CITAZIONE (saucel @ 12/3/2012, 15:45)
Sono modifiche che si fanno in 10 minuti.
Il precarico delle forche viene fatto semplicemente interponendo una rondella opportunamente spessorata e lo si può fare senza smontare quasi nulla. Conviene alzare l’avantreno per fare svitare più facilmente il dadone di Al che sta sulle forcelle – si svita questo dadone che ha un’oring al suo interno (se non è rotto lo si può anche lasciare) – immediatamente dopo vi è un cilindro (il manuale lo chiama distanziale) di 15 cm di lunghezza – subito dopo vi è una rondella (non ricordo lo spessore) che già fa un leggero precarico alla molla che sta immediatamente sotto a questa rondella. Se vuoi precaricare basta mettere un’altra rondella di un certo spessore (qua l’importanza di questa discussione) al posto o in aggiunta a quella prevista. Più lo spessore sarà grande e più sarà il precarico. Volendo, si può mettere lo spessore anche subito dopo il dadone.
La ghiera di precarico del mono è dura perché se non viene utilizzata tende ad indurirsi in quella posizione. Prendi una buona pinza a pappagallo – in caso spruzza un pochino di sbloccante - svita/avvita in base a come vuoi regolarti il precarico. Dopo la prima regolazione, vedrai che si muove più facilmente.
Ciao
Riapro questo post, aggiornando la situazione attuale delle mie forcelle e per chiedere ancora nel dettaglio sul precarico molle
Mi spiego, sarà una casualità oppure nò, è già un paio di volte che appena immetto un pò di aria nelle forcelle, massimo a 1 atmosfera, caricando piano con pompa da bici, dopo qualche giorno inizio a vedere olio colare dalla forca sinistra, quella del disco freno, il che mi ha fatto sempre pensare che dopo un pò di uso fuoristradistico intenso come su tutte le enduro i paraolio iniziano a perdere, però perchè sempre dal lato freno'? E' a causa appunto delle frenate o all'uso estremo? Però non dovrebbe risentire l'usura entrambe le forche? Mi accadeva la stessa cosa anche con la specialistica aprilia.
Ora fatto di nuovo cambiare l'olio, (molle più progressive già messe tempo fà) gradazione come sempre 20, poi per alzarla un pò e riequilibrare l'assetto il mecc mi ha fatto al tornio spessori da 3 cm posizionandoli in basso all'interno fodero, (quindi non precaricando le molle,) in modo da compensare le biellette sostituite tempo fà, più corte che hanno rialzato il mono di 3,5 cm
Ora quindi ho la moto più alta di forca di 3 cm, il mono più alto di 3,5 cm e in fuoristrada (anche in strada) ha un comportamento ottimo
Però noto un abbassamento comunque ancora troppo elevato all'anteriore, la forcella si abbassa di 5 cm da tutta estesa a posizione sul cavalletto, quindi vorrei diminuirealmeno di un paio di cm questa flessione,
La domanda: secondo voi di quale spessore dovrei mettere rondella o altro per precaricare le molle, è una cosa facile? Posso provarci da solo?
Questo perchè ho di nuovo interpellato il mecc che mi ha di nuovo detto che avrebbe dovuto di nuovo fare dei nuovi spessori, lasciare di nuovo la moto ecc
Ecco perchè ho quotato il discorso fatto da saucel, per riapprofondire