io non circolerei senza tachimetro (ma neanche senza contachilometri.....)
e sicuramente il tachimetro e il contachilometri sono obbligatori in sede di omologazione (con norme europee riguardo a caratteristiche, installazione e precisione)
ma non sono obbligatori per circolare.....
naturalmente se sfori i limiti non puoi dire che non sapevi a quanto andavi
e devi pagare senza discutere.....
ho anche saputo di vigili che hanno elevato contestazioni per sostituzione di frecce, specchi e fari con altri elementi omologati,
tutte sostituzioni legittime e ricorsi vinti....
poi ribadisco che sono d'accordo che non sia conveniente circolare senza tachimetroe che convenga montare un tachimetro/contachilometri in stile con il design della moto
che comunque non sarà omologato......
la revisione straordinaria (se non sono state variate caratteristiche riportate sul libretto o "asteriscate" sulla scheda tecnica) potrebbe anche passarla se elementi come le pedane del passeggero (che mi sembrano fisse) non costituisco causa di pericolo.....
P.S.: mi correggo, l'art.72
www.mit.gov.it/mit/site.php?p=normativa&o=vd&id=1&id_dett=74dice che
"Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:
a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento."
quindi per le autovetture è obbligatorio il contachilometri...........