ottima asciugatura. Adesso devi applicare l'olio. Ti consiglio un prodotto spray. Applica l'olio senza eccedere e ricordando che la forza centrifuga lo distribuirà all'interno (in altre parole, è inutile che insisti troppo nell'oliare la parte esterna della catena di trasmissione, solo un poco, altrimenti te lo spruzza da tutte le parti). Quando fai queste operazioni, controlla se c'è qualche maglia che lavora male, cioè è bloccata sui rispettivi perni (spero di no).
L'altra è la catena di distubuzione che impartisce alle valvole i comandi di apertura. Esiste un tendicatena che puo' essere registrato (se cerchi negli articoli tecnici del nostro forum, trovi tutto), ma ti consiglierei di prendere un po di pratica con la meccanica prima di metterci le mani.

Spero di esserti stato utile.
Un caro saluto
sergio

CITAZIONE (claudio_ol66 @ 14/4/2008, 16:28)
Ah ... ti riferivi all'oggetto della discussione...(mi era sfuggito!)
ok.

la mia risposta sopra si riferisce al tuo messaggio prima del tuo editing
QUESTO: No dai, Sam34, ...di motore e meccanica non ne capisco un ...
per favore dimmi se sto dicendo stupidate ... mi eviteresti ulteriori figure.
ciao
sam
 
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claudio_ol66
view post Posted on 14/4/2008, 16:01




Grazie

Ahimé, non scherzavo.
 
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Sam34
view post Posted on 14/4/2008, 16:13




Siamo tutti qui per condividere ed imparare. Triste chi non lo fa'...
P.S. dai anche un'occhiata agli articoli tecnici sul ns forum...son veramente fatti Bene.
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=10141536
 
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petardo66
view post Posted on 16/4/2008, 19:28




questo fine settimana devo usare la moto , ma la prossima smonto il tendicatena e vedo se è tutto a posto , una bella pulizia e lo rimonto , magari provando a mettere una molla un po' piu' rigida o se riesco a spessorare quella originale per vedere se il rumore della catena finisce , potrebbe essere che il tendicatena a cricco si sia inceppato ... :D :D
 
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Sam34
view post Posted on 17/4/2008, 09:25




Ti consiglio di evitare di spessorare o di sostituire con altra molla diversa dall'originale. Il ricambio originale non dovrebbe costare piu' di 20-30 euro.
Un salutosam
 
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Pureshan
view post Posted on 17/4/2008, 09:47




... vero... ma a mio giudizio... ma faccio poco testo visto che ho esperienza solo su monocilindrici per questo tipo di operazione... gia che fai un lavoro fallo tutto... se ti batte... cambia tutto catena tendicatena e pattino se è usurato... spendi una volta... apri una volta e richiudi... ah gia che richiudi ci spendi 100 euro di + e ci metti un bel HotCam, o un camme + performante... se lo fanno()
 
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36 replies since 13/4/2008, 09:07   1982 views
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