Kawasaki KLE 500 Forum

problema a motore caldo quando do gas la moto non risponde e per non farla spegnere devo tenere il

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view post Posted on 27/12/2014, 16:29

kle user

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ciao a tutti voi scusate se propongo un problema che magari è già stato trattato ma ultimamente mi succede questo specialmente in salita io abito fori genova in campagna quando esco dal lavoro percorro circa 40 km gli ultimi 10 sono in salita con molti tornanti quindi devo scalare in entrata e poi dare gas x uscire dal tornante mi ritrovo la moto che sobbalza va a strappi per non spegnersi devo tenere il gas alto . premetto che non ho mai avuto il manuale di manutenzione ,ho comprato la moto nuova ma non mi hanno mai consegnato il libretto. il mio kle è del 2003, lo tenuto fermo x 2 anni in garage ma a febbraio di quest'anno lo fatto revisionare tutto da meccanico di fiducia sostituendo la batteria filtri olio e aria candele e cambio olio ,tutto perfetto la moto andava benissimo ma ultimamente questo problema si è evidenziato maggiormente cosa potrei fare da me come pulizia e manutenzione se qualcuno puo aiutarmi vi ringrazio anticipatamente attendo vostra risposta
 
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ecinque
view post Posted on 27/12/2014, 20:22




Ciao .... provo io .... ma vado a tentativi ... e in base alla mia limitata capacità meccanica ....

controlla che le candele siano giuste di temperatura ..... controlla che non ci sia rumenta nel filtro benzina , nel serbatoio .... controlla il tubetto benzina ... perché da come dici potrebbe essere un problema elettrico oppure non arriva benzina ...... il manuale è qui sul forum.

buon lavoro
 
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view post Posted on 28/12/2014, 16:04
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Man o' KLE

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ma una volta arrivato a casa il problema persiste?
i tornanti in salita con il kle si fanno in prima o seconda. e se ti ritrovi a 30 km h in seocnda in salita anche la mia un po' tartaglia ma è perchè nn ce la fa ad andare su. fai delle prove più standard.

CITAZIONE
tornante mi ritrovo la moto che sobbalza va a strappi per non spegnersi devo tenere il gas alto

cmq si, sembra che non arrivi abb benzina

CITAZIONE
ma ultimamente questo problema si è evidenziato maggiormente

freddo----> carb magra? ma non dovrebbe dare questi sintomi. in rilascio scoppietta?
 
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view post Posted on 28/12/2014, 21:25
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Man o' KLE

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proverei prima di tutto a "spurgare" le vaschette dei carburatori.....

Ciao
Vincenzo
 
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Emax
view post Posted on 29/12/2014, 22:39




Abito anche io sulle alture di Genova , i tornanti stretti in salita e con molta pendenza li affronto in 1ª marcia perché in 2ª borbotta anche la mia.
Se lo fa anche in pianura potrebbe esserci della rumenta nelle vaschette.
Ciao
 
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view post Posted on 30/12/2014, 13:04
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KLEista

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Anche io abito a Genova e i tornanti molto stretti li faccio anche in prima, ma di solito la seconda ne esce bene.
Dipende anche da quanti giri fa' il motore, pretendere di riprendere in seconda a mille giri in un tornante causa
sicuramente i sobbalzi perche' il motore non ce la fa'.
Mi ricordo pero' di essere andato alla Madonna della Guardia, passando da Borzoli con mia moglie dietro e i tornanti li facevo
in seconda senza sobbalzi, penso che almeno 2000/3000 giri siano sufficienti per farla riprendere.
 
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view post Posted on 30/12/2014, 13:37
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Man o' KLE

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anche io direi che come primo tentativo puoi spurgare le vaschette,poi occhio anche alle condizioni della catena.... io con una catena abbastanza vecchia il quale non riuscivo ad avere una giusta tensione la moto sembrava di andare a strappi.... ho provato a regolare carburazione,candele ,filtro aria nuovi...senza risultato....all'ultimo ho pensato al trittico catena....appena sostituita,come per magia la moto è tornata a camminare regolare e senza strappi....controlla anche il livello delle vaschette ;)
 
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view post Posted on 2/1/2015, 20:44

kle user

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grazie a tutti voi x i consigli e grazie al forum che mi ha permesso di scaricare il libretto di manutenzione che non ho mai avuto ,spogliando la moto tolta sella serbatoio sono arrivato al filtro trovato molto sporco ma non bucato come ho visto sul forum, ora devo chiedervi un altro aiuto ,non sono un meccanico ma prima del kle io avevo un px 200 e la mia vespa non ha mai visto un meccanico. ora con il kle non ho mai avuto nessun problema,a parte questo che ho scritto sul forum , scusate se mi perdo x strada il problema è che volevo portare a voi è che x pulire le candele le mie chaivi x le candele nel kle non ci entravano nemmeno , se posso che tipo di chiave devo avere x smontare le candele , e con il filtro molto sporco posso aver danneggiato anche loro ?altra cosa sono riuscito a svuotare solo la vaschetta del carburatore dal lato della leva del freno dietro ,mentre non sono riuscito a svuotare l'altra non avevo una chiave a brugola lunga da poter lavorare bene quindi dovrei comprare sia una chiave a brugola più lunga e la chiave della candela mi potete aiutare anche x questi acquisti augurando a tutti voi un buon anno nuovo sempre e solo sul nostro kle attendo vostri consigli e aiuti grazie
 
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Emax
view post Posted on 2/1/2015, 21:18




Provo a darti qualche info:
le candele non pulirle, cambiale direttamente, da Baldini costano 4 euro cad. considerato lo sbattimento per smontare serbatoio ecc. ecc. io le cambierei a priori.
Per la chiave io uso quella originale del set Kawasaki è snodata e ti aiuta ,se non la hai vai da un ricambista e vedi se ne ha una da adattare oppure
da un ferramenta fornito ( tipo piana) e te la "assembli" acquistando uno snodo e una chiave a tubo con attacco da 3/4.
Il filtro dell'aria lavalo bene con uno sgrassatore ( chante Clair) poi , quando ben asciutto, lo lubrifichi con dell'olio . Puoi usare olio specifico per filtri ma anche del 90 da trasmissione
Per la brugola sempre dal ricambista o dal ferramenta ben fornito .
Per il momento, se non sei troppo lontano , ti posso prestare la mia chiave della candela cosi rimonti tutto poi ti cerchi la chiave con calma .
Ti lascio il mio telefono in privato.
Ciao
 
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zopilote
view post Posted on 3/1/2015, 20:50




Ciao Suppa2
controlla anche il tubo trasparente più o meno rosa che passa sotto il serbatoio.
Fallo passare in una posizione che non sia minimamente compresso se no quando la moto si scalda si ammorbidisce e si schiaccia del tutto.
Comunque per riprendere da 1500 a 2800giri sotto sforzo la moto deve essere veramente a punto e aprire il gas dolcemente in progressione.
Ci sono discussioni che spiegano perfettamente tutto.visto che smonti,ti conviene controllare anche il resto. :D
 
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Davy1
view post Posted on 26/7/2015, 20:44




Ciao, anche io ho lo stesso problema ... se vado in montagna (tornanti e strada parecchio in salita) il kle perde colpi...se tengo il gas fisso.. anche a giri non bassi (4500) la moto e come se perdesse colpi, saltasse accensioni...mettendo in prima si fatica a fargli prendere giri (da 2500 a 3500) fatica... sembra ingolfata si ha l'impressione che se non gli si da gas il motore si potrebbe spegnere... poi superati i 4000.. sale tutto ok come nulla fosse...

ho questo problema da quando l'ho comprata (di 20a mano .be no.. facciamo 6a mano) in primavera e l'ho pagata veramente poco per fortuna (modello 91)

i primi interventi che ho fatto sono stati quelli di cambio olio... pulizia candele (una risultava piu sporca) che tra l'altro non conoscendo ancora la moto ho smontato senza rimuovere il serbatoio tagliando una chiave a tubo (non ho il set originale kawa) .. poi regolato i carburatori a 2 giri e un ottavo (prima era uno a 2 e mezzo e l'altro a 2 e un quarto)

in settimana ho anche lavato il filtro aria (era sporco e presentava internamente delle palline di spugna fusa dovute a ritorni di fiamma)

ad ogni modifica ho provato la moto che ha cmq presentato lo stesso problema... (il tubetto sfiato non e' compresso... ma passa cmq sempre in quel posto sfigato.. tra il telaietto e la cassa filtro)

il serbatoio presenta ruggine.. ma non vedo cosa possa influire la sporcizia visto che il problema si presenta solo quando la moto e calda... (se faccio salite ripide da appena accesa.. sembra tutto ok)

il prossimo step sara' di svuotare le vaschette... ma dubito che il precedente propietario non l'abbia portata a pulire....

[edit] questa mattina ho controllato le vaschette con il tubicino trasparente e sono ok, a livello con la giunta vaschetta/corpo.. e nel tubo non ci sono tracce di residui ed impurita'

ho invece visto proprio oggi un tubo fessurato (piccolo buco all altezza dell inserimento del carburatore) , sul lato sinistro in ingresso al carburatore, era premuto contro al carburatore da una matassa cavi elettrici che passa a fianco al telaio.. per il momento ho fasceittato meglio la matassa e quest'oggi provero' a chiudere la fessura con silicone (per fare un test veloce) e vedere se cambia qualcosa[/edit]

Edited by Davy1 - 27/7/2015, 12:35
 
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view post Posted on 28/7/2015, 14:47
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Valvole ?
 
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Davy1
view post Posted on 28/7/2015, 19:58




a freddo si sentono un po'... ma poi piu la moto va in temperatura e meglio e'.. mi hanno detto che il kle ce le ha un po rumorose a freddo.
domani provo a cambiare le candele ( il mese sceorso le avevo solo pulite perche non sembrano messe male ) e vedo se ce n'e' una piu scura dell altra.
 
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view post Posted on 28/7/2015, 21:53
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KLEista

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CITAZIONE (Davy1 @ 26/7/2015, 21:44) 
... pulizia candele (una risultava piu sporca) ... poi regolato i carburatori a 2 giri e un ottavo (prima era uno a 2 e mezzo e l'altro a 2 e un quarto... spugna fusa dovute a ritorni di fiamma)

... ma non vedo cosa possa influire la sporcizia visto che il problema si presenta solo quando la moto e calda... (se faccio salite ripide da appena accesa.. sembra tutto ok)

Una candela sporca e l'altra no indicano squilibrio nei carburatori ma dici di averli già regolati.

Il fatto che da fredda va bene e da calda no, con evidenti ritorni di fiamma e perdita di potenza è MOLTO indice di valvole puntate. Sicuramente vale la pena ripristinare il gioco valvole e poi far fare un controllo della compressione (perché se ripristiniamo il gioco ma nel frattempo si sono "bruciate" non serve a niente).
Ciao
 
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Davy1
view post Posted on 29/7/2015, 10:17




CITAZIONE (Zasta @ 28/7/2015, 22:53) 
CITAZIONE (Davy1 @ 26/7/2015, 21:44) 
... pulizia candele (una risultava piu sporca) ... poi regolato i carburatori a 2 giri e un ottavo (prima era uno a 2 e mezzo e l'altro a 2 e un quarto... spugna fusa dovute a ritorni di fiamma)

... ma non vedo cosa possa influire la sporcizia visto che il problema si presenta solo quando la moto e calda... (se faccio salite ripide da appena accesa.. sembra tutto ok)

Una candela sporca e l'altra no indicano squilibrio nei carburatori ma dici di averli già regolati.

Il fatto che da fredda va bene e da calda no, con evidenti ritorni di fiamma e perdita di potenza è MOLTO indice di valvole puntate. Sicuramente vale la pena ripristinare il gioco valvole e poi far fare un controllo della compressione (perché se ripristiniamo il gioco ma nel frattempo si sono "bruciate" non serve a niente).
Ciao

Ti ringrazio per le informazioni, un problema compressione? questo influirebbe sulle prestazioni penso, il fatto e' che la moto in temperatura (non sotto sforzo da salita) arriva in un attimo ai 140 km/h e non sembra aver nessun problema di potenza.. o ticchettii valvole ai regimi alti o a caldo.
 
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22 replies since 27/12/2014, 16:29   6819 views
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