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Modifica doppio faro

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view post Posted on 17/12/2019, 20:27
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Man o' KLE

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Ciao! Finalmente sono riuscito a mettere mani su un muso del 2006. Ho sempre preferito la versione piu' "aggiornata" del kle!
Guardando lo schema elettrico pero' non mi sono chiare delle cose.

W3Schools


Non mi è chiaro come funziona il faro alto. Dallo schema sembra che se è attivo uno, l'altro si spegne. Ma mi sembra di ricordare invece che con gli abbaglianti rimangano illuminati entrambi.
O sbaglio?
Se cosi' fosse lo modificherei per lasciare entrambi attivi con l'abbagliante e riutilizzerei il lampeggio per accendere i faretti aggiuntivi con un relè.
Che ne dite?
 
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view post Posted on 17/12/2019, 21:08
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Man o' KLE

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Esatto: si accendono alternativamente.
Uno è anabbagliante, l'altro abbagliante.
Si accendono insieme SOLO quando usi il lampeggio.
La modifica all'impianto elettrico è estremamente semplice.
Il vecchio modello monta una lampada H4 che ha 3 fili: un comune, anabbagliante, abbagliante.
Il nuovo modello monta 2 lampade H7: ognuna ha 2 fili.
Dovresti sdoppiare il "comune" del vecchio modello e portarlo ad entrambe le H7 del nuovo faro.
Poi, dei due fili rimasti, uno alla prima H7 e l'altro alla seconda H7.
Se non ricordo male, la H7 destra è anabbagliante.
Se, invece, il vecchio modello mantiene accesi contemporaneamente entrambi i filamenti dell'H4 quando inserisci gli abbaglianti, significa che il blocchetto vecchio è diverso da quello nuovo, e che le nuove H7 si accenderanno entrambe quando inserirai gli abbaglianti.
Non credo che sia facilmente realizzabile la modifica che hai proposto, a meno di rivedere sostanzialmente i collegamenti interni del blocchetto sinistro con l'aggiunta di un filo che va dal blocchetto all'ipotetico relè per i faretti.
 
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view post Posted on 17/12/2019, 21:10
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nella mia (B7F) quando commuti ad abbagliante si spegne l'ana,
se lampeggi rimane l'ana acceso....
tieni presente che l'omologazione dei faretti è discutibile, quindi come collegarli dipende dall'uso che prevedi di farne....
 
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view post Posted on 17/12/2019, 21:21
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Man o' KLE

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Il vecchio modello funziona esattamente come quello nuovo. L'abbagliante fa spegnere il faro normale. Solo premendo il tasto del lampeggio insieme al faro normale si accendono entrambi.

Allora mi studio una soluzione per fare la modifica. Secondo me avere entrambe i fari accesi con l'abbagliante è molto meglio.

CITAZIONE (vin-lap @ 17/12/2019, 21:10) 
tieni presente che l'omologazione dei faretti è discutibile, quindi come collegarli dipende dall'uso che prevedi di farne....

Si lo so , ma li userei in determinate strade fuori citta' e mi sono stufato di allungarmi per tirare su la levetta sul cruscotto :P
 
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view post Posted on 17/12/2019, 21:32
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Mi sembrerebbe insolito collegare i faretti supplementari al posto del lampeggio dell'abbagliante: dovresti tenere l'indice sempre sul pulsante per tenerli accesi.
IO ci metterei un interruttore dedicato o, al limite, li farei accendere insieme agli abbaglianti.
 
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view post Posted on 17/12/2019, 21:39
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CITAZIONE (mike 4x4 @ 17/12/2019, 21:32) 
Mi sembrerebbe insolito collegare i faretti supplementari al posto del lampeggio dell'abbagliante: dovresti tenere l'indice sempre sul pulsante per tenerli accesi.
IO ci metterei un interruttore dedicato o, al limite, li farei accendere insieme agli abbaglianti.

Ma credo esistano relè che fanno questo lavoro , come quelli delle luci di casa insomma. L'idea è di collegare il lampeggio al relè.
 
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view post Posted on 17/12/2019, 22:11
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Credo che dovresti modificare il blocchetto sinistro, inserendoci anche uno o più diodi "di non ritorno" di adeguata potenza.
Bisognerebbe studiare bene il blocchetto.
Circa il relè, dovresti trovare un "relè bistabile" a 12 volt.
 
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view post Posted on 17/12/2019, 23:33
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Io "il" faretto l'ho collegato all'abbagliante con un interruttore per escluderlo....
 
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view post Posted on 18/12/2019, 18:05
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CITAZIONE (mike 4x4 @ 17/12/2019, 22:11) 
Credo che dovresti modificare il blocchetto sinistro, inserendoci anche uno o più diodi "di non ritorno" di adeguata potenza.
Bisognerebbe studiare bene il blocchetto.

Ma questo per far si che si accendano entrambi i fari?

Oggi sono andato al negozio di elettronica , ma purtroppo mi ha detto che un relè passo passo per 12v è raro da trovare. Dovrei cercare qualche negozio online ma non so proprio che pesci prendere :D
 
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view post Posted on 18/12/2019, 21:49
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CITAZIONE (edoard093 @ 18/12/2019, 18:05) 
Ma questo per far si che si accendano entrambi i fari?

No.
Il relè "bistabile" si ecciterebbe con una pressione sul tasto lampeggio e si disecciterebbe alla pressione successiva. Un po' come succede per i relè di casa.
Il relè classico, quello "monostabile", si ecciterebbe quando il tasto lampeggio viene mantenuto premuto per diseccitarsi quando viene lasciato. Solitamente usato per clacson, fari, ecc.
Piuttosto che lanciarsi in un'impresa difficoltosa, che prevede buone conoscenze elettriche/elettroniche, farei come Vin-Lap: mi sembra una buona e semplice soluzione, anche adottando un relè monostabile per non gravare sul blocchetto del devioluci.
 
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view post Posted on 19/12/2019, 08:40

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attenzione ad una cosa.....può essere che il circuito di carica(volano, statore, regolatore, batteria e impianto elettrico in generale) non sia adeguato come potenza per l'utilizzo intensivo simultaneo delle luci abbaglianti e anabbaglianti....Non vorrei che non sia abbastanza potente e si surriscaldi lo statore piuttosto che il regolatore...se li han fatti a scambio, può essere che non sia dimensionato x far funzionare tutto insieme...Grazie ciao
 
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view post Posted on 19/12/2019, 08:49
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CITAZIONE (mike 4x4 @ 18/12/2019, 21:49) 
Il relè "bistabile" si ecciterebbe con una pressione sul tasto lampeggio e si disecciterebbe alla pressione successiva. Un po' come succede per i relè di casa.

Proprio quello che voglio! Userei il tasto del lampeggio per comandarlo e accendere i faretti in modo rapido.
Pero' rimane meno complicata l'idea di Vincenzo.

Non ho capito invece quale sia la difficolta' nella modifica per accendere faro abbagliante e anabagliante.

CITAZIONE (Elenao @ 19/12/2019, 08:40) 
attenzione ad una cosa.....può essere che il circuito di carica(volano, statore, regolatore, batteria e impianto elettrico in generale) non sia adeguato come potenza per l'utilizzo intensivo simultaneo delle luci abbaglianti e anabbaglianti....Non vorrei che non sia abbastanza potente e si surriscaldi lo statore piuttosto che il regolatore...se li han fatti a scambio, può essere che non sia dimensionato x far funzionare tutto insieme...Grazie ciao

Probabilmente mettero' due lampade a Led H7. Cosi' il problema non si presenta proprio.
 
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view post Posted on 19/12/2019, 09:21

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che la corrente assorbita con accese entrambe le lampade è troppa, spero di essere stato chiaro, dipende da quanti ampere riesce a generare il gruppo statore volano, e regolatore, rischi di surriscaldarlo o addirittura di bruciarlo, per brevi lampeggi tiene, ma se accese in simultanea per troppo tempo si surriscalda e brucia...
 
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view post Posted on 19/12/2019, 17:17
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CITAZIONE (Elenao @ 19/12/2019, 09:21) 
che la corrente assorbita con accese entrambe le lampade è troppa, spero di essere stato chiaro, dipende da quanti ampere riesce a generare il gruppo statore volano, e regolatore, rischi di surriscaldarlo o addirittura di bruciarlo, per brevi lampeggi tiene, ma se accese in simultanea per troppo tempo si surriscalda e brucia...

Si, ti sei spiegato. Però considera che due lampade ad incandescenza consumano 55w l'una. Due lampade led equivalenti fanno 60 watt insieme. I led sono molto più efficenti.
 
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view post Posted on 19/12/2019, 17:21
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CITAZIONE (edoard093 @ 19/12/2019, 08:49) 
...............
Non ho capito invece quale sia la difficolta' nella modifica per accendere faro abbagliante e anabagliante.

.....................

per far accendere l'ana quando si accende l'abbagliante basta un diodo tra i positivi dei fari.... per sicurezza si può aggiungere un 2o diodo sul positivo dell'ana.....
 
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