Kawasaki KLE 500 Forum

avviamento...

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rosto78
icon7  view post Posted on 24/8/2012, 21:34




ciao a tutti, ieri cambio il filtro dell aria,un po il caldo, un po la testa fra le nuvole mi scordo di strizzare il filtro per togliere l olio in eccesso...dopo un paio d ore accendo la moto,tiene il minimo ma appena accellero va giu di giri e si spegne, riprovo due o tre volte, stessa cosa, finche ,i accorgo dell olio che cola dalla scatola del filtro..la moto muore e non si riaccende piu!
Smonto il filtro, pulisco tutto, cambio anche le candele, ma niente..quando tengo premuto il pulsante dell accensione con la moto in cavalletto e in folle sento solo girare il motorino di avviamento ma il motore non da segni di vita. Che puo essere? ho un dubbio che provenga da cio che puo aver causato l eccesso d olio nel filtro oppure dal non aver rimontato correttamente i vari tubicini di gomma di sfiatto-alimentazione carburante-PRI-tubo rosso dei carburatori...consigli?grazie a tutti
 
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view post Posted on 25/8/2012, 08:26

Man o' KLE

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Dai una bella pulita alle candele.

Bonifica le vaschette dei carburatori facendo uscire un po' di benzina dai drenaggi.

Stacca il tubo di drenaggio cassa filtro (nella parte bassa a destra) , controlla, pulisci e rimetti.

Assicurati di avere messo correttamente i tubi della benzina (quello grosso è per l'alimentazione e quello più piccolo per il sistema a depressione del rubinetto) e che non siano piegati. Stessa cosa per il tubo trasparente che parte dai carburatori e passa sotto il traliccio superiore della cassa filtro (non deve essere schiacciato).

Metti il rubinetto su PRI.

Penso pure io che il problema sia dovuto a olio super abbondante entrato nell'aspirazione che ha inquacchiato vaschette carburatori e candele.

Ciao



 
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rosto78
view post Posted on 26/8/2012, 11:31




ciao, ti ringrazio del consiglio, oggi ho cambiato le candele (messo su nuove tutte e due), fatto uscire la benzina dai drenaggi sotto le vaschette, tubi collegati correttamente,ma purtroppo nulla di fatto...:-(....premo il pulsante dell accensione e il motorino di avviamento gira (sento il rumore zzzzzz) ma nessuno scoppio nel motore e nessun segno di vita....sono a corto di idee, credi che se mi lancio giu da una discesa e metto la marcia magari qualcosa si sblocca? altre idee sul carburatore?devo pulire altre parti che forse si sono ingorgate di olio? grazie mille ciao
 
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view post Posted on 27/8/2012, 11:19

Man o' KLE

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…azz….che sfiga.

Visto che tutto è successo dopo l'infradiciamento e al primo tentativo si è messa in moto per spegnersi subito dopo, direi di focalizzarci sui carburi.

A proposito “che tipo di olio avevi usato per lubrificare il filtro aria?”.

Importante: Quando hai cambiato le candele ti sei accertato che non ci fosse olio nelle camere di scoppio? Le candele le hai trovate bagnate di olio?

Se erano vuote puoi provare con la messa in moto a strappo come dici tu.

Comunque, l’ideale sarebbe togliere i carburatori e verificare/pulire almeno i getti del minimo, vite miscela e getto aria del minimo (una volta che ci sei li puoi controllare/pulire tutti) e foro depressione.

Per tale lavoro, rimuovi le vaschette inferiori e ti ritrovi a portata di mano: il getto del minimoche è vicino a quello del massimo che sta proprio nel centro; la vite miscela sta sotto i corpi farfallati; il getto aria del minimo è quel foro (il superiore mentre quello inferiore è il getto aria principale) che sta nel condotto di aspirazione lato cassa filtro. Togli prima la spinetta che tiene i galleggianti senza schiacciarli e prima di rimontare le vaschette ti accerti che tra il copro del carburatore eil punto più alto del gallegiante ci sia una misura di circa 17 mm (la misura sarebbe 17+/-2 però se sei sotto - intorno ai 15 - hai un livello alto e viceversa sei sei intorno ai 19).

Poi togli i coperchi superiori (occhio alle molle) e verifichi che il foro a fianco allo spillo conico sia libero. Dai un'occhiata anche alle membrane. In sostanza gli devi dare una bella pulita.

L’unico getto da attenzionare di più è la vite miscela (quella sotto il corpo farfallato) perché è svitata di un certo numero di giri (dovrebbe essere a 1 e ¾ circa) e, prima di toglierle, stringi senza serrare contando quanti giri fai in modo da rimetterle come stavano.

Ciao
 
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rosto78
view post Posted on 22/9/2012, 17:18




ciao Saucel, scusa per il ritardo nella risposta, grazie mille! ho eseguito tutto quanto e finalmente la moto é ripartita, ma a spinta.
Mi lancio in discesa, metto la seconda e riparte, corre senza problemi, motore ok, tiene bene il minimo, nessuna perdita di pressione in salita e accelerazione; tutto regolare insomma. pero quando la spengo e cerco di accenderla con l avviamento elettronico non parte, parte solo a spinta...
Quando faccio girare l avviamento sento il motorino che ZZZZZZ ma a differenza di prima di aver pulito i carburatori, ora oltre allo ZZZZ sento anche un piccolo crrc crrr, come uno scopiettino ogni tanto, insisto ma non parte....
qualche idea? le candele sono nuove le ho appena cambiate, forse strette troppo?quelle vecchie che ho tolto quando la moto non si accendeva piu dopo il fattaccio del filtro aria pieno d olio; non erano bagnate ne unte.
se ci fosse veramente dell olio nella camera di scoppio come lo tolgo? grazie e cia
 
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view post Posted on 13/4/2013, 21:34
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Man o' KLE

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guarda dato che è partita e cammina bene significa che il motore e l'alimentazione vanno bene se non dico una castroneria quindi il problema è elettrico.

ma sei sicuro che il motorino di avviamento gira? perchè se mi dici che senti ZZZZz non sembra il motorino di avviamento ma è TIPO il relè di avviamento che non lavora bene perchè hai la batteria scarica

certo sarebbe una coincidenza a dir poco singolare
 
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view post Posted on 13/4/2013, 23:54

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Surf...secondo me ha già risolto in tutti questi mesi :D
 
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view post Posted on 14/4/2013, 13:13
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ahah nn m'ero accortoooo mi sembrava recente nn l'avevo mai vista
 
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view post Posted on 23/9/2013, 19:55
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Ciao ragazzi... riprendo questa vecchia discussione perchè da una decina di giorni la mia kle quando premo lo start per accendere sento prima un rumore tipo zzzzzz ma poi inizia a girare il motorino d'avviamento e parte senza la minima incertezza... a caldo lo fa un po meno...ma ripeto dopo lo strano zzzz parte regolarmente... sarà il relè? ieri ho smontato il valvolino e pulito bene i contatti... ma niente.. idee? la batteria sembra a posto... bohhhhhh :(
 
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view post Posted on 23/9/2013, 22:12
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prova se "saltando" il relè (con un cavo da batteria porti il positivo direttamente al motorino) il motorino inizia subito a girare senza fare zzzzz, se si probabilmente è il relè altrimenti possono essere le spazzole del motorino....
Ma la batteria è davvero a posto?
per togliere il dubbio prova ad avviare con i cavi ed una batteria ausiliaria....

Ciao
Vincenzo
 
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view post Posted on 24/9/2013, 04:40
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Francesco! Ti sta lasciando la batteria! Digli una preghiera per portarti da uno che te la cambia con una nuova. altra opzione cambia il liquido acido con della BIRRA!!!!! :(
 
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view post Posted on 24/9/2013, 14:24
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Non faccio marchette ma vi consiglio vivamente le batterie YUASA, anche se l' erogazione delle batterie di oggi contrasta con le caratteristiche richieste dall' impianto... Ma funzione bene o male comunque.
 
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view post Posted on 24/9/2013, 23:00
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CITAZIONE (vin-lap @ 23/9/2013, 23:12) 
prova se "saltando" il relè (con un cavo da batteria porti il positivo direttamente al motorino) il motorino inizia subito a girare senza fare zzzzz, se si probabilmente è il relè altrimenti possono essere le spazzole del motorino....
Ma la batteria è davvero a posto?
per togliere il dubbio prova ad avviare con i cavi ed una batteria ausiliaria....

Ciao
Vincenzo

Ciao Vincenzo.... grazie x le delucidazioni... domani tempo permettendo farò le prove che mi hai consigliato ;) un saluto

CITAZIONE (OrPeste @ 24/9/2013, 05:40) 
Francesco! Ti sta lasciando la batteria! Digli una preghiera per portarti da uno che te la cambia con una nuova. altra opzione cambia il liquido acido con della BIRRA!!!!! :(

Oresteeeeee..... farò come dici tu, metterò la birra al posto dell'acido :P :P :P

CITAZIONE (little_dany @ 24/9/2013, 15:24) 
Non faccio marchette ma vi consiglio vivamente le batterie YUASA, anche se l' erogazione delle batterie di oggi contrasta con le caratteristiche richieste dall' impianto... Ma funzione bene o male comunque.

Ciao Daniele... la batteria che ho su l'ho cambiata circa 6 mesi fa ed è una Varta.... domani prima di tutto farò la prova che mi ha consigliato Vincenzo provo a mettere in moto con i cavi... poi si vede.... ;)
 
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view post Posted on 25/9/2013, 07:22

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Fai come dice Vincenzo e Oreste.

Se alla fine dovesse essere la batteria fatti anche un controllino sull'impianto di ricarica perchè 6 mesi sono molto pochi.

Ciao
 
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view post Posted on 25/9/2013, 12:48
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CITAZIONE (saucel @ 25/9/2013, 08:22) 
Fai come dice Vincenzo e Oreste.

Se alla fine dovesse essere la batteria fatti anche un controllino sull'impianto di ricarica perchè 6 mesi sono molto pochi.

Ciao

Ciao Saverio... oggi ho provato con i cavi attaccati alla batteria della macchina e fa uguale ..ma come detto la batteria è ok .. provo e riprovo e mi accorgo che il rumore proviene dal box dei valvolini,quello sul lato sinistro ... infatti scuotendolo un po la moto parte subito.. scollego i connettori spruzzo un po di ravvivante elettrico e riprovo ma zzzzzzzzzz... zzzzzzz... provo un po a muovere il box ed a volte va a volte no... ho controllato i valvolini uno ad uno e sono ok? sarà partita qualcosa all'interno del box? la moto quando inizia a girare il motorino parte subito , perciò escludo problemi alla batteria o al regolatore sostituito insieme alla batteria appunto circa 6 mesi fa.... GRAZIE a tutti per i consigli.... ;) ;) :D
 
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