Kawasaki KLE 500 Forum

Piastra del portapacchi in acciaio per arretrare bauletto

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riiado
view post Posted on 10/4/2010, 11:54




Salve a tutti.
Anche l'annosa questione del bauletto troppo avanzato è stata risolta con una bella e superresistente modifica!
Ho realizzato una piastra in acciaio inossidabile, utilizzando una lastra di acciaio austenitico da 2 mm.
Ho disegnato a CAD la nuova piastra compresa la modifica che cercavo: ho allungato la punta verso l'esterno di almeno 70 mm, in modo da poter alloggiare il bauletto ben lontato dalla schiena di mia moglie. Il bauletto risulta quindi sempre saldamente alloggiato, è più a sbalzo ma non subisce nessuna torsione pericolosa, vista la solidità dei 4 mm di acciaio.
Dopo aver fatto il rilievo di quella originale in plastica, ho ridisegnato il tutto, stampato e riportato il disegno sulla lastra. Poi con il flessibile, molta pazienza e tantissima precisione, ho ricavato due piastre gemelle.
Praticati i fori (ho buttato via 10 punte, finchè non mi sono deciso a comprare quelle al cobalto...) per tutte le viti, altri fori accessori e quelli per l'attacco del bauletto, ho realizzato un "sopra-piastra" in PVC nero (per coprire le teste delle viti) e ho rimontato il tutto.
Il risultato è al di là delle mie aspettative.... La solidità è eccezionale: se prendo il bauletto e lo sollevo, alzo il posteriore della moto!

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Come potete vedere l'attacco bauletto è in posizione arretrata, ma sempre in "sicurezza"

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Tra l'altro ora ho anche spazio per alloggiare, appeso, la bomboletta per forature. non copre la luce stop e fa molto "enduro" :)

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Per chi volesse ho il disegno a CAD disponibile...
Saluti! Dario
 
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view post Posted on 10/4/2010, 12:31
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Man o' KLE

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bravissimo... unico punto di attenzione è la bomboletta del fast: col caldo hanno la tendenza a esplodere ;)
 
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riiado
view post Posted on 10/4/2010, 15:59




M'era venuto un vaghissimo dubbio al riguardo... <_< <_< :wacko: :unsure: :unsure:
 
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KawaKle
view post Posted on 10/4/2010, 18:56




Bravo!!! Lavoro di precisione. Mi piace.
Mi manderesti il file CAD. Grazie. Doppio Lamps.
 
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Bandw
view post Posted on 10/4/2010, 19:44




Complimenti riiado, proprio un bel lavoro di qualità, l'unica cosa che mi permetto di dire però è che avrei anche inclinato la staffa per poter guadagnare ancora qualche cm, io infatti la mia l'ho fatta così:

#entry114366733

rimane il fatto che sicuramente la tua è molto più stabile e robusta..................ma la mia modifica "provvisoria" è così da 68.000 km circa :D
 
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riiado
view post Posted on 11/4/2010, 00:04




Per KawaKle:
Di che formato hai bisogno? o meglio, con che programma lavori ed hai bisogno di iportarlo? Mandami un mex con la tua mail, e ti faccio avere il tutto.

Per Bandw:
grazie per i complimenti. Avevo pensato di inclinare il baule, proprio memore del tuo post 8che ho studiato subito...) ma con il bauletto (che tra l'altro è identico al tuo...) così arretrato non ce n'era bisogno. rimane cmq il fatto che è una modifica assolutamente fattibile tuttora, con dei buoni spessori adeguatamente sagomati.
Ciao!
 
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KawaKle
view post Posted on 11/4/2010, 17:34




MP per te riiado. Doppio Lamps.
 
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nemo76_99
view post Posted on 11/4/2010, 21:13




Grande bella realizzazione!!
Mandi anche a me il file cad (Autocad) per cortesia?
 
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riiado
view post Posted on 11/4/2010, 23:24




x nemo76_99:
mandami mex privato con la tua mail, e te lo mando al volo.
Ciao e grazie per i complimenti :D
 
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eKLEttico
view post Posted on 16/4/2010, 09:27




Ho solo 1 domanda e 1 suggerimento/proposta/richiesta (se la prima risposta e' " si" ;) )

Lo fai anche su ordinazione? ;)

in tal caso.... o come suggerimento generale.... delle asole per riportalo piu' avanti quando si e' soli? ;)
 
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riiado
view post Posted on 16/4/2010, 19:42




Mi spiace, ma ordinazioni non ne prendo
A- perchè non ho il tempo
B- Non saprei dove trovare una lastra di acciaio Austenitico da 2mm :wacko:

Per quanto riguarda il suggerimento, sai che non ho mica capito :blink:
Cosa intendi per asole? Riportare avanti il bauletto intendi?
Sinceramente non so se occorre: se il bauletto è stabile in due lo è anche da solo, e non occorrerebbe riportarlo più avanti.
Ma forse non ho capito cosa intendevi...
 
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gnatus
view post Posted on 18/4/2010, 16:14




Insomma ....... si poteva fare di meglio
per esempio annullare l'effetto spoiler, cioè la piastra della kle in origine è inclinata nella parte finale verso l'alto, ma soprattutto fare in modo che non scompaiano le maniglie per il passeggero-ra.
Al tempo io la realizzai in questo modo: smontata la plastica del portapacchi originale l'ho limata negli appoggi sotto fino a renderla in linea con la sella, poi con una piastra in alluminio soprastante ho arretrato il bauletto, fissando la piastra autocostruita oltre alla staffa in plastica dell'originale, direttamente al telaietto reggisella e parafango con nuove viti e rondelle particolari
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eKLEttico
view post Posted on 19/4/2010, 08:06




QUOTE (riiado @ 16/4/2010, 20:42)
Mi spiace, ma ordinazioni non ne prendo
A- perchè non ho il tempo
B- Non saprei dove trovare una lastra di acciaio Austenitico da 2mm :wacko:

Per quanto riguarda il suggerimento, sai che non ho mica capito :blink:
Cosa intendi per asole? Riportare avanti il bauletto intendi?
Sinceramente non so se occorre: se il bauletto è stabile in due lo è anche da solo, e non occorrerebbe riportarlo più avanti.
Ma forse non ho capito cosa intendevi...

Peccato per le ordinazioni ;)
Si lo scopo delle asole e' di riportare il bauletto in posizione avanzata in caso di occorrenza (al 90% io viaggio solo o
comunque se mi scappa un fuoristrada.. ;) ) non per problema di stabilita' in se ma per "riprendersi" i vantaggi di una
posizione piu' avanzata quando non occorre l'arretramento ;)
Cosi' arretrato, puo' limitare qualche parcheggio, allungando la moto (p.e. se parcheggi "a lisca di pesce' vicino ai
marciapiedi... o metti il abule sul marciapiede o in strada)
...e mentre si viaggia con qualcosa dentro, o con il sempolice peso del baule che fa leva, le vibrazioni restano elevate
e se si potessero ridurre ;)

Nulla di strettamente necessario... ;)
 
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view post Posted on 19/4/2010, 12:52
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_su_

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Ciao a tutti e complimenti per la fantasia e la manualità

rii piacere di conoscerti (manco da un bel po dal forum) vorrei anche io il file dwg o dwf se possibile
grazie
 
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riiado
view post Posted on 19/4/2010, 15:13




Per seur2000: Mandami mex privato con la mail, sarò felice di mandarti la stessa mail che ho girato agli altri.

Per eKLEttico: non ti dò torto che viaggiando da solo (anche per me il 99% delle volte) sia più giusto avanzare di nuovo il bauletto. Basterebbe fare dei fori sulla piastra per il normale posizionamento, svitare e riavvitare. Ma lo sbattimento non è poco. E sono d'accordo con te che il bauletto (nel quale ho un peso considerevole costante, cioè la borsona attrezzi) provoca qualche vibrazione così a sbalzo.
Ma non sono uno smanettone, e diciamo che per ora non ho motivo di cambiare posizione.
Per i parcheggi invece non ho notato il tipo di problema che indichi: il bauletto rimane sempre nella sagoma della moto (è ben prima della targa) e non crea difficoltà di ingombri.

Per Gnatus: si può sempre fare di meglio :-) Le maniglie del passeggero del KLE sono quanto di peggio mai progettato dal punto di vista ergonomico (parla un product designer...), visto che mia moglie non riesce a raggiungerle e mantenere la posizione perchè molto arretrate rispetto alla sua seduta... Le braccia sono protese indietro, e questa posizione è particolarmente stancante e poco confortevole, oltre a garantire poca forza nella tenuta.
Ho risolto meravigliosamente con una fascia lombare con maniglie annesse, sempre autocostruita da me (posterò delle foto, se vi interessa): è la cosa più comoda mai provata da quando giriamo in moto assieme (parole sue).
Inoltre, limare o modificare in maniera irreversibile i pezzi originali è una cosa che proprio non voglio fare, primo perchè non mi piace rovinare gli elementi originali, secondo perchè in futuro, pensando ad un giorno quando la rivenderò, queste modifiche irreversibili abbassano il valore della moto. Inoltre, se posso permettermi, a quanto ho capito la tua soluzione prevede un attacco (davanti) al telaio reggisella, e un attacco (dietro) al portapacchi in plastica. Questa è una cosa che volevo evitare proprio perchè reputavo il portapacchi in plastica molto debole (iniziava già a spezzarsi), preferendo attaccarmi direttamente a tutte le viti sui supporti in lega laterali.

Ci sono sempre molti modi diversi di risolvere lo stesso problema, a seconda delle proprie esigenze.
Saluti, Dario
 
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