Kawasaki KLE 500 Forum

Antiforatura

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view post Posted on 26/7/2016, 18:59

Man o' KLE

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Ragazzi, purtroppo ho scoperto che facendo Off-road le forature sono sempre dietro l'angolo.

Ho comprato le leve, ma quando bello al fresco dentro il garage ho provato a stallonare la ruota posteriore, dopo mezz'ora ho lasciato perdere, pienamente sconfitto dalla gomma.

Non immagino come sarebbe fare la foratura in campagna.

Cercando online, mi è capitato di leggere dello Slime

sembra che per fori fino a 3 mm permette di tornare a casa.... qualcuno lo ha mai provato?

Con una 15 di euro si dovrebbero sistemare entrambe le ruote.

http://www.slime.it/antiforatura-pneumatic...daria-500ml.php

Che ne pensate? Pareri?
 
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view post Posted on 26/7/2016, 19:29
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Man o' KLE

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io ce l'ho nelle ruote post. della KLE e della Camel 501 da 3-4 anni,
non ho mai forato (o non me ne sono accorto..... ;) )
 
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Pedro_CH
view post Posted on 27/7/2016, 08:48




LA pressione a cui tieni le gomme fa una grande differenza tra forare e non!

Che gomme monti? Per smontare la gomma facilmente dovresti avere delle TubeType e non delle TubeLess. Per aiutarti nel stallonare la gomma puoi utilizzare il cavalletto laterale della moto per avere una bella leva ;-).
Una differenza inoltre è che se devi smontarla mentre sei in giro, la gomma è calda e ti facilita il lavoro.

Lo Slime funziona a volte sì e a volte no, dipende dalla foratura.
 
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view post Posted on 27/7/2016, 09:10

Man o' KLE

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Le gomme le tengo a 1,8-2bar ant - 2,4 bar post(non sono mingherlino :unsure:) e su strada ho un discreto feeling con la moto.
So che avrei più grip in off sgonfiandole, ma poi devo tornare a casa, e preferisco maggiore controllo su strada.
Si fora + facilmente con gomma gonfia o sgonfia? (anche se temo che contro i chiodi ci sia poco da fare.... tra poco con tutti i chiodi che tiro dalle gomme posso aprire una ferramenta)

Ho provato a smontare una anakee2 Tube type in garage (che però era fredda in quanto sui cerchi già smontati) e neppure il cavalletto laterale ha aiutato, forse anche perchè veniva un po' instabile tutto l'accrocchio motocavallettoruota ed ero da solo.

Quindi Pedro tutto sommato può valer la pena metterlo sto slime, una mano comunque potrebbe darla, e permettere di tornare a casa.
Ci sono controindicazioni ad usare lo slime? E' vero che non rovina le camere d'aria?
 
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Pedro_CH
view post Posted on 27/7/2016, 09:25




Più è alta la pressione e meno è probabile che la camera d'aria venga pizzicata. Le pressioni che usi non dovrebbero darti questo prolbema.

Per i chiodi c'è poco da fare, mi sa che anche lo Slime non può aiutarti in quel caso.

Metterlo nella ruota di sicuro non rovina la camera d'aria.

L'unico difetto che avevo constatato io è che poi regolare la pressione può diventare noioso a pressioni assai basse (Sul trial), perché il prodotto tende ad imbrattare la valvolina quando fai uscire l'aria e di conseguenza non chiude bene.
 
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view post Posted on 27/7/2016, 09:59

Man o' KLE

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Immagino però che avendo lo slime nella camera d'aria, non si possa più utilizzare il gonfia e ripara (che se non erro copre fino a 6mm di foratura) giusto?
 
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view post Posted on 27/7/2016, 15:55
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Man o' KLE

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CITAZIONE (tascappane @ 27/7/2016, 10:59) 
Immagino però che avendo lo slime nella camera d'aria, non si possa più utilizzare il gonfia e ripara (che se non erro copre fino a 6mm di foratura) giusto?

se si sgonfia con lo slime credo che mettere il gonfia e ripara sia tempo perso....
 
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view post Posted on 27/7/2016, 15:58

Man o' KLE

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Ok, grazie Vin!

Una domanda: come mai lo metti solo nelle ruote posteriori? Solo perchè statisticamente si fora più spesso il posteriore?Effettivamente su 5 forature che ho visto sono tutte al posteriore.

Però credo che la gestione dell'anteriore forato sia più problematica...
 
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view post Posted on 27/7/2016, 22:34
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Man o' KLE

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vari motivi:
1- dicevano sul sito slime che dopo un lungo stazionamento il liquido si può depositare nella parte bassa e poi dare sbilanciamento per un po' di tempo (visto che al posteriore non ho notato il minimo sbilanciamento credo che trascurerò questa ipotesi....)
2- cambiare la camera anteriore è più comodo (rondella del contachilometri a parte....)
3- ho verificato che viaggiare per qualche decina di Km con la ruota ant. sgonfia mi "disturba" meno che con la post....
 
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view post Posted on 4/10/2016, 10:42
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Man o' KLE

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Alcuni giorni fa ho forato al posteriore, su strada mentre mi recavo al lavoro: giornata persa per recuperare la moto con un furgone.
Ho trovato un buchino che ha causato la perdita, ed una pizzicata perchè ho viaggiato alcuni km con la ruota sgonfia nel tentativo di tornare a casa. Non c'era alcun oggetto estraneo nè segni sul copertone. Ho poi sostituito entrambe le camere con le Michelin rinforzate da 4mm (21MDR e 17MHR), che avevo già montato sull'altra KLE.
Il pensiero che mi possa succedere in fuoristrada, all'estero, lontano da centri abitati o villaggi, su sterrati difficilmente percorribili da mezzi di soccorso, mi sta facendo riflettere. Di solito nei viaggi, porto alcune bombolette di "gonfia e ripara" ma non le ho mai usate.
(A proposito, le bombolette hanno una scadenza?)
Sto valutando di utilizzare lo Slime. Poi leggo:

CITAZIONE (tascappane @ 26/7/2016, 19:59)
Cercando online, mi è capitato di leggere dello Slime
sembra che per fori fino a 3 mm permette di tornare a casa.... qualcuno lo ha mai provato?

CITAZIONE (Pedro_CH @ 27/7/2016, 10:25)
Per i chiodi c'è poco da fare, mi sa che anche lo Slime non può aiutarti in quel caso.

Ma se contro i chiodi non funziona, quali sono i fori minori di 3mm per cui sarebbe garantita l'efficacia? Tra i pochi oggetti in grado di trapassare un pneumatico ci sono proprio i chiodi, i vetri, le rocce/pietre appuntite e poco altro. Ma un vetro o una roccia procurano un bel taglio nel pneumatico e, di conseguenza, nella camera.
Esiste qualcosa di veramente efficace che ci possa aiutare per "PREVENIRE" le forature?
Oppure è più logico usare lo Slime (o similari) solo dopo aver forato con l'apposito kit di gonfiaggio?
Ci sono esperienze dirette?
 
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view post Posted on 4/10/2016, 17:27
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Man o' KLE

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penso che per filo spinato e chiodi (non da travi...) lo slime possa aiutare.....
aggiorno la mia esperienza:
a sett. ho forato l'ant. (senza slime...) a metà di un giro....
non avendo voglia trafficare di notte con leve e camera, sono rientrato direttamente a casa percorrendo ca. 60Km con l'ant. completamente sgonfia (e stallonata.....)
la moto sbacchettava parecchio fino ai 40-50 Km/h, oltre si stabilizzava e viaggiava piuttosto bene.

Quando ho smontato la camera (rinforzata) ho trovato solo un piccolo buco sulla giunta "esterna" dello stampo ed uno "strappo" trasversale di ca. 15mm sull'interno,
nessuno strappo intorno alla valvola e nessuna "pizzicata"......

Edited by vin-lap - 4/10/2016, 22:41
 
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view post Posted on 4/10/2016, 21:50
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Man o' KLE

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il copertone sembrava completamente integro senza deformazioni, abrasioni o snervature,
ma era già destinato alla sostituzione per usura dei tasselli (>10 Km).
Non ho trovato nessun chiodo....
se la causa dello sgonfiamento fosse stato il piccolo buco sono convinto che lo slime o simili mi avrebbe consentito di finire il giro senza problemi.....
 
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view post Posted on 5/10/2016, 06:51
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Man o' KLE

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Probabilmente un chiodo o una spina bella tosta che sono rimasti sul terreno, come nel mio caso.
Penso anch'io che almeno in queste condizioni lo Slime DEBBA funzionare, altrimenti sarebbe solo peso e soldi inutili!!! :D
 
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view post Posted on 5/10/2016, 17:11
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Man o' KLE

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CITAZIONE (mikegr4x4 @ 5/10/2016, 07:51) 
Probabilmente un chiodo o una spina bella tosta che sono rimasti sul terreno, come nel mio caso.
Penso anch'io che almeno in queste condizioni lo Slime DEBBA funzionare, altrimenti sarebbe solo peso e soldi inutili!!! :D

visto che,come riferisce anche Pedro_CH, lo slime riesce a chiudere lo scarico della valvola (per riaprirlo basta un colpo di compressore), sono convinto che buchini di questo tipo riesca a chiuderli...

ipotizzo anche io che fosse un chiodo "fisso" (cassetta o pallet) o un filo spinato caduto a terra.
 
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Mr.Kle
view post Posted on 10/10/2016, 00:07




CITAZIONE (mikegr4x4 @ 4/10/2016, 11:42) 
(A proposito, le bombolette hanno una scadenza?)

Dipende, alcune ce l'hanno ed è scritto sulla confezione. Su quelle dell'Arexons ad esempio non c'è nessuna indicazione, ma dopo un po' di anni per sicurezza è meglio buttarle.

Comunque io ho forato tre volte al posteriore, in due occasioni il foro era minuscolo e con due bombolette sparate dentro strada facendo sono riuscito ad arrivare a casa con la gomma mezza sgonfia, nel terzo caso c'era dentro un chiodo ricurvo e il gonfia e ripara non è servito a niente, mi ha salvato un meccanico che era a 5 km da dove avevo bucato.
 
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