Kawasaki KLE 500 Forum

Modifica regolatore di tensione

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view post Posted on 10/10/2016, 08:58
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Man o' KLE

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Come avevo scritto tempo fa:
CITAZIONE (mikegr4x4 @ 27/11/2015, 23:25) 
Finora ne ho rotti uno originale, intorno ai 60k km, e uno di Scarabeo usatissimo di demolizione, che mi è durato 30k km.

Se proprio devono, si rompono dopo molti anni e/o chilometri di onorato funzionamento.
Salvo altri problemi all'impianto elettrico, secondo me basta aiutarli a smaltire il calore.
Anche viaggiare con le luci accese agevola il loro lavoro.
 
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view post Posted on 20/2/2017, 20:42
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Man o' KLE

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CITAZIONE (tascappane @ 9/10/2016, 09:40) 
Mike ma quanti regolatori hai?

Oggi ho recuperato un altro SH572, proveniente da Scarabeo/Rotax destinato alla rottamazione :D :P
 
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view post Posted on 4/2/2020, 20:57
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Man o' KLE

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Ieri ho adattato su un KLE del 1999 un regolatore di Africa Twin 750.
E' un regolatore Shindengen SH538D-13 a 7 fili, a cui sono stati raddoppiati il positivo ed il negativo della 12 volt in CC, per evitare il surriscaldamento degli spinotti.
Ma non è presente il cavo del sensore.
Quindi, il filo marrone nello spinotto del regolatore del KLE non va collegato.
Valori perfetti, con volano e statore originali: 14,2 VCC a 4000rpm.


regolatore_africa_twin_750
 
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view post Posted on 24/2/2020, 16:18
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In linea di massima, sul KLE si possono adattare regolatori a 5, 6, 7 e forse anche a 8 fili (questi ultimi da verificare, in teoria si) anche se sprovvisti del cosiddetto filo "sensore".
Quindi, in caso di necessità, prima di acquistare un regolatore originale e/o nuovo, e se ne avete altri a disposizione o li avete trovati in demolizione, parliamone.
Unica condizione è che siano trifase, ma lo sono la maggior parte delle moto da 125cc in su.
 
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view post Posted on 8/3/2020, 13:11
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La scorsa settimana ho provato su un KLE due regolatori Shindengen: SH555 e SH650.
Funzionano regolarmente sul KLE con un tensione di uscita che si aggira intorno ai 14,2-14,4 volts.
L'SH555 è a 6 faston.
L'SH650 esiste in diverse versioni, con cablaggio o senza ed a 5, 6 e 7 fili in funzione della lettera dopo il numero; io ho provato l'SH650A a 5 faston.
Tutti gli altri SH650 si equivalgono: quelli a 6 fili sono plug & play; per le versioni a 5 fili non si collega il "sensore" (filo marrone); invece per il modello a 7 fili non va collegato il "sensore" e ha le uscite in "continua" raddoppiate: quindi si collegano insieme, a coppie, il +12v ed il -12v.

IMG_20200307_100815


Shindengen_SH555


IMG_20200307_100757


Shindengen_SH650-1
Shindengen_SH650-2

Edited by mike 4x4 - 19/4/2020, 23:10
 
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view post Posted on 5/4/2020, 09:54

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Anch'io ho dovuto sostituire il regolatore perché guasto e ho optato per il Rotax dello Scarabeo. Ho voluto anche spostarlo in posizione più ventilata ma ho cercato un posto nel quale non fosse visibile. Ho optato per questa posizione:
regolatore
In pratica il foro inferiore è fissato sulla parte anteriore della vite (sostituita con una più lunga) del telaietto che regge il radiatore mentre sulla parte posteriore di questa stessa vite ho fissato la staffa del vecchio regolatore che ho rimosso dal parafango posteriore (è fissata con 2 rivetti).
Lo spazio tra il regolatore e il fianchetto non è moltissimo, simile a quello della posizione originale ma riceve tutta l'aria dal davanti. Non appena si potrà di nuovo uscire, farò una verifica della temperature nella varie condizioni (urbano, extra ecc).
 
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view post Posted on 23/4/2020, 09:19

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Sei riuscito a monitorare le temperature?
NOn mi piace che l'aria lambisce il regolatore in direzione trasversale alle lamelle, se puoi montalo in orizzonale con una staffetta, in modo che l'aria attraversi tutto il regolarore.
Ma in quella posizione non da fastidio nel rimontaggio delle carene?
 
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view post Posted on 23/4/2020, 10:17

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CITAZIONE (tascappane @ 23/4/2020, 10:19) 
Sei riuscito a monitorare le temperature?

Purtroppo no, causa coronavirus :(
Appena potrò farlo, postero i risultati

CITAZIONE
NOn mi piace che l'aria lambisce il regolatore in direzione trasversale alle lamelle, se puoi montalo in orizzonale con una staffetta, in modo che l'aria attraversi tutto il regolarore.
Ma in quella posizione non da fastidio nel rimontaggio delle carene?

Capisco quello che dici, ma confido nel fatto che l'aria "sbatta" qua e là colpendolo anche frontalmente.
Nessun problema per le carene, rimane uno spazio simile a quello che c'è tra regolatore e vaschetta del refrigerante quando è montato nella sua posizione originale.
Non è invece possibile montarlo in altre posizioni perché andrebbe a sbattere sulla forcella quando giri a sinistra...
 
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view post Posted on 26/4/2020, 08:25

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Aggiungo al thread una nota che potrebbe risultare utile a qualcuno in futuro. Il regolatore l'ho sostituito perché quando si scaldava erogava una tensione troppo alta (17-18V). La moto aveva anche un altro difetto e cioè ai bassi giri (intorno ai 3000) soprattutto sotto sforzo tipo in salita il motore girava malissimo, scoppiettando come se fosse scarburata oppure avesse problemi di alimentazione. Il problema è completamente sparito quando ho staccato il regolatore (in attesa del ricambio ho girato per un po' senza) e non si è ripresentato quando l'ho montato.
All'inizio mi sembrava strano che ci fosse nesso tra le 2 cose ma oggi un utente del gruppo Facebook Kle internazionale ha raccontato di aver avuto la stessa identica esperienza, quindi mi sento di poter affermare che la sovratensione del regolatore può causare questo tipo di anomalia.
 
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view post Posted on 26/4/2020, 20:51
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CITAZIONE (video68 @ 26/4/2020, 09:25) 
...
La moto aveva anche un altro difetto e cioè ai bassi giri (intorno ai 3000) soprattutto sotto sforzo tipo in salita il motore girava malissimo, scoppiettando come se fosse scarburata oppure avesse problemi di alimentazione. Il problema è completamente sparito quando ho staccato il regolatore (in attesa del ricambio ho girato per un po' senza) e non si è ripresentato quando l'ho montato.
...

E' un classico: quando il regolatore eroga una tensione superiore al dato di targa, il motore gira come se avesse i carburatori sporchi/intasati.
Ripristinata la parte elettrica, torna tutto regolare.
 
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view post Posted on 28/4/2020, 00:43
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Ciao ragazzi, pensavo di creare una presa d'aria nella parte anteriore del fianchetto e dei fori di sfogo nella parte superiore (Vedi cerchi in foro)...che ne pensate?

Attached Image: Screenshot_20200428-014157_Photos~2

Screenshot_20200428-014157_Photos~2

 
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view post Posted on 28/4/2020, 18:47
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Io ho comunque cominciato l'operazione...

Attached Image: 20200428_194241

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view post Posted on 28/4/2020, 18:51
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Ho preparato i fori per poi, con il seghetto alternativo creare 2 prese d'aria rettangolari sulla parte frontale, in alto lascerò i fori a grandezza diversificata...da piu grande a piu piccolo. Sotto tutte le aperture metterò una rete metallica per limitare l'ingresso a corpi estranei e per curarla un po esteticamente. Ho capovolto il regolatore per avere il cablaggio verso l'alto ed andare a posizionare i contatti nella vaschetta del porta attrezzi, cosi anche se entra acqua dalle prese d'aria non li va a bagnare.

Attached Image: 20200428_194302

20200428_194302

 
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view post Posted on 28/4/2020, 18:52
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Appena terminato il lavoro vi manderò le foto...poi se non servirà a nulla avrò comunque passato del tempo fuori dal divano...! 🤣

Attached Image: 20200428_194318

20200428_194318

 
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view post Posted on 4/5/2020, 10:52
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E' un classico: quando il regolatore eroga una tensione superiore al dato di targa, il motore gira come se avesse i carburatori sporchi/intasati.
Ripristinata la parte elettrica, torna tutto regolare

E perché si sa?
 
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