Kawasaki KLE 500 Forum

FILTRO ARIA BRUCIATO!!!!!

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view post Posted on 21/2/2011, 09:29

Man o' KLE

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Permettetemi un mio ragionamento (eccolo.....mo parte in tromba :cry: ).

La cassa filtro, a parte la presa d’aria, deve essere a tenuta “stagna”. Infatti, il famoso tubo di drenaggio ha quel “pistolino” che lo tiene chiuso. Il motivo è facilmente intuibile, perchè se avessimo un’apertura: l’aria potrebbe essere risucchiata anche da questa e, nel caso in esame, manco filtrata; la cassa con la sua conformazione obbliga l’aria ad aumentare leggermente le sue caratteristiche (pressione/velocità/portata – dipende da…); infatti, i mezzi “Turbo”, per il tramite di due giranti (turbine) collegate tra loro (quella allo scarico prende il moto dai gas combusti e trasmette alla girante posta nella parte alimentazione …….il discorso è tecnicamente più specifico ma va bene così :P ), aumentano la “portata/peso” d’aria consentendoci di aumentare la parte benzina (mantenendo un rapporto stechiometrico comunque corretto) per maggiori prestazioni (da qui il termine “sovralimentate”).

Torniamo un’attimo indietro e mi scuso per la divagazione :P ma è importante per capire il concetto. Allora, a che serve sto cacchio di tubo di drenaggio? Serve come “serbatoietto di recupero”; spia avaria; pulizia cassa.
Serbatoio di recupero? Se i prodotti “inquinanti” (non voluti) sono in quantità minime se ne vanno nel tubo e non rompono le palle più di tanto (in molti casi verranno vaporizzati lentamente ed eliminati).
Spia avaria? Se io tolgo il tubo (per staccarlo consiglio di allentare la fascettina superiore e rimuoverlo completamente), posso vedere cosa materialmente c’è e fare già una considerazione su eventuali problemi con conseguente azione correttiva mirata (es. acqua, benzina, olio ecc).
Pulizia cassa? Non mi dilungo su questo. Lo possiamo togliere per eliminare eventuali inquinanti nella cassa.

Ora abbiamo appurato che: la cassa filtro deve lavorare a tenuta stagna (tubo chiuso e ben fissato – non rotto né crepato); non deve contenere, se non in quantità limitatissime, inquinanti quali benzina, acqua ecc. (per presenza d’olio il discorso è leggermente diverso).

Perché troviamo benzina? Perché la carburazione è grassa? Si ma più No (maledetto sto Saucel che rompe le palle). Se troviamo benzina (a meno che non stiamo parlando di solo odore o vapore leggerissimo) vuole dire che il livello nelle vaschette è alto; la benzina traborda e va a finire nella cassa; non solo nella cassa filtro, perché tramite la tubazione di scarico vapori olio, ma anche nell’impianto di lubrificazione; se il livello è alto, senza volerlo e senza colpa per le regolazioni dei getti, abbiamo un’ingrassamento della miscela (se il livello è basso abbiamo un dimagrimento). Morale: benzina nella cassa filtro= livello alto nelle vaschette=sicuro al 100%=regolare assieme galleggiante vaschette carburatori=possibili problema di regolazione linguetta galleggiante, valvolina ad ago del galleggiante, valvolina a spillo del galleggiante, sporcizia o morchia. Mi pare semplice, logico e mirato.

Perché troviamo olio nella cassa? La presenza di olio (a meno che non sia in quantità industriale) non rileva un difetto. Specie in caso di eccessive e repentine tirate, le pressioni nel basamento aumentano notevolmente; per evitare sollecitazioni alle tenute si fa in modo di eliminare sti vapori; dato che è vietato per legge buttarli in atmosfera, si fa sta tubazione in modo da rimetterli nel circolo di combustione attraverso la cassa filtro. Morale: bassa presenza d’olio=tranquilli che non è niente (non strafare sempre e comunque con il gas); alta presenza d’olio=probabile compromissione delle tenute ma, notizia altamente positiva, normalmente per eccessiva presenza d’olio (fate il livello a ¾ tra la tacca di minimo e massimo del visivo olio).

Perché troviamo acqua? Non mi dilungo. Nonostante la conformazione della presa d’aria (snorkel) e la posizione abbastanza riparata, in caso di forte presenza d’acqua (pioggie, pozze, guadi ecc) ci può stare.

Lo so che siete stanchi di leggere ma permettetemi questa considerazione prettamente personale sulla frase riferita all’amico Dario dal professionista < ... Il meccanico mi ha sbolognato con un "Eh... succede... Ma non si sa perchè!"> :cry: . Senza voler offendere la categoria dei meccanici (mi tirerei la zappa sui piedi…), esiste il meccanico ed esiste il Tecnico meccanico (nel mio campo si chiama "Specialista"). La differenza sta nel comprendere il motivo, ragionandoci sopra anche (sempre) con la teoria, e andare a colpo “abbastanza” sicuro per la risoluzione del problema. Sostituire il pezzo, poi un altro, poi un altro….. non serve a nulla se non a fare spendere soldi al cliente. Non aumenta le capacità/conoscenze del meccanico, tutt’altro. Non da soddisfazione personale. In sintesi: non fa crescere ;) .
Io sono abituato a ragionare prima e mettere le mani dopo. Spesso e volentieri sbaglio anch’io ma è abbastanza normale quando il problema può essere dovuto a più fattori. Però: capiamo cosa e perché e ci arriviamo. Non m’interessa dimostrare nulla a nessuno e men che meno fare il professore ^_^ . Scemate ne combino anche io (fortunatamente mai gravi) e difficoltà ne ho da vendere, ma ho la coscienza pulita. La mia considerazione non vuole offendere nessuno ma serve solo per stimolare al ragionamento. Non ci si arriva? Pazienza, mica è sempre festa, ma ci si prova come si deve, e non cambiando 10000 cose per non capire cosa creava il malfunzionamento. Mi raccomando di non fraintendere il mio concetto. Sono qui per imparare con voi e divertirmi :rolleyes: .

Un caro saluto a tutti i meccanici e gli amici del Forum
 
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view post Posted on 21/2/2011, 10:27
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Rendiamo semplice ciò che è difficile, rendiamo difficile ciò che è semplice.
Solo così si potrà innescare una catena di ragionamenti nella mente di qualsiasi persona. (filosofia necessaria)

Questo per dire che le variabili in campo sono meno dei parametri fissi. Mettiamo che tutti i particolari costruttivi siano originali, avremo lo spillo fisso senza possibilità di regolazione, i getti del massimo originali ecc, la vera regolazione si avrà solo nella vite dell' aria che personalmente ho tenuto svitato al limite del consentito (da 1 e 3/4 + o - 1/4 -> 2 giri) quindi se ci mettiamo che l' airbox deve lavorare stagno e la gommina di scarico deve essere più chiusa possibile è pure vero che il naturale sifoncino che la termina fa passare in modo unidirezionale i liquidi in eccesso fuori e se sovviene un risugglio i lembi di gomma impediscono il flusso contrario.
Quindi, le variabili si riducono ancora alla corretta manutenzione dell' insieme come dal mio intervento precedente.
 
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riiado
view post Posted on 21/2/2011, 10:35




Allora Little Dany... Meno male che mi hai linkato quel Post, ricordavo di averlo visto, ma col "Trova" non l'ho trovato... Cmq vedo dalle foto rimaste che la gabbietta interna si è sciolta esattamente come si è sciolta a me. Ora...
Quello che dici è verissimo: il mio tubetto di sfiato conteneva mezzo bicchiere di Benzina! Quindi da quello che ribadisci,
CITAZIONE
le variabili si riducono ancora alla corretta manutenzione dell' insieme come dal mio intervento precedente

cioè il sistema filtro/cassa filtro/tubetto di sfiato.
Inoltre, da quello che dice anche Saucel, la spiegazione sta anche nelle vaschette dei Carbu troppo piene...
Allora ho smontato la testa motore per niente? Diciamo che potevo evitare, però almeno ora so una cosa in più, inoltre mi trafilava un pochino di olio dalla guarnizione, che ora ho pulito e richiuderò con un pò di silicone.
Quindi Saverio, credo che le valvole non c'entrassero proprio nulla, mentre l'imputato è il filtro, o meglio il suo tubicino di sfiato, completamente zuppo di Benzina. Mi chiedo appunto come mai, ma vedo che hai già dato una risposta. Il mio compagno di viaggio mi ha sempre detto che standomi dietro con la sua moto, respirava costantemente un forte odore di benzina, come di carburazione grassissima... Ora che ho tutto smontato, tiro giù pure i carbu e verifico livello vaschette e registro nuovamente la vite del circuito del minimo.
Una cosa vorrei cmq chiederti sulle valvole, Saverio:
Verificando con lo spessimetro erano più o meno tutte a posto (ah... grazie mille per la delucidazione su come trovare il PMS e i consigli... mi è stato tutto più chiaro e di grande aiuto)... L'unica anomalia che vedo solo quelle di scarico del cilindro uno (sx), che nel PMS non hanno proprio gioco. Non si muovono, non ticchettano quando cerco di muoverle col dito, insomma sono belle fisse e attaccate alla testa valvole. Che vuol dire? Meglio lasciarle così o già che ci sono, dargli una regolata?
Una ultima cosa sul tubetto:
Tempo fa mi accorsi che la vaschettina in gomma del tubetto era lacera, e "pisciava" benzina... Ho così preso una fascetta e l'ho chiusa, come dovrebbe essere e come suggerite, cioè sistema cassa filtro "stagno". Questo più di un anno fa...
Mi chiedo però: se il problema è la saturazione di questo tubo con residui/olio/benzina, non sarebbe meglio lasciarlo aperto e far scolare la schifezza fuori? Ovviamente lontano dalla ruota posteriore ;-)
Mhà...
 
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Sam34
view post Posted on 21/2/2011, 11:00




CITAZIONE (Sam34 @ 19/2/2011, 19:33) 
E' un ritorno di fiamma.
L'esperto (ahilui) è LD.
Mi sembra anche troppo generosamente oliato.
Dovrei avere un filtro a casa di mia moglie (senza gabbietta).
Se non vai di corsa, posso controllare, ma non prima dei primi di marzo.
Te lo regalo volentieri.
Un saluto,
sam

Allora non sono proprio rincoglio.....
 
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view post Posted on 21/2/2011, 11:03
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Sul fatto che potrebbero centrare le valvole ho dei dubbi, comunque registrarle ogni tanto non fa male, ma essendoci passato ci ho ragionato sopra in prima persona, valvole che non chiudono bene causano anche sintomi ben chiari (tipo calo di rendimento o rumore dalla distribuzione ecc...); per quel che rigurada il livello delle vaschette, dipende anche dal profilo dello spillo, con lo spillo dynojet (e molla) con i getti originali e le viti aria svitate di 2 giri ho ravvisato un notevole miglioramento del funzionamento e dell' erogazione, ma tutto è vano se pensi che l' olio che dai al filtro viene aspirato e si deposita sul fondo lella vaschetta, il tubino che scarica la benza sputata dai carburatori è chiuso e prima o poi si infiamma sfogandosi dalla parte dello snorkel.
Prova a vedere se il livello delle vaschette è regolare secondo la casa (vedi mnanuale) poi l' unica è come dico mantenere tutto in ordine.
P.S.
Io smonterei l' airbox e darei a tutto una bella lavata con benzina, poi non olierei più il filtro. Secondo me il problema lo annulla, ricordo ora che il problema me lo fece dopo la prima volta che oliai un filtro per non comprarlo nuovo. Esperienza insegna. ;)
 
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riiado
view post Posted on 21/2/2011, 11:13




In effetti ricordo ai tempi di aver esagerato con l'olio, tantè che me lo trovavo costantemente fuoriuscito da dei forellini di sfogo sul lato sinistro, al punto da imbrattarmi tutto il fianchetto sinistro di rosso (colore dell'olio spray K&N che avevo comprato). Il filtro che che ho già comprato in effetti è completamente oleoso... Basta già così quindi? Non ne spruzzo sopra nemmeno un velo?

Seguirò il consiglio, farò tutto da manuale, e speriamo di non dover più avere palle di fuoco sotto al culo :D
 
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view post Posted on 21/2/2011, 11:34
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Anche se non fa fede assoluta de seguire, i meccanici KAWA non lo oliano ne lo lavano e rioliano, semplicemente lo sostituiscono ogni 6000 Km come da tagliando oppure secondo necessità in base all' utilizzo.
Io dopo la disavventura montai i filtri a cono (con getti da 134, ecc.. !!!) e nssun ritorno e nemmeno benzina andata via dai carburatori.
Ritornando all' airbox originale ho rimesso su i getti originali ecc come da precedenti interventi in questa discussione, ho dato una occhiata dopo averci fatto un po' di strada ieri e nulla sembra che vada male.
Morale della favola: in qualsiasi meccanismo c'è sempre un elemento detto sacrificale che ci rimette se le cose non vanno bene, ma in alcuni meccanismi c' è un equilibrio che deriva non dagli elementi ma dalla loro unione, per esempio nei TurboDiesel PSA da 1.4 litri (ford fiesta e peugeot 207 per esempio) l' elemento che fa da tenuta è stretto con una bassissima coppia di serraggio ma va sostituito ogni tot Km perchè sfiata riducendo il rendimento del motore; così nei FIRE FIAT che grondano olio per ogni guarnizione ma i demolitori non li smontano nemmeno perchè indistruttibili e non si vendono ricambi di quella gamma di motori; nel nostro caso a farci le spese è un po' di benzina che deve per forza di cose essere sputata dai carburatori e liberamente andarsene dal famoso tubino sifonato li sotto alla cassa filtro.
Non oliarlo, dai retta che ritorni da capo.
 
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view post Posted on 21/2/2011, 11:50

Man o' KLE

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Perdona LD ma non ti ho capito sul fatto del sifoncino che fa passare i liquidi fuori. Il mio intervento non era per demonizzare il tuo concetto, me ne guarderei bene dal farlo con chiunque, figurarsi con te ;) . So che anche il tuo intervento ha lo stesso scopo ;) . D’altronde siamo qui per confrontarci.
Secondo me (probabile che io stia cannando) il “sifoncino” serve solo per dare spazio ad un’eventuale presenza d’inquinanti e fare come una sorta di vano di decantazione. Motivo percui l’ho chiamato “serbatoietto di riserva”. Sto tubo, però, deve essere sempre e comunque chiuso per i motivi che ho accennato (sempre secondo me). Pertanto, lui non scaricherà mai all’esterno l’eventuale inquinante. Anzi, se dovesse essere aperto/rotto creerà sicuramente qualche problema sul corretto rapporto stechiometrico..... Detto questo è previsto un controllo (al tagliando) di sto tubo proprio per vedere che roba c’è ed avere un quadro su possibili inefficienze (spia allarme).

Quello che dici tu sui lembi di gomma (il pistolino finale – se ho capito bene) è possibile. Però, se parliamo di quantità di rilievo vi sarà il tubo pieno/semipieno e, non potendo avere uno sbocco all’esterno in quanto chiuso, sta roba va dove non deve e fa quello che non vorremmo.

Ciao LD

Io ti dico quello che penso con una elevata convinzione. L’errore poi è sempre in agguato e per quello ci siete voi ;) .

Gioco valvole – Non ti ho capito? Nel senso che se queste non hanno il gioco previsto non puoi lasciarle così, assolutamente, regolale. Avere fatto il controllo è comunque un bene. A parte le fascette dei tubi acqua non mi pare che hai avuto grandi problemi (non avevo dubbi al riguardo). Tra l’altro se ste valvole di scarico non hanno gioco allora il problema comunque c’era ed è meglio averlo notato. Se sei sicuro di avere posizionato correttamente l’albero per la verifica del pistone nr. 1 (segno “T” con incavo carter alternatore) e non hai il corretto gioco sullo scarico mettici mano senza indugio. Per curiosità le altre sono tutte Ok o comunque ne hai trovata qualcuno fuori range? Sempre che io abbia inteso bene.


Tu avevi ed hai una carburazione grassa. Ma questa non era dovuta ad un’errata regolazione del getto (o meglio potrebbe starci anche questa) ma da un’eccessivo livello di benzina nelle vaschette. Se vai a guardare la prima risposta ho detto: “ …. Specie se non l'hai mai fatto, io farei un controllo gioco valvole; a seguire livello vaschette…”. Perché mai fare pisciare benzina (o altro) all’esterno? E’ un gran rischio senza parlare dell’ecologia.

A questo punto ti consiglio di eseguire il controllo livello con due pezzi di tubo (pag 3-12 e segg del manuale) come indicato in questo post http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...334128#lastpost

Prima verifichi l’altezza del carburante (segna su un pezzo di carta) così sai dove devi mettere le mani. Togli i carburatori come sai fare (sei esperto al riguardo).
A questo punto hai i carburatori al banco ma NON devi aprirli completamente. Il tuo problema è dovuto al sistema galleggiante vaschetta che non lavora bene. Le possibili cause sono: regolazione altezza del galleggiante; valvole a spillo dei galleggianti o sede della valvola; valvolini ad ago dei galleggianti; eventaule morchia/sporcizia.
Adesso devi fare le regolazioni sugli assiemi in questione. Le vaschette dei carburatori sono piene e, prima di ribaltarli (dato che devi lavorare sulle vaschette inferiori) li devi svuotare; allenta la vite a brugola "C" del 1° disegno di pag 3-12 (per ogni carburatore) e uscirà la benzina contenuta nelle vaschette (nel disegno è collegato un tubo per il controllo livello che hai fatto precedentemente).
A questo punto puoi ribaltare i carburatori per lavorare sulle vaschette inferiori. Togli i coperchi vaschette carburatori (le 10 viti della 1° foto di pag 3-13) togli il perno girevole "A" e il galleggiante "B" (2° foto); adesso hai il galleggiante in mano (3° foto) e devi regolare l'eventuale altezza; prendi il pezzo di carta dove hai segnato il livello (l'hai fatto vero?) e guarda quale devi abbassare; per abbassarlo devi piegare leggermente (poco alla volta) la linguetta "A" (terza foto); attento adesso, per capire di quanto lo regoli ti guardi la misura dello spazio "B" (4° foto); dato che tu devi abbassare il livello (sappiamo già che è alto altrimenti non eravamo qua a parlarne) devi AUMENTARE l'altezza e quindi lo spazio "B"; l'altezza "B" approssimativa e corretta è di 17+/- 2 mm; con la lettura fatta in precedenza e quello che rilevi, puoi già fare un calcolo abbastanza preciso di quento devi smuovere la linguetta; attento, che a volte il problema è dovuto alla valvolina del galleggiante "C" e il suo ago "A" (4° foto); se si forma una morchietta tra i due s'incanta e quindi prima di mettere mano alla linguetta dagli una bella controllata, soffiata e pulita; a questo punto rimonti i galleggianti e i perni girevoli; riavviti le viti dei coperchi; attacchi un tubo della benzina all'alimentazione dei carburatori (puoi usare direttamente quello del serbatoio mettendo il rubinetto su PRI solo per l'occasione e poi lo ripassi su On o RES); aspetti che le vaschette si riempiano; ricontrolli l'altezza con il metodo precedente; se devi affinare riprocedi alle regolazione della linguetta dei galleggianti.
Attento a sto fatto. L'altezza del galleggiante è essenziale (funziona come lo sciacquone del bagno), ma quello che materialmente chiude (o apre) il passaggio della benza nelle vaschette sono 2 valvole a spillo (1 per carburatore) con la testa gommata (2° foto di pag. 3-18); ti consiglio prima di procedere alla regolazione della linguetta del galleggiante, di eseguire una pulizia e controllo di queste; se sono scanalate/rovinate/usurate (parliamo sempre della punta di gomma), sarebbero da sostituire; al massimo puoi fare un tentativo con schotch Brite finissimo (è tipo il materiale abrasivo usato sulle spugnette per lavare i piatti - quelle morbide da un lato e ruvidine dall'altro) o pasta abrasiva finissima; pulisci per bene anche la sede dove queste valvole vanno a battuta.
Se nonostante le valvole a spillo lavorino bene, l'altezza la regoli abbassando il livello (alzando la linguetta - mi raccomando) ma non ottieni risultati, allora è probabile che siano le valvoline ad ago (C e A di pag 3-13) che sono incantate (le hai soffiate e pulite, vero?).

E' più facile farlo che spiegarlo. Se te la senti provaci e occhio alla benzina. Spero di non avere dimenticato nulla. Lungo, lungo, sono sempre troppo lungo (vacca boia). Dopo le regolazioni ci sta proprio bene la sincronizzazione (che sai fare) ;) . Ciao

Edited by saucel - 21/2/2011, 21:20
 
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riiado
view post Posted on 21/2/2011, 13:40




Saverio, basta dire che sei lungo o che ti protrai, o quant'altro. Che devo dire io allora?
Se le cose sono lunghe e complicate, bisogna utilizzare il numero di parole che occorre, a maggior ragione se inserisci anche parti teoriche che sono alla base della meccanica.
Quello che c'è da spiegare lo spieghi, chi ha voglia di leggerti ti legge perchè ne ha bisogno, quindi vuol dire anche che ha anche bisogno del più alto numero di consigli e dettagli possibile.
Se invece uno non si è interessati all'argomento e a quello che dici, non ti legge (ti assicuro che per altri post dove intervieni, ma che non mi interessano, di certo non leggo tutto quello che scrivi...). Quindi ben venga la tua prolissità e ricchezza di particolari.
Spero solo che tutta questa energia e tutto questo tempo che metti su questo forum non siano rubati agli elicotteri della benemerita ;-) In fin dei conti li paghiamo noi... ahahahahaah
Stasera farò tutti i controlli che hai suggerito, e applicherò passo passo ogni dettaglio che hai descritto.
Li stampo al lavoro però... Anzi, li compongo e poi li metto a disposizione come manuale per la KLE ;-)
Grazie infinite.
 
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view post Posted on 21/2/2011, 16:38

Man o' KLE

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CITAZIONE (riiado @ 21/2/2011, 13:40) 
.......Spero solo che tutta questa energia e tutto questo tempo che metti su questo forum non siano rubati agli elicotteri della benemerita ........

Figurati, alle pale rotanti gli dedico tutto il tempo e anche di più. Sono la mia passione e non solo professione. Questo rimane il mio Forum di riferimento ;) ma, manco a farlo apposta, proprio ieri un altro utente aveva gli stessi identici problemi tuoi. La giornata era pessima e gli ho dedicato una 20 di minuti e,devo ammetterlo, ho fatto una specie di copia e incolla :o: .
Grazia per le belle parole (come sempre) ;) . Aspetto il responso dei controlli.

Ciao
 
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claudiogiacomo
view post Posted on 22/2/2011, 20:44




Ciao a tutti, mi intrometto anch'io perchè ho avuto lo stesso problema circa 15000 km fà (ora nè ho 48000 ) chiesto del problema al mio mec mi ha detto può succedere senza tante spiegazioni, dandomi però un filtro nuovo .Ho controllato dopo qualche tempo (circa 5000 km)era tutto a posto, ma ora mi avete rimesso il dubbio domani se posso controllo tanto era in preventivo di pulirlo,seguendo i vostri preziosi consigli.C'è da dire però che l'aria tirata mè la dimentico abbastanza spesso.
 
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Sam34
view post Posted on 22/2/2011, 20:50




Piccolo OT:
Adoro i meccanici che dicono: eeeeeeeeeeee, lo fanno.
E vorresti anche i soldi?.
Chiudi l'aria!
 
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riiado
view post Posted on 23/2/2011, 10:25




Sam34: Io non sono un FAN di Verdone... Vorrei essere suo figlio!!!!!

Non hai idea della felicità che mi hai donato con quei 30 secondi del più grande capolavoro della cinematografia italiana!
 
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view post Posted on 23/2/2011, 10:51
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@ Claudiogiacomo: Stranamente i chilometraggi del problemma sono gli stessi che i miei. Coincidenza?
 
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riiado
view post Posted on 23/2/2011, 11:06




LD, chi lo sa...
Ieri sera cmq ho provato a regolare il livello del carburante nella vaschetta... Ci credete che dopo 3 ore non ci sono riuscito?Ci ho messo meno tempo a regolare le valvole.
In compenso ho respirato benzina per 3 ore, e buttatone almeno mezzo litro... Ho fatto tutto quello che dice il manuale ma senza riuscirci: ho inclinato (anche troppo a parer mio) la linguetta di metallo dei galleggianti, ma il risultato si scosta di poco rispetto al livello registrato all'inizio. Dove sbaglio? Ovviamente i carbu sono puliti, in ordine, la valvolina galleggiante è integra e senza rotture, così come i raccordi in ottone e i vari getti... Bhò!
Ecco il sistema che ho usato, molto efficace e con tutto a portata di mano (per chi volesse replicarlo).
Lo sgabello è IKEA, ovviamente...

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62 replies since 19/2/2011, 16:03   2846 views
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