| Cari tutti, una richiesta di aiuto di tipo tecnico riguardante un problema di accensione sulla mia KLE500 del 1999 . Il problema è un po' particolare, per cui non credo di aver postato un doppione di atre richieste. Penso di aver individuato il problema, ma ho bisogno di una conferma. Tempo fa mi si è rotto il rotore dell'alternatore, come credo sia successo anche ad altri: uno dei magneti si è staccato, triturandomi parzialmente gli avvolgimenti dello statore. Il guasto è stato subdolo, perché il magnete si è subito frammentato in pezzi piccoli e non ha ostacolato la rotazione del motore, che ha continuato a funzionare perfettamente senza rumori strani: mi sono reso conto del disastro solo aprendo il carter dell'alternatore, dopo alcune mancate ricariche della batteria con appiedamento, e relativi controlli (si tende sempre ad escludere le eventualità peggiori...). Con molta pazienza ho cercati online i ricambi per le parti rotte, dopo essermi assicurato che non ci fossero altri danni. Nel frattempo, la moto ha trascorso un inverno all'addiaccio (smontata la batteria), sotto un riparo assai precario. Trovate le parti di ricambio, ho smontato tutto e pulito a fondo dai frammenti del magnete, ho tolto il rotore rotto utilizzando un estrattore autocostruito e ho montato senza difficoltà le parti nuove. Però la moto non parte: il motorino d'avviamento funziona alla perfezione, il motore gira benissimo (ho avuto cura di farlo girare di tanto in tanto col motorino d'avviamento per far circolare un po' d'olio e far muovere i pistoni), ma non si accende perché non c'è un filo di corrente alle candele. Seguendo le indicazioni del manuale ho controllato l'integrità dei fili di cablaggio, il sensore della fase, le bobine (avvolgimenti primari e secondari), i fusibili eccetera, insomma, tutti i controlli e le misure effettuabili con un buon tester: tutto a posto. Non ho fatto le misure di tensioni di picco, perchè non ho uno strumento di misura idoneo (forse potrei provare con l'oscilloscopio). A questo punto, mi sono convinto che possa essere la centralina danneggiata per l'umidità, dato che la moto era quasi all'aperto, o per qualche altro motivo. La mia diagnosi può essere corretta? Prima di comprarmi una nuova centralina (ce ne sono giusto un paio su ebay a un buon prezzo, che fanno al caso mio), c'è qualcosa che non so e che dovrei sapere, qualche trucchetto non scritto sul manuale d'officina? Qualcuno è in grado di darmi dei buoni suggerimenti? Aggiungo che il modello che ho io non ha ancora l'interruttore di sicurezza al cavalletto, che comunque bloccherebbe anche il motorino d'avviamento. ... mal che vada, andrò dal meccanico. Grazie infinite per l'aiuto Claudio
Edited by papirolo - 2/8/2014, 12:54
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