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Sensore meccanico giri ruota grippato!

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Elio.63
view post Posted on 26/4/2019, 20:16




IMG-20190425-WA0010_0IMG-20190425-WA0006_0IMG-20190425-WA0004_0IMG-20190425-WA0001_020190425_105327_020190425_105323_0Buona sera ragazzi,
vi scrivo quanto mi è accaduto qualche giorno fa, per ricordarvi di inserire, tra gli elementi di cui curare la manutenzione, anche il sensore giri della ruota anteriore. Ovvero, il trasduttore per il contagiri / tachimetro.

La ruota anteriore, in genere, si smonta solo quando si fa il cambio della gomma per cui è difficile che si abbia la possibilità di pulire ed ingrassare il sensore dei giri. Un componente da poco, ma che può rilevarsi, come nel mio caso, pustosto pericoloso,

La mia KLE ha un bel po' di chilometri (...ben oltre i 100.000) ma l'ho acquistata nuova e sempre correttamente manutenuta, prima dal concessionario ufficiale e poi da me stesso. Vabbè, andiamo al dunque...

Stavo tornando a casa da lavoro, quando in pieno rettilineo di una zona industriale in provincia di Roma nord, ho sentito un colpo forte alla ruota anteriore con un brusco scatto della stessa. La moto è scartata abbastanza violentemente con il posteriore che ha sbattuto a destra e sinistra tirandomi su dalla sella. Sarò stata la mia esperienza, il caso fortunato o, molto probabilmente, solo tanto c...lo ma sono rimasto in piedi. Nei pochi metri fatti per accostare di lato e verificare il problema, ho sentito un trascinamento alla ruota davanti, come quando la pasticca del freno struscia sul disco.

Guardo un po', ma non trovo niente di anormale. Riparto piano piano e mi accordo che il contagiri / tachimetro era fermo. Penso "cavolo, ma la rottura del cavo può dare 'sti problemi?". Boh...

Senza preoccuparmi più di tanto dell'accaduto ho continuato ad usare la mia moto per altri tre giorni, fino a ieri quando ho deciso di verificare il problema. Tolgo il cavetto e provo a girarlo a mano. Funziona. Metto la moto sui cavalletti e smonto la ruota ed ecco la sorpresa amara.

Il sensore ha grippato ed ha tritato la sede che è riportata sul mozzo per l'accoppiamento. Un danno importante ed il rischio di bloccaggio improvviso della ruota anteriore. Morale della favola, spavento a parte, devo cambiare il mozzo intero (in pratica il cerchio) ed il sensore meccanico. Infatti, la parte del mozzo che fa da accoppiamento con il sensore è anche sede dello spider (che non ho più) che tiene il cuscinetto destro. Dalle foto allegate si capisce bene cosa è accaduto.

Fate la manutenzione al sensore. Vi risparmierete un bel po' di soldi ed un bello spavento!

A proposito: cerco il sensore ed il cerchio anteriore per il mio KLE anno 2005. C'è qualcuno in zona Roma che sa dove posso reperire il tutto a prezzi umani? Grazie per il vostro aiuto.

Un lampeggio a tutti. Ciao!!!

Attached Image: 20190425_105327

20190425_105327

 
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view post Posted on 26/4/2019, 23:26
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Man o' KLE

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Beh ... è risaputo che il mozzo anteriore della KLE soffre questo tipo di rotture a causa di fragilità intrinseca ma spesso anche per il bloccaggio del rinvio del contachilometri o del relativo cavo.
Solitamente succede per carente manutenzione proprio a questi particolari, e dalle foto mi sembra di vedere il rinvio abbastanza secco.
Personalmente ingrasso il cavo ad ogni tagliando (10.000km), mentre il rinvio ad ogni smontaggio della ruota. Devo dire che ogni volta li trovo sempre entrambi ben unti di grasso in buone condizioni, ed infatti alle mie (circa 120.000km una e circa 60.000km l'altra) non si sono mai rotti, tranne un cavo alla prima intorno ai 65.000km.
Dalle foto (una estremamente sfuocata) mi sembra di vedere che la sede del cuscinetto è ancora quasi intera.
Al tuo posto non mi preoccuperei più di tanto: il seeger non si può più montare, ma il cuscinetto non potrà uscire dalla sua sede perchè bloccato in posizione dall'asse che lo stringe nella sua sede.
Una volta sostituito il rinvio (ricordo di averne visto qualcuno su ebay) prova ad inserire una o due spine di acciaio in modo che le "alette" del rinvio vengano fatte girare dal rotolamento della ruota ed il tachimetro riprenderà a funzionare. Qualcuno ha operato in questa direzione.
In alternativa, potresti provare presso una officina di rettifica, o un radiatorista, o una officina di riparazione di cerchi in lega per auto, perchè questi artigiani riescono a fare quasi i miracoli: possono ricostruire componenti meccanici come testate, basamenti, cerchi, ecc. a cui mancano dei pezzi a causa di traumi o di ossidazioni.

P.S.: cos'è lo "spider"?
 
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Elio.63
view post Posted on 27/4/2019, 06:57




Buon girono Mike,
Grazie mille per la dritta sulle spinette per fare girare il tachimetro / contachilometri. MI metterò all'opera per montarle e farò delle foto che possano essere di aiuto a qualcuno.

Il cuscinetto rimarrà certo in asse, visto che è montato sul perno, ma - anche se inserito a pressione - potrebbe sposarsi verso l'esterno in direzione del sensore meccanico dei giri della ruota. Non credo che accadrà, ma non ne posso essere certo.

La rottura è importante ed anche se è sempre possibile effettuare la riparazione, non credo che a livello economico sia conveniente quanto l'acquisto di un cerchio usato. Mi informerò in giro, ma visti i prezzi degli artigiani in zona, già immagino l'importo.

Concordo, come ho scritto, che la mancanza di manutenzione sia stata la causa della rottura. Non faccio da solo il cambio delle gomme ed è per questo che ho trascurato di lubrificare il pezzo. Attrezzerò al più presto la mia sezione "gommista personale" così da avere più controllo anche su questi particolari. Il mio KLE del 2005 per il resto è un orologio svizzero.

Il seger in alcune pubblicazioni tecniche è anche definito spider.

Grazie ancora. Ciao!
 
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view post Posted on 27/4/2019, 12:18
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Man o' KLE

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Tranquillo, il cuscinetto non può spostarsi: una volta serrato l'asse della ruota, troverai nell'ordine tutto ben bloccato.
ll rinvio funge anche da spessore ed è direttamente in battuta sul cuscinetto così come il #92027 ed il #92027A.
Credo siano diverse KLE a girare così senza problemi.
Dalle foto non riesco ad apprezzare se la sede del cuscinetto è ancora integra: se si fosse ridotta di molto avrei delle perplessità.

kle_mozzo_anteriore_0

L'unica volta che ho lasciato fare il montaggio delle ruote sulla moto al gommista, ha combinato danni: ha montato il rinvio senza tenere conto degli alloggiamenti nel mozzo.
Fortunatamente mi sono accorto che qualcosa non andava e ho smontato tutto e riparato i danni.
 
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Elio.63
view post Posted on 30/4/2019, 10:52




Grazie per le informazioni Mike. Avevo già visto lo spaccato sul manuale officina, ma la tua conferma mi rassicura di non avere sbagliato. La sede del cuscinetto è integra per cui non dovrei avere problemi. Mi attiverò per installare le spinette e cercare un nuovo sensore meccanico.

Mi spiace dirlo, perché ho sempre il massimo rispetto il lavoro altrui, ma ultimamente accade di frequente che meccanici e gommisti facciano più da danni che riparazioni.

Grazie ancora ed a presto.

Ciao!
 
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view post Posted on 30/4/2019, 19:03
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Man o' KLE

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Di nulla Elio, se puoi tienici aggiornati. Magari inserisci anche qualche foto del lavoro: sarà sicuramente utile in futuro per qualcuno.
A presto
 
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view post Posted on 6/5/2019, 16:17

Man o' KLE

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Elio,
questo è il lavoro fatto alla mia ruota :
jpg


montata su una fresa verticale... e messe spine elastiche.
questa nella foto è il cerchio "di test" ... su quello attualmente montato ne ho inserite due e basta (messe una all'estremo dell'altra) ... il contaKm non sfarfalla e resiste ancora.. per ora.

io fui stato più fortunato.... di punto in pianco la lancetta dei km non segnò più... ma senza scodii vari
 
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6 replies since 26/4/2019, 20:16   542 views
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