Kawasaki KLE 500 Forum

cambio olio

« Older   Newer »
  Share  
conteroba
view post Posted on 24/5/2008, 11:27




ciao vorrei cambiare l'olio da solo sulla mia Kle500,
non ho trovato articoli a riguardo,
qualche dritta?
ho trovato il bullone per defluire l'oliod a sotto (presumo)
e un tappo a vite sul carter dove presumo devo mettere l'olio nuovo,,
grazie a chi rispondera'!
 
Top
view post Posted on 24/5/2008, 15:29
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


ciao conte,
innanzitutto sarebbe bene presentarsi quando si entra in contatto con una comunità di persone, quindi ti chiedo cortesemente di presentarti nel forum new entries, così ci si può conoscere meglio. il forum è certamente un posto dove ci si scambiano le informazioni ma è importante anche il lato sociale-aggregativo...

per rispondere alla tua domanda, il cambio d'olio si effettua togliendo il paramotore con l'apposita chiave a brugola. in questo modo hai la possilità di accedere alla coppa dell'olio e anche al filtro. infatti ti consiglio di cambiare anche il filtro oltre all'olio: costa 5 euro, però ti assicuro che il motore ringrazierà.
le operazioni da compiere sono molto semplici: scaldi un po' la moto in modo che l'olio sia meno viscoso e scenda più velocemente e meglio. quando l'olio è caldo togli il bullone facendo attenzione a non perdere la rondella.
lasci defluire l'olio in un contenitore e, quando è sceso quasi tutto togli il filtro. esistono attrezzi specifici per levare il filtro, però puoi anche bucarlo con un cacciavite e farlo ruotare. tanto è solo il colpo iniziare che è faticoso, successivamente verrà via girandolo con le mani.
lascia scolare bene l'olio e muovi un po' la moto in modo che non ci siano accumuli di olio vecchio nel motore. togli anche il tappo di plastica nel carter in modo che la fuoriuscita dell'olio sia favorita al massimo.
a questo punto prendi il filtro nuovo e intingi un dito nell'olio vecchio e lo passi sulla guarnizione del filtro (è un o-ring di gomma). a mano avviti il filtro nuovo nella sua sede. stringi abbastanza forte ma non forzare esageratamente.
rimonta il bullone con la rondella e adesso puoi iniziare a inserire l'olio nuovo. se hai cambiato anche il filtro ti serviranno circa 3,2 kg d'olio. senza filtro dovrebbero starcene circa 3.
dopo aver inserito la quantità d'olio che serve fai girare un attimo il motore in modo che l'olio si distribuisca nel motore stesso e quindi controlli il livello guardando sull'oblò del carter. il livello deve stare circa a metà.
aggiungi olio se ne manca, fai girare ancora il motore e ricontrolla.
quando è a posto rimonti il paramotore in alluminio e vai tranquillo.

se hai qualche dubbio non hai che da chiedere.
 
Top
conteroba
view post Posted on 24/5/2008, 16:25




grazie per la risposta,
in pratica il filtro dell'olio è attaccato al bullone per farlo uscire?
posso avvitarlo anche con le mani quello nuovo?
che marca di olio e modello mi consigliate? al supermercato ho visto tutti W quindi winter mi pare.. ce ne sono per l'estate?
Grazie!

p.s. per la presentazione io non sono nuovo qui avevo un'altro nick conte.. comunque mi sono presentato anche con questo ;)

Edited by conteroba - 24/5/2008, 18:13
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 10:19
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


1. il bullone di uscita dell'olio NON è il filtro dell'olio, il filtro dell'olio è quell'oggetto a forma cilindrica smussata di colore nero che si trova tra i due collettori di scarico
2. il filtro lo puoi riavvitare a mano, il bullone invece devi stringerlo bene con la chiave (anche qui non avvitare esageratamente altrimenti rischi di rompere la filettatura)
3. sulla marca ci si può discutere un bel po', io direi un 10W40 oppure un 10W50 visto che si va verso il caldo
4. attenzione a prendere l'olio al supermercato, perchè l'olio dell'auto è un po' diverso rispetto all'olio per la moto, devi prendere olio specifico per moto, ovviamente 4T
 
Top
conteroba
view post Posted on 25/5/2008, 10:44




grazie mille!
cercherò di fare tesoro di queste informazioni,
nel frattempo ho scaricato anche il manuale d'officina in inglese,
avevo trovato un manuale in italiano tempo fa ma non riesco piu a trovarlo,
mi metto subito al lavoro,
Ciao!
 
Top
Bandw
view post Posted on 25/5/2008, 19:54




Penso che Signo sia stato già abbastanza eloquente, però una cosa la aggiungo, e cioè lo smaltimento dell'olio esausto, occhio a non butttarlo dove capita prima in quanto è inquinante. ^_^
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 22:44
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


precisazione doverosa... l'olio inquina tantissimo, quindi non va assolutamente svuotato nei tombini.

qui c'è il topic relativo al consorzio olii usati
 
Top
EuroFrank
view post Posted on 26/5/2008, 19:10




CITAZIONE (conteroba @ 24/5/2008, 17:25)
al supermercato ho visto tutti W quindi winter mi pare.. ce ne sono per l'estate?

Occhio che la W rappresenta il livello di viscosità dell'olio a freddo, non vuole dire che è un olio invernale, tutti gli olii devono avere quell'indicazione.

Qui trovi un articolo molto ben fatto sugli olii da moto: Olio da moto

Ciao,
Franco
 
Top
conteroba
view post Posted on 30/5/2008, 21:25




sto cercando di svitare il filtro olio..acc se e' duro!...
 
Top
Sam34
view post Posted on 31/5/2008, 07:39




Se non ci riesci, e devi cambiarlo, BUCALO con un cacciavite e gira....
Cosa stai usando, leva a catena o a cinghia?
 
Top
conteroba
view post Posted on 31/5/2008, 10:29




sto cercando di svitarlo a mano
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 15:32
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


CITAZIONE (conteroba @ 31/5/2008, 11:29)
sto cercando di svitarlo a mano

stai facendo fatica per nulla... ascolta un cretino, prendi un cacciavite e infilalo dentro a martellate, basta un paio di cm. con quello fai leva e lo fai ruotare... ;)
 
Top
Sam34
view post Posted on 1/6/2008, 07:29




Si, ma se non hai nulla per stringere quello nuovo stai da capo a 12...
A questo punto ti consiglio di chiedere aiuto a chi lo ha già fatto. Lo vedi fare una volta e lo sai fare per sempre....
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 10:33
Avatar

Man o' KLE

Group:
Administrator
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


boh, per la verità io il filtro l'ho sempre stretto a mano, senza riutilizzare la chiave. :unsure:
 
Top
EuroFrank
view post Posted on 2/6/2008, 11:15




CITAZIONE (signo77 @ 1/6/2008, 11:33)
boh, per la verità io il filtro l'ho sempre stretto a mano, senza riutilizzare la chiave. :unsure:

E hai fatto bene, il filtro dell'olio va stretto a mano.


Ciao,
Franco
 
Top
20 replies since 24/5/2008, 11:27   1026 views
  Share