Kawasaki KLE 500 Forum

Assetto, consigli pratici

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view post Posted on 14/3/2012, 20:53
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Man o' KLE

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ma per misurare sta pressione dentro le forcelle bisogna sollevare la ruota ant o basta ficcare un bip di manometro nelle valvoline e misurare?
 
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view post Posted on 15/3/2012, 15:02

Man o' KLE

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CITAZIONE (surfingusa @ 14/3/2012, 20:53) 
ma per misurare sta pressione dentro le forcelle bisogna sollevare la ruota ant o basta ficcare un bip di manometro nelle valvoline e misurare?

Con moto carica sull’avantreno e, possibilmente, in posizione verticale (senza peso aggiuntivo del conducente) sia per sfiatare e sia per eventuale gonfiaggio.
Rammento: causa il piccolo volume dello stelo, se si procede al gonfiaggio con compressore, usare cautela per non sollecitare i paraoli.

Ciao
 
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LelloAdventure
view post Posted on 15/3/2012, 22:15




CITAZIONE (gnatus @ 14/3/2012, 19:08) 
Ciao saucel :) l'ho adoperata alla pressione di 1 Bar, ma solo in fuoristrada con terreno pesante, cioè in presenza di fango o neve, quando la moto affonda parecchio, mentre nei percorsi con sassi, pietre comunque terreno duro o asfalto, sgonfio la forcella tenendola a pressione atmosferica(ho già le molle più dure e progressive con olio di maggiore densità) mentre l'ammortizzatore di serie lo tengo sempre costantemente al massimo del precarico molla, al 5° step

Per farla breve; mi regolo in base ad una vecchia regola che ho sempre in mente: la durezza o morbidità delle sospensioni deve essere proporzionalmente inversa al tipo di percorso, :D

gnatus scusa ma tu non avevi i leveraggi!?
a me coi leveraggi corti si è irrigidita tanto dietro,infatti sto alla seconda taccca del mono e pensavo addirittura di scende alla prima :rolleyes:
io cmq ho spessorato le molle forcella di 0,8 cm e gia va meglio.
 
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klast
view post Posted on 15/3/2012, 22:39





Attenzione che il precarico molla serve solo per regolare l'altezza d'assetto. Ovvero, la moto si abbassa meno quando il pilota sale in sella, ma per il resto le caratteristiche della molla non variano, per cui la velocità di affondamento risulterà uguale.
 
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gnatus
view post Posted on 16/3/2012, 06:28




Si LelloAdventure, ho cambiato anche le biellette dei leveraggi, Attualmente peso 95kg (anche se non si direbbe), quando sale anche la mia signora che non è una piuma (83kg) siamo già quasi fuori carico massimo ammesso dal kle (180kg), poi come si sà faccio del fuoristrada, quindi, mi trovo bene con la molla del mono al massimo del precarico :)
 
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br1crt
view post Posted on 20/3/2012, 09:33




scrivo qui le mie impressioni dopo aver provato alcune soluzioni suggeritemi qua dentro in c.a 170 km di curve.
premetto che io son sui 75 kg di peso.
per uso unicamente stradale(o max qualche stradina bianca) mi son trovato molto bene con il seguente setting.
ammo post completamente precaricato, 5a tacca
forcelle ant sfilate di 1,5 cm messe a pressione atmosferica(sgonfiate). ho provato a metterle a 0,5 e 0,8, ma aumentando la pressione era peggiorata la scorrevolezza quindi nulla da fare.
credo che montando un paio di spessori ed olio piu denso la situazione migliori ulteriormente.
come ultima modifica ho ruotato un poco il manubrio in avanti, in modo da poter caricare un pochino più di peso sull'anteriore.
come risultato la moto non chiude quasi piu l'avantreno, entra meglio anche a velocità medio alte e supporta bene anche le frenate un po piu aggressive(per quello che puo fare il povero dischetto anteriore).
come contro c'è da tenere un po sotto controllo il posteriore specie in frenata, perchè se si esagera tende a saltellare, ma cmq sia basta un tocco di freno per riportare tutto sotto controllo.
 
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view post Posted on 20/3/2012, 10:19
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Man o' KLE

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CITAZIONE
ammo post completamente precaricato, 5a tacca

ma qunado prendi dossi nn ti vola dietro?
 
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br1crt
view post Posted on 20/3/2012, 11:14




CITAZIONE (surfingusa @ 20/3/2012, 10:19) 
CITAZIONE
ammo post completamente precaricato, 5a tacca

ma qunado prendi dossi nn ti vola dietro?

se intendi i dissuasori gialli e neri si, ma cmq li passo piano...
i "dossi" naturali dell'asfalto non li sento granchè, è si un po piu rigida ma cmq non "spara"
 
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gnatus
view post Posted on 23/5/2012, 09:02




CITAZIONE (saucel @ 12/3/2012, 15:45) 
Sono modifiche che si fanno in 10 minuti.

Il precarico delle forche viene fatto semplicemente interponendo una rondella opportunamente spessorata e lo si può fare senza smontare quasi nulla. Conviene alzare l’avantreno per fare svitare più facilmente il dadone di Al che sta sulle forcelle – si svita questo dadone che ha un’oring al suo interno (se non è rotto lo si può anche lasciare) – immediatamente dopo vi è un cilindro (il manuale lo chiama distanziale) di 15 cm di lunghezza – subito dopo vi è una rondella (non ricordo lo spessore) che già fa un leggero precarico alla molla che sta immediatamente sotto a questa rondella. Se vuoi precaricare basta mettere un’altra rondella di un certo spessore (qua l’importanza di questa discussione) al posto o in aggiunta a quella prevista. Più lo spessore sarà grande e più sarà il precarico. Volendo, si può mettere lo spessore anche subito dopo il dadone.

La ghiera di precarico del mono è dura perché se non viene utilizzata tende ad indurirsi in quella posizione. Prendi una buona pinza a pappagallo – in caso spruzza un pochino di sbloccante - svita/avvita in base a come vuoi regolarti il precarico. Dopo la prima regolazione, vedrai che si muove più facilmente.

Ciao

Riapro questo post, aggiornando la situazione attuale delle mie forcelle e per chiedere ancora nel dettaglio sul precarico molle
Mi spiego, sarà una casualità oppure nò, è già un paio di volte che appena immetto un pò di aria nelle forcelle, massimo a 1 atmosfera, caricando piano con pompa da bici, dopo qualche giorno inizio a vedere olio colare dalla forca sinistra, quella del disco freno, il che mi ha fatto sempre pensare che dopo un pò di uso fuoristradistico intenso come su tutte le enduro i paraolio iniziano a perdere, però perchè sempre dal lato freno'? E' a causa appunto delle frenate o all'uso estremo? Però non dovrebbe risentire l'usura entrambe le forche? Mi accadeva la stessa cosa anche con la specialistica aprilia.
Ora fatto di nuovo cambiare l'olio, (molle più progressive già messe tempo fà) gradazione come sempre 20, poi per alzarla un pò e riequilibrare l'assetto il mecc mi ha fatto al tornio spessori da 3 cm posizionandoli in basso all'interno fodero, (quindi non precaricando le molle,) in modo da compensare le biellette sostituite tempo fà, più corte che hanno rialzato il mono di 3,5 cm

Ora quindi ho la moto più alta di forca di 3 cm, il mono più alto di 3,5 cm e in fuoristrada (anche in strada) ha un comportamento ottimo
Però noto un abbassamento comunque ancora troppo elevato all'anteriore, la forcella si abbassa di 5 cm da tutta estesa a posizione sul cavalletto, quindi vorrei diminuirealmeno di un paio di cm questa flessione,
La domanda: secondo voi di quale spessore dovrei mettere rondella o altro per precaricare le molle, è una cosa facile? Posso provarci da solo?
Questo perchè ho di nuovo interpellato il mecc che mi ha di nuovo detto che avrebbe dovuto di nuovo fare dei nuovi spessori, lasciare di nuovo la moto ecc
Ecco perchè ho quotato il discorso fatto da saucel, per riapprofondire
;)
 
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view post Posted on 23/5/2012, 10:39

Man o' KLE

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Bè, ma un abbassamento è normale da tutta estesa a mezzo a terra, d’altronde hai sempre e comunque una camera vuota e un mollone, guai se non ci fosse un abbassamento perché significa che ammortizza solo colpi elevati. Probabile che ti inganna il fatto di vederlo, nel senso che se tu facessi il paragone con le vecchie molle noteresti una sicura differenza in termini di discesa.

Se proprio vuoi limitare ulteriormente, senza cambiare il precarico che mi pare di capire ti vada bene, basta mettere un pochino di olio in più (anche delle molle più rigide ma ti costerebbe molto di più). Ricorda solo che in tal caso avrai sicuramente una pressione superiore nella camera d’aria (che si è rimpicciolita) e non solo….. con un’escursione più limitata in tutte le condizioni. Anche i paraoli a questo punto soffriranno leggermente di più. Tra l’altro avendo messo un SAE 20 sei già parecchio rigido.

Un ultima cosa, dici “……mi ha fatto al tornio spessori da 3 cm posizionandoli in basso all'interno fodero, (quindi non precaricando le molle,)….” che mi lascia perplesso su quello che ti ha detto: la forcella è un assieme chiuso e se vi è uno spessore, che sia sotto o sopra poco importa a livello funzionale, la molla è comunque precaricata perché schiacciata rispetto a prima.

Se ti trovi bene io lascerei così senza focalizzarmi sull'abbassamento da tutta estesa. La forcella è dimensionata per lavorare con determinate pressioni e mettere olio molto più denso, molle più rigide e precaricate, aria in pressione mi pare un po’ rischioso. Capisco che nell'OFF si voglia maggior rigidità ma non credo si debba rischiare di fare sbottare le forcelle. Pensiero mio perchè l'OFF, se non parliamo di sterrati leggeri, è una cosa astratta.

Ciao
 
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gnatus
view post Posted on 23/5/2012, 16:56




Per saucel; ;) o chi vuole ;)
Dunque, probabilmente non sono riuscito a spiegarmi, riporto testuali parole e concetti del meccanico che ha eseguito il lavoro, però vi avverto lo abbiamo soprannominato "SMARTELLò"
Alla mia richiesta di alzare l'anteriore mi ha riferito: "" mettere lo spessore sopra precarichi le molle e basta, la moto non si abbassa quando è a riposo o ci sali sopra, invece se mettiamo uno spessore alla base del gambale, rialziamo la forcella lasciando la compressione comè," " <quello è stato il lavoro che ho fatto eseguire > continuando a ripetermi, se invece vuoi precaricare la molla bisogna sostituire il distanziale superiore originale con uno più lungo""( la mia domanda si rifà a questo, cioè sostituzione o aggiunda di rondelle per aumentare il precarico che gradirei un pò più consistente è una cosa che potrei provare a fare da solo?)
 
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view post Posted on 23/5/2012, 18:58

Man o' KLE

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Ok, ora ho capito, ha messo lo spessore tra stelo e gambale inferiore.

Allora se vuoi precaricare lo puoi fare sicuramente da solo mettendo uno spessore (a tuo piacimento) o sotto il distanziale o direttamente sotto il tappo superiore. Ricorda che quella molla ha già un precarico dovuto sia al distanziale e sia perchè tra questo e il mollone vi è pure una rondella. Ti consiglio di metterla direttamente tra il distanziale superiore ed il mollone così ti diventa facile cambiarlo/toglierlo. Per farlo senza fatica è consigliabile alzare il muso; sviti il tappo superiore; togli il distanziale e nel contempo noterai che tende a fuoriuscire anche il mollone con sopra la rondella; togli la rondella e ci metti lo spessore che vuoi (oppure integri quella con altre).

Se noti che fai molta fatica a smollare i dadi superiori delle forcelle, allenta leggermente i bulloni a brugola superiori della piastra superiore si sterzo (smolla solo la coppia di Sx e ti fai la forcella di Sx, chiudi e riserri i 2 bulloni - poi fai ,o stesso con quella di Dx - così sei più sicuro che non si muove nulla). Prima di smollare ricorda di schiacciare il valvolino per fare uscire la pressione.

Ciao

PS - sono curioso "perchè il mecca ha questo simpatico soprannome?"
 
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gnatus
view post Posted on 23/5/2012, 19:12




Saucellllllll :rolleyes: sei stato esaustivo, hai colto nel segno ;) GRASSSSSIE

Il nostro amico meccanico e compagno di uscite in off lo hanno ribattezzato "smartellò" per il fatto che all'inizio della sua "professione" utilizzava metodi diciamo un pò rudimentali, con attrezzature qualunquiste tipo martello e siccome ha anche delle grasse mani che rispecchiano a pieno il suo modo rude di fare, ecco il suo nome aggravato dal dispregiativo con la S davanti nel senso che se uno martella potrebbe essere anche un cesellatore, ma se invece Smartella è uno che rovina e distrugge

p.s. pensa che nella mia tribù gli hanno lasciato "SMARTELLò " anche come nome da guerriero fifi fifi
 
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view post Posted on 23/5/2012, 20:08
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Man o' KLE

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Che prima o poi i paraolio delle forcelle si deteriorino è normale,
poi il fuoristrada, la pressione interna, lo sfilamento di altri 3 cm di stelo contribuiscono ad un deterioramento più rapido....

Ritengo poi che la coppia data in frenata dall'attacco della pinza freno solleciti maggiormente guide e paraolio del lato sinistro.
Per allungare la vita dei paraolio io eviterei di dare pressione, anzi la scaricherei periodicamente.
Valutare l'affondamento sul cavalletto è difficile, ma se gli dai pressione vuol dire che trovi le forche troppo molli.....
prova a togliere i tappi superiori (uno alla volta) ed aggiungi una rondella o due per lato (ca 3mm) alla volta,
in realtà puoi spessorare quanto vuoi ma io ti consiglio di non arrivare a faticare a comprimere la molla per imboccare il filetto ( a stelo tutto esteso).

Ciao
Vincenzo
 
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gnatus
view post Posted on 24/5/2012, 09:57




Grazie anche a te vin-lap ;) il fine settimana se pioverà mi adopererò :P
 
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42 replies since 12/3/2012, 08:53   2344 views
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