Buona sera ragazzi,
vi scrivo quanto mi è accaduto qualche giorno fa, per ricordarvi di inserire, tra gli elementi di cui curare la manutenzione, anche il sensore giri della ruota anteriore. Ovvero, il trasduttore per il contagiri / tachimetro.
La ruota anteriore, in genere, si smonta solo quando si fa il cambio della gomma per cui è difficile che si abbia la possibilità di pulire ed ingrassare il sensore dei giri. Un componente da poco, ma che può rilevarsi, come nel mio caso, pustosto pericoloso,
La mia KLE ha un bel po' di chilometri (...ben oltre i 100.000) ma l'ho acquistata nuova e sempre correttamente manutenuta, prima dal concessionario ufficiale e poi da me stesso. Vabbè, andiamo al dunque...
Stavo tornando a casa da lavoro, quando in pieno rettilineo di una zona industriale in provincia di Roma nord, ho sentito un colpo forte alla ruota anteriore con un brusco scatto della stessa. La moto è scartata abbastanza violentemente con il posteriore che ha sbattuto a destra e sinistra tirandomi su dalla sella. Sarò stata la mia esperienza, il caso fortunato o, molto probabilmente, solo tanto c...lo ma sono rimasto in piedi. Nei pochi metri fatti per accostare di lato e verificare il problema, ho sentito un trascinamento alla ruota davanti, come quando la pasticca del freno struscia sul disco.
Guardo un po', ma non trovo niente di anormale. Riparto piano piano e mi accordo che il contagiri / tachimetro era fermo. Penso "cavolo, ma la rottura del cavo può dare 'sti problemi?". Boh...
Senza preoccuparmi più di tanto dell'accaduto ho continuato ad usare la mia moto per altri tre giorni, fino a ieri quando ho deciso di verificare il problema. Tolgo il cavetto e provo a girarlo a mano. Funziona. Metto la moto sui cavalletti e smonto la ruota ed ecco la sorpresa amara.
Il sensore ha grippato ed ha tritato la sede che è riportata sul mozzo per l'accoppiamento. Un danno importante ed il rischio di bloccaggio improvviso della ruota anteriore. Morale della favola, spavento a parte, devo cambiare il mozzo intero (in pratica il cerchio) ed il sensore meccanico. Infatti, la parte del mozzo che fa da accoppiamento con il sensore è anche sede dello spider (che non ho più) che tiene il cuscinetto destro. Dalle foto allegate si capisce bene cosa è accaduto.
Fate la manutenzione al sensore. Vi risparmierete un bel po' di soldi ed un bello spavento!
A proposito: cerco il sensore ed il cerchio anteriore per il mio KLE anno 2005. C'è qualcuno in zona Roma che sa dove posso reperire il tutto a prezzi umani? Grazie per il vostro aiuto.
Un lampeggio a tutti. Ciao!!!
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