Kawasaki KLE 500 Forum

Problema erogazione, poca spinta ai bassi...?, Devo ricarburarla? Come si fa?

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riiado
icon2  view post Posted on 21/4/2009, 21:29




Ciao a tutti.
Da pochi giorni ho un problema di erogazione/carburazione (almeno credo).
Settimana scorsa accendo la moto per andare al lavoro, e noto che la moto ha una strana "carburazione"...
Cercherò di spiegarmi il meglio possibile:
ha poco tiro ai bassi, nel senso che non ha più quella sensazione di "scoppi potenti" ben definiti e massicci, ma sembra invece come se andasse con l'aria tirata.
ho creduto fosse colpa del tempo umido e quasi piovoso (anche se non pioveva). E' però rimasta così anche dopo, con giornate di sole... Sembra che abbia la carburazione magra (cioè troppa aria) e per questo ho ipotizzato che fosse il filtro.
l'ho cambiato stamattina (in effetti era proprio da cambiare) a regola d'arte (originale Kawa e con olio spray K&N) ma il problema persiste.
Per farmi capire meglio, avete presente quando la moto sta appena prima di entrare in riserva, che va, ma sentite che non tira perfettamente? Seembra cioè che arrivi meno benzina... La moto prende giri come sempre, e la coppia si sente come al solito verso i 6500-7000... Mentre però alle marce alte, ed a andatura lenta e sottocoppia, sembra faticare e non tirare... non ha quegli scoppi forti e ben percepibili/regolari ma frulla in maniera anomala.
Premetto che
non ho nessun tubicino schiacciato, il minimo è perfetto e lo mantiene, non ho vuoti in accelerazione o erogazione irregolare, nessuna pipetta staccata, tubi della benzina che perdono, trafilaggi o problemi di altra natura legati al sistema di alimentazione (cavi in regola e ben lubrificati), il benzinaio è sempre lo stesso, non ho preso acqua, tutti i cablaggi sono a posto, batteria e regolatore nuovi e perfettamente funzionanti (ne è prova il volmetro installato), non ho toccato nulla.

Cosa può essere? Dovrei farla ricarburare? Se sì, perchè così di colpo, senza motivo apparente? Non voglio farmi spennare dal mecca per magari una cavolata...
Potrei ricarburarla da solo? conoscete la procedura? E' una operazione complicata?
Ogni consiglio/cosiderazione/opinione, anche se banale, è più che benvenuto/a.
Grazie anticipatamente.
 
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klast
view post Posted on 21/4/2009, 23:27





Ma il filtro dell'aria l'hai cambiato perchè era rotto?Per lo spray avrei usato qualcosa di specifico per quelli in spugna ( io uso il Motul).

Sarebbe interessante sapere quanti km ha la moto.Il filtro della benzina è ok?I collettori dei carburatori in gomma ok? Sfiato serbatoio? Candele? Comunque, se si è smagrita, dovresti sentire un borbottio in rilascio un pò + accentuato con tendenza a scoppiettio. A volte però, le sensazioni che hai descritto possono essere dovute a un' eccesso di benzina ( e infatti all'inizio parli di aria tirata...). Ricarburarla, se è originale, non ne ha bisogno. Al limite, una bella pulita ai carburatori e poi li sincronizzi ( e secondo me è tutto li il problema...). Se non riesci a venirne a capo da solo,questa operazione un buon meccanico te la fà con poco. Io son sempre quì che spero che qualcuno che "la sà lunga" sull'argomento, posti un tutorial su come si fà.E' l'ultima cosa che mi manca per mandare definitivamente a c@#@re il meccanico...
 
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riiado
view post Posted on 21/4/2009, 23:58




Ciao e grazie per la risposta.
La moto ha 39.000 Km e sono il secondo proprietario (e credo che il tizio a cui l'ho comprata non abbia mai proceduto con della manutenzione seria).
Sì, il filtro era forato e molto usurato 8si staccavano piccoli pezzi grattando con l'unghia) mentre l'olio usato per il filtro è super specifico per filtri aria in spugna, l'ho comprato apposta. Addirittura ha dentro un colorante rosso per capire meglio, quando lo spruzzi, se lasci delle parti scoperte di olio. l'ho trovato da Norauto ed è sicuramente un prodotto dedicato proprio per quello.
I collettori dei carburatori erano in ordine, viti serrate e nessuno sfiato (almeno non ne ho percepiti), la scatola filtro è perfetta senza fori o rotture, il serbatoio è in ordine ed il rubinetto funziona bene (cioè una volta staccato il serbatoio non perde, quindi escluderei sfiati vari) mentre il filtro benzina e candele sinceramente non li ho guardati... può darsi che sia quello, anche se mi pare strano (soprattutto un malfunzionamento delle candele).
Ho pensato anche io a una pulizia carburatori, ma credo serva a poco ed ho paura di provocare più danni che migliorare la situazione.
L'idea però che entri più benzina (cioè carburazione più grassa) potrebbe essere, ora che me lo fai notare, vista appunto la sensazione "Aria tirata". Questo spiegherebe il fatto che i giri li prende cmq bene.
Vedremo se qualcuno che "la sa lunga" come dici si farà avanti.
nel frattempo cmq grazie per le teorie valide.

 
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eKLEttico
view post Posted on 22/4/2009, 12:46




HHHMMMM
Reparto "scarico" tutto OK???
Butto questa perche' tutto quello che mi e' venuto in mente lo avete gia' scritto....
..e rigurda la parte "aspirazione" ;-)
 
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klast
view post Posted on 22/4/2009, 23:12





Riguardo allo spray, pensavo che K&N ne producesse solo per i suoi filtri, che sono in cotone e non in spugna, non pensavo ne facesse anche per quelli in spugna.
Ovviamente, da controllare pure le condizioni dello scarico, visto che sul KLE marcisce abbastanza rapidamente.
Comunque, visto che il filtro vecchio era in "decomposizione", magari una pulita ai carburatori + sincro non gli farebbe male.
 
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jolly
view post Posted on 24/4/2009, 00:22




ciao se tiri l'aria cosa succede? se tiri al limitatore un paio di marce e poi chiudi scoppietta in rilascio? prova a smontare le candele cosi hai un indicazione della carburazione e dello stato delle stesse,Un altra cosa (forse già lo avrai fatto )prova a mettere il rubinetto su pri e vedi se ti cambia qualcosa:Per il filtro dell'aria anche io presi la moto usata e il filtro si era parzialmente"sbriciolato"e poi inghiottito dai carburatori e fortunatamente nn ho toccato i carb.Ultima domanda il filtro ora cè?ciaooo

Scusa dimenticavo ma quando dici frulla va a 2 oppure va a 1?
 
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riiado
view post Posted on 24/4/2009, 12:44




Ciao.
Se tiro l'aria, diciamo che ha un buco, ma poi riprende tranquillamente, anche se l'erogazione rimane affogata, ovviamente...
Il discorso dello "scoppietto" effettivamente è presente in rilascio (non in modo esagerato comunque), per questo credo che la miscela aria benzina sia "grassa".
Anche con la moto du PRI non ci sono differenze, quindi ho escluso problemi/intasamenti al serbatoio. Ovviamente il filtro ora c'è ;) ed è perfettamente installato/oleato.
Ho provato a smontare le candele, e sembrano in ordine, ma ho notato una cosa: quella di destra (nella foto) sembra leggermente più nera di quella di sinistra.
image
By riiado
E' una differenza minima, ma c'è. Anche i carburatori, che ho tirato giù per pulirli, sembrano avere questa leggera differenza, nel senso che quello di destra presenta dei residui carboniosi leggermente più estesi di quello di sinistra. Ne deduco che sia il pistone di dx ad avere una miscela grassa, per questo la moto non ha grossi problemi, ma solo una erogazione non ottimale. Conseguentemente, credo sia un problema di pulizia dei carburatori e di sincronizzazione, niente più. Li ho appena smontati e li sto pulendo. Appena avrò finito posterò delle foto che ho fatto, e vi dirò come è andata.
I carburatori sono in ottimo stato, e non presentano nessuna incrostazione evidente, se non leggere patine carboniosi da normale utilizzo.
Per chi lo sta cercando, ho trovato una piccola guida in Uruguaiano (spagnolo... ma è più che comprensibile) al link

http://motociclistasuruguayos.com/index.ph...d=1686&catid=34

Non è esattamente il CVK da 34 che abbiamo noi, ma il carburatore è praticamente identico.
CONSIGLIO: non abbiate paura a smontare i carburatori, è abbastanza semplice (per chi ha dimestichezza con la meccanica, ovviamente). Io l'ho fatto per la prima volta e non ho avuto grosse difficolta, se non nello staccare i tubi del circuito di raffreddamento... ma basta una vaschetta per la raccolta del liquido, tanta pazienza e si può velocemente staccare il tutto.
E' anche utile per spurgare il filtro del circuito di raffreddamento (la ampolla a Sx poco prima del carburatore di sx): il mio era praticamente un unico grumo di schifezze!
Sto inoltre pensando di autocostruirmi un vacuometro per la sincronizzazione dei carburatori:
http://www.simplo.it/ihm-ichnusa/racconti/...atori/index.htm
Non mi sembra difficile e al contempo mi sembra molto efficace...
Qualcuno ci ha già provato?
Ciao!
 
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jolly
view post Posted on 27/4/2009, 10:42




La carburazione a vista sembra buona, la candela di dx un po annerita,(scusami per la domanda del filtro,ho letto alla rinfusa) per l'allineamento un metodo (approssimativo)vedi se le farfallecontroluce chiudono in maniera quantomeno simile) per la regolazione dell'aria se nn hai un vaquometro tara l'apertura aria secondo manuale(nn so quanto sia, io per farla partire chiudo tutto e poi 2.5 giri ad aprire).....poi a orecchio ritocchi a un pistone per volta (con il motore in temperatura ), .Il metodo è poco ortodosso però....
 
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kle500biturbo
view post Posted on 27/4/2009, 10:52




Le candele sono molto nere, tieni conto che dovrebbero essere color nocciola.

PErò per controllarle, dovresti fare qualche km un pò su di giri, tipo tangenziale o autostrada, perchè nel traffico si sporcano.

Poi fatta raffreddare le controlli.

Se restano così nere, la carburazione è grassa, per quello che "affoga".

Secondo me dato lo stato del tuo ex-filtro, facile che i carburatori siano molto sporchi.
Non è che hai messo troppo olio sul filtro?
MAgari strizzalo un pò.E' sufficiente che sia appena umido, non imbombato.

Prova con un additivo per pulire nel serbatoio, non so cosa ci sia in commercio, oppure qualche pieno di Vpower.

Strano che da un giorno all'altro si metta ad andare non bene.
 
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riiado
view post Posted on 27/4/2009, 16:58




Ciao e grazie della risposta.
In effetti, come dici, presupponevo anche io che i carburatori fossero sporchi, infatti mi sono preso coraggio e li ho smontati per pulirli.
Oggettivamente erano abbastanzi sporchi, anche se non eccessivamente, ed ho notato che quello di Sx (quello con la rotella dell'arricchitore) era più sporco dell'altro.
Inoltre, da come si può vedere nelle foto, il carburatore sempre di Sx presenta una ghigliottina con forti segli di strisciamento.
image Carburatori sporchi lato filtro
image Carburatori puliti lato filtro
image Carburatori sporchi lato corpi farfallati
image Carburatori pulitilato corpi farfallati
Per questo motivo, ho presupposto che ci fosse qualcosa che non andasse nell'azione della ghigliottina, e verificate le due membrane superiori che le sollevano, ho scoperto il difetto (almeno credo):
una è perfettamente aderente alla sua sede circolare, aspirata e ben risucchiata. L'altra invece sembra essere più "stretta" della sua sede (1 mm in totale sul diametro), e per questo non è per niente aderente alla sede, non è per nulla risucchiata ed appiccicata alla camera del carburatore.
Così, ho anche provato a sollevarle con le dita, ed ho notato che quella aderente ha una compressione dell'aria "robusta", oppone bene resistenza e "soffia" con forza. L'altra invece sembra più fiacca, soffia con molta meno forza ed oppone meno resistenza.
Una volta accesa la moto, viene tutto confermato. la moto emette un forte "sbuffo" alternato concomitante agli scoppi del motore proveniente dai carburatori (come un Puff Puff Puff forte...).
Questo rumore mi ricordo di averlo sempre sentito ma molto meno pronunciato, e non ci ho fatto mai caso, perchè la moto andava bene e mi sembrava normale.
Ora però gli sbuffi sono proprio potenti (sembra una locomotiva)...
Ora... Kawa mi chiede 120 euro per una membrana con ghigliottina nuova, ma con 100 euro su Ebay si trovano la coppia carburatori usati...
Per questo pensavo di provare con della pasta rossa, in modo da ripristinare l'ermeticità della camera di compressione, e risolvere il tutto.
Che ne dite? E' una soluzione troppo Improvvisata, o potrebbe funzionare in modo definitivo?
Consigliate altri prodotti?
Che ne pensate?
Grazie a tutti quelli che hanno la pazienza di leggere tutto :D

Edited by riiado - 7/5/2009, 22:21
 
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kle500biturbo
view post Posted on 27/4/2009, 17:43




SUll'ebay tedesco dovresti trovare diverse cose a poco.
Piuttosto della pasta, cambia il pezzo.
 
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klast
view post Posted on 27/4/2009, 20:37




CITAZIONE (jolly @ 27/4/2009, 11:42)
... per la regolazione dell'aria se nn hai un vaquometro tara l'apertura aria secondo manuale(nn so quanto sia, io per farla partire chiudo tutto e poi 2.5 giri ad aprire).....poi a orecchio ritocchi a un pistone per volta (con il motore in temperatura ), .Il metodo è poco ortodosso però....

Scusa l'ignoranza, ma come fai a regolarla a "orecchio" senza vacuometro?

 
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jolly
view post Posted on 29/4/2009, 10:34




Una volta aperto le viti aria prescritto da manualealzi il minimo intorno ai 3000 girie stacchi una candela in modo da lavorare su un solo cilindro,e giochi con la vite dell'aria del rispettivo carburatore ,(avviti o sviti)il minimo tenderà a salire o scendere, il salire del minimo ti indica che stai andando per il verso giusto(stai sistemando il titolo dela miscela in maniera giusta)riporti il minimo (agendo sulla vite minimo) ai 3000 e riprovi fino a quando ruotando la vite aria nn aumenterà + il minimo e se lo farà avrà un andamento irregolare a quel punto ti fermi e agisci nella stessa maniera sull'altro carburatore, finito il tutto provala su strada se scoppietta in rilascio apri un altro po le viti aria, finito il tutto dopo un giro smonta le candele e vedi cosa dicono(se grassa nn è un problema ma se molto magra potrebbe surriscaldare il motore e all'estremo portare problemi ai pistoni) .Il metodo è poco ortodosso (secondo i canoni tecnici e molto laborioso) ma se nn hai ritoccato getti spilli , altezza galleggiante i risultati nn sono male,poi sono solo 2 i carburatori.L'orecchio nn sostitutisce un vacuometro ....ma ho visto meccanici d'annata che usavano il vacuometro per tarare lo standard e poi ritoccare ad orecchio 4 e 6 cilindri!!!!!


Un parere ( ovviamente personale )Per la membrana evita la pasta , poi la membrana è + stretta?!!!! nn è lacerata o si è "ritirata ,(presenta segni della causa del ritiro?)nn è che si è solo sfilata dalla sede?
 
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riiado
view post Posted on 2/5/2009, 17:39




Ragazzi, tutto risolto!
da idiota non avevo inserito perfettamente il carbu di Dx, con il risultato dello sfiato irregolare.. Niente membrana, ghiggiottina o quant'altro, solo pessima disattenzione ( e si che avevo controllato tutto...).
Dopo aver ripulito il tutto, ho provato anche la sincronizzazione dei carburatori con il famoso metodo fai da te: Tubicino trasparente da 7 mm piegato a U, liquido interno, e regolazione della vite sui carburatori. inizialmente ero molto sciettico, vista l'assoluta empiricità dello strumento... Ho provato con la benzina dentro, ma il liquido frullava e schiumava. Così, ancora più sciettico, ho tolto la benzina e messo Olio 10 W 40... Bhè, non ci volevo credere, ma è uno strumento che funziona da dio! Davvero affidabile e, per i limiti dell'olio, anche abbastanza preciso.
Risultato, ora la moto si comporta bene, sembra riprendere in maniera regolare e non ha più buchi di erogazione.
Una sola cosa ho dovuto riregolare: la vite della miscela aria benzina. Dava segni di carburazione magra (scoppiettio in rilascio e motore che si scaldava parecchio). ho dovuto quindi ritarare tutto, chiudendo tutta la vite, ed aprendola di 1 giro e 1/4.
Il manuale dà 1 e 3/4-2. Invece io sono dovuto rimanere molto prima... Probabilmente è dovuto al filtro nuovo di pacca, alle candele nuove ed al bel tempo... Almeno spero! :unsure:
Sta di fatto che ora sembra girare bene. Spero che anche i consumi ne risentano positivamente...
Ah!! Per regolare la vite del minimo senza smontare i carburatori, ho "inventato" un tool dedicato, per poter accedere sotto i carburatori nello spazio esiguo. Ho molato un tondino (era una brugola dell'IKEA) in modo da avere la testa di un cacciavite piatto, e poi gli ho stretto attorno con una vite di registro un piccolo tubo da 10 mm di alluminio (lunghezza circa 12 mm).
Il cacciavitino funziona a meraviglia, e basta mettere uno straccio attorno alla cavità del motore per non scottarsi.
Ciao, e grazie a tutti per le risposte, sono state utilissime!
 
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RoMax72
view post Posted on 20/11/2009, 11:55




viste le belle foto postate, chi mi spiega prima questa frase:
"Inoltre, da come si può vedere nelle foto, il carburatore sempre di Sx presenta una ghigliottina con forti segli di strisciamento."

secondo.. quale sarebbero gli attacchi dove attaccar un vacun?? quale sarebbe il tubicino descritto nel topic http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=33237535 quando si dice "Per quanto riguarda dove attaccare i tubi per il vacuometro, ci sono degli attacchi dedicati a monte dei carburatori (cioè lato filtro aria), usati normalmente per la depressione tra un carburatore e l'altro (li vedi subito perchè sono collegati da un semplice tubo in gomma nera)."

Io 'norante fui...

p.s. gli hai messi in lavatrice con lo sgrassatore i carburatori?? che hai usato per farli cosi luccicanti???
 
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34 replies since 21/4/2009, 21:29   4825 views
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