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Man o' KLE
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| ciao conte, innanzitutto sarebbe bene presentarsi quando si entra in contatto con una comunità di persone, quindi ti chiedo cortesemente di presentarti nel forum new entries, così ci si può conoscere meglio. il forum è certamente un posto dove ci si scambiano le informazioni ma è importante anche il lato sociale-aggregativo...
per rispondere alla tua domanda, il cambio d'olio si effettua togliendo il paramotore con l'apposita chiave a brugola. in questo modo hai la possilità di accedere alla coppa dell'olio e anche al filtro. infatti ti consiglio di cambiare anche il filtro oltre all'olio: costa 5 euro, però ti assicuro che il motore ringrazierà. le operazioni da compiere sono molto semplici: scaldi un po' la moto in modo che l'olio sia meno viscoso e scenda più velocemente e meglio. quando l'olio è caldo togli il bullone facendo attenzione a non perdere la rondella. lasci defluire l'olio in un contenitore e, quando è sceso quasi tutto togli il filtro. esistono attrezzi specifici per levare il filtro, però puoi anche bucarlo con un cacciavite e farlo ruotare. tanto è solo il colpo iniziare che è faticoso, successivamente verrà via girandolo con le mani. lascia scolare bene l'olio e muovi un po' la moto in modo che non ci siano accumuli di olio vecchio nel motore. togli anche il tappo di plastica nel carter in modo che la fuoriuscita dell'olio sia favorita al massimo. a questo punto prendi il filtro nuovo e intingi un dito nell'olio vecchio e lo passi sulla guarnizione del filtro (è un o-ring di gomma). a mano avviti il filtro nuovo nella sua sede. stringi abbastanza forte ma non forzare esageratamente. rimonta il bullone con la rondella e adesso puoi iniziare a inserire l'olio nuovo. se hai cambiato anche il filtro ti serviranno circa 3,2 kg d'olio. senza filtro dovrebbero starcene circa 3. dopo aver inserito la quantità d'olio che serve fai girare un attimo il motore in modo che l'olio si distribuisca nel motore stesso e quindi controlli il livello guardando sull'oblò del carter. il livello deve stare circa a metà. aggiungi olio se ne manca, fai girare ancora il motore e ricontrolla. quando è a posto rimonti il paramotore in alluminio e vai tranquillo.
se hai qualche dubbio non hai che da chiedere.
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