CITAZIONE (Fabius_92 @ 31/8/2020, 23:56)
Altra domanda.. siccome la moto è iscritta ASI, come si fa in questi casi per portarla via? Nel senso:
vado sul posto,
vedo che la moto è messa bene,
mi metto d’accordo con la persona che la vende,
lo pago,
facciamo il passaggio di proprietà (cambia per le moto ASI?) e poi?
Dato che non ho dimestichezza con la storia “delle moto d’epoca “ dovrei contattare un’assicurazione che accetta le moto iscritte ASI?
E la tempistica?
Grazie ancora
La procedura, a grandi linee è questa che hai illustrato, salvo che le assicurazioni potrebbero e dovrebbero chiederti la Tessera ASI: questo comporta la tua iscrizione ad un Club federato per 100 euro all'anno.
Sempre che il venditore abbia provveduto a richiedere ed ottenere il CRS (Certificato di Rilevanza Storica), te lo deve consegnare.
In mancanza del CRS, o in presenza del solo Attestato di Storicità (non più riconosciuto dalle assicurazioni), avrai tu l'onere di iscrivere la moto all'ASI e di sostenere le eventuali spese di Club e le spese per il ripristino.
In linea di massima per un solo mezzo ASI "la spesa non vale l'impresa" nel senso che devi considerare anche che l'assicurazione non è solitamente sospendibile. Quindi se userai la moto tutto l'anno OK, ma se la usi solo d'estate .....
Anche se l'assicuratore ti propone la polizza senza la tua Tessera ASI, considera che in caso di sinistro, le Compagnie potrebbero rivalersi su di te perchè non potrai dimostrare di essere un collezionista.
Se hai una buona classe assicurativa "normale", assicurare una sola "storica" è sicuramente antieconomico. Se invece ne hai diverse, il discorso cambia: ci sono diverse possibilità molto vantaggiose per le formule assicurative cumulative di tipo "garage".
Proprio ieri un amico mi ha riferito di aver assicurato una XT con polizza "normale" per meno di 200 euro (non ricordo esattamente) con possibilità di 2 sospensioni e validità massima di 3 anni: quindi prevedendo un utilizzo quadrimestrale estivo gli costerà circa 60 euro all'anno.
Se l'avesse assicurata storica avrebbe speso annualmente 100 euro di tessera ASI e 170 euro di assicurazione non sospendibile.
In ultimo, non tutte le Compagnie offrono polizze vantaggiose per veicoli storici, e/o li differenziano per veicoli con più di 30 anni e veicoli compresi tra 20 e 30 anni.