Kawasaki KLE 500 Forum

regolatore di tensione

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fulminazzo
view post Posted on 30/6/2008, 10:52




ho comprato un kle del 99 ad uero 1.150, in buone condizioni come si vede anche dalla foto che ho inserito, tuttavia dopo i primi 1500 km, un bel giorno, rimango a terra con la batteria, la moto non si accende più e come voi ben saprete è particamente impossibile accendere la moto a spinta da solo.
ok la porto dal meccanico(che è un mio amico d'infanzia) che si prende 3 ore di tempo per ricaricare la mia batteria e cmq per prepararne una nuova.Quando riapre il negozio facciamo òla prova e la moto si accende al primo colpo, come sempre, poi lui incomincia a fare delle prove con il voltimetro e mi svela l'amara verità...il regolatore di tensione è rotto, non funziona.Ora, posto che il regolatore pare non esista di concorrenza, e che quello originale costa 130 euro, vorrei sapere da voi che grado di certezza può avere il meccanico nel dire che è rotto quel pezzo e non un altro(tipo alternatore, volano) e se voi sapete se in verità esistono dei regolatori di concorrenza ovvere compatibili.Grazie e ciao
 
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fulminazzo
view post Posted on 2/7/2008, 08:36




cmq grazie per le innumerevoli risposte dei tecnici...
 
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view post Posted on 2/7/2008, 08:57
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Prego, il fatto che il tuo meccanico abbia ragione sul pezzo da cambiare sta nella sua esperienza, comunque il regolatore stesso può essere testato su un apposito banco prova da elettrauto, con modalità che non ricordo; se non è quello a difettare si può cercare altrove. Sul fatto che esistano regolatori della concorrenza, non saprei, ma penso che si trovino anche non originali, perchè in fondo è sempre una azienda che li fa per il Kle e la stessa azienda potrebbe commercializzarli anche direttamente, bisogna vedere!
 
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KLEver
view post Posted on 2/7/2008, 09:05




oltre a quello che dice giustamente Dany, c'è il fatto che potrebbero andare bene anche altri regolatori... quando avevo una Z650 del '77, dopo aver bruciato il regolatore (maledetta legge sugli anabbaglianti accesi anche di giorno) chiesi il ricambio alla Kawasaki e mi spararono 470 euro... per fortuna quello del GPZ600r era utilizzabile e lo presi ad uno sfascio a 10 euro...

cmq auguri e non ti arrabbiare se nessuno scrive: l'impianto elettrico è un terno al lotto, non come chiedere un parere sulle Trailmax o sul montare un cupolino più alto ;)

lamps
 
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view post Posted on 2/7/2008, 09:12
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CITAZIONE (KLEver @ 2/7/2008, 10:05)
...l'impianto elettrico è un terno al lotto, non come chiedere un parere sulle Trailmax o sul montare un cupolino più alto ;)

lamps

Esatto, l' impianto elettrico è difficile da capire al volo se c' è un difetto!
Valida l' opzione sfascio!
Comunque , se nessuno risponde è anche colpa della bella stagione e del fatto che (parlo per me) prima di postare una minchiata almeno chiedere a qualcuno che lavora con me o vedere in un libro.. comunque informarsi!

Dai , non te la prendere! C'è di peggio nella vita!
 
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fulminazzo
view post Posted on 2/7/2008, 09:29




scusate ragazzi!
 
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Pureshan
view post Posted on 2/7/2008, 09:58




CITAZIONE
cmq grazie per le innumerevoli risposte dei tecnici...

tranquillo la prox volta prima di essere tecnici ti mandiamo l'IBAN
 
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jolly
view post Posted on 2/7/2008, 11:29




oltre all'esperienza e un tester,(per saggiare il regolatore)con il tester si misura ai capi della batteria la tensione di ricarica dela stessa che generalmente va da 12.5 (al minimo)ai 15v in accelerazione.Stessa prova la fai a un tot n° di giri el a tensione deve stabilizzarsi intorno a un valore stabile oscillando di poco(es:gas 4000giri v=13.8-14)se la tensione è ballerina quasi sicuramente sarà il regolatore, certo cosi si misura la stabilità della tensione e nn la quantità di carica (fattibile con un un'amperometro) il responso puo essere considerato attendibile.Problemi all'alternatore generalmente possono dare sinntomi simili ma in genere nn riguardano molto la stabilità di carica .....anche se possibile.Nei casi peggiori manuale meccanico e strumenti della casa (o oscilloscopio) e......conto da"gioiellerie Bulgari"
 
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fulminazzo
view post Posted on 2/7/2008, 13:04




Grazie per le risposte raga ma avrei un'altra domanda...è possibile che il regolatore di tensione si sia bruciato perchè ho lavato con l'idropulitrice la moto quando ancora era molto calda?...sul web ho letto di circostanze simili...e poi il fatto è successo a distanza di 48 ore più o meno.grazie e ciao
 
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view post Posted on 2/7/2008, 13:30
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CITAZIONE (fulminazzo @ 2/7/2008, 14:04)
Grazie per le risposte raga ma avrei un'altra domanda...è possibile che il regolatore di tensione si sia bruciato perchè ho lavato con l'idropulitrice la moto quando ancora era molto calda?...sul web ho letto di circostanze simili...e poi il fatto è successo a distanza di 48 ore più o meno.grazie e ciao

E' possibile, ma non sicuro che sia colpa dell' idropulitrice.

Una cosa è certa, in certe officine prima di compiere operazioni sui veicoli lavano i motori e quant' altro dove devono mettere le mani con un prodotto che si chiama in gergo "lavamotore". Se non si lascia il motore in moto se ne va l 'alternatore, e dopo averlo lavato bisogna lasciarlo in moto fino a che non si attacca due o tre volte la ventola. Nel tuo caso può essere che si sia infiltrata un po' d' acqua e abbia rovinato il regolatore, ma non la prendere come certezza assoluta questa mia teoria!
Inoltre il tempo se non guarisce tutti i mali li peggiora!

Saluti!
 
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jolly
view post Posted on 2/7/2008, 15:44




concordo con little dany ,shock temico probabile ma nn certo visto che sostanzialmente è un raddrizzatore stabilizzatore (diodi e trnsistor o stabilizzatori integrati)annegati nela resina(cosi nn li puoi aprire senza danni ai componenti e se ci provi ....ti passa la fantasia ....personalmente meglio i 140 euri)sono alettati per smaltire calore.Domanda: Dany scusa come funziona il lavamotori? nn lo conosco e nn vorrei trovarmelo in qulche lavaggio per poi rimanere fregato (come con il liquido per i cerchi)grazie ciao
 
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view post Posted on 2/7/2008, 16:21
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Risposta a JOLLY:

Allora in qualche lavaggio credo che con il costo di tale prodotto nessuno te lo rifili per lavare i cerchi dell' auto, ma neanche per altro, sono poche le officine che lo usano per lavorare nel pulito.

Funziona così: Fatta la giusta miscela di prodotto con acqua, la metti in una pistola a lancia per il compressore, e lo spruzzi a motore acceso ma non caldo, il prodotto diminuisce la tensione superficiale dell' acqua e fa in modo che stacchi meglio lo sporco e con la pressione lo porti via; un po' come la candeggina diluita nell' acqua per detergere i sanitari.
Lasci in moto il motore perchè si deve asciugare se no fotti l' alternatore, almeno questo nelle auto dove l' impianto elettrico è più esposto ma non mi fido nemmeno sulle moto e le lascio accese finchè non si attacca due o tre volte la ventola.

Fatto ciò lavori nel pulito.

Alternative: miscela al 50% di benzina e 50% nafta, spruzzata sempre con la pistola a lancia del compressore, pulisce meno, ma è sicura, però puzza che impesta e unge!


 
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jolly
view post Posted on 3/7/2008, 11:29




Beeh meno male che nn è economico!!!! Perchè mi è capitato di lavare i cerchi col lavacerchi dei lavaggi self e .......voilà ...si è opacizzata la parte dove avevo appoggiato la spazzola .......da quello che ho capito il lavamotore è simile !!Grazie dell'info
 
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fulminazzo
view post Posted on 7/7/2008, 13:09




ok problema risolto con il regolatore di tensione nuovo pagato 80 euro e ricevuto in tre giorni precisi dall'ordine, contro i 130 e 10 giorni di attesa di quello originale.
visitate il sito http://www.sgr-it.com/ , dove vi sono i ricambi di concorrenza per tutti i tipi di moto, compreso il kle, chiamate in società e vi diranno il rivenditore più vicino da cui fare l'ordine. Considerate che io abito praticamente in africa e avevo tre rivenditori nell'arco di 20 km.
Approposito il regolatore l'ho bruciato lavando la moto dopo 40 km a manetta, era praticamente bollente...sbagliando si impara!
 
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Sam34
view post Posted on 7/7/2008, 15:07




....forse per 50 E avrei preso l'originale..
 
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23 replies since 30/6/2008, 10:52   4514 views
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