Kawasaki KLE 500 Forum

Quanto costa rifare la distribuzione?

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view post Posted on 28/11/2020, 14:09
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KLEista

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Sono alla soglia dei 70.000 km, una moto del 2006, approfitto della vostra esperienza, grossi problemi la KLE non me ne ha mai dato, tuttavia non ho mai fatto una registrazione valvole ne una sostituzione di catena di distribuzione, neanche una regolazione del tenditore, del resto rumori strani non se ne sentono e tiro a campare, olio e filtro ecc. In previsione però della spesa sono qui a chiedervi: quale è la cifra credibile per un intervento meccanico di sostituzione? Qui dove vivo non si scherza e in tante officine avvisano senza farsi vergogna che si viaggia a 60/70 euro l'ora di manodopera più ricambi. Che mi dite? Grazie.
 
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view post Posted on 28/11/2020, 15:04
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Man o' KLE

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Il gioco delle punterie va regolato: la casa lo prescrive ogni 25,000km. Io lo faccio ogni 50.000 e, in linea di massima, le trovo bene.
CIrca la catena, la mia KLE nera ha percorso oltre 120.000km con la catena originale. IL tendicatena (del tipo a cricchetto) è autoregistrante e non richiede manutenzione.
Attualmente si trova a circa metà della corsa: quindi credo che la catena e relative guide possano arrivare ai 200.000km senza grossi problemi.
Invece a freddo si sente per pochi minuti la catena primaria. Poi il rumore sparisce. Ma la primaria ha dimensioni tali che dovrebbe durare più della moto.
La mia KLE grigia ha percorso 65,000km e, a parte una regolazione di punterie, non ho nemmeno controllato il tendicatena: è presto.
In merito alla rumorosità, la catena si sente quando il tendicatena è arrivato a fine corsa per usura della catena stessa o per usura delle guide.
Le valvole, invece, se sono rumorose richiedono una regolazione, ma non c'è pericolo di danni gravi.
Al contrario, le valvole "puntate" (con gioco inferiore a quello prescritto dal costruttore) non emettono rumori, anzi il motore è più silenzioso, e potrebbero portare a usura prematura delle valvole e delle sedi valvola con costi di riparazione importanti.
Sostituire la catena prevede il quasi totale smontaggio del motore con costi esorbitanti e non coerenti con il residuo valore del mezzo.
Esistono, però, le catene "aperte" che, con un po' di manualità, consento la sostituzione della catena con costi molto più abbordabili.
 
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view post Posted on 28/11/2020, 18:31
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KLEista

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Grazie Mike, sei stato molto chiaro, seguo il tuo consiglio e faccio fare solo il controllo delle valvole, anzi ho il manuale di officina e valuto se è una cosa facile, mi metto al lavoro.
 
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2 replies since 28/11/2020, 14:09   299 views
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