Ciao a tutti, vi racconto cosa ho combinato l'altro giorno.
Visto che meteorologicamente parlando la giornata non prometteva nulla di buono, ne ho approfittato per controllare l'allineamento dei carburatori.
Il controllo l'ho fatto con dei vacuometri made in taiwan che avevo acquistato l'anno scorso giusto appena prima che mi scoppiasse il motore (un tempismo perfetto...
)
Prima di collegarli ho scaldato un po' il motore (non proprio a "regime", l'ho lasciato girare alcuni minuti), poi ho spento e ho attaccato i tubi del vacuometro (li ho acquistati apposta della stessa misura degli originali Kawa, perchè quelli nella confezione non andavano bene...). Ho tenuto montato il serbatoio della moto con il suo tubo della benzina, per cui niente serbatoio "home made". Ho riacceso il motore e sembrava tutto regolare, ma poi dopo un paio di minuti ha cominciato a girare male, non teneva il minimo e quando davo gas per tenerlo su di giri faceva un borbottio che mi dava l'impressione si stesse invasando (per intenderci, non lo stesso borbottio di quando accendi da freddo senza usare l'aria e la tieni su di gas, "suonava" diverso). Più si scaldava e più tendeva a peggiorare, per cui, visto che non riuscivo a controllare niente, ho preferito spegnere. Ho ricollegato i tubi della valvola aria secondaria e del PRI e ho riacceso, il motore ha ripreso a girare regolare e sono andato a farmi un giretto: tutto in ordine.
Ora mi sto chiedendo il perchè di questa anomalia. Vacuometri difettosi?
Aggiungo che l'unica regolazione che ho fatto ai carburatori è stata qualche anno fa, ho ingrassato un pelo il carburatore di destra con la vitina perchè il minimo era diventato un disastro, molto irregolare e ogni tanto perdeva un colpo tendendo a spegnersi. Dopo la regolazione era migliorato, però adesso ha ripreso ancora ad essere "ballerino", da qui la necessità di verificare comunque l'allineamento prima di ritoccare di nuovo le viti.
Grazie come al solito a chi avrà la pazienza di rispondermi.