Kawasaki KLE 500 Forum

Piastra del portapacchi in acciaio per arretrare bauletto

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nemo76_99
view post Posted on 19/4/2010, 17:23




Anche la fascia?!? Sono curiosissimo! P.s. Grazie per il file! :)
 
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gnatus
view post Posted on 19/4/2010, 19:21




per "riiado"
Credo che ognuno esprima la propria opinione, a volte corredando di foto, semplicemente fornendo le proprie esperienze, a volte possono essere d''aiuto agli altri.
Io rimango dell'opinione che eliminare le maniglie del passeggero non sia ne logico ne legale, oltre ad abbruttire proprio il portapacchi
Product designer? ma di che , ma di chi? che centra?
Comunque cordialmente ti saluto ;)
 
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riiado
view post Posted on 19/4/2010, 19:55




Per gnatus:

CITAZIONE
fornendo le proprie esperienze, a volte possono essere d''aiuto agli altri.

Ed è proprio per questo che mi piace condividerle e sapere cosa ne pensano i frequentatori dei forum.
CITAZIONE
Io rimango dell'opinione che eliminare le maniglie del passeggero non sia ne logico ne legale, oltre ad abbruttire proprio il portapacchi

Sono assolutamente d'accordo con te, per questo ho optato per una soluzione più sicura... la vedi qui sotto.
CITAZIONE
Product designer?

già, da 10 anni
CITAZIONE
ma di che

di moto (in passato), di elettrodomestici (attualmente) ma anche di altre tipologie di prodotti
CITAZIONE
che centra?

C'entra che ho studiato antropometria ed ergonomia, e ritengo che la postura provocata dall'arretrata posizione delle maniglie per il passeggero, ricavate nel portapacchi, sia errata e scomoda, soprattutto con il bauletto montato.
Comunque, come avevo scritto, ci sono tanti modi tutti validi per risolvere i problemi, in funzione delle proprie esigenze... Grazie per lo scambio di opinioni.

Per nemo76_99

Spero tu sia riuscito ad usarlo, per ogni domanda sono qui.

Cmq per quanto riguarda la fascia lombare, ecco le foto... Mi ha davvero cambiato la vita in moto in due, e mia moglie è davvero molto più comoda.
Inoltre in questo modo la sento "vicina" (che romantico...) e per questo un tutt'uno con i movimenti che faccio in curva... Insomma, dà proprio una sensazione di maggior sicurezza, controllo e stabilità della moto.
Ho dovuto cavarmela con il materiale che avevo a casa: un cordone in nylon, un tondino in legno, il velcro da cucire e la solita cara similpelle nera.

image

image

Avevo preso spunto da questo, ovviamente molto migliore esteticamente e sicuramente più "ergonomico" e sicuro

image

Ve lo suggerisco vivamente!!!
 
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view post Posted on 1/5/2010, 18:09
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KLEista

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Scusa la mia curiosità ma il bauletto sopra la piastra è un monolock da 46L?
Ciao, Marco
 
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Bandw
view post Posted on 3/5/2010, 21:40




CITAZIONE (riiado @ 19/4/2010, 20:55)
Ho dovuto cavarmela con il materiale che avevo a casa: un cordone in nylon, un tondino in legno, il velcro da cucire e la solita cara similpelle nera.

Caspita, ma sei incredibilmente creativo e bravo, e meno male che te la sei cavata con quel pò che avevi a casa!!!!! :woot: :woot: Complimenti
 
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riiado
view post Posted on 4/5/2010, 08:20




x Mondeo:
Il bauletto dovrebbe essere un 42... Non sono certissimo, ma ricordo che avevo come alternativa in negozio un 52 Litri, che sembrava una valigia della samsonite sulla moto :P ;-)
x Bandw:
Grazie per i complimenti... Diciamo che ho molto tempo a disposizione per pensare (basta non guardare la TV la sera...) e pochi soldi da spendere.
Se vuoi (volete) un consiglio: compratevi una macchina da cucire ed imparate ad usarla (anche in modo primitivo, non serve essere sarti). Ho scoperto un mondo di possibilità di realizzazione incredibile, dal portachiavi antigraffio per le chiavi della moto, al tergivisiera da indice!!!!
 
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view post Posted on 4/5/2010, 09:02
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_su_

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hahaha il tergivisiera da indice lo voglio vedereeeeee!!!
sei un mito rii

... se si continua così.. presto si renderà necessario un nuovo indice nel forum "Fai da te"
 
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inKLEdibile
view post Posted on 6/5/2010, 21:39




CITAZIONE (riiado @ 19/4/2010, 16:13)
Ho risolto meravigliosamente con una fascia lombare con maniglie annesse, sempre autocostruita da me (posterò delle foto, se vi interessa): è la cosa più comoda mai provata da quando giriamo in moto assieme (parole sue).

Io le maniglie ce l'ho incorporate...di CICCIA!!! image
Italian Love handles!!
 
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view post Posted on 18/5/2010, 09:50
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_su_

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ma secondo voi..
il portapacchi della klr650 del 2007 sarebbe compatibile con le misure kle500?

sembra essere più in orizzontale rispetto al terreno e le maniglie sembrano funzionali (pura curiosità o nuove idee per realizzazioni)


www.totalmotorcycle.com/photos/2007...saki-KLR650.htm
 
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riiado
view post Posted on 18/5/2010, 18:16




dall'unica immagine che ho trovato "di spalle" del KLR,

image

la vedo dura... probabilmente si può adattare, ma gli attacchi mi sembrano dversi (anche se simili) e quelle maniglie (hai ragione, sembrano molto funzionali...) mi sa che vanno in interferenza con la carrozzeria.
ma perchè, hai disponibile un portapacchi del klr650?
sarebbe cmq una bella alternativa.
 
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view post Posted on 18/5/2010, 18:19
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_su_

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a no no... mi è capitato di notarla ed ho ricordato il 3d ;)
 
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view post Posted on 12/6/2011, 20:01

Man o' KLE

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Anche io mi sono trovato abbastanza stretto con passeggero sul kle.

Ieri giornata di pioggia, per cui mi sono piazzato in garage ricordando di questo tread.

Mi son guardato in giro (sabato=ferramenta chiuse) ed ho visto cosa potevo combinare.
Ho iniziato smontando tutto bauletto, piastra kappa, e piastra kawa (urka il precedente proprietario la ha sforacchiata per bene :angry: )
Avevo una piastra di acciaio da 4 mm (decisamente troppo pesante) ed un lamierino da circa 1 mm... ho dovuto ripiegare su quest'ultimo.
Sagomato e sforellato e verniciato questo è il risultato:
piastra avvitata sui supporti originali
image

piastra Kappa (non si vede, ma tra la piastra Kappa e la piastra Kawa ho inserito in corrispondenza dei fori due dadi M14 alti 11 mm come gli incavi della piastra originale per poter serrare la bulloneria senza gravare sulla piastra kawa).
image

sotto
image
Risultato
image

Oggi ho provato, devo dire che sembra di stare senza bauletto. C'è però da dire che il bauletto vibra di più... sto pensando di portarlo più avanti di "un foro della piastra kappa", anche se così perderei nuovamente l'uso delle maniglie originali.

Vedrò un po' come mi trovo, e poi valuterò.
Bruum
 
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FrankG
view post Posted on 12/6/2011, 23:30




CITAZIONE (gnatus @ 18/4/2010, 17:14) 
Insomma ....... si poteva fare di meglio
per esempio annullare l'effetto spoiler, cioè la piastra della kle in origine è inclinata nella parte finale verso l'alto, ma soprattutto fare in modo che non scompaiano le maniglie per il passeggero-ra.
Al tempo io la realizzai in questo modo: smontata la plastica del portapacchi originale l'ho limata negli appoggi sotto fino a renderla in linea con la sella, poi con una piastra in alluminio soprastante ho arretrato il bauletto, fissando la piastra autocostruita oltre alla staffa in plastica dell'originale, direttamente al telaietto reggisella e parafango con nuove viti e rondelle particolari
[IMG]httpimage://[/IMG]
imageMG]
[IMG]httpimage://[/IMG]
image/IMG]
image/IMG]

dalle foto che hai inserito, noto che hai su un terminale diverso dall'originale, pero' con le "placche anticalore" originali...cosa hai montato su e come hai riadattato le placche?
 
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checcaccio
view post Posted on 13/6/2011, 09:21




Dopo questi post ho eletto Riiado mio gotha ed ispiratore del prossimo decennio, dopodichè vi dico come ho fatto io.
Avevo visto un post in cui qualcuno aveva messo un distanziale sotto la parte anteriore della piastra bauletto ponendolo, di fatto, quasi orizzontale rispetto al terreno.
Così facendo, ho fissato con 2 soli bulloni da 8 la piastra al portapacchi e la posizione inclinata diversamente mi fa guadagnare 10 cm rispetto a prima.
So già che mi criticherete per i 2 soli bulloni ma questi sono fissati sotto al portapacchi con una barra di ferro di 5 mm di spessore che predne tutta la lunghezza del portapacchi stesso, per cui credo non ci siano problemi.
 
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riiado
view post Posted on 14/6/2011, 10:07




EHEHeh... Ecco qui il tuo Gotha :shifty:
Scherzo Checcaccio, non esagerare... Cerco solo di condividere il mio hobby (fai da te) con chi magari ha poco tempo per star lì ad inventarsi le cose per la moto, tutto qua. Credo che la soluzione che hai fatto sulla tua, cioè alzare il bauletto, sia quella più veloce, sicura, e soprattutto evita che il bauletto sia troppo spostato indietro, cosa che credo non faccia benissimo alla stabilità ed aerodinamica, soprattutto a velocità autostradali.
Infatti con la modifica che ho fatto io, in autostrada non che il KLE sia così grnaitico, ed il vento si fa sentire. ma poco male, basta ruotare indietro la manopola dell'acceleratore.
Cmq Checcaccio, ti consiglio sempre di postare le foto, in modo da aiutare anche gli altri a capire cosa hai fatto, e magari replicare la tua soluzione.
Un saluto!
Dario.
 
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55 replies since 10/4/2010, 11:54   2609 views
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