Kawasaki KLE 500 Forum

Tachimetro e conta km

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stespin79
view post Posted on 10/7/2012, 21:53




Buona sera a tutti. Piccolo / grande problema....mi sono accorto che il tachimetro nn segna la velocita' e di conseguenza i km restano fissi. Che devo fare?e' molto dispendiosa la sistemazione......grazie a tutti saluti stefano
 
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view post Posted on 11/7/2012, 07:05

Man o' KLE

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Probabile che si sia rotto il cavo che dal rinvio (sulla ruota anteriore) porta allo strumento. Togli la guaina (si svita vicino alla ruota anteriore lato Dx e sotto al contaKm) e controlla il cavo interno.

Se vai sui siti tedeschi e cerchi "Tachowelle KLE 500" trovi il ricambio completo (Guaina e cavetto interno) a circa 10 euro. Per la sostituzione non è impegnativo e riesci a farla senza smontare nulla. Ti fa tribolare un pochino l'inserimento sotto al contaKm se non tiri via il cupolino ma con un pochino di calma ce la fai. Ricorda di lubrificarlo bene.

Se il cavo lo trovi OK di diciamo come procedere col controllo strumento e/o rinvio interno alla ruota.

Ciao
 
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stespin79
view post Posted on 11/7/2012, 07:20




Grazie x la rapida risposta. Verifico e riferisco.stefano
 
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view post Posted on 17/7/2012, 19:42
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KLEista

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Ciao ho visto la tua e-mail e ti rispondo qui perchè non riesco direttamente dalla tua e-mail.
Molto probabilmente hai visto la moto perchè vado in piscina.
la tua è quella color champagne?
Marco
 
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stespin79
view post Posted on 26/7/2012, 21:54




X Saucel:
ho ordinato il cavo....nn riesco a svitare quello montato.
Per staccare il cupolino basta svitare le viti del cupolino o devo staccare anche le viti al fianco del faro??
Nel week end mi metto all'opera sperando arrivi già il pezzo....
grazie stefani
 
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view post Posted on 27/7/2012, 08:51

Man o' KLE

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Basta svitare le 2 viti laterali dei convogliatori (dove c’è quel triangolino di plastica grigia con la vite a croce al centro); togli la vite e togli il triangolino; noterai una feritoia (tipo fagiolo allungato) dove all’interno si incastra l’estremità del telaietto di supporto strumentazione (il telaietto lo vedi quanto togli il cupolino); con le mani allarga verso l’esterno il cupolino in prossimità di questa; fallo prima da un lato e poi dall’altro; poi tiralo un pochino in avanti per farlo uscire dai convogliatori (quei tubi neri che sono al lato dello sterzo) e ti ritrovi il cupolino in mano. Occhio che avrai ancora i connettori del faro, frecce…collegati ma visto che lo spazio diventa sufficiente non c’è bisogno di sganciarli preventivamente, vedi tu.

Io, una volta che lo sgancio, con due pezzi di spago, lo lego tra sterzo/forcella in modo che rimanga penzoloni senza tirare i cavi e connettori.

E’ più facile farlo che dirlo, tempo di lavoro 15 minuti.

Ciao

PS . ti conviene prima togliere le fiancate laterali motore così lavori meglio e non le graffi.
 
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stespin79
view post Posted on 27/7/2012, 18:19




Ciao.allora prima di tutto ti ringrazio molto x ls descrizione.....effettivamente era facile.il problema mi sa che nn e' quello pero'.il cavo nuovo montato nn da segni di vita....e quello vecchio da un controllo nn sembra danneggiato.cosa puo' essere?
Ciao stefano





 
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view post Posted on 27/7/2012, 19:46

Man o' KLE

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CITAZIONE (saucel @ 11/7/2012, 08:05)
Se il cavo lo trovi OK di diciamo come procedere col controllo strumento e/o rinvio interno alla ruota.

Uhmmm....quidi il cavo era buono? Vabbè lo tieni di scorta .

CITAZIONE (stespin79 @ 27/7/2012, 19:19)
il problema mi sa che nn e' quello pero'.il cavo nuovo montato nn da segni di vita....e quello vecchio da un controllo nn sembra danneggiato.cosa puo' essere?
Ciao stefano

Inserisci il cavo (con guaina nello strumento) e fai girare la parte terminale (quella che va nel rinvio alla ruota - puoi usare un trapano da fare girare in senso antiorario - non a 8000 giri): se lo strumento indica è il rinvio nella ruota (che dovrai smontare per verificare l'interno - magari è solo la rondella); se lo strumento è fermo è lui e puoi provare (diventa più difficile) vedere di che si tratta (magari è solo la sede interna allo strumento - dove si innesta il cavo che ha la testa squadrata - che si è ovalizzato e non prende il movimento, controlla bene a vista anche questo particolare).

Ciao
 
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Nibbio
view post Posted on 2/8/2012, 12:02




ciao! a me è capitato con i cerchi che uso con i tassellati..trinciate le alette nel mozzo che bloccano ilmeccanismo e i pezzi hanno intasato tutto.
ho risolto così: eliminato del tutto gli ingranaggi( in pratica dentro la coppetta nera a cui siu avvita il cavo tachimetro non c'è più nulla), acquistato un tachimetro da bicicletta con display a tre cifre ( gli altri misurano velocità finoa 99 km/H) e montato su una staffetta fissata al bullone più alto del copridisco e fissata conuna fascetta di sicurezza allo stelo della forca..fighissimo e ora ho anche l'orologio e informazioni poco utili tipo velocità media giornaliera e altre amenità. Per misurare la circonferenza della ruota da inserire per settare lo strumento, esistono mille modi..io l'ho fatta rotolare e ho misurato a terra la distanza coperta da un giro della ruota..empirico ma efficace.. ;)
esiste anche un prodotto ancor più bello della sigma, credo, che a questo unisce l'illuminazione del display e pure qualche spia opzionale..
Tutto sicuramente più economico che far sistemare il mozzo!!! il tutto si può istemare agevolmente sul traversino del manubrio tra i fissaggi dello stesso..
Certo non devi soffrire a vedere una lancetta ferma.. :(
 
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view post Posted on 6/8/2012, 09:02
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Man o' KLE

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si vai tranquillo


anche io con il tachimetro morto :wacko: :cry: :wacko: :cry:
mi manca la ruota libera e ho fatto di tutto per kle :cry:
 
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view post Posted on 6/8/2012, 09:30
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Man o' KLE

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CITAZIONE (surfingusa @ 6/8/2012, 10:02) 
si vai tranquillo


anche io con il tachimetro morto :wacko: :cry: :wacko: :cry:
mi manca la ruota libera e ho fatto di tutto per kle :cry:

Ma cosa le fai? :woot: :woot: :woot:

guarda subito se è il cavo o se la chiocciola non gira più.....
non aspettare che la rondella ti macini il mozzo....

Ciao
Vincenzo
 
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view post Posted on 6/8/2012, 12:09
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Man o' KLE

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allora ci ho guardato "subito" (ovvero il tutto è morto a 150 km da casa in zona raduno dell'anno scorso.....e te pareva <_<,
il meccanismo di incastro con il mozzo è ok, (se ho ben capito le alette della chiocciola spianano l'incastro sul mozzo)
difatti è il cavo che è spezzato, ammetto che solitamente nella sfiga sono fortunato...

per la cronaca a 30 km da casa ho anche bucato l'anteriore :wacko:

ho annegato nel grasso il meccanismo contakm ho sbagliato/esagerato?
 
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view post Posted on 6/8/2012, 14:08
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Man o' KLE

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CITAZIONE (surfingusa @ 6/8/2012, 13:09) 
per la cronaca a 30 km da casa ho anche bucato l'anteriore :wacko:

ho annegato nel grasso il meccanismo contakm ho sbagliato/esagerato?

direi che hai problemi di Karma......
comunque affoga nel grasso anche il cavo nuovo.....

Ciao
Vincenzo
 
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view post Posted on 12/2/2018, 11:34

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Ottima spiegazione!
Nei lavori manuali sono una cernia :lol: ,ho seguito le istruzioni ed ho completato la sostituzione del cavo e......funziona!
Grazie ancora
 
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view post Posted on 18/8/2023, 09:28

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ciao,
ho il problema che la corda del tachimetro non si aggancia bene sul "cruscotto" e fa un rumore bestiale e sballa la velocita',
sapete che pezzo devo reperire come si chiama? vi allego la foto
grazie

Attached Image: tachimetro

tachimetro

 
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