Kawasaki KLE 500 Forum

Sostituzione Paraoli Forcella.. Ce la posso fare?, Chi l'ha fatto da solo?

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riiado
view post Posted on 21/1/2011, 11:50




Salve ragazzi, sono mesi che non scrivo causa acquisto casa nuova ;-)
Ora però la mia KLE 500 ha finalmente un tetto, e non soffre più le pene dell'inferno con solo il telo coprimoto come protezione.
Purtroppo però, sul mio bel pavimento nuovo del garage, ho notato dei trafilaggi di olio che, dopo controllo, ho scoperto arrivare dallo stelo sx della forcella. Era già un pò che trafilava leggermente, ma ora mi gocciola proprio, quindi credo sia arrivato il momento della sostituzione dei paraoli.

Volevo sapere da voi prima di fare cazzate:
- Che tipo di paraolio devo comprare? Su internet ho trovato la misura 41 X 53 X 8/9,5, produttore Ariete, vari giapponesi, ecc... Vanno bene? E' la sua misura, o mi devo far spennare dal ricambista ufficiale per evitare di comprare misure errate?
http://www.wemoto.com/bikes/Kawasaki/KLE_5...panese_Quality/
http://cgi.ebay.it/PARAOLIO-FORCELLA-41-X-...9#ht_2593wt_797
- Consigliate di cambiare anche le molle contestualmente?
- Credete sia una operazione fattibile con attrezzatura normale hobbistica, oppure richiede degli attrezzi speciali senza i quali è impossibile fare la sostituzione? Chi mi conosce del forum, sa che me la cavo bene con le mani, ma ovviamente se questa operazione richiede degli attrezzi speciali, purtroppo dovrò desistere.
Su Internet ci sono decine di tutorial dedicati, ma non mi hanno convinto appieno. La forcella è un elemento delicato ed importante della moto, non vorrei fare stupidate. Il manuale per esempio suggerisce l'utilizzo di un attrezzo per tenere fermo lo stelo per poter svitare la brugola inferiore e liberale lo stelo dal suo portastelo... E' un attrezzo lungo, con l'estremità a 4 denti. Si può ovviare alla sua mancanza? Sempre su internet ho trovato chi parla di estrattori improvvisati, chi consiglia di usare nastro per non rovinare la gomma, chi usa tavole di legno per spingere il paraolio nella sede...
OK il fai date, ma c'è un limite.
Che dite? Mi sa che quello che farò è smontare la forcella, smontare gli steli, portarli dal meccanico con i rispettivi paraoli acquistati su internet e farglieli montare a lui... Però mi spiacerebbe desistere senza averci provato!
Il miglior tutorial che ho trovato sulla rete è questo:
http://www.senzafreni.com/index.php?ind=re...ry_view&iden=46
la cosa che non mi convince è come riavvitare il pompante senza attrezzo per tenerlo fermo, attrezzo che invece ho visto qui ricavato da un tubo da un pollice:
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.ph...b3a97bc1e49c6da
Qui invece un'altra ottima guida in inglese, ma con foto splendide:
http://www.sv-portal.com/forums/showthread...&highlight=fork
Ditemi cosa ne pensate e se avete suggerimenti sono bne accetti.
Qualcuno l'ha fatto da solo?


 
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Carlo_67b
view post Posted on 21/1/2011, 12:19




Ciao, io li ho sostituiti qualche mese fa. L'operazione è abbastanza semplice, l'unica complicazione è lo sbloccaggio dello stelo: io ho ovviato con un pezzo di ferro piatto inserito nel portastelo ed usato come un cacciavite. Sullo stelo hai un dado tipo stella, devi riuscire ad inzepparci qualcosa altrimenti la brugola va a vuoto.....io con il ferro ne sono uscito abbastanza bene, un paio di centimetri di larghezza. Ovviamente prima svuoterai l'olio dalle forcelle e poi provvederai a smontare il tutto allentando piastra e quant'altro. Non buttare i vecchi paraoli, ti saranno utili per battere sui nuovi, oppure, come ho fatto io, ho comprato dei tubi di scarico in plastica per far rientrare i paraoli. Per il resto è tutto molto semplice e realizzabile, meglio se hai una morsa per bloccare lo stelo. Per l'olio poi decidi se rimettere il 10 o il 15 a seconda dell'uso che fai della moto: se ne fai uso stradale meglio il 15 dà più stabilità all'avantreno (anche se già di suo è molto fermo). Le molle se vuoi puoi sostituirle in seguito, si sfilano da sopra, basta allentare la piastra e svitare i tappi, ma vedrai che dopo cambiato l'olio ti accorgi di stare su un'altra moto.......
Ciao e buon lavoro!
 
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view post Posted on 21/1/2011, 12:24

Man o' KLE

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Innanzitutto ben tornato ed auguroni per la casa nuova. Secondo me, uno come te riesce a farlo. Per le molle se sono all’nterno della misura di tolleranza le puoi anche tenere.

Per la fattibilità hai detto gia tutto tu – l’unico problema è l’attrezzino speciale per tenere fermo il gruppo cilindro. Anch’io ritengo che si possa autocostruire in fin dei conti è una prolunga con un quadrello troncoconico.

Ottima l’idea di “Carlo”

(un'altra idea semplice buttata giù sul momento) Se il bullone inferiore non è stretto a morte (purtroppo c’è pure il frenafiletti), prendi un pezzo di legno resistente (fagli un braccio con un cacciavite bello lungo o altro per poterlo muovere facilmente – tipo cricchetto) e da una parte gli fai la forma troncoconica come il quadrello speciale del manuale. (se il legno è buono, secondo me ce la fai - in luogo del legno puoi usare altro materiale)

Per le misure dei paraoli non so.

Ciao - Saverio

Edited by saucel - 21/1/2011, 12:27
 
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Carlo_67b
view post Posted on 21/1/2011, 12:25




Dimenticavo che il codice ricambio dei paraoli è 920491356 li ho pagati 20 euri ivati da bricomoto, non saprei dirti se sono delle misure da te indicate.
Ciao !
 
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riiado
view post Posted on 21/1/2011, 13:36




Grazie per i preziosi consigli, però mi sfugge qualcosina...
A parte la traduzione di "Inzeppare" che proprio non conosco ;-) Carlo, Parli di un ferro di 2 Cm che usi come cacciavite... Cosa intendi precisamente? E' un ferro molto lungo che riesci ad infilare nello stelo e fa a inserirsi nella sede?
Purtroppo ho controllato, e da Bricomoto non ci sono più per il kle 500.

Un'altra cosa che non c'entra niente, ma che apprezzo molto da sorcino: fantastica la firma in calce! "...i migliori anni della nostra vita!"
 
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Carlo_67b
view post Posted on 21/1/2011, 14:55




...renatino...... :wub:

Mi dispiace che Brico abbia finito i paraoli.....(brutto segno :o: ). Sì, intendevo proprio un cacciavite molto lungo largo 2 cm alla base che, infilato nello stelo, ti permette di svitare la brugola sotto che altrimenti ti girerebbe a vuoto.....è la cosa che mi ha fatto perdere + tempo.....però calcola che ho smontato e rimontato il tutto in due ore e mezza......se dovessi rifarlo ci impiegherei mezz'ora al max......sai com'è la STRIZZA del neofita..... :D hai paura di :
1) dimenticarti come era montata....
2) montare i pezzi al contrario.....
3) scordarti qualche pezzo (il classico "avanzano i pezzi")
4) partire e rimanere col manubrio in mano mentre vedi che la ruota anteriore se ne va da una parte....
5) non farlo proprio bene.."avrei potuto fare di meglio, ma la prox volta....."
6) andare in depressione e sentirti fortemente frustrato in caso di non riuscita
7) giustificare le tue ore di assenza da casa senza essere riuscito a finire (leggasi gelosia della moglie per la moto.......)9999

e chi più ne ha più ne metta!!!!!

Ciao!


P.S: hHai provato a mandare una mail a Bricomoto? Magari può ordinarteli......
 
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riiado
view post Posted on 21/1/2011, 16:35




ehehe... capisco benissimo.. Mi ricordo quando ho pulito i carburatori: davvero mi avanzavano i pezzi, per poi scoprire che forse qualche guarnizione evitava di far pisciare benzina i carbu!
cmq.. ho appena chiamato il conce e mi dice che ha i paraoli originali, 13 euro l'uno, più l'olio a 8 euro al Kg... Mi sa che li compro là. Ci smenerò i soliti 10 euro rispetto ad internet, ma su queste cose non lesino miseria.
L'attrezzo famigerato è esattamente questo:
www.gpzzone.co.uk/gpz500s/acatalog/57001-1057.jpg
Tra l'altro ho trovato anche questa immagine che fa vedere l'estremita a Stella di cui parla Carlo. E' giusta?
http://www.geocities.jp/fake_dimension_kr_...-1/041010-1.jpg
http://www.geocities.jp/fake_dimension_kr_...-1/041010-2.jpg
Ora capisco meglio anche Saucel col consiglio del legno: una bella martella, ed incastrandosi dentro prendendone la forma, se è abbastanza resistente riuscirà a tenerlo fermo, e nel frattempo dall'altra parte si fa forza con la brugola.

Credo che risolto questo, inizio a pensare che davvero non sia una operazione così difficile da fare.
Cosa mi consigliate come olio?
Ciao, Dario.
 
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view post Posted on 21/1/2011, 16:54
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Man o' KLE

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hai guardato sul sito del trans...alp?


www.tecnica.transalp.it/faidate.php?id=139

c'è sia la sezione forecella che revisione forcella...... è sime a quelli prosti da te, ovviamente per cogliere differenze bisogna leggerseli tutti
a te l'ardua sentenza :D
 
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riiado
view post Posted on 23/1/2011, 15:36




Grazie Surfingusa, utilissime anche quelle guide.

Ho trovato un altro sito con delle foto ottime di un GPZ... Praticamente la nostra stessa moto.
www.gpz.info/viewtopic.php?f=22&t=3793
Con Google translation si può tradurre agevolmente, e si potrebbe considerare quasi un tutorial anche per la nostra KLE.
Ingegnoso il modo in cui si è ovviato all'attrezzo dedicato: un quadrello di verro appuntito alla estremità. Esattamente quello che volevo fare io!

Trovata nel frattempo altra soluzione a mio parere ancora più stabile e professionale:
http://media.photobucket.com/image/57001+1...ed_NOT/TOOL.jpg
Questo tizio asserisce che:
Una vite da sedici mm e due dadi sostituiscono lo strumento speciale Kawasaki 57.001-1.057. Varie prolunghe con un cricchetto da una parte e una presa dall'altra, hanno sostituito lo strumento speciale Kawasaki speciale 57.001-183
Non resta che provare ragazzi, poi stasera o domani vi dico!
 
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riiado
view post Posted on 23/1/2011, 19:52




stasera ho smontato tutto, e sono arrivato al famigerato punto dell'utilizzo dell'attrezzo speciale...
Niente, niente d fare, è più gnucco e difficile di quanto pensassi.
Metodo legno-> smangiata la punta immediatamente
Metodo tubo pressato-> smangiata la punta immediatamente
Non resta che trovare un quadrollo di metallo e fargli la punta come gli indiani la facevano alle frecce. O trovare un bullone da diametro 30 mm, saldalo alla testa di un tuo, e da lì far leva.

Un'altra cosa però mi attanaglia il cuore... Misurate le molle, una fa 498, l'altra 500... Da manuale limite di servizio è 512, praticamente più di un cm di differenza.
Visto che non ho molta voglia di comprare le molle nuove, corro qualche rischio a continuare con queste, e magari un giorno quando avrò voglia di cambiarle, lo farò?
Diciamo che se dovessi consigliarmi da fuori mi direi "bhè.. hai già tutto smontato, già che ci sei, per 90 euro"...
Saucel?
Thanks
 
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nemo76_99
view post Posted on 24/1/2011, 11:57




Recentemente ho fatto il lavoro che dici tu, ma me lo ha fatto il meccanico.
Non ho idea di che condizioni si trovano le molle, ma le ho fatto spessorare di 1 cm e ho messo l'olio da 15.
L'intervento l'ho trovato molto valido su strada, ma su sterrato non ho acnora avuto modo di provare...
 
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riiado
view post Posted on 24/1/2011, 12:18




Grazie nemo, sapevo che il W15 induriva un pò l'anteriore...
Su internet ho trovato questa immagine illuminante:

image

Fatta con una vite M24 (!) difficle da trovare. Forse al lavoro ci riesco, dopo di che basterà saldarla in fondo ad un tubo tondo, ed il gioco è fatto!
La fonte è un manuale Heines...
Vi aggiornerò.
Nel frattempo scrivo anche qui qwuello che ho chiesto in un altro post:
meglo le molle Wirth o quelle Wilbers?
Grazie!
 
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view post Posted on 24/1/2011, 13:10

Man o' KLE

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CITAZIONE (riiado @ 23/1/2011, 19:52) 
stasera ho smontato tutto, e sono arrivato al famigerato punto dell'utilizzo dell'attrezzo speciale...
Niente, niente d fare, è più gnucco e difficile di quanto pensassi.
Metodo legno-> smangiata la punta immediatamente
Metodo tubo pressato-> smangiata la punta immediatamente
Non resta che trovare un quadrollo di metallo e fargli la punta come gli indiani la facevano alle frecce. O trovare un bullone da diametro 30 mm, saldalo alla testa di un tuo, e da lì far leva.

Un'altra cosa però mi attanaglia il cuore... Misurate le molle, una fa 498, l'altra 500... Da manuale limite di servizio è 512, praticamente più di un cm di differenza.
Visto che non ho molta voglia di comprare le molle nuove, corro qualche rischio a continuare con queste, e magari un giorno quando avrò voglia di cambiarle, lo farò?
Diciamo che se dovessi consigliarmi da fuori mi direi "bhè.. hai già tutto smontato, già che ci sei, per 90 euro"...
Saucel?
Thanks

Mah, diciamo che la differenza è limitata. Il costo di due molle (90 cucuzze) mi pare spropositato (accidenti a……) :cry: .

Stai mettendo olio più denso; peraltro, come dice il buon “Nemo” puoi giocare con qualche piccolo spessore.

Morale: io lascerei le vecchie e proverei l’assetto finale (con le dovute accortezze) dopo avere sostituito olio ed eventuale spessoramento. Al massimo, come dici tu, le cambi in seguito con 5 minuti di lavoro.

Nel frattempo con i 90 €, una bella magnata con la Signora ci esce tutta (anche due se non esageri nel bere) ;) .

Questa è una mia considerazione personalissima.

Ciao

PS: secondo me ce la fai a fare il lavoro. Che cavolo, hai fatto una super revisione all’impianto frenante e adesso ti blocca un attrezzo. Se hai problemi con la saldatura….. forse, mettendo alla prolunga una bussola adeguata e rifilandola a dovere a colpi di mola.

 
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riiado
view post Posted on 24/1/2011, 13:39




CITAZIONE
Che cavolo, hai fatto una super revisione all’impianto frenante e adesso ti blocca un attrezzo

Sei sempre rincuorante ;-)
Non ho problemi con la saldatura, anche se sulla rete ho giù visto soluzioni come quella che suggerisci.
Diciamo che per ora seguo il consiglio ch emi hai dato, cioè quella di aspettare a cambiare le molle, iniziando con un bello spessoramento. Però, visto che sicuramente ne sai, che cosa può comportare una molla "rimpicciolita"? Che caratteristiche meccaniche ha perso, e cosa comporta?
Se una molla è compressa, immagino che abbia perso di elasticità, quindi così a naso credo che ci possano essere problemi ad assorbire compressioni brusche (una buca), e problemi nel ritornare velocemente alla posizione iniziale, con addiritttura possibili fonodcorsa in caso di forti impatti. Mi sbaglio? pensi che da 524 originali a 500 attuali sia una differenza notevole?
Dovrei recuperarli con uno spessoramento di 2 cm... a voglia a mettere rondelle!
 
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view post Posted on 24/1/2011, 15:35

Man o' KLE

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L’ammortizzazione la devi considerare nel complesso. Voglio dire che le molle incidono come altrettanto, ed in alcuni casi di più, il tipo e quantità d’olio e lo spessoramento impostato. Basti pensare che:
se spessori, le molle stanno lavorando diversamente in quanto già compresse;
se aumenti la quantità di olio cambi sicuramente il fine corsa……ecc.....

Attenzione ad una cosa, però, non è che se io ho perso 2 cm di elasticità di molla la recupero con altrettanti di spessore o viceversa.

Ripeto che l’ammortizzazione finale deve essere considerata in tutto l’insieme forcella. Voglio dire che i 524 mm (standard) e 512 mm (limite) sono imposti dal costruttore considerando che vi è:
un’olio con densità ISO 10;
vi è una certa quantità d’olio;
un piccolo spessoramento standard;
una certa altezza delle forcelle rispetto alla piastra superiore del cannotto ecc.

Visto che vuoi cambiare l’olio, io proverei con quelle che hai. A seguire un’eventuale spessoramento, direi a piccoli passi di ½ cm alla volta, fino a trovare la condizione che più ti aggrada. Se proprio vedi che non ti trovi, in nessun modo, torni allo standard.

Forse può tornare utile questo post
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=39507995&st=45

Ciao
 
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