Kawasaki KLE 500 Forum

Prafango rialzato... PERICOLI?

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riiado
view post Posted on 6/1/2010, 23:22




Salve a tutti e buon 2010!!!
Ho passato l'ultimo mese a preparare la moto per l'Elefantentreffen di fine Gennaio, ed essendomi autocostruito delle catene da neve (che spero non userò) ho notato che il parafango anteriore aderisce come una pelle alla gomma.
Così, di buona volontà, mi sono autocostruito un parafango in acciaio (doppia lamiera inox da 0.8mm) per poter passare al pelo degli steli, e permettere alle catene di girare senza problemi.
Mi sono accorto però che il parafango originale ha un robusto archetto di lamiera da 2mm per essere attaccato agli steli...
Ora, ho visto parecchie modifiche sul sito dove si mette un parafango alto per chi fa Off, ed esteticamente è molto accattivante (prima o poi farò anch'io questa modifica...). Ma mi chiedevo: non è che quel telaietto è strutturale, e serve come una sorta di "antisvergolamento" delle forcelle? Se così fosse sarei un pò preoccupato, anche se il parafango che ho prodotto è parecchio robusto (e pure inguardabile...) e dovrebbe sopperire a questa ipotetica funzione.
Chi ha montato il parafango alto come si trova? Ha avuto problemi? Posso andare tranquillo?
A presto posterò delle foto, comprese parecchie modifiche estetiche e accessori vari per affrontare il grande freddo di Solla.
fatemi sapere. Grazie!!!
 
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view post Posted on 7/1/2010, 08:30
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Ciao! Vai tranquillo: l' archetto da 2 mm che tiene il parafango alle forcelle non ha nessuna funzione strutturale, ovvero contribuisce si ad una maggiore rigidità torsionale ma non è indispensabile, lo puoi tranquillamente togliere per mettere un parafango alto con i modi descritti qui da qualche parte nel forum nella categoria accessori.
 
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riiado
view post Posted on 7/1/2010, 17:13




Sul parafango alto mi sono già fatto una bella esperienza sul sito, ed anche fuori. Qui per esempio ho trovato un sito spagnolo che ne parla...
http://www.kawa.es/3-vf73-vt2528.html?post...er=asc&start=20
ed anche qui:
http://www.kle-500.de.ms/
nella sezione Technik/Montage eines Supermoto- oder Offroad-Kotflügels

Infatti è una modifica che farò prima o poi, magari utilizzando un bel tassello ad espansione in metallo, invece che costruirlo artigianalmente...
Posso chiederti se parli per esperienza (nel senso se l'hai fatto, e non ti ha dato problemi)?
Giusto per avere una buona conferma.
A parte che gironzolando ho anche trovato questa immagine (non saprei proprio da dove arrivi):
image
Credo sia una proposta del KLE un pò più grandicella... Probabilmente mai prodotta che io sappia.
Comunque la forcella sembra la stessa della nostra, e dimostra che si può fare a meno dell'archetto del parafango...
Speriamo bene.

Grazie cmq per la dritta.
 
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view post Posted on 7/1/2010, 18:09
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Man o' KLE

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è un KLR650, in europa non lo importano per via delle norme anti-inquinamento... però è un monocilindrico.
l'altro giorno a tunisi ne ho visti 3 con targa australiana.

cmq secondo me quell'archetto non fa nessuna differenza
 
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riiado
view post Posted on 7/1/2010, 19:24




Ciao e grazie per la info sul KLR 650... Mi sembrava fin troppo perfetta per essere un prototipo :P tra l'altro esteticamente la zona cupolino non è per niente male!

Cmq riguardando a fondo nel Forum, ho trovato la risposta che fa al caso mio, tra l'altro da uno che ha esattamente avuto la mia stessa esigenza, cioè montare le catene da neve per andare all'Elefante. E' di Granzoporo, nella discussione sul parafango alto qui:
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=19456593&st=15

CITAZIONE
Quando piove scarica l'acqua sopra il paracoppa, smerdazzando tutto e portando anche acqua verso le gambe del pilota.
Mancando tra l'altro la piastra a U nella zona del parafango originale, la forcella in frenata sbacchetta fastidiosamente.

Onestamente (a parte chi pratica regolarmente fuoristrada un po' più sostenuto) lo sconsiglio; io l'ho monatato per far passare le catene e scaricare la neve dalle ruote: terrò l'aggancio alto ma rimonterò il parafango vecchio (si può eventualmente risostituire in occasione di un'eventuale altra gita stile elefante) in quanto lo ritengo decisamente migliore.

Oggi inoltre, dopo aver provato il parafango da me autocostruito in acciaio un pò più alto, ho purtroppo avuto l'inconveniente di sentirlo sbattere contro il cupolino... forse ho esagerato un pò in altezza :blink:

Grazie!
 
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view post Posted on 7/1/2010, 21:18
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Man o' KLE

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sinceramente dubito che lo sbacchettamento sia dovuto alla mancanza del pezzo di ferro a U... più che altro il parafango alto può fare un po' da vela e quindi alleggerire l'avantreno.
io ho il parafango alto sulla mia moto, non ho alternative perchè la mia forcella ha gli steli rovesciati e quindi non ci sono attacchi per il parafango basso... però non mi trovo male. l'unico problema è quando si prende tanto fango perchè viene sparato direttamente sul radiatore e si corre il rischio che la moto non sia ben raffreddata.
 
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5 replies since 6/1/2010, 23:22   861 views
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