Kawasaki KLE 500 Forum

Sincronizzaione - carburazione - livelli, per trovarlo più facilmente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2011, 17:40

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Visto che che spesso e volentieri si deve fare fronte a problemi di carburazione/sincornizzazione al minimo;
considerato che ne abbiamo parlato in un Post con titolo che difficilemente si accomuna all'argomento;
visto che non sono riuscito a estrapolare i messaggi che interessavano;
mi permetto di aprire un post con titolo che identifica l'argomento in modo che si trovi facilmente.

Il post http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=43773456&st=30 è questo e alla pagina 3 (terzultimo e penultimo messaggio) c'è la procedura completa (se avete tempo guardate anche gli altri che sono molto utili)

Aggiungo qualcosina giusto per eliminare ulteriori eventuali dubbi che sicuramente non ci sono.

I giri della vite del minimo da 1,5 a 2 coincidono con un'ottimo rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina al regime di minimo (da non confondere con il minimo dei 1300 Rpm da regolare con la rotella nera). In sostanza il costruttore ci dice che se questa vite si trova in detta posizione noi abbiamo una buona carburazione (circuiro del minimo - indicativamente fino a 1/4 del gas). Significa anche che essendo 2 carburatori abbiamo una buona carburazione anche se uno ha 1,5 giri e l'altro 2 giri? Si ma anche Nì! Più la vite è svitata è più siamo grassi e viceversa siamo magri. Nel caso precedente abbiamo una buona carburazione e consumiamo meno (1,5 giri) rispetto all'altro che consumerà più (2 giri). Il fatto di non avere un dato preciso, per es. svitare di 1,5 giri è dovuto al motivo che la carburazione essendo formata da aria e benzina risente della temperatura e della pressione esterna (la parte aria della miscela....)e ...vedere più sotto. Quindi, posibilmente cerchiamo di ottenere una buona carburazione con un'occhio anche al consumo.

Quale problema si pone alla suddetta regolazione senza avere smontato i carburatori? La miscela afflusice tramite l'apertura della valvola farfallata - tali valvole, 1 per carburatore, lavorano singolarmente e potrebbero essere regolate diversamente tra loro. Faccio un semplice es - voi avete 2 rubinetti con identica portata (la portata è regolata dalle nostre viti del minimo) - se i rubinetti sono aperti in modo identico avrete la stessa fuoriuscita di liquido come quantità, pressione e velocità - viceversa, se fossero aperti in modo diverso intuite cosa succede - i rubinetti li possiamo paragonare alle nostre valvole farfallate. Se smontiamo i carburatori, noi possiamo regolare in modo identico e senza ombra di dubbio le 2 valvole farfallate (i nostri rubinetti dell'esempio). Ma allora perchè non farlo così siamo sicuri al 100%? Perchè non avremmo mai la certezza al 100%! La regolazione che faremmo aprendoli è sicuramente Ok staticamente ma non è detto che lo sia anche dinamicamente. L'assieme pistone/cilindro richiama singolarmente la sua quantità di miscela (ricordate che sono carburatori a depressione singoli). Quindi - la regolazione al banco è il miglior punto di partenza ma poi, probabilmente, bisognerà affinare con il motore in moto per fare lavorare "appaiati" i cilindri.

Allora come fare? Come detto nei messaggi del post linkato! Regoliamo la carburazione con le viti del minimo e, se rientriamo nel famoso 1,5-2 giri che dice il costruttore, siamo tranquilli della giusta carburazione. Se non apriamo i carburatori per altri motivi, attaccando i vuotometri, e agendo un po' sulle viti dei minimi e un po' sulla vite di registro dei corpi farfallati, riusciamo a sincronizzare bene.


Ultima cosa - dato che parliamo comunque di organi meccanici che potrebbero avere delle piccole differenze di funzionamento, la raccomandazione del costruttore potrebbe essere leggermente diversa specie in condizioni particolari, per es. la moto va bene solo con 1 e 1/4 in estate. Altresì, se siamo nel periodo caldo possiamo anche mantenerci più verso 1,5 giri delle vitine - viceversa, se è freddo verso i 2 giri - mettendole ad 1 e 3/4 andiamo bene tutto l'anno - magari si consumerà leggermente di più d'estate però recuperiamo d'inverno senza dovere fare una sincornizzazione per stagione. (mica è scemo il costruttore a dirci 1 e 3/4 con tolleranza di + o - 1/4)


Spero di avere fatto cosa gradita. In caso pensiate che il tutto sia sufficientemente completo, corretto e utile possiamo ulteriormente spostare questo messaggio.

Nel post in questione viene trattato anche dell'importante argomento del livello vaschette carburatori.

Ciao a tutti
 
Top
checcaccio
view post Posted on 2/12/2011, 09:04




sei sempre un grande!
 
Top
simonezanza
view post Posted on 2/12/2011, 11:16




Sei bravissimo a spiegare! grazie 1000
 
Top
checcaccio
view post Posted on 15/12/2011, 09:53




Ciao Saucel
ieri ho schiccolato mezza moto per revisioni invernali.
La vite del minimo nel mio carburatore è a 3 giri da tutto chiuso.
Le candele erano un po' nerastre, ma non credi che se gli do 1 giro e mezzo di chiusura come suggerito dalla casa poi debba agire anche sullo spillo conico?
La casa a che livello lo mette di default?
Già che ci sono gli do una controllata.....
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 10:27

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (checcaccio @ 15/12/2011, 09:53) 
Ciao Saucel
ieri ho schiccolato mezza moto per revisioni invernali.
La vite del minimo nel mio carburatore è a 3 giri da tutto chiuso.
Le candele erano un po' nerastre, ma non credi che se gli do 1 giro e mezzo di chiusura come suggerito dalla casa poi debba agire anche sullo spillo conico?
La casa a che livello lo mette di default?
Già che ci sono gli do una controllata.....

Ma erano entrambe a 3 giri?

Allora, stando al manuale i giri dal tutto chiuso sono come detto 1 e ¾ con tolleranza +/- ¼.

C’è da ricordare (l’avevo anche evidenziato nel post) che “Ciascun carburatore prevede un’apertura diversa della vite del minimo. Nel regolare la vite del minimo, non fare riferimento alle specifiche, in quanto riportano un valore di apertura medio delle viti del minimo.”

Questo sta a significare che ci potrebbero essere delle variazioni rispetto alle misure dette sopra. Questo è anche il motivo percui ho sempre detto di vedere come stanno prima di toccarle. Il problema è che non sapendo se sono state inavvertitamente toccate in precedenza o se si sono smollate l’unico riferimento attendibile da considerare è 1 ¾ con +/- ¼. Detto tra noi, 3 giri sono veramente tanti rispetto alla misura STANDARD prevista dal costruttore e, di conseguenza, dubito che sia una misura della Ditta ma, molto più facilemente, è dovuta ad una modifica posteriore.


Le viti del minimo non hanno nulla a che vedere con gli spilli conici e con il getto del massimo. Vero che s’interfacciano ma lavorano su archi di funzionamento diverso e precisamente: circa ¼ del gas per le viti minimo; da ¼ a quasi tutto gas per gli spilli conici; tutto gas per i getti del massimo. In sostanza potrebbero interferire a vicenda nei transitori d’intervento (es. a ¼ del gas è difficile dire se la colpa è della vite del minimo o dello spillo conico – come a tutto gas è difficile dae la colpa allo spillo e/o al getto del max), ma nei campi propri (es. 2/3 del gas) si va tranquilli sul getto interessa (nell’es. parliamo di spillo).Morale - se tocchi le viti del minimo non vai a variare l'intervento dello spillo conico o getto del massimo e viceversa.


Altres', tieni presente che lo spillo conico, sui nostri carburatori non è regolabile (come per tante altre moto), e la Ditta provvede appositamente a metterne uno leggermenre grasso per evitare di smadonnare in caso di problemi (filtri leggermente più permeabili ecc. - sempre meglio leggermente grasso che magro).


Una plausibile motivazione percui erano a 3 giri può essere l’installazione di un filtro molto più permeabile - sostituzione getti).


Il rilevamento delle candele, tra l’altro molto annerite, denotano una carburazione grassa. Probabile che avevi acnhe consumi superiori alla norma.

Direi di segnarti comunque come stavano le vitine per ogni carburatore – dopo portarle entrambe a tutto avvitato (senza serrare eccessivamente) – poi svitarle a 1 e ¾ e vedere come si comporta (sicuramente meglio).

Dopo tale operazione DEVI procedere alla sincro e tieni presente che dovrai sicuramente ritoccare il minimo con la rotella nera (solo quando il motore è caldo).

SPero sia tutto chiaro.

Ciao

Saverio

PS - so che non fa testo più di tannto ma tieni presente che le mie erano precisamente a 1 e 3/4 entrambi (poi le ho toccate leggermente io per migliorare leggermente i consumi d'estate).
 
Top
checcaccio
view post Posted on 15/12/2011, 11:22




Il filtro che è montato è un filtro giallo che sembra di moquette!
Mi aspettavo il classico filtro di carta, ma effettivamente questo è giallo e un po' pelosetto gif
Credo che non sia l'originale, ma vorrei il tuo conforto.
Tanto per non rischiare di dirti cose inesatte, le viti di cui ti sto parlando sono quelle numerate con 3 e 4 nella foto 6 del post "il nostro carburatore", quindi sono quelle incassate nel cilindretto del carburatore.
Erano entrambe a 3 giri, quella di sx leggermente più svitata, ma le candele erano un po' annerite, quindi credo che se le porto intorno a 2 non faccio male!
I consumi non mi parevano elevati.
Ti dirò che a velocità codice facevo più di 20 comodamente.
Ora però dovrei verificare la misura dei getti, dato che lo spillo non è regolabile......
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 11:39

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Si le viti interessate sono quelle.

Il filtro è quello originale.

Procedi come detto svitandole a 2 giri e vedi come va.

Per evitare fraintendimenti con quello scritto prima e chiarire una volta per tutte – la misura di 1 e ¾ con tolleranza di +/- ¼ è l’arco di misura che possiamo/dobbiamo trovare su queste viti – come già detto, ci potrebbe essere differenza tra un carburatore e l’altro (es. 1 ha 1,5 giri e l’altro ne ha 2 – l’esempio è volontariamente fatto su valori limiti che probabilmente non si troveranno mai così estremi) – in linea teorica si potrebbe trovare anche qualche vite che supera il valore detto (es. 2 e ¼) ma nel 99,99% dei casi i valori cadranno nel Gap suddetto e specificato dalla ditta.
Pertanto – solo ed esclusivamente per casi particolarissimi (es. sporcizia/usura getti/valvola………uso del mezzo con configurazione particolarmente aggressiva e regimi di utilizzo sempre al limite) si potrebbe anche trovare/regolare oltre i limiti standard.

Quindi – trovarle fuori da questi valori deve essere ritenuto come una “possibile” modifica sbagliata (a meno di non avere eseguito modifiche a monte – filtro, getti, potenziamenti ecc.) – trovarle nei valori limiti potrebbe essere una modifica migliorativa per consumi ecc. (es. installiamo delle candele più calde e, per evitare problemi specie d’estate, le teniamo leggermente verso il valore massimo ammesso e cioè i 2 giri – questo aiuterà a raffreddare la camera di scoppio nonostante le candele calde installate – di certo si consumerà qualcosina in più ma non andiamo incontro a surriscladamenti) (per consumare meno d’estate le posizioniamo verso 1,5 giri – ricordandoci di modificarle quando cambia la stagione) – trovarle nel valore mediamente corretto per tutti (1 e ¾) indica una regolazione che si ritiene valida per l’uso comune e per tutte le stagioni.


La cosa fondamentale è di monitorare il comportamento del mezzo nel momento che modifichiamo, specie ai limiti, queste vitine. Detonazioni=dimagrimenti - addormentamenti, difficoltà accensione e minimo, difficoltà ad accelerare=ingrassamenti.

Ricorda che dovrai fare una sincro per farli lavorare accoppiati.

Ciao
 
Top
checcaccio
view post Posted on 15/12/2011, 11:40




Giusto per la cronaca, ti vorrei mettere un'informazione in più.
Vorrei fare la famosa prova descritta qui http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=39448025&st=15 chiudendo il tubo grande del KCA.
Presumibilmente credi che dovrò ingrassare o smagrire la carburazione?
Mettendeo la corona più piccola ho molto ridotto l'effetto on-off, quindi non vorrei rischiare di toccare qualcosa compromettendo troppo qualcos'altro.....
 
Top
checcaccio
view post Posted on 15/12/2011, 12:28




Altra info.
Le candele, cambiate ieri, sono le NGK DR9EA....
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 15:56

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (checcaccio @ 15/12/2011, 12:28)
Altra info.
Le candele, cambiate ieri, sono le NGK DR9EA....

Le candele DR9EA sono quelle standard previste e corrette (quelle più calde opzionali sono le DR8EA).

CITAZIONE (checcaccio @ 15/12/2011, 11:40)
Giusto per la cronaca, ti vorrei mettere un'informazione in più.
Vorrei fare la famosa prova descritta qui http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=39448025&st=15 chiudendo il tubo grande del KCA.
Presumibilmente credi che dovrò ingrassare o smagrire la carburazione?
Mettendeo la corona più piccola ho molto ridotto l'effetto on-off, quindi non vorrei rischiare di toccare qualcosa compromettendo troppo qualcos'altro.....

Dovrai mantenerti verso l’ingrassamento (verso i 2 giri) e ti spiego i motivi: chiudendo l’afflusso d’aria per il KCA (considera che il KCA funziona solo fino ad un certo RPM e poi viene inibito per dare modo a tutta l’aria di partecipare alla combustione), significa che anche a bassi regimi tutta l’aria verrà utilizzata in camera di scoppio (col KCA una parte va nello scarico) e, di conseguenza, dovrai avere un leggero surplus di benza; di contro, bisogna considerare che eccessiva benzina significa che una parte di questa probabilmente non brucerà in camera di scoppio andando nello scarico che, avendo il KCA chiuso, non verrà “scaricata” dalla carica di aria fresca (ossidazione ecc.); quindi, sicuramente un ingrassamento ai regimi minimi ma senza esagerazione.

A maggior ragione per cio’ che abbiamo detto, intuisci che lo spillo conico e il getto del massimo non saranno influenzati dalla chiusura del KCA in quanto c’è comunque l’inibizione del sistema superato un certo RPM (forse solo la parte iniziale di RPM in cui lavora lo spillo – circa ¼ di gas – potrà risentirne, ma in maniera scarsa e sicuramente trascurabile).

Ti sembrerà strano ma, con il cambio corona, tu non hai diminuito l’effetto On-off del motore ma hai solo ammorbidito la sensazione finale. Va comunque bene per quello che vuoi tu ma tieni presente che sei andato a modificare la potenza/coppia alla ruota come se avessi modificato il rapporto del meccanismo cambio. Proprio per tale motivo, a differenza di come si faceva prima, è più corretto indicare la Potenza (coppia ed Rpm compresi) alla ruota o all'albero WHP o SHP (wheel e shuff).


Pertanto e comunque sia, confermo che proverei, anche nel caso del bypass del KCA, mettendo le vitine a 2 giri.


Ciao

PS - normale che quando andiamo a modificare qualcosa potremmo dovere correggere. Fai la modifica e poi apporti eventuali piccole correzioni alla volta - se noti che la correzione da fare è esagerata ritorni indietro.
 
Top
checcaccio
view post Posted on 15/12/2011, 16:21




Ottimo e abbondante...come sempre ;)
Sul discorso della corona lo avevo capito che non si stavano modificando le caratteristiche del motore o dell'erogazione, ma solo l'effetto finale.
Mettere a 2 giri anzichè 1 e 3/4 non credo cambi un granchè a livello di consumi, anche se di questi tempi fa la differenza anche il km in più!
Proverò quindi a 2 giri e poi farò le due modifiche; la tua e quella di Vincenzo.
Forse con quella di Vincenzo l'effetto smagrimento potrebbe essere un pelo meno marcato, da quello che dicevi in questo e nell'altro post, ma probabilmente sono davvero inezie e forse andrò subito con la tua.....
Curiosità:
ma dovrei rifare l'allineamento dei carbi anche dopo ognuna delle modifiche al KCA?

Domanda:
a gas rilasciato, le due farfalle devono stare chiuse o aperte di vari gradi?
Mi sembra che le mie siano più o meno aperte....
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 16:33

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


Sono d'accordo che da 1 e 3/4 a 2 la differenza è poca cosa e potrebbe essere avvertibile solo in determinate condizione (quote elevate, alte temperature, filtro aria sporco).

La sincro è sicuramente da fare per la modifica sulle vitine – sicuramente trascurabile il bypass del KCA.

Le farfalle stanno sempre aperte di un tot altrimenti a manopola chiusa si spegnerebbe il motore. E’ interessante considerare che oltre all’apertura vera e propria entra in gioco anche l’angolazione e lo “smusso” (angolazione) delle stesse.

E’ corretto che le tue siano un po’ aperte. Più hai il minimo alto e più saranno aperte.

Se hai i carburi smontati le puoi appaiare (bilanciare) prima di rimontarli. Dovrai comunque verificare anche la sincro dinamica ma se metti le vitine a 2 giri per entrambe e bilanci le farfalle al banco, è probabile che ti ritrovi apposto anche con motore in funzione.


Ciao
 
Top
checcaccio
view post Posted on 16/12/2011, 09:24




Scusa Saverio, ma con tutte 'ste viti ho fatto confusione.
Con quale si regolano le aperture delle farfalle?
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 12:14

Man o' KLE

Group:
Moderator
Posts:
2,307
Location:
Sardegna - Olbia

Status:


CITAZIONE (checcaccio @ 16/12/2011, 09:24) 
Scusa Saverio, ma con tutte 'ste viti ho fatto confusione.
Con quale si regolano le aperture delle farfalle?

A pag. 3-17 prima foto. La vite (una vite a croce) di bilanciamento valvole farfalla l’ho indicata (approssimativamente) anche nel link postato dove spiego la sincro (non si vede ma s’intuisce il punto – sono una schiappa come fotografo).

Sempre con la stessa vite fai la sincro statica (con carburatori smontati) ed anche quella dinamica con l'uso dei vuotometri o vacuometro.

Ciao
 
Top
checcaccio
view post Posted on 16/12/2011, 12:18




Trovata!
Ho anche notato che il carbo di sx è sporco di marrone, sarà residuo di benza, che mi fa pensare che il livello della benza nella vaschetta sia troppo alto.
Come posso agire su quello?
Qual'è la vite che ne regola la quantità?
 
Top
25 replies since 19/11/2011, 17:40   2251 views
  Share