Kawasaki KLE 500 Forum

io telaista?, pensieri e divagazioni

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view post Posted on 15/3/2013, 09:55
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Salve ragazzi.
E' da tempo che manco attivamente nel forum e un po' me ne assumo i pro e i contro della cosa: i primi perchè ho avuto modo di sviluppare idee sul da farsi per i di versi possibili upgrade del mio sempiterno KLE, mentre i secondi perchè mancando non ho potuto dare il mio contributo e soprattutto assorbire idee da terzi che magari sono arrivati a determinate conclusioni prima di me.

Comunque passiamo al sodo: Ormai da tempo ho dovuto effettuare un restauro conservativo al telaio della mia kawa: ho rattoppato un punto della culla che presentava corrosione e innondato il telaio di convertitore di ruggine al fine di bloccare qualsiasi innesco di una futura corrosione.
Ma si sa che la ruggine sta al ferro come la carie ai denti, e la conseguenza logica è che se la carie non viene curata a modo ci si ritrova in bocca sapore cattivo e alito fetido perchè lavora da sotto proprio come la ruggine se non viene fermata a modo.
Sperando solo di non avere cedimenti del telaio mentre ci vado forte con conseguenti noie del caso che possono andare da un ginocchio sbucciato alla morte per impatto contro un camion.

Ma passiamo al succo del mio intervento.

Volevo ricostruire coi pochi ed umili mezzi di cui dispongo un nuovo telaio fatto salvo per il canotto dello sterzo che conserva il numero di telaio originale e per la geometria e misure caratteristiche che rimarrebbero immutate. Col vantaggio di architettare disposizioni dei vari elementi al fine di avere una progettazione come LD insegna cioè molto equilibrata e improntata alla massima semplicità di manutenzione.
La mia fonte ispiratrice rimane sempre il GS ma con le giuste e obbligatorie divergenze.
Non so se ci riuscirò, se ce la farò, se abbandonerò... ecc...
L' unica cosa certa è che tutto sarà in tubo di acciaio e che tutto sarà trattato al fine di evitare ruggine futura.
La ruggine è il cancro del ferro e il mio KLE per il momento è guarito da un tumore benigno.
Sta bene... ma essendo un pezzo di ferro e non un essere umano i margini di guarigione definitiva possono essere molto più ampi e uno di questi è la creazione di un nuovo scheletro.

Vorrei sapere un vostro punto di vista in merito.
 
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view post Posted on 15/3/2013, 14:50
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Man o' KLE

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ma vuoi ricostruire un telaio di sana pianta? 6 1 matto. Magari ci riesci pure! e magari in acciao inox :o) :o) :o) Se hai bisogno io ho un telaio rotto ! se ti serve!
 
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Marco Borto
view post Posted on 15/3/2013, 15:40




CITAZIONE (little_dany @ 15/3/2013, 09:55) 
Salve ragazzi.
E' da tempo che manco attivamente nel forum e un po' me ne assumo i pro e i contro della cosa: i primi perchè ho avuto modo di sviluppare idee sul da farsi per i di versi possibili upgrade del mio sempiterno KLE, mentre i secondi perchè mancando non ho potuto dare il mio contributo e soprattutto assorbire idee da terzi che magari sono arrivati a determinate conclusioni prima di me.

Comunque passiamo al sodo: Ormai da tempo ho dovuto effettuare un restauro conservativo al telaio della mia kawa: ho rattoppato un punto della culla che presentava corrosione e innondato il telaio di convertitore di ruggine al fine di bloccare qualsiasi innesco di una futura corrosione.
Ma si sa che la ruggine sta al ferro come la carie ai denti, e la conseguenza logica è che se la carie non viene curata a modo ci si ritrova in bocca sapore cattivo e alito fetido perchè lavora da sotto proprio come la ruggine se non viene fermata a modo.
Sperando solo di non avere cedimenti del telaio mentre ci vado forte con conseguenti noie del caso che possono andare da un ginocchio sbucciato alla morte per impatto contro un camion.

Ma passiamo al succo del mio intervento.

Volevo ricostruire coi pochi ed umili mezzi di cui dispongo un nuovo telaio fatto salvo per il canotto dello sterzo che conserva il numero di telaio originale e per la geometria e misure caratteristiche che rimarrebbero immutate. Col vantaggio di architettare disposizioni dei vari elementi al fine di avere una progettazione come LD insegna cioè molto equilibrata e improntata alla massima semplicità di manutenzione.
La mia fonte ispiratrice rimane sempre il GS ma con le giuste e obbligatorie divergenze.
Non so se ci riuscirò, se ce la farò, se abbandonerò... ecc...
L' unica cosa certa è che tutto sarà in tubo di acciaio e che tutto sarà trattato al fine di evitare ruggine futura.
La ruggine è il cancro del ferro e il mio KLE per il momento è guarito da un tumore benigno.
Sta bene... ma essendo un pezzo di ferro e non un essere umano i margini di guarigione definitiva possono essere molto più ampi e uno di questi è la creazione di un nuovo scheletro.

Vorrei sapere un vostro punto di vista in merito.

Oddio, che la ruggine in alcuni punti arrivi a rendere più fragile un telaio la vedo pazzesca!!! almenochè uno non lasci al moto alle intemperie almeno qualche anno!!Anche la mia ha qualche punto di ruggine qui e là..
..non so, mi sembra tu ti stia per imbarcare in un lavoro molto molto complesso, oltre chè costoso sia in termini di tempo che economici!..Non la vedo sensata..
 
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view post Posted on 15/3/2013, 17:40
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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http://madeingarage.altervista.org/

Da qui uscirà il mio lavoro... Forse!
 
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view post Posted on 15/3/2013, 18:14
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Man o' KLE

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non so' se avete capito ma quest'officina e' quello che chiama "" coi pochi ed umili mezzi di cui dispongo ""...... :alienff: :alienff: :huh: :rolleyes: :lol: :lol: :lol:
 
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Tarako
view post Posted on 15/3/2013, 21:56




Ragazzi che Dany sia un po' matto è una certezza ma questo è il suo lavoro e sono sicuro che gli riuscirà al meglio! ;)
 
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Sam34
view post Posted on 17/3/2013, 10:10




E come per la E45 non è mai chiara la fine dei lavori.
QUOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fatta venerdì scorso.
In più di dieci anni di esperienza era e rimarrà una schifezza.
LD, buon lavoro!
 
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view post Posted on 18/3/2013, 11:41
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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CITAZIONE (Tarako @ 15/3/2013, 21:56) 
Ragazzi che Dany sia un po' matto è una certezza ma questo è il suo lavoro e sono sicuro che gli riuscirà al meglio! ;)

L'uomo d'azione non è l'ignorante che si butta allo sbaraglio dimenticandosi, ma l'uomo che ritrova nella pratica le cose che sa. Citazione necessaria di Cesare Pavese. :)
 
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view post Posted on 19/3/2013, 10:07
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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C' est dur dur d' etre telaist!
 
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view post Posted on 2/4/2013, 11:59
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Man o' KLE

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come dire essere avventati o audaci la differenza sembra poca ma non è così.
per dire quando gnatus si avventura in off è audace perchè ha esperienza e ce sa fa, quando lo faccio io sono avventato perchè sono una schiappetta!
discorso analogo per ld, ogni tanto penso quanto mi fa incazzare che non c'è la versione moderna (iniezione elettronica e peso!!) del vero transalp o del kle (praticamente c'è la 800 gs il 990 ma sono troppo) e fantastico sul farmela da me, peccato l'assenza di una base commerciale idonea e legale (motore-telaio-ruote) nonchè la scarsità di mezzi e poche conoscenze a differenza di ld
(scusate per lo sfogo/divagazione)

ld sei un grande! anzi cambia da LD a BD!! (manteniamo la traslitterazione in inglese)
 
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view post Posted on 2/4/2013, 16:35
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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Ragazzuoli! per la primavera di quest' anno sarà troppo dura avere la moto in ordine, rimonto la bestia e ci travaglio piano piano che il tempo aggiusta tutti i mali. Quindi per il 2013 la mia moto, che è l' unica KLE che ancora oggi beneficia di aggiornamenti tecnici annuali, sarà identica al modello 2012. tranne per un particolare che scoprirò durante il raduno; liberi di mandarmi a fanculo quando lo vedrete.
Poi, onestamente io l' ho raccontata più grossa della realtà effettiva, il telaio è in ordine e non presenta compromissioni tali da effettuare un rifacimento in tutto o in parte... ma avrei una voglia matta di portare a termine l' impresa. Esteticamente sto lavorando ad un prototipo di serbatoio filologicamente in linea coi primi anni 90 ma che nell' insieme estetico che ho in mente c' inzecca parecchio. carne e carne ancora carne al fuoco del mio piccolo barbecue.... e poi la moto ha 12 anni... Mah! Riuscirò?

CITAZIONE
[...]poche conoscenze a differenza di ld
(scusate per lo sfogo/divagazione)

ld sei un grande! anzi cambia da LD a BD!! (manteniamo la traslitterazione in inglese)

Grazie Surfingusa! E' un bel comlimento se penso che viene da un ingegnere a me che sono un umile perito meccanico (e termotecnico). Mi tengo volentieri il mio LD. Forse perchè "piccolo" si potrebbe rapportare anche alla mia umiltà.
 
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view post Posted on 2/4/2013, 17:54
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viene da un ingegnere a me

da quello che ho visto l'edilizia di ingegneria non ha proprio molto....... cioè in teoria si, in pratica.......
cmq lasciamo perdere non si può generalizzare.
ti confesso ld che tornassi indietro farei l'itis elettronico. anzi li vorrei fare tutti e tre (meccanico elettronico e chimico)

visto che si parla di telai ho una domanda:

che differenza c'è tra un telaio di una enduro tipo superenduro 950-990, f 800 gs rispetto ad un telaio tipo versys-v storm multistrada ovvere quelle che lo sterro lo vedono si e no con il binocolo?

Edited by surfingusa - 2/4/2013, 19:40
 
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view post Posted on 3/4/2013, 07:59
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che differenza c'è tra un telaio di una enduro tipo superenduro 950-990, f 800 gs rispetto ad un telaio tipo versys-v storm multistrada ovvere quelle che lo sterro lo vedono si e no con il binocolo?

:( purtroppo credo poca.....
il più della differenza lo fa la ruota anteriore e la qualità delle sospensioni......
 
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view post Posted on 3/4/2013, 08:33
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EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

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CITAZIONE (vin-lap @ 3/4/2013, 08:59) 
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che differenza c'è tra un telaio di una enduro tipo superenduro 950-990, f 800 gs rispetto ad un telaio tipo versys-v storm multistrada ovvere quelle che lo sterro lo vedono si e no con il binocolo?

:( purtroppo credo poca.....
il più della differenza lo fa la ruota anteriore e la qualità delle sospensioni......

Ricordo sempre che il rivenditore KTM di RSM mi diceva sempre che la 990 adventure era la KLE raddoppiata. Complimento velato o volontà di adescare un cliente? Non importa, personalmente credo che ha ragione.

Le differenze risiedono nella diversità degli attacchi delle sospensioni e dei principali punti di quota del telaio, nonchè inclinazione del canotto di sterzo e distribuzione dei pesi. Poi in secondo luogo vengono sospensioni e ruota.
Ovvero anche i materiali usati e la tecnologia usata per l' assemblaggio (saldatura) non sono per nulla secondari ma concorrono a differenziare l' assorbimento delle sollecitazioni e le conseguenti reazioni avvertibili nella guida.
Rimango fedele a due linee guida: Off road telaio in acciaio monotrave con culla sdoppiata o perimetrale, su strada un sano perimetrale in alluminio. Ma è un secondo me. Alcuni ingegneri hanno creato mostri da cross col telaio in alluminio senza prevedere che la prima "slappa" fatta bene consentiva al pilota di scegliere unicamente l' opzione di cambiare la moto; la cosa è molto discutibile... :blink:
 
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view post Posted on 3/4/2013, 17:48
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CITAZIONE (little_dany @ 3/4/2013, 09:33) 
CITAZIONE (vin-lap @ 3/4/2013, 08:59) 
:( purtroppo credo poca.....
il più della differenza lo fa la ruota anteriore e la qualità delle sospensioni......

Ricordo sempre che il rivenditore KTM di RSM mi diceva sempre che la 990 adventure era la KLE raddoppiata. Complimento velato o volontà di adescare un cliente? Non importa, personalmente credo che ha ragione.

Le differenze risiedono nella diversità degli attacchi delle sospensioni e dei principali punti di quota del telaio, nonchè inclinazione del canotto di sterzo e distribuzione dei pesi. Poi in secondo luogo vengono sospensioni e ruota.
Ovvero anche i materiali usati e la tecnologia usata per l' assemblaggio (saldatura) non sono per nulla secondari ma concorrono a differenziare l' assorbimento delle sollecitazioni e le conseguenti reazioni avvertibili nella guida.

dovrebbe essere così, ma quali delle "enduro stradali" hanno strutture da fuoristrada?
CITAZIONE
Rimango fedele a due linee guida: Off road telaio in acciaio monotrave con culla sdoppiata o perimetrale, su strada un sano perimetrale in alluminio. Ma è un secondo me. Alcuni ingegneri hanno creato mostri da cross col telaio in alluminio senza prevedere che la prima "slappa" fatta bene consentiva al pilota di scegliere unicamente l' opzione di cambiare la moto; la cosa è molto discutibile... :blink:

ti do pienamente ragione, ma nessuna delle cosiddette "maxi enduro" ha più la doppia culla, tutti motori sospesi, con il paracoppa avvitato alla coppa.....
 
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