Finora ne ho rotti uno originale, intorno ai 60k km, e uno di Scarabeo usatissimo di demolizione, che mi è durato 30k km.
Entrambi nel momento della rottura hanno cessato di caricare la batteria senza altri fenomeni: ho un voltmetro sul cruscotto e la tensione anzichè mantenersi intorno ai 14 volts scendeva a 12 ... 11 ... 10 e capisci che qualcosa non va.
Ho anch'io notizie di rotture del regolatore che all'improvviso eroga ben oltre 15 volts che è il limite ammesso. In questo caso potrebbe far danni, ma di solito il campanello d'allarme è luminosità eccessiva dei fari e bruciatura frequente delle lampade; se non avvertito in tempo, potrebbe surriscaldare e bollire la batteria, con casi di fuoriuscita di acido e raramente casi di esplosione. Solo dopo potrebbe toccare alla centralina, quando la batteria non riesce più a tamponare la sovratensione.
Sarebbe utile montare un voltmetro per tenere sotto controllo l'impianto: se ne trovano a pochi euro sulla baia, anche abbinati a orologio, termometro, ecc.
Considera anche che il regolatore Scarabeo è un 16 ampere contro i 20 dell'originale; il nostro alternatore eroga 17 ampere. I KLE più recenti hanno le luci sempre accese che assorbono quasi 5 ampere, per cui il regolatore si trova a gestire 12 ampere. Se gli dai un minimo di raffreddamento (Shindengen dichiara un carico limite di 16 ampere con una ventilazione di 1m/s (che corrisponde a 3,6 km/h) a 40° ambientali, oppure nessun raffreddamento ma per impianti limitati a 10 ampere) il 572 non ha problemi di convivenza con il KLE.
Per i modelli più anziani si dovrebbe viaggiare sempre con le luci accese per evitare sovracorrenti nel regolatore. Ma, tra l'altro, il codice della strada ci obbliga a tenerle accese.
Come detto all'inizio, il mio primo 572 di recupero ha viaggiato per circa 30k km montato al posto dell'originale nel fianchetto con ventilazione molto limitata. Mi aveva dato qualche segnale di insofferenza a Cefalonia con temperature elevate e molti percorsi in fuoristrada. Ne avevo uno di scorta ma non l'ho usato. Ha ceduto qualche giorno dopo il rientro a casa. Poi ne ho montato un'altro nuovo - di Scarabeo - sempre li, e solo un annetto fa gli ho regalato un ventilatore. Ora ne ho montati 2 frontemarcia ad entrambe le KLE e penso che sia meglio così: hanno vento in abbondanza quasi sempre.
Volendo si potrebbero montare dei regolatori a FET, molto più robusti, che scaldano pochissimo e non necessitano di ventilazione, ma si tratta sempre di sistemi "shunt" che cortocircuitano l'alternatore per dissipare la corrente in eccesso che viene smaltita in calore (motivo per cui hanno una alettatura abbastanza estesa).
Poi, se si vuol strafare si possono adottare i nuovi Shindengen "series" che funzionano al contrario: non mettono in corto l'alternatore ma semplicemente aprono un "interruttore" quando la corrente è troppa.
Sembra quasi una manna dal cielo: se non consumi corrente il regolatore apre il circuito e non riscalda nè lui nè l'alternatore. Ma se aumenti il carico (luci, fari supplementari, manopole riscaldate, ecc.) scalda anche lui.
Fonte Shindengen:
www.shindengen.co.jp/product_e/electro/catalog.htmlEdited by mikegr4x4 - 7/10/2016, 12:10