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Trasmissione e Consumi, Cambio trasmissione per consumare meno

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riiado
view post Posted on 1/6/2011, 09:10




Salve ragazzi.
Una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso dal raduno era il consumo della mia bella. Michele (Gargiulo) con la sua 2006 faceva tranquillamente i 24/25 con un litro, tanto che il suo commento ad un ennesimo stop dal benzinaio "non è possibile che le vostre consumino così tanto" mi ha dato da pensare.
Ora, visto che ho revisionato TUTTO (Carburatori, filtro aria, sincronizzazione, gioco valvole) e la mia è rimasta sui 19, a questo punto credo che, come ha detto Saucel in qualche altro post, sia "colpa" dei rapporti un pò corti.
La mia KLE è del 1999, e verificando ho visto che ha pignone 17, corona 46.
Quelle più nuove (dal 2005 in poi) siamo a 17/44. Dato che la sostituzione del trittico si avvicina, magari tolgo due denti dietro... Non faccio OFF e preferisco più la regolarità che l'accelerazione, magari con qualche Km/h in più...
Dite che miglioro di qualche litro anche il consumo?
Chi l'ha fatto ha notato qualche miglioramento? Per ottenere migliori consumi quale rapporto mi consigliate?
Grazie!

Edited by edoard093 - 8/1/2016, 19:27
 
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view post Posted on 1/6/2011, 09:55

Man o' KLE

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In base all’utilizzo certo che migliori i consumi. Per dartene prova ti faccio un confronto con il trittico montato attualmente e con una corona più piccola a 5500 rpm che è un regime medio molto usato


Ecco la tua velocità (pignone 17 e corona 46) con rpm a 5500 (regime medio molto usato):
in 1°=35.25 km/h;
in 2°=52.64 km/h;
in 3°=68.00 Km/h
in 4°=80.58 Km/h
in 5°=94.33 km/h
in 6°=106.52 km/h


Guarda con una corona da 44 che succede (sempre a 5500 g/m):
in 1°=38.86 km/h;
in 2°=55.03 km/h;
in 3°=71.09 Km/h
in 4°=84.24 Km/h
in 5°=98.61 km/h
in 6°=111.36 km/h


Pertanto il miglioramento nel consumo è sicuro ;) (specie su andature lunghe come extraurbane o autostradali).

Tieni comunque presente che la tua è più potente di quella di Michele; ha sicuramente un getto del max più grande; ha un’ingresso aria più ampio; non ha il KCA (sistema aria secondaria) che, tra l’altro, utilizza una parte d’aria per abbattere gli inquinanti (nella tua, tutta l’aria in ingresso è usata per la combustione=+ aria=+ benza= + consumi).
Morale=costruttivamente parlando beve di più dalla nascita :sick: .

Se ci metti un pignone da 18 riesci ad avere (sulla sesta) un’ulteriore incremento di circa 6 Km/h (sempre a parità di giri) e abbatti ulteriormente. Bisogna solo vedere se poi la prontezza (coppia/ripresa) ci soddisfa :unsure: .

Ciao

 
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view post Posted on 1/6/2011, 10:30
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Ciao. L' argomento è interessante ma bisognosissimo di una risposta sul campo: in teoria non possiamo sapere se consumerà meno coi rapporti più lunghi, potrebbe essere anche oltre a prontezza non sia "impiccato" e chiedere più carburante invece che meno.
Se qualcuno si ricorda il discorso della Transalp che hanno tolto la sesta e le cinque marce sono troppo lunghe per essere prestazionalmente apprezzate e farla consumare poco.
 
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riiado
view post Posted on 1/6/2011, 10:40




CITAZIONE
potrebbe essere anche oltre a prontezza non sia "impiccato" e chiedere più carburante invece che meno.

Forse... ma in questo caso non sto parlando di togliere una marcia, ma di togliere solo due denti... Credo che il beneficio ci sarà, anche se magari passo dai 19 ai 20 con un litro.
CITAZIONE
Se ci metti un pignone da 18

Magari questo è un pò troppo Saverio, ma grazie del consiglio. Anzi... dove hai trovato questi riferimenti di velocità?

La cosa che mi ruga di più ovviamente è che mi sa che stavolta devo affidarmi ad un meccanico... Mi piacerebbe tanto cambiarla da solo, e rispetto ad altre cose che ho fatto, penso sia quasi una passeggiata. Mi frena però la mancanza dell'attrezzo specifico per ribattere le maglie:
image per le Regina
image per le DID.
Ho visto su Interent di gente che usa solo punzoni e martello, ma non mi rassicurano per niente...
Che dite, si può fare? Varrebbe la pena di spendere 60 euro per l'attrezzo specifico?
Meglio lasciar fare al mecca? Come mi ruuuuuuuuuuuuuugaaaaaaa
 
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view post Posted on 1/6/2011, 11:29

Man o' KLE

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Differentemente dal modo comune di pensare, la velocità finale non è determinata dalla Potenza del motore (nel senso stretto del termine) ma dallo spazio che percorre la ruota nell’unità di tempo. D’altro canto, è curioso notare che: posso avere anche potenze elevate (su motori con alti RPM) e coppie scarse; coppie elevate a bassi giri e Potenza finale non elevata.

In sostanza, ha grande ragione LD ;) .
Bisogna guardare, in base alle variazioni, come si comporta la risposta finale.
Teniamo presente che qua stiamo parlando di 2 denti. La scelta dei rapporti di riduzione viene dettata da più fattori e non solo per un discorso di Potenza/coppia fine a se stessa. Rendere il mezzo troppo scorbutico può creare difficoltà di guida per i poco smaliziati ecc…….

Però, se consideriamo che: quella di Riiado, rispetto a Michele, è più performante di suo (se non sbaglio, circa 5,6 CV in più); il valore di Potenza finale è preso alla ruota; la Potenza è il lavoro nell’unità di tempo ed è direttamente proporzionale alla coppia ed RPM; avendo (Riiado) una Potenza “motrice” superiore e quindi anche una coppia “motrice” più alta, possiamo dire che ci avvicineremo, prestazionalmente parlando, al modello di Michele. Avremmo qualcosina in meno come “tiro” ma miglioriamo sulla velocità pura e quindi sui consumi.
Il tutto in maniera molto tecnica e considerando che gli ingranaggi del cambio siano uguali, o comunque molto simili, tra i diversi modelli (penso di sì). Sicuramente una prova reale toglirebbe qualsiasi dubbio sull’esito finale della sola soddisfazione di guida (non sui consumi che siamo sicuri si abbattono).

Il pignone da 18 era solo per ingrandire il discorso. Anche secondo me diventerebbe esagerato se si modifica anche quello.

Per i riferimenti di velocità basta applicare una formula che tiene conto della circonferenza della ruota posteriore; del rapporto di riduzione del cambio; del rapporto della trasmissione finale; del numero di rpm. In sostanza, calcoliamo in base al rapporto di riduzione quanti giri fa il cambio rispetto al Motore; quanti ne fa la ruota posteriore rispetto al cambio e quindi al Motore; moltiplichiamo per la distanza che copre la ruota nell’unità di tempo.

Per il cambio catena è consigliabile l’attrezzo specifico.

Ciao
 
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view post Posted on 1/6/2011, 21:28
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Man o' KLE

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Mi inserisco nel discorso per banalizzarlo.
La variazione di velocità a regime costante modificando il rapporto di trasmissione si può calcolare in proporzione:
se allungo il rapporto riducendo la corona da 46 a 44, allungo il rapporto di 46/44=1.0454545 (ca. +4.5%) quindi più 4.5% di velocità; se prima a 100Km/h avevo tot giri/min ora a tot giri/min avrò 104.5Km/h.
Un pignone da 18 darebbe +5.88% (una variazione non stravolgente in uso stradale).
La riduzione di consumo, a regimi di buona coppia (diciamo tra 3000 e 6000 rpm) potrebbe essere proporzionale all'allungamento dei rapporti.

Per chiudere le catene esistono le "false maglie" (quelle con la molletta laterale), non sono consigliate per moto estremamente potenti, ma fino ai 500cc da fuoristrada io le ho sempre usate con zero problemi,
poi ci sono anche delle false maglie con i "dadini" ma non le ho mai usate....

Ciao
Vincenzo
 
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Carlo_67b
view post Posted on 1/6/2011, 21:41




CITAZIONE (vin-lap @ 1/6/2011, 22:28) 
Per chiudere le catene esistono le "false maglie" (quelle con la molletta laterale), non sono consigliate per moto estremamente potenti, ma fino ai 500cc da fuoristrada io le ho sempre usate con zero problemi

Ciao, confermo e quoto in pieno per la falsa maglia che ho montato anch'io (occhio al verso in cui la monti).
Un paio di consigli a Dario in base alla mia esperienza personale: se togli 2 denti devi accorciare la catena, io mi sono munito di frullino e l'ho fatto da solo (montando poi la falsa maglia).
Se percorri la strada alla stessa velocità di adesso abbatti circa 500 giri, ossia il 10%, ossia fai 2-3 km al litro in più.
Io ho comprato un ottimo trittico con catena PBR da Bricomoto.
Il massimo (come dice il grande Saverio) sarebbe aumentare il pignone, ma ci sono 2 problemi : 1 non esiste il 18 per kle-gpz, 2 credo che adrebbe a "strusciare" nella campana di alloggiamento.
E' ovvio che perdi in accelerazione (non devo dirtelo io lo sai benissimo) ma avendo 6 marce è molto relativo......a meno che non si cercano accelerazioni da drugster.
Un saluto!

Carlo.
 
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klast
view post Posted on 2/6/2011, 23:31





Premesso che ho l'ultima serie per cui già dovrebbe bere di meno...
Quando sono passato da 17/44 a 17/46 il consumo in più l'ho notato ma solo in autostrada ( tenendo una media di 130/140 km/h), tant'è che ho pure rischiato di rimanere a piedi perchè proprio non me l'aspettavo... Negli altri percorsi invece è come prima, siamo sui 23 km/l...Cmq al 17/44 non ci torno, è troppo bello prendere i tornanti di montagna in seconda invece di scalare in prima tutte le volte... :rolleyes: :D
 
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riiado
view post Posted on 3/6/2011, 08:05




oooooooooo..... Fantastico Klast... finalmente qualcuno che mi ha dato una testimonianza di una esperienza diretta!
CITAZIONE
Un paio di consigli a Dario in base alla mia esperienza personale: se togli 2 denti devi accorciare la catena, io mi sono munito di frullino e l'ho fatto da solo (montando poi la falsa maglia).

Grazie Carlo del consiglio, avevo letto sui vari siti che il 17-44 lo vendono con la catena da 108 maglie... Ti risulta questo numero?
Cmq riformulko la domanda perchè non vedo l'ora di farlo da solo: è possibile riuscire a ribadire la maglia (non mi fido di quella con la molletta) con atterezzatura alternativa all'attrezzo consigliato? Su Youtube ho trovato questo:
www.youtube.com/watch?v=q92lDziPCQY
che con un semplice morsetto ed un paio di martellate sembra aver fatto un buon lavoro.
Meglio evitare?
Grazie!

Klast, ci vediamo per un giretto allora?
 
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view post Posted on 3/6/2011, 09:23
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Man o' KLE

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Mi re-intrometto.....
accorciare la catena è facile:
o con l'apposito attrezzo
o con martello e punzone
o, come faccio di solito, con mola o smerigliatrice si elimina la parte ribattuta dei perni della maglia di troppo e poi, senza fatica si espelle con un punzone o vite o simili la maglia.

ribattere i perni con un punzone si è sempre fatto e sicuramente funziona,
a me non piace stringere la piastrina con un morsetto (c'è rischio di piegare la piastrina e di schiacciare troppo gli or... ma normalmente la piastrina si inserisce anche con una normale pinza),
per ribattere serve un buon contrasto dietro la catena.

Io però mi fido di più della molletta, se quando lubrifico la catena è al suo posto, sto tranquillo.... :)

comunque farai un buon lavoro. ;)

ciao
Vincenzo

Scusa, la spiegazione dell'accorciamento catena è per consigliarti di non rischiare e di comprare una catena lunga quanto la tua o con al massimo due maglie in meno (una normalmente non si può)

Ri-ciao
Vincenzo
 
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riiado
view post Posted on 3/6/2011, 12:19




Grazie Vincenzo, sempre chiarissimo ed utilissimo.
CITAZIONE
o, come faccio di solito, con mola o smerigliatrice si elimina la parte ribattuta dei perni della maglia di troppo e poi, senza fatica si espelle con un punzone o vite o simili la maglia.

Esattamnte quello che ho sempre fatto con la mountain bike...
CITAZIONE
ma normalmente la piastrina si inserisce anche con una normale pinza

Dici? Mi sembra strano... Comunque da quel che dici e ho letto non credo sia così necessario l'attrezzo dedicato... Basta ingegnarsi e molta delicatezza.
Un pò come quando ho sostituito i paraoli forcella: l'attrezzo dedicato per infilarli al loro posto non ce l'avevo, e l'ho sostituito con un tubo di plastica, una asse di legno con un buco, e tante martellate... Il risultato è stato perfetto, a parte la piastrella che ho spaccato ha furia di martellare! (Da allora ho imparato che la forcella -e qualsiasi altra cosa- non va martellata appoggiata a terra).
 
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view post Posted on 3/6/2011, 13:09
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Man o' KLE

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tutto corretto ;)

e per martellare, in mancanza di meglio, un bel pezzo di legno anche sotto, magari appoggiato sul cemento.

Ciao
Vincenzo
 
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klast
view post Posted on 5/6/2011, 20:52




CITAZIONE (vin-lap @ 3/6/2011, 10:23) 
a me non piace stringere la piastrina con un morsetto (c'è rischio di piegare la piastrina e di schiacciare troppo gli or... ma normalmente la piastrina si inserisce anche con una normale pinza),

Nella confezione delle catene EK ( che consiglio, sono ottime...) mettono delle piastrine che servono per evitare lo schiacciamento degli OR in fase di montaggio, anche perchè in effetti hanno i perni molto precisi e le maglie di congiunzione sono dure da inserire...Io ho un dubbio: le maglie di congiunzione con la molletta si inseriscono facilmente senza l'ausilio di morsetti e/o altro? :unsure:

CITAZIONE (riiado @ 3/6/2011, 09:05) 
Klast, ci vediamo per un giretto allora?

Si può fare, magari aspettiamo che si sistema un pò il tempo.... ;)
 
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view post Posted on 5/6/2011, 22:59
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Man o' KLE

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CITAZIONE (klast @ 5/6/2011, 21:52) 
CITAZIONE (vin-lap @ 3/6/2011, 10:23) 
a me non piace stringere la piastrina con un morsetto (c'è rischio di piegare la piastrina e di schiacciare troppo gli or... ma normalmente la piastrina si inserisce anche con una normale pinza),

Nella confezione delle catene EK ( che consiglio, sono ottime...) mettono delle piastrine che servono per evitare lo schiacciamento degli OR in fase di montaggio, anche perchè in effetti hanno i perni molto precisi e le maglie di congiunzione sono dure da inserire...Io ho un dubbio: le maglie di congiunzione con la molletta si inseriscono facilmente senza l'ausilio di morsetti e/o altro? :unsure:

CITAZIONE (riiado @ 3/6/2011, 09:05) 
Klast, ci vediamo per un giretto allora?

Si può fare, magari aspettiamo che si sistema un pò il tempo.... ;)

Si, la piastrina si infila senza difficoltà fino a scoprire le cave per la molletta che si innesta con l'aiuto di una pinza o facendo leva con un cacciavite.
Ciao
Vincenzo
 
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LelloAdventure
view post Posted on 6/6/2011, 07:38




CITAZIONE (klast @ 3/6/2011, 00:31) 
Premesso che ho l'ultima serie per cui già dovrebbe bere di meno...
Quando sono passato da 17/44 a 17/46 il consumo in più l'ho notato ma solo in autostrada ( tenendo una media di 130/140 km/h), tant'è che ho pure rischiato di rimanere a piedi perchè proprio non me l'aspettavo... Negli altri percorsi invece è come prima, siamo sui 23 km/l...Cmq al 17/44 non ci torno, è troppo bello prendere i tornanti di montagna in seconda invece di scalare in prima tutte le volte... :rolleyes: :D

meraviglioso..io ho ordinato una corona da 46 denti perchè effettivamente con i rapporti cosio lunghi il motore non si esprime..è moscio :angry:
e sopratutto in off road non ha freno motore..se in discesa metto la 1a la moto prende troppa velocità e sono costretto a frenare.
vabbè per i consumi autostradali pazienza. ^_^
 
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41 replies since 1/6/2011, 09:10   2582 views
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