Kawasaki KLE 500 Forum

upgrade Pinza Freno anteriore, Smanettomania portami via

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Mattia Gardinali
view post Posted on 7/5/2015, 13:49




Buongiorno a tutti!
(Ho aperto un nuovo post perché non ho trovato niente di simile in giro)
Sono felice di informare a tutti gli smanettoni seriali che a quanto pare la nostra pinza originale è compatibile con quelle presenti su kawa z750 ( sia tokiko che nissin) e Aprilia caponord prima serie ( Brembo)!
La compatibilità per il momento è solo teorica in quanto le moto sopra citate condividono con il kle dischi da 300mm e un interasse dei fori pinza di 55mm ma nessuno ha ancora provato a montarne una. In giro mi sono fermato spesso a vedere pinze kawa z750 (o en6r) e devo dire che ad occhio la compatibilitá e quasi certa per Brembo non saprei ( dalle foto sembrerebbe). In teoria le pinze in questione dovrebbero essere qualitativamente superiori alla originale del kle ( Brembo sicuro) quindi dovrebbero garantire un miglioramento della frenata.....chi se la sente di provare???
Al prossimo mercatino dell'usato provo a portarmi a casa una pinza nissin e a montarla.
Smanettoni a voi la palla!
 
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Mattia Gardinali
view post Posted on 7/5/2015, 18:41




Signori aggiungo alla lista delle compatibili la pinza anteriore Brembo dell'F 650 GS
 
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view post Posted on 9/5/2015, 13:56
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Man o' KLE

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continua così e facci sapere!!
 
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view post Posted on 20/5/2016, 10:03
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Man o' KLE

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Riporto un commento su facebook "Kawasaki KLE 500" da cui sembra che la pinza del Suzuki SV 650 sarebbe compatibile con la nostra:

Torsten Möbius Sv 650 brake pliers . Fits 1: 1 and is better.
 
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Ema Nuele
view post Posted on 6/9/2016, 17:17




Salve sono nuovo del forum (mi sono presentato un'ora fa). Volevo capire chi ha cambiato la pinza originale e con cosa. Leggo Z750, er6n, SV650.... tutte pinze flottanti a due pistoncini (quindi non un vero upgrade rispetto alla piunza del KLE che, mi sembra, sia proprio un due pistoncini flottante). Ci vorrebbe una 4 pistoncini contrapposti per avere un netto miglioramento, poi bisognerà cambiare anche la pompa maggiorandola nel pistone. A proposito che diametro ha la pompa freno della KLE?
 
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view post Posted on 9/9/2016, 00:20
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Man o' KLE

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2 pistoncini si, sul flottante non ci giurerei, cmq bisogna migliorare l insieme forcella pompa e pinza e disco e magari i tubi.. i miei hanno passato i 10 anni :-) nel senso che mettere super pinza e poi la forcella ti affonda di 15 cm non la vedo molto sensata come cosa o che magari appena tocchi la leva freni a bestia.
cmq ben vengano esperimenti in tal senso

Stando al sito della Braking tutte queste moto hanno dischi compatibili

ZX6R NINJA 600
05-11

ZX6R NINJA 636
05-06

ER6F 650
06-13

ER6N 650
06-11

VERSYS 650
07-13

VERSYS ABS 650
07-13

Z 750
11

Z 750 ABS
11

Z 750 R
750
11

Z 750 R - ABS
750
11

Z 750
750
07-10

Z 750 ABS
07-10

Z 1000
07-09

ZX-10R
04-07

letto sul tingavert

Edited by surfingusa - 13/9/2016, 18:25
 
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Ema Nuele
view post Posted on 13/9/2016, 13:18




Le Versys, Z750 e le ER6 hanno tutte pinze a due pistoncini flottanti. Le altre non lo so (mai viste da vicino).
 
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Ema Nuele
view post Posted on 13/11/2016, 09:24




Aggiungo che bisogna anche considerare che la kle ha la forcella che non si innesta direttamente nel perno ruota ma a fianco (a differenza di tutte le altre moto citate). Questo aspetto fa spostare non di poco il posizionamento del disco e quindi della pinza. Il diametro della pompa freno anteriore è 14 mm?
 
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Mr.Kle
view post Posted on 13/11/2016, 18:15




Per come la vedo io, la sostituzione della pinza del KLE con una più performante (tipo una quattro pistoncini) porterà solo a una maggior flessione della forcella. Già in configurazione originale durante le frenate più "violente" si avverte che tende ad avvitarsi su se stessa, assorbendo una parte della forza frenante (per questo motivo stavo pensando di costruire un archetto più solido da mettere sotto il parafango).

A mio avviso si ottiene già un risultato discreto sostituendo i tubi con quelli in treccia, montando il disco Braking e le molle progressive.
 
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Ema Nuele
view post Posted on 14/11/2016, 21:41




Ma i tubi in treccia non aumentano la potenza frenante e, a mio modo di vedere, nemmeno il disco Braking e le molle nuove....
 
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Mr.Kle
view post Posted on 15/11/2016, 12:05




CITAZIONE (Ema Nuele @ 14/11/2016, 21:41) 
Ma i tubi in treccia non aumentano la potenza frenante e, a mio modo di vedere, nemmeno il disco Braking e le molle nuove....

Già provato?

Non dico che in staccata alzo la ruota posteriore, però qualche miglioramento l'ho notato.
 
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Ema Nuele
view post Posted on 15/11/2016, 23:31




Si ho provato con tutte le moto avute, esclusi gli usi in pista non ho mai trovato veri grossi vantaggi su strada.
 
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view post Posted on 16/11/2016, 14:51
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Man o' KLE

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CITAZIONE (Ema Nuele @ 14/11/2016, 21:41) 
Ma i tubi in treccia non aumentano la potenza frenante e, a mio modo di vedere, nemmeno il disco Braking e le molle nuove....

Effettivamente non aumentano la forza frenante, ma limitano le "dispersioni": il tubo (in gomma rigida, ma pur sempre solo gomma) che si gonfia e la forcella che affonda che non consentono di sfruttare tutta la potenza della pompa. Soprattutto il tubo, quando ha perso le sue caratteristiche, gonfiandosi in frenata tende a rendere la leva troppo morbida e la frenata poco potente. Ma questo avviene dopo molti anni di onorato servizio.
Sul disco nutro dei dubbi.
Piuttosto, se esistono, bisognerebbe cercare delle pastiglie più morbide, anche se meno durature.
Ad esempio, da evitare le Ferodo Platinum: in frenata ululano come un treno ed un camion messi insieme, vibrano, e non frenano. Le ho provate due volte ma le ho sostituite dopo alcune centinaia di chilometri per inefficienza.
 
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Ema Nuele
view post Posted on 17/11/2016, 23:57




Per il momento sto facendo installare i tubi in treccia e pastiglie ebc sinterizzate, vi tengo aggiornati sugli sviluppi.... ps: avrei trovato una pinza flottante a tre pistoncini (le pinze con pistoncini contrapposti non ci stanno fisicamente in quanto toccano i raggi) e una pompa nissin assiale da 16 mm che monta con i paramani originali...
 
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view post Posted on 30/11/2016, 12:43
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Zio Peppe

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Ha ragione Mikegr4x4 ed i tubi non migliorano la potenza della frenata ma la sensibiltà, la modica killer comunque è montare l'avantreno del Transalp con due dischi, mi pare che anni fa qualcuno lo ha fatto. Poi su quella base metti tubi, pompa radiale, dischi racing ed anche con le pinze Honda, la tua vita è cambiata. L'unico problema è la compatibilità del contakm, se si vuole mantenere il cruscotto di serie.

Ema, ci dici qualcosa in più su questa pompa Nissin?
 
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24 replies since 7/5/2015, 13:49   1649 views
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