Kawasaki KLE 500 Forum

Problema: perdita di potenza e spegnimento

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zakle
view post Posted on 27/10/2010, 18:54




Ciao ragazzi... eccomi qui a chiedere ancora il vostro aiuto.
In pratica stamane la moto ha cominciato a prendere il gas un po' a singhiozzo, come accade quando la benza sta per finire e si deve innescare la riserva.

In sostanza andava... ma notavo che aumentando il gas (4000 giri / 80 km/h circa) non accelerava fluida. Mentre rallentavo e scalavo per affrontare una curva: spegnimento totale. Spie accese, e niente. Ho riprovato subito a riaccenderla ma non partiva. Dopo due minuti o anche meno, messa sul cavalletto, giro la chiave e la moto riparte come se niente fosse, e il gas lo prende bene.

Provo a farla ripartire altre 3 volte prima di tornare a casa e parte al primo colpo.

Stasera, al ritorno, stessa storia. Dopo aver camminato mi sembrava avesse ripreso a farlo (c'era vento e un po' ingannava), mi fermo ad un semaforo e di nuovo kaput. Provo a mettere il rubinetto della benza su PRI, giro la chiave e si riaccende (stamattina prima di ripartire non lo avevo però toccato, quindi forse non c'entra niente). Come se niente fosse... riprende il gas bene. La tengo accesa dopo averla parcheggiata e noto che la ventola funziona bene. Il liquido c'è, e l'olio pure, non ho notato perdite.

Edited by zakle - 15/5/2011, 00:14
 
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magua
view post Posted on 27/10/2010, 19:22




Mi dispiace ma non ne ho la minima idea.
 
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view post Posted on 27/10/2010, 19:24

Man o' KLE

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Parrebbe o un problema elettrico o un problema d'inquinamento nell'impianto di alimentazione.

Drena il contenuto delle vaschette carburatori e vedi se trovi porcherie.

Non ho capito di che tubi sfiato parli???

Te l'ha fatto per caso dopo un rifornimento o eventuale pioggia presa. Guardati candele e pipette. In particolare cavo carburante della depressione (quello piu' piccolo) che è probabilissimo si sia crepato e cavo trasparente che passa a fianco alla cassa filtro sottto al serbatoio.




 
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view post Posted on 28/10/2010, 08:26
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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A me capitò qualcosa del genere, prima guardai il tubo di sfiato del serbatoio che passa sotto allo stesso e puote strozzarsi creando una "turbolenza" (chiamiamola così) nell' alimentazione. Poi se si esclude esso si passa a bobine, cavi candela e pipe, ovvero candele stesse.

Quando si controllano i particolari di cui sopra non vi è un metodo particolare se non quello di cambiarli e vedere se il difetto sussiste o meno; ovviamente se non si presenta più si è colpito il bersaglio.
Se si è sensibili al punto giusto e si capisce quale cilindro presenta il difetto, si può scambiare il gruppo bobina-cavo-pipa dx col sx e vedere quale candela risulta messa peggio al presentarsi del difetto, consiglierei innanzi tutto di sostituire le candele con nuove per vedere il loro colore tra qualche decina di Km.
Altro? Non credo.
Personalmente si spense anche a me mentre andavo dopo avere scalato e affrontato una curva ma appena rimesso in moto ripartì senza noie da allora.
Spero di non essere stato confusionario.
 
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zakle
view post Posted on 28/10/2010, 11:10




Come sempre grazie a tutti per le risposte...

I tubi di cui mi chiedeva Saucel sono i famosi tubi di sfiato che se mal posizionati possono dare (mi par di capire) un problema simile. Adesso la moto è ferma perché non potevo rischiare di rimanere per strada, ho consultato un meccanico e mi ha detto che anche lui pensa si tratti di un problema elettrico, poi si vedrà.

Edited by zakle - 13/5/2011, 23:52
 
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view post Posted on 28/10/2010, 11:32

Man o' KLE

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Concordo con l’amico LD. Sarebbe utile sapere quanti Anno e Km totali del mezzo e ultimo tagliando fatto (filtro aria ecc). Anzi ad essere precisi quando si lamentano problemi, i dati di cui sopra sono molto importanti per farsi un’idea della possibile usura dei particolari.
Dato che le candele le hai cambiate da poco possiamo, per il momento, eliminarle dalla lista dei cattivi.

Controllati le pipette – ci sono buone possibilità che siano queste (i sintomi che hai riferito sono molto calzanti). Toglile dalla parte candela e dal lato bobina e guardaci dentro che siano in buono stato; se i terminali interni sono integri e color rame (non verde) spruzzagli un po’ di antiossidante per contatti (che fa sempre bene) e rimonta; quando li ripiazzi devi vedere che vadano leggermente forzati e che rimangano ben fermi (per staccarli devi fare una leggere forza). A volte capita che il terminale si allarghi e con le vibrazioni si sposti. Controlla i cavi batteria che siano ben saldi (sembra una stupidata ma capita spesso che siano fissati male). Riverifica che le candele siano ben inserite.

Unica raccomandazione – se si vuole fare una prova, come correttamente indicato da LD, d’inversione dei gruppi d’accensione non bisogna mai invertire i cavi bobine tra i cilindri; nel senso di allungare il cavo della bobina sinistra e metterlo a destra e viceversa; un’azione del genere sarebbe altamente deleteria per il discorso della diversa fasatura tra i due cilindri. Quindi, bisogna per forza invertire o solo le pipette tra loro o le bobine tra loro o le candele tra loro….. ripeto mai e poi mai collegare la pipetta della bobina di sinistra sulla candela di destra e viceversa.

Mi devi perdonare ma ancora non ho capito di che sfiati parli. Fai anche la verifica del contenuto carburante nei carburatori come detto in precedenza.

Ciao - Saverio
 
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zakle
view post Posted on 28/10/2010, 11:49




Il filtro aria l'ho cambiato assieme alle candele. Ho controllato le pipette durante l'ultimo cambio candele, mi sembravano in ottimo stato, per niente ossidate, e ho avuto cura di inserirle per bene. Dal cambio candele ad oggi non mi aveva mai fatto niente del genere...

Edited by zakle - 13/5/2011, 23:53
 
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view post Posted on 28/10/2010, 11:58

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Verificati bene i cavi che arrivano dalla centralina di accensione alle bobine (con particolare riguarda a quest’ultime). Togli le pipette dal lato bobina così sei tranquillo che anche da quella parte siano Ok. Poi eventualmente si passa alle bobine (invertendole). Spruzza antiossidante nel blocchetto d'accensione e sull'interruttore cavalletto.
Se non è inquinamento da carburante, il problema è probabile che sia lì. Dopo di chè, se te la senti, iniziamo a fare i controlli alternatore e sensore albero motore.

L'hai verificato il tubo del rubinetto della depressione? Cammina un pochino con il rubinetto su PRI e vedi che succede.


Per caso hai fatto caso se quando hai questi mancamenti vedi la lancetta contagiri funzionare male o comunque ogni tanto ti da dei colpetti cospicui (fa un po’ di su e giù come se perdesse il segnale).

Comunque, io toglierei il serbatoio e mi guarderei tutti i cavi e cablaggi in generale (batteria, bobine, ecc). A seguire controllerei:
tutti i tubi carburante per usura;
rubinetto carburante e interno serbatoio;
il tubo semitrasparente che passa vicino alla cassa filtro;
livello carburante e drenaggio nelle vaschette dei carburatori.


Se hai due vuotometri puoi vedere come stanno pompando i pistoni. Attacchi i vuotometri, metti in moto e gli dai un po’ di sgasate per vedere che succede; se un pistone viaggia male hai già trovato il colpevole e a seguire inizi a ragionare su quello (bobina cavi ecc).

Ma tu non avevi già avuto problemi di mancati avviamenti?? Poi non si sono più presentati ma avevi provato a fare il controllo del rubinetto e tubi??


Ciao

Edited by saucel - 28/10/2010, 13:18
 
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zakle
view post Posted on 28/10/2010, 12:39




Sì, avevo controllato il rubinetto come mi dicevi tu, e sembra funzionare: non perde quando è su ON, e piscia quando è su PRI. Anche i tubi sembravano tutti a posto...
 
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view post Posted on 28/10/2010, 15:24

Man o' KLE

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Seziona la ricerca guasti.

Parte alimentazione:

verifica serbatoio e tubi;
verifica del rubinetto carburante e filtrini interni (pag 3-23 *).
verifica vaschette carburatori;
tubo vicino alla cassa filtro (pag 3-20);
tubo troppo pieno serbatoio;
sfiati aria tappo serbatoio (3-23);
apri il tubicino di drenaggio cassa filtro e guarda che ti esce (rimane sotto la cassa filtro sulla destra ed ha una specie di pistolotto – pag 3-20 ultima foto – verifica che il cappellotto ci sia);
pulizia e livello carburante nelle vaschette carburatori;
tubo del rubinetto della depressione intasato; (*)
valvola di depressione e/o tubi.

Una volta fatti sti controlli viaggia un pochino e se te lo dovesse rifare prova a mettere il rubinetto su PRI e continui.

Se i problemi persistono si passa alla parte elettrica come detto in precedenza.

A te la scelta se iniziare prima con uno o l’altro.

(*) attento che tu riesci a vedere se il rubinetto, in posizione On o Res, non piscia ma sei sicuro che pisci correttamente quando serve? Vi è un solo modo empirico per verificarlo senza stare ad impazzire più di tanto. Togli il tubo standard nero e metti un tubo trasparente e più lungo; metti un tubo più lungo anche per la linea di depressione. In sintesi: ti togli il serbatoio e lo poggi a fianco alla moto in posizione più sopraelevata rispetto ai carburatori (io uso un tavolo da lavoro); piazzi sti due tubi trasparenti più lunghi; metti in moto e guardi nel tubo che vi sia un flusso continuo di carburante nelle varie posizioni del rubinetto. Con tale metodo riesci a vedere se: esce morchia; il rubinetto funziona bene in tutte le posizioni; il flusso carburante è adeguato alle richiamate di gas.
Faccio un'es. - se ti rendi conto che su On il flusso non è costante allora i colpevoli possono essere: il rubinetto (filtri intasati); il serbatoio (morchia ecc); inquinamento carburante; tubo intasato; valvola depressione; tappo sfiato serbatoio; problema del galleggiante/vaschetta carburatori ecc.
A seguire se ti dovessi accorgere che il problema è nato a seguito d'inquinamento carburante è consigliabile (a dire la verità lo è sempre in quanto i filtrini del rubinetto sono una chiavica in quanto a filtrazione) comunque sostituire entrambi i tubi con analoghi nuovi; bonificare il serbatoio e vaschette carburatori; installare un filtrino aggiuntivo sulla linea carburanti.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
 
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zakle
view post Posted on 9/11/2010, 12:23




Allora: innanzitutto mi scuso per il mio comportamento, tendo a gettare il sasso nello stagno e poi sparisco per un po'... Ma gli imèegni lavorativi non m'hanno davvero dato respiro. Inoltre ho voluto attendere un po' prima di scrivere che il problema è stato risolto. Nel seguente modo e a costo zero: il meccanico ha prima controllato se il regolatore e tutto il resto funzionava a dovere. Gli strumenti sembravano dire che l'impianto elettrico era ok.
Ha quindi tolto le brugolette per il drenaggio delle vaschette carburatori e ci ha soffiato dentro un po' d'aria compressa. Risultato: la moto non da' più il problema. Fila liscia. E ora che ci penso c'erano tre sintomi che avevo nei giorni scorsi notato: 1) in un post precedente lamentavo che un po' a casaccio la moto non si accendeva (problema poi sparito) 2) a moto fredda, dopo aver percorso 1 km, fermandomi al semaforo sembrava tendere a perder colpi, quasi spegnendosi 3) il problema di cui sopra ora risolto.

Ne deduco che si trattava di sporcizia nella benzina che aveva intasato qualcosa nei carburatori... come giustamente aveva ipotizzato anche il buon saucel.

Ma è vero che nel tubo della benzina ci sono dei filtri? Il mio credo sia stato rimaneggiato e visto che non credo si tratti d'una spesa enorme, volevo cambiarlo. Anche per mettere un filtro nuovo... non credo che anche il pezzo originale possa costare chissà quanto.

Ad ogni modo: spero la mia esperienza possa tornare utile a tutti i frequentatori del forum. Occhio alla benzina piena di merdaccia, e un lampeggio a tutti quanti.
 
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view post Posted on 9/11/2010, 12:56

Man o' KLE

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Non ti preoccupare per il ritardo, anzi hai fatto bene a monitorare per un po’ prima di notiziarci. La cosa importante (a volte molti non lo fanno, peccato) è che ci hai detto cosa è successo e perché.

Per quanto attiene i filtri, ne esistono due all’interno del rubinetto del serbatoio (non ve ne sono nel tubo). Sono in sostanza delle retine che riescono a trattenere impurità. Il problema di questi filtri sono i seguenti:
le retine trattengono impurità grandi ma non riescono a filtrare quelle piccole;
sono interni e quindi non vediamo se si usurano, rompono e/o intasano.

Unico accorgimento per evitare porcherie nella linea di alimentazione è di posizionare un filtrino (anche di carta – se possibile di quelli nei contenitori trasparenti) immediatamente dopo il rubinetto del serbatoio. Questo piccolo stratagemma, peraltro molto economico, ci evita porcherie che potrebbero andarsi ad incastrare o comunque sporcarci i carburatori. Se poi, eventuali corpi estranei presenti riuscissero a passare anche i carburatori ed arrivare all’interno del motore capite bene che i danni potrebbero essere di misura superiore.

Se poi gli volete mettere un filtrino lavabile è un’opzione valida. La cosa importante è che il filtrino sia per benzina. Attenzione che di solito tali filtri hanno un verso obbligato di posizionamento. Se decidete per l’installazione, considerate le misure del tubo per non avere problemi di porre super-fascette. Tagliate il tubo (se è vecchio cambiatelo e mettetene uno nuovo – va benissimo anche trasparente – ricordatevi che deve essere per benzina, normalmente è stampigliato sopra il tubo) ed interponete il filtro; se è di carta verificate ogni quanto va sostituito (non oltre i 2 anni); se è lavabile, lo pulite al tagliando.
E ricordatevi, specie prima della stagione fredda, di pulire il famoso filtrino del riscaldamento dei carburatori (non sembra ma è importante quando inizia il freddo).

Ben fatto "Zakle"

Ciao a tutti - Saverio
 
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11 replies since 27/10/2010, 18:54   684 views
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