Visto che che spesso e volentieri si deve fare fronte a problemi di carburazione/sincornizzazione al minimo;
considerato che ne abbiamo parlato in un Post con titolo che difficilemente si accomuna all'argomento;
visto che non sono riuscito a estrapolare i messaggi che interessavano;
mi permetto di aprire un post con titolo che identifica l'argomento in modo che si trovi facilmente.
Il post
http://kawasakikle500.it.forumcommunity.ne...=43773456&st=30 è questo e alla pagina 3 (terzultimo e penultimo messaggio) c'è la procedura completa (se avete tempo guardate anche gli altri che sono molto utili)
Aggiungo qualcosina giusto per eliminare ulteriori eventuali dubbi che sicuramente non ci sono.
I giri della vite del minimo da 1,5 a 2 coincidono con un'ottimo rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina al regime di minimo (da non confondere con il minimo dei 1300 Rpm da regolare con la rotella nera). In sostanza il costruttore ci dice che se questa vite si trova in detta posizione noi abbiamo una buona carburazione (circuiro del minimo - indicativamente fino a 1/4 del gas). Significa anche che essendo 2 carburatori abbiamo una buona carburazione anche se uno ha 1,5 giri e l'altro 2 giri? Si ma anche Nì! Più la vite è svitata è più siamo grassi e viceversa siamo magri. Nel caso precedente abbiamo una buona carburazione e consumiamo meno (1,5 giri) rispetto all'altro che consumerà più (2 giri). Il fatto di non avere un dato preciso, per es. svitare di 1,5 giri è dovuto al motivo che la carburazione essendo formata da aria e benzina risente della temperatura e della pressione esterna (la parte aria della miscela....)e ...vedere più sotto. Quindi, posibilmente cerchiamo di ottenere una buona carburazione con un'occhio anche al consumo.
Quale problema si pone alla suddetta regolazione senza avere smontato i carburatori? La miscela afflusice tramite l'apertura della valvola farfallata - tali valvole, 1 per carburatore, lavorano singolarmente e potrebbero essere regolate diversamente tra loro. Faccio un semplice es - voi avete 2 rubinetti con identica portata (la portata è regolata dalle nostre viti del minimo) - se i rubinetti sono aperti in modo identico avrete la stessa fuoriuscita di liquido come quantità, pressione e velocità - viceversa, se fossero aperti in modo diverso intuite cosa succede - i rubinetti li possiamo paragonare alle nostre valvole farfallate. Se smontiamo i carburatori, noi possiamo regolare in modo identico e senza ombra di dubbio le 2 valvole farfallate (i nostri rubinetti dell'esempio). Ma allora perchè non farlo così siamo sicuri al 100%? Perchè non avremmo mai la certezza al 100%! La regolazione che faremmo aprendoli è sicuramente Ok staticamente ma non è detto che lo sia anche dinamicamente. L'assieme pistone/cilindro richiama singolarmente la sua quantità di miscela (ricordate che sono carburatori a depressione singoli). Quindi - la regolazione al banco è il miglior punto di partenza ma poi, probabilmente, bisognerà affinare con il motore in moto per fare lavorare "appaiati" i cilindri.
Allora come fare? Come detto nei messaggi del post linkato! Regoliamo la carburazione con le viti del minimo e, se rientriamo nel famoso 1,5-2 giri che dice il costruttore, siamo tranquilli della giusta carburazione. Se non apriamo i carburatori per altri motivi, attaccando i vuotometri, e agendo un po' sulle viti dei minimi e un po' sulla vite di registro dei corpi farfallati, riusciamo a sincronizzare bene.
Ultima cosa - dato che parliamo comunque di organi meccanici che potrebbero avere delle piccole differenze di funzionamento, la raccomandazione del costruttore potrebbe essere leggermente diversa specie in condizioni particolari, per es. la moto va bene solo con 1 e 1/4 in estate. Altresì, se siamo nel periodo caldo possiamo anche mantenerci più verso 1,5 giri delle vitine - viceversa, se è freddo verso i 2 giri - mettendole ad 1 e 3/4 andiamo bene tutto l'anno - magari si consumerà leggermente di più d'estate però recuperiamo d'inverno senza dovere fare una sincornizzazione per stagione. (mica è scemo il costruttore a dirci 1 e 3/4 con tolleranza di + o - 1/4)
Spero di avere fatto cosa gradita. In caso pensiate che il tutto sia sufficientemente completo, corretto e utile possiamo ulteriormente spostare questo messaggio.
Nel post in questione viene trattato anche dell'importante argomento del livello vaschette carburatori.
Ciao a tutti