Come tutti i liquidi, e ancor di più, l’olio dei freni (è igroscopico – assorbe umidità) si deteriora con il tempo e l’uso…… andrebbe sostituito ogni 2 massimo 4 anni…….. devi fare lo spurgo….. attenzione.
Olio forcelle a questo punto non c’è bisogno se l’hai fatto due anni fa. Sei ok anche per la catena…
Valvole aria – è molto semplice, devi solo togliere due bulloni e il tubo che arriva dalla valvola di depressione e si toglie la copertura che materialmente copre la valvola (sono 2 una per cilindro). Una volta tolte verifica eventuale usura e presenza di depositi carboniosi (si formano in particolar modo per spegnimenti senza stabilizzazione al minimo, tirate ecc); se ci sono gli dai una pulitina leggera, con molta delicatezza, e le rimonti. Unica rottura di palle è che devi togliere per forza il serbatoio. Puliscili con un prodotto sgrassante non troppo aggressivo (va bene il gasolio) ed un pennello. (pag. 2-20 e 5-11). Se ti si dovesse rovinare la guarnizione (sicuramente perchè si'incolla dato anche le poche volte che queste valvole vengono smontate) puoi usare anche del sigillante siliconico per alte temperature tipo quello della guarnizione testa.
Sincronizzazione – i vuotometri li compri in un ferramenta fornito o meglio in negozi d’idraulica. Te ne servono due con scala da 0 a -1 Bar, due pezzi di tubo lunghi circa 60 cm e con diametro interno da 6mm e il raccordino per collegarli ai vuotometri. Per le modalità d’esecuzione guarda questo
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=33237535 eccoti una foto di un vuotometro
Per il gioco valvole – guarda questo Post che aiuta
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=39279076Verifica della corretta fasatura/catena di distribuzione - In sostanza, quando apri per il controllo del gioco valvole devi fare posizionare il segno del tappo superiore del carter alternatore con la lettera "C" (pag 5-16 solo primo capitolo); a questo punto se la catena di distribuzione è Ok troverai i segnbi bulinati sugli alberi a camme in modo che tu possa contare 24 perni della catena stessa (prima parte di pag 5-17). In questo modo sei sicuro che la catena, il tenditore e quindi la fasatura intera è Ok. Attento non c'è bisogno che: smonti gli alberi; tiri la catena o smonti il tenditore. Ti basta che fai riferimento ai segni della figura di pagina 5-17 dopo avere allineato il segno "C" come indicato sopra. Questo controllo ti viene comodissimo farlo quando fai il controllo gioco valvole. Tieni presente che per il gioco valvole i segni da allineare sono diversi.
Controllo livello carburante nei carburatori e pulizia vaschetta carburatori – Entrambi i controlli li fai uno di seguito all'altro e la moto deve essere perpendicolare al suolo.
Pulizia vaschetta carburatori (guarda la foto).
Come vedi dalla foto il punto che interessa è quel raccordo verticale al centro e la vite a brugola. Procurati due pezzi di tubo trasparente con diamtero interno di circa 6 mm lunghi circa 20 cm. Collega i due tubi, uno per parte, al raccordo di drenaggio; metti l'altra estremità del tubo in un contenitore vuoto e pulito; svita la vite a brugola vicino al raccordo; vedrai uscire un po' di carburante; controlla per presenza di morchia/acqua; metti il rubinetto del serbatoio principale su "PRI" e scorrerà altro carburante; fanne uscire un'altro pochino e continua a controllare il contenuto; una volta che sei Ok metti il rubinetto serbatoio su "On"; fai uscire il carburante dal tubo e quando non ne esce piu' richiudi le viti di drenaggio; fai il lavoro per entrambi i carburatori;a questo punto hai pulito le vaschette dei carburatori. (una vite quella di destra te la trovi comoda per l'altra è un po' piu' incasinato – ci vuole un po' di pazienza ma ce la fai).
Adesso passiamo al controllo livello vaschette.
Per farlo usiamo il metodo dei vasi comunicanti. Con l’ausilio dei tubi di prima (non li hai staccati, vero???) li leghi in verticale a fianco al carburatore (usa una fascettina o altro) ; metti il rubinetto del serbatoio su "PRI"; apri la vitarella e aspetta che il livello si alzi fino ad assestarsi (guarda il manuale poag 3-11 e 3-12). Non hai bisogno di fare nessun segno sul tubo trasparente devi solo guardare a vista che il livello raggiunto nel tubo sia tra –0,5 mm e +1,5 mm dal bordo inferiore del corpo carburatore. Se sei Ok chiudi la vitarella e togli il tubo. Se il livello non è corretto bisogna agire sulla levetta del galleggiante contenuto nella vaschetta del carburatore. Mi raccomando la Moto deve essere Dritta. Occhio al carburante.
Purtroppo, io ho la brutta abitudine di non documentare con foto quando li eseguo ma ti posso garantire che i lavori suddetti sono facili. Basta un po' di manualità e pazienza; non bisogna essere dei Super meccanici. Oltremodo se li fai in occasione del cambio liquido e olio non sprechi nulla.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, è piu' facile farlo che dirlo. Se hai bisogno di ulteriori info, chiedi pure.
Ciao - Saverio