Kawasaki KLE 500 Forum

72.000 manutenzione

« Older   Newer »
  Share  
kawaliere_kle
view post Posted on 19/10/2010, 10:22




vorrei chiedere ai piu' esperti e logori meccanici nonchè felici proprietari della nostra moto alcune considerazioni circa la manutenzione straordinaria.
Considerato che dopo il primo tagliando ho fatto SEMPRE tutti gli altri da solo cambiando sempre e solo Filtro Aria; Filtro Olio; Olio Motore; Liquido Raffreddamento e Candele in modo regolare, mentre ho sostituito una volta la trasmissione (catena,corona,pignone) ed entrambi le sospensioni ... vorrei chiedere se a questo tagliando (72.000km) sia opportuno considerare anche altri aspetti come la catena della distribuzione ad esempio o la pulizia dei carburatori o altre verifiche atte a prevenire, dato i numerosi km ormai percorsi, danni seri e onerosi nelle riparazioni.
Grazie per la preziosa collaborazione
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 10:48

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Sostituzione olio freni con relativo spurgo.
Sostituzione olio forcelle.
Lubrificazione catena corona pignone.
Controllo valvole aria per efficienza e residui carboniosi.
Controllo gioco valvole e nel contempo riesci a verificare la catena, i pattini, il tendicatena, la corretta fasatura (il corretto posizionamento della catena di distribuzione prendendo i riferimenti stampigliati....),bilancieri, camme, molle ecc.
Sincronizzazione (con due vuotometri).
Pulizia con antiossidante di connettori, contatti elettrici in generale.
Ingrassaggio cuscinetti bilanciere, perni e cuscinetti in genere.
Drenaggio serbatoi carburatori e verifica livello carburante nei carburatori (ti bastano due tubi trasparenti – non c’è bisogno dell’attrezzino speciale).
Se i carburatori vanno bene non c’è bisogno di pulirli anche se male non gli fa.
Drenaggio e pulizia serbatoio principale.
Controllo tubazioni in genere.

In sintesi se prendi il manuale al capitolo 2 ti dice la serie di controlli da effettuare per andare tranquillo

Ciao - Saverio
 
Top
kawaliere_kle
view post Posted on 19/10/2010, 11:30




grazie per l'alacre riscontro :D

mi permetto ancora un paio di domande

la sostituzione del liquido dei freni credo riesca a farlo senza problemi, si deteriora?? non lo sapevo.

l'olio forcelle l'ho sostituito circa due anni fa al cambio molle progressive, devo rifarlo anche se di solito non faccio fuoristrada???

lubrificazione catena corona e pignone la faccio regolarmente da sempre ogni 800/1000km e faccio anche la pulizia con petrolio lampante prima

Controllo valvole aria per efficienza e residui carboniosi. Credi che riesca con l'aiuto del manuale e di un garage attrezzato?

Controllo gioco valvole e nel contempo riesci a verificare la catena, i pattini, il tendicatena, la corretta fasatura (il corretto posizionamento della catena di distribuzione prendendo i riferimenti stampigliati....),bilancieri, camme, molle ecc. Per questi esistono ulteriori istruzioni nel forum come quelle che ho letto per i carburatori???

Sincronizzazione (con due vuotometri) e dove li trovo i vuotometri???

Drenaggio serbatoi carburatori e verifica livello carburante nei carburatori (ti bastano due tubi trasparenti – non c’è bisogno dell’attrezzino speciale). ulteriori istruzioni sul forum?

Grazie ancora Saverio
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 18:15

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Come tutti i liquidi, e ancor di più, l’olio dei freni (è igroscopico – assorbe umidità) si deteriora con il tempo e l’uso…… andrebbe sostituito ogni 2 massimo 4 anni…….. devi fare lo spurgo….. attenzione.

Olio forcelle a questo punto non c’è bisogno se l’hai fatto due anni fa. Sei ok anche per la catena…

Valvole aria – è molto semplice, devi solo togliere due bulloni e il tubo che arriva dalla valvola di depressione e si toglie la copertura che materialmente copre la valvola (sono 2 una per cilindro). Una volta tolte verifica eventuale usura e presenza di depositi carboniosi (si formano in particolar modo per spegnimenti senza stabilizzazione al minimo, tirate ecc); se ci sono gli dai una pulitina leggera, con molta delicatezza, e le rimonti. Unica rottura di palle è che devi togliere per forza il serbatoio. Puliscili con un prodotto sgrassante non troppo aggressivo (va bene il gasolio) ed un pennello. (pag. 2-20 e 5-11). Se ti si dovesse rovinare la guarnizione (sicuramente perchè si'incolla dato anche le poche volte che queste valvole vengono smontate) puoi usare anche del sigillante siliconico per alte temperature tipo quello della guarnizione testa.


Sincronizzazione – i vuotometri li compri in un ferramenta fornito o meglio in negozi d’idraulica. Te ne servono due con scala da 0 a -1 Bar, due pezzi di tubo lunghi circa 60 cm e con diametro interno da 6mm e il raccordino per collegarli ai vuotometri. Per le modalità d’esecuzione guarda questo http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=33237535 eccoti una foto di un vuotometro

image


Per il gioco valvole – guarda questo Post che aiuta http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=39279076
Verifica della corretta fasatura/catena di distribuzione - In sostanza, quando apri per il controllo del gioco valvole devi fare posizionare il segno del tappo superiore del carter alternatore con la lettera "C" (pag 5-16 solo primo capitolo); a questo punto se la catena di distribuzione è Ok troverai i segnbi bulinati sugli alberi a camme in modo che tu possa contare 24 perni della catena stessa (prima parte di pag 5-17). In questo modo sei sicuro che la catena, il tenditore e quindi la fasatura intera è Ok. Attento non c'è bisogno che: smonti gli alberi; tiri la catena o smonti il tenditore. Ti basta che fai riferimento ai segni della figura di pagina 5-17 dopo avere allineato il segno "C" come indicato sopra. Questo controllo ti viene comodissimo farlo quando fai il controllo gioco valvole. Tieni presente che per il gioco valvole i segni da allineare sono diversi.


Controllo livello carburante nei carburatori e pulizia vaschetta carburatori – Entrambi i controlli li fai uno di seguito all'altro e la moto deve essere perpendicolare al suolo.
Pulizia vaschetta carburatori (guarda la foto).
image

Come vedi dalla foto il punto che interessa è quel raccordo verticale al centro e la vite a brugola. Procurati due pezzi di tubo trasparente con diamtero interno di circa 6 mm lunghi circa 20 cm. Collega i due tubi, uno per parte, al raccordo di drenaggio; metti l'altra estremità del tubo in un contenitore vuoto e pulito; svita la vite a brugola vicino al raccordo; vedrai uscire un po' di carburante; controlla per presenza di morchia/acqua; metti il rubinetto del serbatoio principale su "PRI" e scorrerà altro carburante; fanne uscire un'altro pochino e continua a controllare il contenuto; una volta che sei Ok metti il rubinetto serbatoio su "On"; fai uscire il carburante dal tubo e quando non ne esce piu' richiudi le viti di drenaggio; fai il lavoro per entrambi i carburatori;a questo punto hai pulito le vaschette dei carburatori. (una vite quella di destra te la trovi comoda per l'altra è un po' piu' incasinato – ci vuole un po' di pazienza ma ce la fai).
Adesso passiamo al controllo livello vaschette.
Per farlo usiamo il metodo dei vasi comunicanti. Con l’ausilio dei tubi di prima (non li hai staccati, vero???) li leghi in verticale a fianco al carburatore (usa una fascettina o altro) ; metti il rubinetto del serbatoio su "PRI"; apri la vitarella e aspetta che il livello si alzi fino ad assestarsi (guarda il manuale poag 3-11 e 3-12). Non hai bisogno di fare nessun segno sul tubo trasparente devi solo guardare a vista che il livello raggiunto nel tubo sia tra –0,5 mm e +1,5 mm dal bordo inferiore del corpo carburatore. Se sei Ok chiudi la vitarella e togli il tubo. Se il livello non è corretto bisogna agire sulla levetta del galleggiante contenuto nella vaschetta del carburatore. Mi raccomando la Moto deve essere Dritta. Occhio al carburante.


Purtroppo, io ho la brutta abitudine di non documentare con foto quando li eseguo ma ti posso garantire che i lavori suddetti sono facili. Basta un po' di manualità e pazienza; non bisogna essere dei Super meccanici. Oltremodo se li fai in occasione del cambio liquido e olio non sprechi nulla.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, è piu' facile farlo che dirlo. Se hai bisogno di ulteriori info, chiedi pure.

Ciao - Saverio
 
Top
kawaliere_kle
view post Posted on 19/10/2010, 20:20




a parte che sei esaustivo anche senza foto e cmq la tua disponibilita' mi muove a commozione :D

ti ringrazio davvero di cuore

mi organizzo per il tutto e spero di non ricorrere ancora alla tua esperienza per i punti trattati
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 21:04
Avatar

Una EX moto nel cuore!!!

Group:
Member
Posts:
1,475
Location:
San Miniato (PI) Toscana

Status:


Grande Saucel!!!!!!!!
non saprei cosa aggiungere ;-)
 
Top
Sam34
view post Posted on 19/10/2010, 22:24




io si.
TUTTI A CENA DA SAVERIO!
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 08:03
Avatar

_su_

Group:
Member
Posts:
982

Status:


saverio come sempre sei mitico..
..come la KLE di Kawaliere che con 72.000km di manutenzione ordinaria rincuora non poco le mie coronarie.
kawaliere documentaci se puoi quanto farai.
ciao
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2010, 08:37

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


OT (Olbia-Tempio). Organizzatevi che stanno iniziando a uscire (speriamo bene) i funghi. Ieri pomeriggio ho trovato 3 Porcini e 8 Ovoli che sembravano delle palle da Tennis :P .

Brigante……… dopo che ci facciamo un paio di bottiglie di Cannonau, 2 di Brunello di Montalcino e 1 di Filu e Ferru :wacko: vedrai che riesci ad aggiungere molte cose :blink: …….. anzi le aggiungiamo insieme un pezzo per uno …… .. esempio io dico “as” e tu dici “Sorete” poi io “Ma” e tu “aialetto”……… Sam ed LD le assemblano :o: e tolgono tutte le ripetizioni (non credo che riescano ma qualcosa devono pur fare)……. Seur2000 le inserisce su “Vinipedia” :blink: …….. e mia figlia di 11 anni le corregge e ci da il giudizio……… intanto, comunque sia il voto finale, la Lode la mettiamo noi :lol:


PS:- gli altri che volessero partecipare sono Benvenuti….. al massimo recupero qualche maialino in più. Il vino mi sa che mi toccherà metterlo a me, che se aspettiamo quello di LD diventiamo Astemi….. ve lo immaginate se lo vengono a sapere i miei compaesani……. Che figuraccia ci faccio :woot: :woot:
 
Top
Vanni66
view post Posted on 20/10/2010, 10:30




Maialino, tagliatelle ai funghi porcini e ...... come dolce i cannoli che porto io: che vuoi più dalla vita ! ! ! :woot:

Peccato per i km (via mare purtroppo) che ci separano :( .

P.S.= nei vari forum che ho frequentato, non ho fino ad ora trovato una persona gentile e disponibile (anche con gli ultimi arrivati come me) come Saverio . . .
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 14:38
Avatar

Mauro

Group:
Member
Posts:
327
Location:
Mondovì (Cuneo, neh...)

Status:


Eh no, così non va !!!!
Se non aggiungiamo un bel piatto di "ravioli al plin" con un bel sugo, una bella "Bagna Caòda" ed un buon Vino Dolcetto e Nebbiolo la tavola non è completa !!

Grazie per la disponibilità di Saverio ed anchi'io (come Vanni) mi rammarico della distanza che ci separa :( :(

Ideona!!!
Facciamo una schedina comune al SuperEnalotto: se facciamo 6 smettiamo tutti di lavorare e giriamo l'Italia con i Nostri KLE ma sopratutto con il nostro Appetito (mi sembra che qui nessuno scherzi o sia a dieta. :P :P )
Buona Domenica, Mauro
 
Top
10 replies since 19/10/2010, 10:22   541 views
  Share