Kawasaki KLE 500 Forum

setting anteriore stradale...sfilo???

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br1crt
view post Posted on 8/3/2012, 16:42




visto che ho deciso di tenermi il kleottero e visto che la uso unicamente su strada in compagnia di amici abbastanza smanettanti chiedo aiuto per l'anteriore che ovviamente visto il diam della ruota ant non è certo il max per la guida sprint...
stavo pensando di sfilare un po la forcella in modo da caricare un pochino di piu l'anteriore, ma in che misura?
di solito io vado di 0,5 cm alla volta, ma questo sulle sportive.
qua come mi comporto???

al post piu che indurire al max la molla non credo si possa fare....o sbaglio??? piu che altro e problematica perchè nelle curve piu accentuate tocca il paramotore da una parte e la pedana dall'altra, ma a questo non credo ci sia soluzione.

un saluto. :)
 
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view post Posted on 9/3/2012, 08:57

Man o' KLE

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Potresti provare accorciando la lunghezza dei tiranti del bilanciere forcellone (rapporto di circa 1 a 3). In questo modo ti solleva il posteriore e, a parità di regolazione dell’anteriore, ti punta di più il muso.

Per una risposta pratica sullo sfilare le forcelle........il mio pilotaggio in strada è da passeggiatore e quello in fuoristrada è solo da degustatore :D ........ aspetta altri (Lello, Klast, Gnatus…..).

Ciao
 
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br1crt
view post Posted on 9/3/2012, 09:22




grazie per la risposta, metto da parte e sperimento!
 
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riiado
view post Posted on 9/3/2012, 11:32




Io le ho sfilate di almeno 15 mm, ed un piccolo miglioramento l'ho avvertito in entrata in curva ed in frenata... Ho anche sostituito le molle forcelle con le wirth più dure. Tutto questo mi hanno dato una differenza comunque minima e vagamente percepibile, mi aspettavo molto di più. Per questo secondo me per avere un cambiamento radicale ci sono solo due modi:
- cambiare le forcelle, la ruota anteriore e l'impianto frenante con qualcosa di più performante (tipo avantreno da motard)
- cambiare moto
Io mi accontento di quello che ho, ed ho rinunciato da tempo a star dietro agli smanettoni. La moto che abbiamo è fatta su misura per chi fa il "passeggiatore" come dice Saverio. Se si vuole qualcosa di più, si dovrebbero spendere parecchi soldi, e non so se il gioco vale la candela... Alla fine sta moto si deve fermare, e con la padellina davanti che abbiamo, si rischia di andare a cogliere fiori nei campi di fianco alle curve ^_^
 
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gnatus
view post Posted on 9/3/2012, 11:41




Ciao br1crt, concordo con le opinioni e consigli di saucel e riiado ;)

Giusta la gradazione dell'intervento da te indicata, cioè; le forcelle si sfilano 0,5 cm alla volta, :)
 
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br1crt
view post Posted on 9/3/2012, 12:55




grazie a tutti per le risposte, oggi mi metto li e faccio due prove...
per il fatto di cambiarla beh....venendo da varie r1 cbr gsxr ect la tentazione c'è, pero visto i tempi e la mia disoccupazione credo che la kle sia la scelta migliore...
e poi a dire il vero mi ci trovo bene in qualsisasi situazione...certo aveese qualche cavallino in piu....pero mi accontento lo stesso.
anche perche aver 100cv ma 300kg di moto non mi piace(mt 01 e varadero docet).
oggi tento un po di sfilamento e gia che ci sono cambio l'olio alle forcelle, che anche se non fa granchè se non abbinato alle molle, qualcosa fa cmq.
per l'uso che ne faccio suppongo sia il caso di tenere la prex forcelle a livello atmosferico...o sbaglio???
anche avendo fatto il mecca per anni sulle moto ho sempre lavorato su supersport, e quindi di questo settore ho poca conoscenza...
grazie ancora a tutti!
 
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view post Posted on 10/3/2012, 17:51

Man o' KLE

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Guarda, anche se lavoravi sulle supersport avrai sicuramente più esperienza pratica di me nel discriminare se una regolazione è effettivamente migliorativa.

Io ho insufflato un po d'aria (circa 0,8 Bar) e mi pare migliorata. Tieni presente che faccio poco off e solo per quanto attiene sterratini leggeri ed a bassa velocità.

Unica accortezza che saprai meglio di me, se gonfi fallo piano piano perchè il volume in gioco è talmente piccolo e rischi di sbottare i paraoli. Ogni tanto io le ricontrollo (a freddo), poi le sgonfio e le rigonfio (sempre a circa 0,8 Bar): non ho notato differenze di rilievo tra quello che metto e quello che trovo.

Comunque fai sempre una modifica alla volta e provi, così riesci a capire quale beneficio reale porta ogni modifica, non rischi di eccedere e ci aiuti anche a noi (specialmente a me che le ho fatte ma non ho la dovuta sensibilità) a capire se conviene e fino a dove.

Spero che riesci a trovare al più presto una sistemazione lavorativa che ti soddisfi pienamente.

Ciao

PS - hai già provato ad aumentare leggermente il precarico del posteriore per vedere se migliora qualcosa?
 
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LelloAdventure
view post Posted on 11/3/2012, 10:37




comunque se metti i leveraggi corti la moto si alza dietro e se non modifichi l'avantreno questo risulterà molto caricato e reattivo(quasi un motard :P :D :D )....su strada va una bomba veramente...in off era troppo nervosa e infatti piano,piano la sto settando secondo le mie esigenze.se non vuoi cambiare le molle puoi spessorare le molle forcella con delle rondelle per aumentarne il precarico,io lho fatto e la differenza si sente.
per quanto riguarda l'aria(saucel scusa su questo ti contraddico sempre ^_^ ) è vdero che senti la forcella più ostenuta,ma secondo me lavora male,è lenta nelle reazioni ed è come se lavorasse a metà della sua escursione(parere personale) e inoltre a lungo andare rischi di rompere i paraoli....anche se non fai off,basta farsi un giro per le buche de roma :D
saucel docet una modifica alla volta ;)
ciao
 
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view post Posted on 12/3/2012, 08:49

Man o' KLE

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CITAZIONE (LelloAdventure @ 11/3/2012, 10:37) 
saucel scusa su questo ti contraddico sempre .....

Figurati, anzi è bene che tu lo faccia, sempre ;) .

Visto che questo Forum è veramente utile mi è venuto in mente di aprire una discussione su come e dove è meglio agire.

Ciao
 
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view post Posted on 12/3/2012, 10:32
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Man o' KLE

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per "indurire" la forcella si può anche intervenire sul livello olio (pag. 13-8 del manuale)
Livello alto > forcella dura...

ciao
Vincenzo
 
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9 replies since 8/3/2012, 16:42   381 views
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