Kawasaki KLE 500 Forum

Consigli su acquisto KLE 500

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view post Posted on 29/8/2020, 19:59

kle user

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Buonasera a tutti, dovrei acquistare una KLE 500 anno 1992 con 28mila km circa e iscritta come moto d’epoca.
Voglio chiedere, se possibile, alcune cose riguardo questa moto.
Potete darmi qualche consiglio? Com’è il costo di manutenzione per questa moto? C’è pericolo che con i suoi 28 anni di età abbia qualche problema? La moto in questione è in buone condizioni, gomme semi nuove (da quanto ho potuto vedere in foto è messa bene)
Sapete quanto costa un passaggio di proprietà che riguarda moto d’epoca? È uguale alle altre moto oppure cambia (dato il passaggio d’epoca?)
Scusate le tante domande ma è la mia prima moto di questo genere e allora voglio chiedere per non fare danni! :rolleyes:
 
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view post Posted on 30/8/2020, 08:26
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Man o' KLE

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Sposto qui, che mi sembra la sezione più affine.
CITAZIONE (Fabius_92 @ 29/8/2020, 20:59) 
Com’è il costo di manutenzione per questa moto?

Relativamente contenuto rispetto ad altre moto ben più blasonate.
Oltre all'ordinaria manutenzione, se non già fatto dal precedente proprietario, considera la sostituzione d'ufficio del volano originale che presenta difetti di fabbricazione.
Anche il regolatore di tensione ed il rinvio del contachilometri non sono esenti da difetti.

CITAZIONE (Fabius_92 @ 29/8/2020, 20:59) 
C’è pericolo che con i suoi 28 anni di età abbia qualche problema?

IL rischio esiste, come tutte le moto usate di qualsiasi età.

CITAZIONE (Fabius_92 @ 29/8/2020, 20:59) 
La moto in questione è in buone condizioni, gomme semi nuove (da quanto ho potuto vedere in foto è messa bene)

Un treno di gomme nuove costa 200-250 euro, che non sono pochi, ma non dovrebbero essere un fattore determinante per la scelta, anche perchè si possono sostituire facilmente senza complicazioni.
Lascia perdere le foto: vai a vederla personalmente e potrai valutarne l'acquisto.

CITAZIONE (Fabius_92 @ 29/8/2020, 20:59) 
Sapete quanto costa un passaggio di proprietà che riguarda moto d’epoca? È uguale alle altre moto oppure cambia (dato il passaggio d’epoca?)

150-170 euro, a seconda delle agenzie, per qualsiasi tipo di moto storica e non.
Per le ultra trentennali potrebbe cambiare da regione a regione.
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/gu...i%20d'epoca.
 
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view post Posted on 30/8/2020, 09:24

kle user

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Innanzitutto grazie per le tue risposte, ti ringrazio anche per la pazienza!

Quindi...partiamo dal primo..
-La sostituzione del volano originale che presenta difetti di fabbricazione-

Presenta per forza questi difetti di fabbricazione?
Oppure è una cosa che va a fortuna/sfortuna?
In caso sia proprio di obbligo, quanto può costare?

Poi..

-Il regolatore di tensione ed il rinvio del contachilometri non sono esenti da difetti.-

Stessa domanda si sopra.. è un difetto sempre presente oppure va a sfiga? E in caso, quanto può costare?

Grazie per le risposte!
E ancora grazie per la pazienza!
 
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view post Posted on 30/8/2020, 14:06
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Man o' KLE

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tutti i guasti citati sono comuni a molti altri modelli di moto e vanno a sfiga:
c'è chi ha fatto più di 100 mila Km prima di cambiare il volano (trovandolo ancora sano...) e chi l'ha rotto a 30 mila....
i regolatori si guastano (come in molte altre moto) dopo diverse decine di migliaia di chilometri....

per entrambi i problemi trovi ampie e dettagliate spiegazioni qui nel forum.
 
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view post Posted on 30/8/2020, 15:50

kle user

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Perfetto allora!
Speriamo mi vada bene hahaha
 
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view post Posted on 31/8/2020, 07:32
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Man o' KLE

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Il volano prima o poi si rompe a tutti perchè è difettato d'origine.
E può anche causare danni maggiori, per cui il consiglio è di sostituirlo quanto prima se non già fatto dal precedente proprietario.
Nel mio caso si è rotto oltre i 100k chilometri ma, come ha scritto poco sopra Vin-Lap, ci sono tanti casi di rotture a chilometraggi ben più bassi.
Invece per regolatore e trasmissione contachilometri puoi metterci del tuo.
Il regolatore ha bisogno di raffreddamento per smaltire il calore generato dalla sua configurazione "shunt": quindi, se vuoi allungargli la vita, ogni modifica per aumentare la ventilazione è valida.
Il cavo del contachilometri ed il relativo rinvio necessitano di lubrificazione periodica anche se in molti li trascurano.
Il danno, nel migliore dei casi, è la rottura del cavo. Ma si sono registrate anche molte rotture del rinvio e delle "alette" del mozzo, con costi di ripristino maggiori.
 
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view post Posted on 31/8/2020, 09:04
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Man o' KLE

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la rottura delle alette del mozzo è imputabile quasi esclusivamente al montaggio errato, a meno che non si abbia un blocco di ruggine unico........
 
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view post Posted on 31/8/2020, 10:30

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C’è un modo per capire se questo volano o se la moto ha altri problemi?
Io quando vado da questa persona cosa posso fare per capire al volo se ci sono problemi? Grazie
 
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view post Posted on 31/8/2020, 22:56

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Altra domanda.. siccome la moto è iscritta ASI, come si fa in questi casi per portarla via? Nel senso:
vado sul posto,
vedo che la moto è messa bene,
mi metto d’accordo con la persona che la vende,
lo pago,
facciamo il passaggio di proprietà (cambia per le moto ASI?) e poi?

Dato che non ho dimestichezza con la storia “delle moto d’epoca “ dovrei contattare un’assicurazione che accetta le moto iscritte ASI?
E la tempistica?


Grazie ancora
 
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view post Posted on 1/9/2020, 07:05
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Man o' KLE

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CITAZIONE (Fabius_92 @ 31/8/2020, 23:56) 
Altra domanda.. siccome la moto è iscritta ASI, come si fa in questi casi per portarla via? Nel senso:
vado sul posto,
vedo che la moto è messa bene,
mi metto d’accordo con la persona che la vende,
lo pago,
facciamo il passaggio di proprietà (cambia per le moto ASI?) e poi?

Dato che non ho dimestichezza con la storia “delle moto d’epoca “ dovrei contattare un’assicurazione che accetta le moto iscritte ASI?
E la tempistica?


Grazie ancora

La procedura, a grandi linee è questa che hai illustrato, salvo che le assicurazioni potrebbero e dovrebbero chiederti la Tessera ASI: questo comporta la tua iscrizione ad un Club federato per 100 euro all'anno.
Sempre che il venditore abbia provveduto a richiedere ed ottenere il CRS (Certificato di Rilevanza Storica), te lo deve consegnare.
In mancanza del CRS, o in presenza del solo Attestato di Storicità (non più riconosciuto dalle assicurazioni), avrai tu l'onere di iscrivere la moto all'ASI e di sostenere le eventuali spese di Club e le spese per il ripristino.
In linea di massima per un solo mezzo ASI "la spesa non vale l'impresa" nel senso che devi considerare anche che l'assicurazione non è solitamente sospendibile. Quindi se userai la moto tutto l'anno OK, ma se la usi solo d'estate .....
Anche se l'assicuratore ti propone la polizza senza la tua Tessera ASI, considera che in caso di sinistro, le Compagnie potrebbero rivalersi su di te perchè non potrai dimostrare di essere un collezionista.
Se hai una buona classe assicurativa "normale", assicurare una sola "storica" è sicuramente antieconomico. Se invece ne hai diverse, il discorso cambia: ci sono diverse possibilità molto vantaggiose per le formule assicurative cumulative di tipo "garage".
Proprio ieri un amico mi ha riferito di aver assicurato una XT con polizza "normale" per meno di 200 euro (non ricordo esattamente) con possibilità di 2 sospensioni e validità massima di 3 anni: quindi prevedendo un utilizzo quadrimestrale estivo gli costerà circa 60 euro all'anno.
Se l'avesse assicurata storica avrebbe speso annualmente 100 euro di tessera ASI e 170 euro di assicurazione non sospendibile.
In ultimo, non tutte le Compagnie offrono polizze vantaggiose per veicoli storici, e/o li differenziano per veicoli con più di 30 anni e veicoli compresi tra 20 e 30 anni.
 
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view post Posted on 1/9/2020, 10:38

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Non ho capito.. praticamente avere UN solo mezzo d’epoca non conviene?
Io lo facevo apposta per pagare meno..
La persona che ha questa moto paga 200€ l’anno, quindi la proposta era allettante :rolleyes:
Sennò, almeno dalle mie parti, ci sono modelli del 2003/2006 ma con 70mila km.. non so quanto convenga.. il prezzo è sempre sui 1800€
C’è da dire però, che una di questa moto che ho visto, ha fatto il lavoro che dicevate voi sul volano. Ho letto che ha montato un Volano monomagnete electrex (più altri lavori vari)
Ora, questa moto è ben messa e con molti lavori fatti, quindi sembra una scelta molto papabile eh, mi preoccupano solo i suoi Km ovvero i 70mila..
Cosa mi consigliate di fare?
Andare su quella d’epoca oppure su una più “recente” ma con tot km?
 
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view post Posted on 1/9/2020, 13:51
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Man o' KLE

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La cosa migliore è che ti informi presso le Compagnie di assicurazione.
Non so dove risiedi, quanti anni hai, la tua cronologia nel settore assicurativo "moto" (leggi: in quale classe sei) perchè non si evince dalla tua stringata presentazione.
Quindi i preventivi vanno fatti "ad personam" e possono variare a seconda del soggetto, della residenza, della classe e del passato assicurativo.
Ad esempio, ho assicurato 6 veicoli storici, 3 auto e 3 moto, 4 con oltre 30 anni e 2 con meno di 30 anni, e pago in totale 407 euro all'anno, oltre 100 euro di iscrizione all'ASI tramite un club federato.
 
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view post Posted on 1/9/2020, 15:09

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Effettivamente non ho pensato a condividere altre mie informazioni.. chiedo scusa.
Sono di Roma, ho 28 anni (la patente per la moto l’ho presa quest’anno) e questa, sarebbe la mia seconda moto.
Quindi, partirei sempre dall’ultima categoria.. Per rimediare a quest’ultima cosa, potrei prendere la Prima categoria dalla mia macchina (rc familiare) e passare in prima anche con la moto.
Praticamente, la mia attuale assicurazione mi ha detto che far passare la moto in prima categoria con la nuova legge (Rc auto familiare) non cambiava nulla, anzi mi avevano consigliato appunto di partire dall’ultima categoria e con il tempo salire..
(c’era una differenza di 30€)
Ecco appunto perché cerco di capire come funzionano queste iscrizioni ASI.. la moto mi piace molto e cercavo appunto di pagare di meno..
Con la mia vecchia moto, attualmente pago 450€.. (chiaramente capite che se salgo da un 250 a un 500 sicuro andrò a pagare il doppio o quasi..)
 
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view post Posted on 1/9/2020, 17:01
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Man o' KLE

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CITAZIONE
(chiaramente capite che se salgo da un 250 a un 500 sicuro andrò a pagare il doppio o quasi..)

non è affatto detto, probabilmente si, ma probabilmente se mettessi le chiappe su un 750 forse torneresti uguale al 250...dipende dall algoritmo delle varie assicurazioni.

è tutta malvivenza, cit.

devi sbatterci il muso fare preventivi, rompere il cazzo agli eventuali assicuratori fisici, cercare convenzioni etc.

sostanzialmente concordo con mike;
anche con il tuo assicuratore che a parità di prezzo ti dice comincia dalla classe 14 e scala (ovviamente senza incidenti)

(poi a roma con i blocchi euro?)
prova ad informarti in un motoclub
 
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view post Posted on 1/9/2020, 17:19

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Se dovessi optare per quella d’epoca oppure quella del 2006 (quindi euro 2) non mi preoccupo affatto dei blocchi, tanto al centro neanche ci passo!
Anche se, avevo sentito che se hai moto o macchina d’epoca, puoi girare anche con il blocco..
In questi giorni parlerò con un po’ di assicurazioni e vedo se mi dice bene.. perché non vorrei pagare 800€ annui per un 500..
 
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