Alcuni giorni fa ho forato al posteriore, su strada mentre mi recavo al lavoro: giornata persa per recuperare la moto con un furgone.
Ho trovato un buchino che ha causato la perdita, ed una pizzicata perchè ho viaggiato alcuni km con la ruota sgonfia nel tentativo di tornare a casa. Non c'era alcun oggetto estraneo nè segni sul copertone. Ho poi sostituito entrambe le camere con le Michelin rinforzate da 4mm (21MDR e 17MHR), che avevo già montato sull'altra KLE.
Il pensiero che mi possa succedere in fuoristrada, all'estero, lontano da centri abitati o villaggi, su sterrati difficilmente percorribili da mezzi di soccorso, mi sta facendo riflettere. Di solito nei viaggi, porto alcune bombolette di "gonfia e ripara" ma non le ho mai usate.
(A proposito, le bombolette hanno una scadenza?)
Sto valutando di utilizzare lo Slime. Poi leggo:
CITAZIONE (tascappane @ 26/7/2016, 19:59)
Cercando online, mi è capitato di leggere dello Slime
sembra che per fori fino a 3 mm permette di tornare a casa.... qualcuno lo ha mai provato?
CITAZIONE (Pedro_CH @ 27/7/2016, 10:25)
Per i chiodi c'è poco da fare, mi sa che anche lo Slime non può aiutarti in quel caso.
Ma se contro i chiodi non funziona, quali sono i fori minori di 3mm per cui sarebbe garantita l'efficacia? Tra i pochi oggetti in grado di trapassare un pneumatico ci sono proprio i chiodi, i vetri, le rocce/pietre appuntite e poco altro. Ma un vetro o una roccia procurano un bel taglio nel pneumatico e, di conseguenza, nella camera.
Esiste qualcosa di veramente efficace che ci possa aiutare per "PREVENIRE" le forature?
Oppure è più logico usare lo Slime (o similari) solo dopo aver forato con l'apposito kit di gonfiaggio?
Ci sono esperienze dirette?