CITAZIONE
forse quando tipo sei ad un gradino (tipo marciapiede) dai gas e invece di superare l'ostacolo la forza motrice ti comprime la forcella?
si risolve indurendo un poco?
si mi riferisco anche a situazioni di quel genere, in manovra a bassa velocità,
un indurimento della forcella aiuta a far salire la ruota sull'ostacolo (se il "gradino" non è più alto del mozzo, in teoria).
Come "difetto" si nota anche in rilascio su terreno sconnesso, rilasciando il gas con il cedimento della forcella si trasferisce troppo carico all'avantreno che tende ad "impuntarsi" e compromette la stabilità.
Purtroppo occorre trovare una taratura di compromesso, non deve essere così dura da far staccare la ruota da terra alle andature "abituali".....
Poi l'indurimento si può ottenere in un quantità di modi (viscosità e livello dell'olio, precarico, "k" e progressività delle molle, pressione aria, valvole della sospensione):
io preferisco tenere il precarico minimo possibile e avere molle un po' più dure e progressive con poco freno in compressione (quindi non metto olio molto più denso...)
ma è una scelta estremamente personale....
Ciao
Vincenzo